Basket Café Forum

Under 13 - Stagione 2012-2013, Nati 2000 - Si parte

« Older   Newer »
  Share  
GATTO SANTO
view post Posted on 30/12/2012, 09:03




Mi Sa che quell uomo sia in confusione totale. Le società sportive devono pensare alla delicatezza del ruolo che interpretano con i bambini che si stanno formando. Dovrebbero essere un supporto importante all'educazione che noi genitori stiamo insegnando ai nostri figli. Spero ci sia un giudice vero che condanni questi gesti. W lo sport
BUON ANNO A TUTTI
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 12:36

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (_Scheggia_ @ 30/12/2012, 01:52) 
Io invece mi chiedo perchè la federazione ed il Cia non mandi il mini arbitro ad arbitrare le partite coadiuvato da un tutor, poi ci lamentiamo se i mini arbitri abbandonano l'attività, sono convinto che se ci fosse stato un arbitro più esperto, insieme al mini arbitro, non sarebbe successo niente, quindi la squalifica dell'allenatore doveva essere non fino al 2018, ma la radiazione a vita.

Io credo che tu abbia centrato il punto.

Premettendo che nessuno di noi era lì (magari sarebbe giusto avere l'opinione di chi c'era, anche se di parte pontederese), ad occhio e croce mi sento di dire che non si può mandare un miniarbitro DA SOLO a dirigere un derby, una partita fra squadre ambiziose (tutte e due arrivavano alla partita con 5 vinte e 0 perse), anche se solo di U13.

Tutto questo lo scrivo per cercare di SPIEGARE quanto accaduto, ed assolutamente non per GIUSTIFICARE nessuno (un allenatore che prende per il collo un ragazzo di 15/16 anni è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra).

La squalifica di 5 anni e mezzo all'allenatore mi sembra una giusta misura: tanto, voglio dire, tutto è rimandato alla sua coscienza...... (se lui si sente nel giusto, troverà di sicuro il modo di restare sempre "nell'ambiente"... tanto un prestanome che firmi il referto si trova :fischia:).

A quanto citato da Eidos, aggiungo che:
CITAZIONE
La A.S.D Basket Calcinaia è vicina e sostiene il proprio allenatore, che porta avanti tutti i giorni con il duro lavoro in palestra i valori alla base di tutto il nostro movimento.

Per finire, c'è un affermazione di Carlotti che secondo me avrebbe bisogno assoluto di essere spiegata, perchè le cose si dicono per bene oppure meglio stare zitti:
CITAZIONE
Sì, lo ammetto, mi è capitato raramente di vedere in un arbitro, in una partita tra squadre di basket, un retroscena non così pulito, specialmente in campionati giovanili.

Cos'è "il retroscena non così pulito"?

Edited by Cyclo - 30/12/2012, 13:49
 
Top
view post Posted on 30/12/2012, 15:08

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,852

Status:


Qualsiasi sia il retroscena non è giustificabile in nessuna maniera il prendere per il collo un quindicenne, quindi la squalifica data è poca cosa rispetto al quellp che avrebbe meritato, perchè anche se l'arbitraggio fosse stato on palese malafede, il massimo che potevi rischiare era perdere una partita, di under13 poi, ma anche fosse stata la finale del campionato nba, non ci sarebbe niente da giustificare.
 
Top
BkL
view post Posted on 30/12/2012, 15:58




Salve a tutti, ero alla partita e vi posso assicurare che dal mio punto di vista le decisioni arbitrali non mi sembravano di parte, anzi la partita è iniziata con dei fischi contro pontedera poi ognuno dice quello che vuole....
 
Top
Antonio Priore
view post Posted on 30/12/2012, 16:30




CITAZIONE (BkL @ 30/12/2012, 15:58) 
Salve a tutti, ero alla partita e vi posso assicurare che dal mio punto di vista le decisioni arbitrali non mi sembravano di parte, anzi la partita è iniziata con dei fischi contro pontedera poi ognuno dice quello che vuole....

Il punto non è tanto se l'arbitro fosse stato di parte o meno. Qui è da capire se quello che c'è scritto nel comunicato corrisponde fedelmente alla realtà o se, diciamo, si è voluto calcare la mano( non sarebbe la prima volta).

Perchè se i fatti sono avvenuti così come raccontati, direi che sia alquanto grave.

Saluti
 
Top
BkL
view post Posted on 30/12/2012, 19:11




Da quel che ho visto io la descrizione che era su fip livorno corrisponde alla realtà, ovviamente non so cosa sia stato detto all'arbitro da parte dell'allenatore ma visto che lo ha afferrato per il collo non mi sorprenderei se lo avesse anche minacciato....
 
