Basket Café Forum

Under 13 - Stagione 2012-2013, Nati 2000 - Si parte

« Older   Newer »
  Share  
timeout
view post Posted on 31/12/2012, 12:45




Mah, mi sembra che la proposta mini arbitri non piaccia molto. Si vede che avete una opinione migliore della mia degli arbitri di provincia oppure avete qualcosa da temere .. chissà...
Vi riscrivo il secondo paragrafo che mi sembrava più interessante da commentare.
Ma quale è il motivo per cui si arriva a sentire una pressione, un'ansia da risultato tale da determinare uno stato di tensione ingiustificato in quasi tutti i campi (già dagli esordienti) appena appena c'è una sfida un tantino equilibrata, peggio ancora se con una squadra limitrofa? Secondo me il campanilismo c'entra poco, ma dipende dalla competizione eccessiva fra società (ed intendo dirigenti/allenatori/genitori) tutte tese a dimostrare di essere migliori (le uniche in grado ...), così da essere/mantenere/divenire i soli possessori del verbo, incrementare i numeri, garantirsi le quote e quindi il giochino per gli anni a venire, ecc., ecc. Quanto in essere fra Calcinaia e Pontedera si replica quotidianamente in tutta la nostra regione, salvo rare isole fortunate (finché durano). E tutto a discapito dei ragazzi, ovvero dello sport.
Tutte cavolate anche queste?
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 12:47

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,975

Status:


Col senno di poi si possono dire tante cose..

-Presenza di un arbitro "esperto". Per me ha un duplice valore, il fatto che così si insegna al mini arbitro e poi una presenza anche "fisica" più "ingombrante" perchè un conto è saltare al collo di un sedicenne un altro saltare addosso ad un adulto. Capisco chi si possa scandalizzare, perchè un arbitro è per regolamento "inviolabile" sia che abbia 16 anni che ne abbia 32 o 40.. ma spesso è così.

-Le prosteste verso gli arbitri. Un conto è "protestare" in Serie D un altro farlo in una qualsiasi giovanile. Nella categoria senior onestamente penso che il valore "educativo" sia meno presente, se non per gli spettatori. Queste cose non le potremo mai eliminare, perchè secondo me non è il calcio ad avere un cattivo rapporto con gli arbitri ma siamo noi singolarmente..
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2012, 13:00

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (timeout @ 31/12/2012, 12:45) 
Mah, mi sembra che la proposta mini arbitri non piaccia molto. Si vede che avete una opinione migliore della mia degli arbitri di provincia

Un arbitro "di provincia", esperto e temprato, avrebbe portato in fondo la partita senza crisi di pianto (perchè -e qui le varie campane sono concordi- la partita, dopo i "fattacci" fra arbitro e coach era regolarmente ripresa e non c'eano state ulteiori intemperanze da parte dei ragazzi in campo).
Lo conti poco?

CITAZIONE (timeout @ 31/12/2012, 12:45) 
oppure avete qualcosa da temere .. chissà...

:eeh!:

CITAZIONE (timeout @ 31/12/2012, 12:45) 
Vi riscrivo il secondo paragrafo che mi sembrava più interessante da commentare.
Ma quale è il motivo per cui si arriva a sentire una pressione, un'ansia da risultato tale da determinare uno stato di tensione ingiustificato in quasi tutti i campi (già dagli esordienti) appena appena c'è una sfida un tantino equilibrata, peggio ancora se con una squadra limitrofa? Secondo me il campanilismo c'entra poco, ma dipende dalla competizione eccessiva fra società (ed intendo dirigenti/allenatori/genitori) tutte tese a dimostrare di essere migliori (le uniche in grado ...), così da essere/mantenere/divenire i soli possessori del verbo, incrementare i numeri, garantirsi le quote e quindi il giochino per gli anni a venire, ecc., ecc. Quanto in essere fra Calcinaia e Pontedera si replica quotidianamente in tutta la nostra regione, salvo rare isole fortunate (finché durano). E tutto a discapito dei ragazzi, ovvero dello sport.
Tutte cavolate anche queste?

No, parole sante anzi santissime.
Aggiungiamoci che magari coach, dirigenti (e genitori :blink2:) spesso riversano su partite di ragazzi che vogliono solo giocare ansie, stress ed attese eccessive.

