Basket Café Forum

Under 13 - Stagione 2012-2013, Nati 2000 - Si parte

« Older   Newer »
  Share  
Antonio Priore
view post Posted on 21/12/2012, 00:01




CITAZIONE (Cyclo @ 20/12/2012, 23:39) 
@ Antonio Priore
La regola del 5+3 è scritta in maniera poco comprensibile, nelle DOA. Ma l'allenatore che ha preteso di fare quell'annotazione nel referto alla fine di una partita persa di 73 pt. secondo me è in malafede.

Per l'altra cosa... a referto i ragazzi erano 9, ed erano 9 fisicamente. Il refrtista lo conosco personalmente.... :lol:

Non so se la regola è scritta in modo poco comprensibile, ma è la stessa da anni.

L'altro allenatore lo conosco ed è un caro amico e ti assicuro che non c'è malafede. Ignoranza si( nel senso che ignorava come stesse la regola).

Sia ben chiaro, il problema nasce dal fatto che in under 13 non ci sono gli arbitri e rende tutto più difficile, ecco perchè è stato messo a referto una cosa che non sta ne in cielo ne in terra, semplicemente per poter continuare la partita senza sterili polemiche.

Ripeto mi stupisco del giudice che non ha posto obiezioni.

Sull'altra questione, mi sfugge qualcosa. Devi sapere che per stampare una Lista R in under 13, come in under 14 vanno inseriti almeno 10 atleti, altrimenti non ti fa andare avanti.

Quindi ritengo che sulla Lista R( non il referto) ci fossero almeno 10 giocatori. Uno di questi doveva essere depennato. E' stato fatto? Se è stato fatto, l'errore è ancora più clamoroso. Se non è stato fatto, anche se sul referto sono stati inseriti 9 giocatori, trovo plausibile che diventi difficile accorgersene.

Comunque la regola di minimo 10 è veramente ridicola, come ho scritto altrove non ha senso dato che puoi permetterti di farne giocare solo 8.

Addirittura in under 14 essendoci i cambi liberi è ancora più vessatoria e insensata. Mette solo in difficoltà le piccole società e soprattutto mina la regolarità del campionato.

Tenete conto che il ripetersi del presentarsi con meno di 10 giocatori, può portare all'esclusione dal campionato.

Saluti
 
Top
GATTO SANTO
view post Posted on 21/12/2012, 01:57




CITAZIONE (Antonio Priore @ 21/12/2012, 00:01) 
CITAZIONE (Cyclo @ 20/12/2012, 23:39) 
@ Antonio Priore
La regola del 5+3 è scritta in maniera poco comprensibile, nelle DOA. Ma l'allenatore che ha preteso di fare quell'annotazione nel referto alla fine di una partita persa di 73 pt. secondo me è in malafede.

Per l'altra cosa... a referto i ragazzi erano 9, ed erano 9 fisicamente. Il refrtista lo conosco personalmente.... :lol:

Non so se la regola è scritta in modo poco comprensibile, ma è la stessa da anni.

L'altro allenatore lo conosco ed è un caro amico e ti assicuro che non c'è malafede. Ignoranza si( nel senso che ignorava come stesse la regola).

Sia ben chiaro, il problema nasce dal fatto che in under 13 non ci sono gli arbitri e rende tutto più difficile, ecco perchè è stato messo a referto una cosa che non sta ne in cielo ne in terra, semplicemente per poter continuare la partita senza sterili polemiche.

Ripeto mi stupisco del giudice che non ha posto obiezioni.

Sull'altra questione, mi sfugge qualcosa. Devi sapere che per stampare una Lista R in under 13, come in under 14 vanno inseriti almeno 10 atleti, altrimenti non ti fa andare avanti.

Quindi ritengo che sulla Lista R( non il referto) ci fossero almeno 10 giocatori. Uno di questi doveva essere depennato. E' stato fatto? Se è stato fatto, l'errore è ancora più clamoroso. Se non è stato fatto, anche se sul referto sono stati inseriti 9 giocatori, trovo plausibile che diventi difficile accorgersene.

Comunque la regola di minimo 10 è veramente ridicola, come ho scritto altrove non ha senso dato che puoi permetterti di farne giocare solo 8.

Addirittura in under 14 essendoci i cambi liberi è ancora più vessatoria e insensata. Mette solo in difficoltà le piccole società e soprattutto mina la regolarità del campionato.

Tenete conto che il ripetersi del presentarsi con meno di 10 giocatori, può portare all'esclusione dal campionato.

Saluti

MILANO 20 SETTEMBRE 2012
UNDER 13 2012-2013
DELIBERA DI RIDURRE A 8 GIOCATORI IL LIMITE MINIMO DA ISCRIVERE A REFERTO.
AL FINE DI AGEVOLARE LE SOCIETà NELLA GESTIONE DEGLI INFORTUNI ECC....
BISOGNEREBBE CHE QUALCUNO SI SVEGLIASSE ANCHE A FIRENZE SE NON SI DISTURBA :D
BUONA NOTTE
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 09:10

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


Scusa Gatto, ma quella che riporti è una delibera del CR Lombardo?
In effetti le DOA danno facoltà ai CR di apportare varianti alle norme, se necessario. Per cui anch'io sarei favorevolissimo ad abbassare il limite minimo di iscritti a referto ad 8, anche in Toscana.
Anzi, io sarei addirittura per "a referto in 8 e cambi liberi". Almeno si leverebbe il vin dai fiaschi e si darebbe possibilità anche a società piccole di portare avanti serenamente i loro gruppi.