Top
fabrizio'77
view post Posted on 31/12/2012, 10:57




credo che prima di dare sentenze su argomenti così delicati ci si debba documentare su più fronti e non solo leggere un comunicato del Giudice Sportivo....

sul sito del giornale on line ECO DEL MONTE E DEL PADULE di zona Pontedera c'è un bel chiarimento di una persona che si firma con NOME E COGNOME (non come avviene su questo forum di gente che parla parla e non dice o fa capire chi è...) che chiede alla Redazione di rettificare l' articolo aberrante che è stato scritto inizialmente, affermando che NESSUNO è STATO PRESO PER IL COLLO !!!! Nè 1 Nè 2 VOLTE COME AFFERMA IL COMUNICATO.

CON QUESTO, NON VOGLIO GIUSTIFICARE NESSUNO NEPPURE IO, CI MANCHEREBBE.....MI PIACE SOLO LEGGERE E PARLARE DI COSE REALMENTE ACCADUTE.

Davide, che ben conosco, si prenderà le sue responsabilità che certamente ha (sia come adulto che come istruttore) e chiarirà la sua posizione con chi di dovere.

invito tutti a fare gli adulti quando scrivete di persone che NON conoscete e soprattutto quando commentate fatti che sono accaduti senza che siate stati presenti..

così si rovinano le persone..... e non fatemi la solita battuta scontata "si è rovinato da solo il tuo amico"

DOMANDINA: ma se il Pronto Soccorso ha dato 3 gg di prognosi, come mai (mi è stato riferito) non è stata chiamata l' ambulanza già al campo di gioco??? SENZA POLEMICA ma solo per chiarire meglio i fatti.
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 11:02

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,984

Status:


CITAZIONE (fabrizio'77 @ 31/12/2012, 10:57) 
DOMANDINA: ma se il Pronto Soccorso ha dato 3 gg di prognosi, come mai (mi è stato riferito) non è stata chiamata l' ambulanza già al campo di gioco??? SENZA POLEMICA ma solo per chiarire meglio i fatti.

Da Wikipedia:
La prognosi (dal greco: pro-, "prima" + gnòsis, "conoscere, sapere") è un giudizio di previsione sul probabile andamento della malattia. Viene formulata dal medico una volta fatta la diagnosi, prendendo in considerazione le condizioni del malato, le possibilità terapeutiche, le possibili complicazioni o le condizioni ambientali.

Quindi significa che secondo il medico del pronto soccorso la malattia (o trauma) della persona in questione sarebbe guarita in 3 giorni. Al Pronto soccorso ci si può anche andare con le proprie gambe, o guidando un'automobile/motorino.. non è che i 3 giorni vengono dati solo a chi non è in grado di camminare..
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2012, 11:21

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


Attenzione che qui va a finire che si scopre che è stato l'arbitro a picchiare l'allenatore :lol:.

A parte gli scherzi, sono andato a leggere gli articoli di quel giornale online (magari più tardi li copio e incollo per tutti) ma, devo dire, ho le idee più confuse di prima.

Sta di fatto che -se non sbaglio- ciò che l'arbitro ha scritto sul referto è "legge": quindi, anche ammettendo che abbia esagerato nella descrizione dell'accaduto, non credo che sia facile una revisione del giudizio del G.U..

Si ritorna a quanto sostenuto da Scheggia sopra: è un errore mandare ad arbitrare un miniarbitro da solo... la presenza al suo fianco di un arbitro un po' esperto avrebbe evitato quasi di sicuro questi casini.
E sicuramente non avrebbe gettato dubbi su quanto scritto a referto.
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 11:24

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,984

Status:


CITAZIONE (Cyclo @ 31/12/2012, 11:21) 
Si ritorna a quanto sostenuto da Scheggia sopra: è un errore mandare ad arbitrare un miniarbitro da solo... la presenza al suo fianco di un arbitro un po' esperto avrebbe evitato quasi di sicuro questi casini.
E sicuramente non avrebbe gettato dubbi su quanto scritto a referto.

Questo andrebbe scritto "col sangue" davanti all'ufficio CIA regionale ed a quelli provinciali.. piuttosto non giocarle quelle partite.. ma mandare sempre un esperto ad arbitrare con un novellino.. solo che poi ti dicono "non ci sono abbastanza arbitri!!"..
 