Ma proprio per questo (dal momento che certe rivalità e certe tensioni deprecabili ci sono e sono destinate a non morire) occorre che le designazioni arbitrali siano fatte con attenzione. Senza mettere in mezzo ragazzi inesperti.
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 13:16

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,975

Status:


La pressione per un risultato non la toglierai mai.. a meno di togliere il risultato stesso. Diceva un allenatore di football (americano) : Vincere è importante, se non fosse così perchè si terrebbe il punteggio?
Come provocazione si può pensare di non fare una fase finale regionale che incoroni il campione a certi livelli, ma proporre partite di basket senza punteggio sarebbe aberrante e prima o poi ogni ragazzino dovrà fare i conti col fatto che deve raggiungere un risultato.. personale o di squadra, altrimenti non sarebbe sport!
 
Web  Top
timeout
view post Posted on 31/12/2012, 13:35




Ma no guardate che forse non mi sono spiegato bene. E chi vuol togliere la competizione nello sport? A me poi piace vincere anche quando gioco a biliardino coi miei figli, pensate un po?
Solo che a livello giovanile la competizione nel mio mondo ideale dovrebbe essere fra squadra e squadra: ovvero, fra giocatori e giocatori con gli allenatori/istruttori a sostegno (ma mai oltre i limiti derivanti dall'essere educatori) e genitori assolutamente al di fuori (della competizione, ovviamente). So che questo non accadrà mai, ma allo stesso tempo ritengo che oggi sia tutto sbilanciato esattamente al contrario (vere e proprie guerre: se mi nomini un mini arbitro a casa mia che sia della società rivale limitrofa, GUAI) e non mi sembra esattamente un bene proprio per lo sport e la sana sanguigna competizione che chiunque abbia amato e praticato uno sport a qualsiasi livello di capacità ed impegno non dimenticherà mai.
 
Top
Jackson Keith Wilkes
view post Posted on 31/12/2012, 13:47




Non voglio parlare del caso, che non conosco,
ma provate a immaginare un datore di lavoro di 15 anni e un dipendente di 50, anzi per essere più crudi,
un "padrone" di 15 anni e un operaio di 50
e se il "padrone" sotto pressione diventasse un attimino arrogante o comunque non rispettoso della differenza di età?
potrebbe succedere di tutto o no? io credo di si
i miniarbitri vanno affiancati da persone adulte ed esperte, non mandati allo sbaraglio,
potrebbe anche andare benissimo una coppia di miniarbitri con un tutor a bordo campo, con cui confrontarsi ad ogni time out,
 
Top
timeout
view post Posted on 31/12/2012, 14:04




Vabbè dai, stiamo diventando un forum di ippica: diamo sempre la colpa al cavallo, meglio al puledro. Ma se non facciamo tutti un esamino di coscienza sai quanti altri sport ci passeranno avanti? Basta vedere come calano i numeri dal minibasket al basket per capire che in generale abbiamo ambienti che ad un certo punto invogliano poco. Ma magari quello che è successo/non successo a Calcinaia non è la punta dell'iceberg di un sistema malato ma solo un caso isolato e quindi basta eventualmente mettere al rogo l'allenatore o il mini arbitro (a seconda dei gusti), scandalizzarci un po e la giornata è passata e siamo tutti migliori di prima.
Auguro di cuore a tutti i forumisti (e soprattutto a quanti a vario titolo coinvolti nell'episodio) un sereno 2013.
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 14:09

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,975

Status:


CITAZIONE (timeout @ 31/12/2012, 14:04) 
Vabbè dai, stiamo diventando un forum di ippica: diamo sempre la colpa al cavallo, meglio al puledro. Ma se non facciamo tutti un esamino di coscienza sai quanti altri sport ci passeranno avanti? Basta vedere come calano i numeri dal minibasket al basket per capire che in generale abbiamo ambienti che ad un certo punto invogliano poco. Ma magari quello che è successo/non successo a Calcinaia non è la punta dell'iceberg di un sistema malato ma solo un caso isolato e quindi basta eventualmente mettere al rogo l'allenatore o il mini arbitro (a seconda dei gusti), scandalizzarci un po e la giornata è passata e siamo tutti migliori di prima.
Auguro di cuore a tutti i forumisti (e soprattutto a quanti a vario titolo coinvolti nell'episodio) un sereno 2013.