Web  Top
timeout
view post Posted on 31/12/2012, 11:31




vorrei dire qualcosa anch'io sull'argomento ma prendendola un poco alla larga. Non ho nulla contro Calcinaia e nemmeno nulla a favore: anzi, forse visto l'arbitraggio mostruosamente casalingo subito da quelle parti poco più di un mese fa (e non arbitrava un mini) dovrei avere qualcosa contro ma non è così (in fondo al massimo si perde una partita e purtroppo succede in molti troppi campi di gioco .. intendevo non la sconfitta ma il cattivo arbitraggio). Quindi, se la squalifica sia stata giusta o meno, non essendo presente, non mi esprimo; ovvio, che veri i fatti descritti si possa aprire la porta anche ad ambiti ben più pesanti della sola giustizia sportiva.
Ma quale è il motivo per cui si arriva a sentire una pressione, un'ansia da risultato tale da determinare uno stato di tensione ingiustificato in quasi tutti i campi (gia dagli esordienti) appena appena c'è una sfida un tantino equilibrata, peggio ancora se con una squadra limitrofa? Secondo me il campanilismo c'entra poco, ma dipende dalla competizione eccessiva fra società (ed intendo dirigenti/allenatori/genitori) tutte tese a dimostrare di essere migliori (le uniche in grado ...), così da essere/mantenere/divenire i soli possessori del verbo, incrementare i numeri, garantirsi le quote e quindi il giochino per gli anni a venire, ecc., ecc. Quanto in essere fra Calcinaia e Pontedera si replica quotidianamente in tutta la nostra regione, salvo rare isole fortunate (finchè durano). E tutto a discapito dei ragazzi, ovvero dello sport.
Non ho certo soluzioni miracolose. Ne getto sola una nella mischia: meglio i mini arbitri degli arbitri "veri" almeno fino all'Under 15 per i seguenti motivi: 1) aiutano a stemperare le tensione ed a ricondurre una partita fra dodici/tredicenni al posto giusto, specialmente se ad inizio partita si comunicasse a tutti gli astanti l'età del mini ed il numero di partite arbitrate; 2) I mini giocatori accettano meglio gli errori di loro quasi coetanei (dagli adulti a quell'età ci si aspetta la perfezione ... ahimè si sbagliano); 3) facilmente commettono errori ma raramente, se sono stati ben formati sotto il profilo etico, arbitrano di parte (diversi metri per la stessa misura) o peggio adottano metodi arbitrali volti a favorire le caratteristiche di una squadra a discapito dell'altra (ad es. se ho una squadra piccola ma veloce ed aggressiva tollero le mani addosso e le trattenute, viceversa se ho una squadra più tecnica ma meno rapida fischio anche i sospiri).
 
Top
view post Posted on 31/12/2012, 11:45

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,984

Status:


CITAZIONE (timeout @ 31/12/2012, 11:31) 
Non ho certo soluzioni miracolose. Ne getto sola una nella mischia: meglio i mini arbitri degli arbitri "veri" almeno fino all'Under 15 per i seguenti motivi: ....

Scusa, ma al di là dell'assenza al "fattaccio" (e non c'ero neanche io) tu pensi davvero che se ci fosse stato un arbitro "vero" (con esperienza) sarebbero successe le stesse cose?
Vedendo poi i punti che citi, ti posso dire che le mie esperienze indicano totalmente il contrario.. i mini arbitri per la definizione stessa di mini arbitro sono arbitri alle prime esperienze.. quindi bisognosi di ulteriore formazione, tu ne parli come di ragazzi già esperti... :uhm:
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2012, 12:10

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (Irving Thomas @ 31/12/2012, 11:45) 
CITAZIONE (timeout @ 31/12/2012, 11:31) 
Non ho certo soluzioni miracolose. Ne getto sola una nella mischia: meglio i mini arbitri degli arbitri "veri" almeno fino all'Under 15 per i seguenti motivi: ....

Scusa, ma al di là dell'assenza al "fattaccio" (e non c'ero neanche io) tu pensi davvero che se ci fosse stato un arbitro "vero" (con esperienza) sarebbero successe le stesse cose?
Vedendo poi i punti che citi, ti posso dire che le mie esperienze indicano totalmente il contrario.. i mini arbitri per la definizione stessa di mini arbitro sono arbitri alle prime esperienze.. quindi bisognosi di ulteriore formazione, tu ne parli come di ragazzi già esperti... :uhm:

Quoto!
E consideriamo che c'è il rischio che un mini arbitro "si bruci" dopo alcune partite tese. E che magari molli.

Quindi: è inevitabile che alcune partite di U13 siano arbitrate da mini arbitr (anche perchè le designazioni sono gestite per questo campionato su base provinciale ed alcune province sono messe peggio di altre) però sarebbe necessario che i mini fossero mandati in partite tranquille, lasciando ad arbitri già più formati quelle difficili.

Quello di sabato era un derby fra 2 squadre prime in classifica.... :fischia:
 
Top
Antonio Priore
view post Posted on 31/12/2012, 12:36




Boh, mi rendo conto che esprimere giudizi su fatti non visti è assai pericoloso, ma mi pare pacifico che qualcosa sia successo.

Personalmente mi interessava capire se i fatti sono accaduti così come raccontanti, visto le diverse interpretazioni date( anch'io ho letto l'articolo e poi i commenti sul giornale locale).

E qui la chiudo sull'argomento, ma a questo punto mi interessa comprendere se siete consapevoli di ciò che affermate.

Mi spiego meglio, aldilà che è pacifico che ad un arbitro inesperto( era inesperto?) andrebbe sempre affiancato uno con esperienza, ma trovo un po' aberrante che lo si motiva con un "avrebbe evitato di sicuro questi casini".

Io pensavo che il problema dell'arbitro inesperto( soprattutto se giovane) fosse quello di non riuscire a gestire emotivamente un evento. Infatti spesso il problema che maggiormente si riscontra è quello di farsi condizionare dall'allenatore, diciamo, più "intraprendente". E' quello di perdere lucidità e sicurezza alle prime contestazioni, rischiando di peggiorare le cose cercando di "accomodare" i fischi in un maldestro tentativo di appianare le divergenze.

Insomma, il problema del giovane arbitro pensavo fosse nella sua incapacità, di poter essere un buon metro di giudizio, per altri giovanissimi giocatori che hanno bisogno di regole e di coerenza allo scopo di comprendere sempre meglio questo bellissimo gioco.

Ecco perchè pensavo inoltre che l'utilità dell'accoppiata esperto-inesperto significasse semplicemente poter permettere una crescita graduale e coscienziosa del giovane adepto e non certo per garantire che chicchessia non si permetta di mettere le mani al collo ad un minorenne( se i fatti sono avvenuti realmente).

Onestamente ritengo che l'unica piccola( ma piccola eh!) giustificazione che si possa dare ai fatti è che l'arbitrino si fosse posto in assoluta e PALESE malafede tale da causare l'inopportuna reazione delle'allenatore e del pubblico( che rimane comunque spropositata rispetto all'eventuale danno subito).

Saluti
 
Top
fabrizio'77
view post Posted on 31/12/2012, 12:40




CITAZIONE (Irving Thomas @ 31/12/2012, 11:45) 
CITAZIONE (timeout @ 31/12/2012, 11:31) 
Non ho certo soluzioni miracolose. Ne getto sola una nella mischia: meglio i mini arbitri degli arbitri "veri" almeno fino all'Under 15 per i seguenti motivi: ....

Scusa, ma al di là dell'assenza al "fattaccio" (e non c'ero neanche io) tu pensi davvero che se ci fosse stato un arbitro "vero" (con esperienza) sarebbero successe le stesse cose?
Vedendo poi i punti che citi, ti posso dire che le mie esperienze indicano totalmente il contrario.. i mini arbitri per la definizione stessa di mini arbitro sono arbitri alle prime esperienze.. quindi bisognosi di ulteriore formazione, tu ne parli come di ragazzi già esperti... :uhm:

cmq, al di là di tutte le considerazioni che possiamo fare nello specifico del fatto di Calcinaia, mi sembra evidente che, dopo quanto successo anche negli ultimi play out di serie D , c'è assoluto bisogno di un incontro distensivo con il settore arbitrale da parte di allenatori e giocatori.

capire gli uni con gli altri, le difficoltà che incontrano entrambi i ruoli nello svolgimento del loro operato.
e soprattutto mettere a conoscenza allenatori, giocatori, società delle indicazioni che ricevono gli arbitri dai loro istruttori/osservatori (soprattutto in merito alle indicazioni che vengono fornite sul dialogo in campo che aiuterebbe non poco a distendere gli animi).

l' opera va fatta anche sui genitori, sia ben chiaro, e per questo problema solo le società possono provare a trovare rimedi, dico io anche drastici (della serie, " se continui a farmi prendere multe in giro per la Toscana metto tuo figlio fuori rosa") sto estremizzando ovviamente, ma bisogna isolare i deficienti altrimenti senza una rivoluzione si prende la strada del calcio, del maledetto calcio.

aggiungo una considerazione, visto che nel frattempo ho avuto una informazione sull' episodio

Lasciando il campo il miniarbitro pare abbia affermato ad un dirigente di Calcinaia: "sono venuto qui lo scorso anno ed è successo casino, ritorno oggi e risuccede casino....!!!"

domanda: ma se lo chiede qualcuno se quel ragazzo di 16 anni era nelle condizioni di serenità per arbitrare un derby in trasferta, alla società (Juve Pontedera) da cui proviene come giocatore e dove mi dicono gioca ancora suo fratello?

se ci sono tante partite dell' U13 che si giocano senza arbitro, era proprio necessario mandarlo a fare esperienza per un derby con la squadra della sua città ??

lo stesso giorno si giocava anche a S. Miniato e Livorno, non mi sembrano così distanti entrambi da Pontedera....

forse se vogliamo aiutare davvero i ragazzi che si affacciano alla carriera arbitrale bisognerebbe valutare molto bene anche questi aspetti, che non dovrebbero incidere in un mondo normale, ma poi vediamo che nella realtà dei fatti non è proprio così....
 
Top
780 replies since 24/8/2012, 10:02   40613 views
  Share