Onestamente non si capisce che vuoi dire.. dove sarebbe malato il sistema? Per me bisogna fare i giusti distinguo, o altrimenti cos'è che vuoi cambiare? Sui numeri in calo dal minibasket al basket dovremmo avere a disposizione questi numeri prima di commentarli, non credi? Senza contare che poi non è che giocare a basket sia "obbligatorio". Se un ragazzo è più interessato alla musica o alle ragazze o allo studio, perchè dovrebbe rimanere svogliato a frequentare la palestra???
 
Web  Top
timeout
view post Posted on 31/12/2012, 14:31




OK, Irving. Se tu non capisci .. mi dispiace ... ma non mi arrendo e riscrivo il nucleo del mio commento per la terza volta.

"Ma quale è il motivo per cui si arriva a sentire una pressione, un'ansia da risultato tale da determinare uno stato di tensione ingiustificato in quasi tutti i campi (gia dagli esordienti) appena appena c'è una sfida un tantino equilibrata, peggio ancora se con una squadra limitrofa? Secondo me il campanilismo c'entra poco, ma dipende dalla competizione eccessiva fra società (ed intendo dirigenti/allenatori/genitori) tutte tese a dimostrare di essere migliori (le uniche in grado ...), così da essere/mantenere/divenire i soli possessori del verbo, incrementare i numeri, garantirsi le quote e quindi il giochino per gli anni a venire, ecc., ecc. Quanto in essere fra Calcinaia e Pontedera si replica quotidianamente in tutta la nostra regione, salvo rare isole fortunate (finchè durano)."

Ora, auguri anche a te che giochi a fare il "sapientino" o forse davvero lo sei, chissà, e se davvero lo sei magari prova magari a dare una risposta meglio informata della mia circa questa tensione del cavolo fra società di provincia che a livello giovanile nulla ha a che vedere con la competizione sportiva. E di fatto favorisce solo il reclutamento precoce da parte delle solite note. Ma forse questo ti sta bene.

A risentirci... l'anno prossimo.
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 14:36

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,975

Status:


Scusa. a parte l'offesa velata (sapientino) se io la risposta non la trovo, perchè non la fornisci te? Perchè i casi sono due, o fai una domanda per avere una risposta un parere ed allora la risposta "stizzita" mi pare fuori luogo, oppure hai fatto una domanda conoscendo già la risposta ed a quel punto ti pregherei di tirarla fuori questa risposta "illuminante".
Io giocherò a fare il sapientino, che ti devo dire.. ma te a che giochi?
Sei sicuro che episodi del genere non accadano (ad esempio) anche nel calcio o in altri sport? Accadono solo nel basket? Secondo me accadono dappertutto.. e non c'è bisogno di tirare fuori la battuta (infelice) di Elio Pentassuglia sui giocatori ed i genitori.. sempre dove c'è competizione c'è pressione.. c'è chi risponde positivamente, altri meno..
 
Web  Top
GABIBBO
view post Posted on 31/12/2012, 14:48




A me timeout mi e' sembrato chiarissimo.....e se non ha fatto centro....poco ci manca.
Saluti.
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 14:56

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,975

Status:


Allora sono fesso io.. perchè a parte dire che c'è "concorrenza" non ho capito e m'ha pure dato del sapientino..

CITAZIONE (GABIBBO @ 31/12/2012, 14:48) 
A me timeout mi e' sembrato chiarissimo.....e se non ha fatto centro....poco ci manca.
Saluti.

E quindi qual è il motivo?
 
Web  Top
Antonio Priore
view post Posted on 31/12/2012, 14:57




CITAZIONE (Jackson Keith Wilkes @ 31/12/2012, 13:47) 
Non voglio parlare del caso, che non conosco,
ma provate a immaginare un datore di lavoro di 15 anni e un dipendente di 50, anzi per essere più crudi,
un "padrone" di 15 anni e un operaio di 50
e se il "padrone" sotto pressione diventasse un attimino arrogante o comunque non rispettoso della differenza di età?
potrebbe succedere di tutto o no? io credo di si
i miniarbitri vanno affiancati da persone adulte ed esperte, non mandati allo sbaraglio,
potrebbe anche andare benissimo una coppia di miniarbitri con un tutor a bordo campo, con cui confrontarsi ad ogni time out,

Aldilà che l'esempio non è perfettamente calzante, ma direi che non sia normale che possa succedere di tutto. Magari può essere giustificato che i toni si surriscaldino, magari potrà essere normale che scappi un "vaffa", ma non che gli si afferri il collo.

Ma mettiamo caso che il tuo esempio sia calzante e metti caso che non solo ci sia il "padrone" e l'operaio, ma ci siano anche i nipotini dell'operaio. Tu avresti il coraggio di mettergli le mani al collo?

Ribadisco, il fatto che più l'arbitro è esperto meglio è, ma per come scrivete comincio a credere che timeout abbia ragione.

Parlo in generale e non nel caso specifico, ma se un adulto si permette di mettere le mani addosso a un minorenne altro che squalifica, qui c'è la galera.

Per voi le parole chiave sono partita di basket, arbitro, inesperto, fratello di... ecc.. Per me l'unica parola chiave è MINORENNE.

Un po' mi sembrate come quei preti che dicono che se c'è violenza sulle donne è perchè provocano o se esiste la pedofilia è perchè sono loro a prendere l'iniziativa.

Per favore tornate alla realtà, non sono un santo, so cosa vuol dire farsi "prendere" dalla partita, ma un conto è una protesta sopra le righe, un lamentarsi eccessivamente, un conto passare dalle parole ai fatti.

Ora mi dite chi di voi si permetterebbe di mettere le mani addosso ad un MINORENNE( ripeto, non arbitro, non inesperto).

Ormai stiamo trascendendo e sembra che tra un po' basterà dare il "Buongiorno" ad uno sconosciuto per vincere il PREMIO NOBEL PER LA PACE per come siamo capaci di giustificare l'ingiustificabile.

Saluti
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 15:06

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,975

Status:


CITAZIONE (Antonio Priore @ 31/12/2012, 14:57) 
Ormai stiamo trascendendo e sembra che tra un po' basterà dare il "Buongiorno" ad uno sconosciuto per vincere il PREMIO NOBEL PER LA PACE per come siamo capaci di giustificare l'ingiustificabile.

Saluti

Io personalmente non giustifico niente, anche perchè alla partita non c'ero. Però non si possono decontestualizzare i fatti. Se è successo quello descritto è un fatto grave, ma rimane il fatto che non puoi far crescere un mini arbitro mandandolo così allo sbaraglio.
Conosco gente che nella vita normale è tranquillissima che si trasforma sui campi (di basket e non solo) e poi è tra i primi a scandalizzarsi per certi comportamenti.
Il fatto che mettere le mani addosso ad un minorenne sia un abominio non toglie che certe situazioni se evitabili, vanno evitate.. altrimenti nascondiamoci dietro ad un dito come al solito..
 
Web  Top
Antonio Priore
view post Posted on 31/12/2012, 15:54




CITAZIONE (Irving Thomas @ 31/12/2012, 15:06) 
CITAZIONE (Antonio Priore @ 31/12/2012, 14:57) 
Ormai stiamo trascendendo e sembra che tra un po' basterà dare il "Buongiorno" ad uno sconosciuto per vincere il PREMIO NOBEL PER LA PACE per come siamo capaci di giustificare l'ingiustificabile.

Saluti

Io personalmente non giustifico niente, anche perchè alla partita non c'ero. Però non si possono decontestualizzare i fatti. Se è successo quello descritto è un fatto grave, ma rimane il fatto che non puoi far crescere un mini arbitro mandandolo così allo sbaraglio.
Conosco gente che nella vita normale è tranquillissima che si trasforma sui campi (di basket e non solo) e poi è tra i primi a scandalizzarsi per certi comportamenti.
Il fatto che mettere le mani addosso ad un minorenne sia un abominio non toglie che certe situazioni se evitabili, vanno evitate.. altrimenti nascondiamoci dietro ad un dito come al solito..

Scusami, ma sono insistente. E' pacifico che un arbitro è meglio se non viene mandato allo sbaraglio, ma perchè non impara, perchè non cresce se non ha una guida capace di fargli capire dove sbaglia, certamente non perchè altrimenti rischia le mani addosso.

Mi rifiuto di pensarla così, altrimenti qui il vero irresponsabile non è la Federazione, ma i genitori che lo hanno mandato ad arbitrare una partita under 13 da solo tra prime in classifica.

Me lo immagino il dialogo: "dove vai te?" - "ad arbitrare una partita under 13" - "Da solo? No, no io non ti ci mando" - "Ma babbo è solo una partita!" - "Ho detto no ed è no! Poi va a finire che ne buschi anche. Stai a casa a giocare alla Playstation che è meglio"

Saluti
 
Top
780 replies since 24/8/2012, 10:02   40613 views
  Share