Ritornando al caso che mi riguarda direttamente, alla fine dei giochi il Giudice Sportivo non ha tolto alla Synergy ciò che essa aveva conquistato meritatamente sul campo; è chiaro che mi resta la curiosità di sapere il motivo per cui il G.U. ha agito così, più che altro perchè temo che anche a noi possa succedere di presentarsi in 9 e quindi voglio sapere come si fa ad evitare "legalmente" lo 0-30 in quei casi (a parte perdere di 31 punti o più :lol: :P ).

Per me, il caso è chiuso.
 
Top
GABIBBO
view post Posted on 21/12/2012, 11:11




Forse vado fuori tema.....ma per rammentare a chi non lo saapesse che raramente vengono controllati i referti e le liste r....sia in u.13.......ma persino in u.17.....e come ben sapete il controllo e' una delle poche cose SOLO a carico della Federazione.
Tradotto in soldoni.....l'anno scorso in Coppa Primavera una societa' decise di far partecipare al Regionale dei ragazzi che avevano gia' giocato in Elite.......non una ....ma tutte le successive gare.....e dopo un nostro reclamo,inizialmente NON accettato furono sanzionati(solo il dirigente......giustamente)molto blandamente.........e Voi pensate che si interessino dell'U13 ??!!!!
Purtroppo non lo credo.

Saluti e Auguri a tutti.

Edited by GABIBBO - 21/12/2012, 13:08
 
Top
leocoach
view post Posted on 21/12/2012, 13:43




Salve

ci sarebbe qualche squadra disposta a fare amichevole con noi domenica 6 gennaio?
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 14:05

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


Gabibbo, sono d'accordissimo. MA c'è da chiedersi a cosa servano le regole se non c'è chi è in grado di farle rispettare.
Anche perchè c'è il rischio di creare ingiustizie: i Rossoblù Montecatini che hanno beccato lo 0-30 per aver fatto giocare 9 ragazzi, sono più bischeri di quell'altri? Oppure sono solo stati più "ingenui"?

Quindi ripeto: minimo di 8 e cambi liberi. Ed ognuno si gestirebbe come meglio crede.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Detto questo, in teoria nelle prossime 2 settimane sono previste 2 giornate di campionato. In pratica si giocherà meno (col rischio poi che ci siano anche rinvii dell'ultim'ora).

Per la VII giornata, il girone A prevede domani Sabato 22:
alle 15: Synergy-Free Basket
alle 16: PoggibonsiA-Terranuova A
Alle 16.30 Virtus Siena-SBA (partita che penso e spero di andare a guardare)
Mentre Chianti-GalliB è stata spostata al 24/1

Per l'VIII giornata, Sabato 29 alle 16 avremo Colle-Galli B
Le altre partite sono spostate al 9 e 10 Gennaio

Il 2 Gennaio dovrebbe esserci il recupero di Terranuova-Colle. Per lo meno a programma è ancora così....
 
Top
GATTO SANTO
view post Posted on 21/12/2012, 20:47




CITAZIONE (Cyclo @ 21/12/2012, 09:10) 
Scusa Gatto, ma quella che riporti è una delibera del CR Lombardo?
In effetti le DOA danno facoltà ai CR di apportare varianti alle norme, se necessario. Per cui anch'io sarei favorevolissimo ad abbassare il limite minimo di iscritti a referto ad 8, anche in Toscana.
Anzi, io sarei addirittura per "a referto in 8 e cambi liberi". Almeno si leverebbe il vin dai fiaschi e si darebbe possibilità anche a società piccole di portare avanti serenamente i loro gruppi.

Ritornando al caso che mi riguarda direttamente, alla fine dei giochi il Giudice Sportivo non ha tolto alla Synergy ciò che essa aveva conquistato meritatamente sul campo; è chiaro che mi resta la curiosità di sapere il motivo per cui il G.U. ha agito così, più che altro perchè temo che anche a noi possa succedere di presentarsi in 9 e quindi voglio sapere come si fa ad evitare "legalmente" lo 0-30 in quei casi (a parte perdere di 31 punti o più :lol: :P ).

Per me, il caso è chiuso.

si è il CR

CITAZIONE (Cyclo @ 21/12/2012, 09:10) 
Scusa Gatto, ma quella che riporti è una delibera del CR Lombardo?
In effetti le DOA danno facoltà ai CR di apportare varianti alle norme, se necessario. Per cui anch'io sarei favorevolissimo ad abbassare il limite minimo di iscritti a referto ad 8, anche in Toscana.
Anzi, io sarei addirittura per "a referto in 8 e cambi liberi". Almeno si leverebbe il vin dai fiaschi e si darebbe possibilità anche a società piccole di portare avanti serenamente i loro gruppi.

Ritornando al caso che mi riguarda direttamente, alla fine dei giochi il Giudice Sportivo non ha tolto alla Synergy ciò che essa aveva conquistato meritatamente sul campo; è chiaro che mi resta la curiosità di sapere il motivo per cui il G.U. ha agito così, più che altro perchè temo che anche a noi possa succedere di presentarsi in 9 e quindi voglio sapere come si fa ad evitare "legalmente" lo 0-30 in quei casi (a parte perdere di 31 punti o più :lol: :P ).

Per me, il caso è chiuso.

si è il CR LOMBARDO sono daccordo con te 8 a referto e cambi liberi
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 00:38

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,852

Status:


soluzione troppo intelligente perchè si realizzi, ma mai dire mai
 
Top
tenentesig14
view post Posted on 22/12/2012, 19:05




Virtus Siena- SB Arezzo 40-70
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 20:02

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (tenentesig14 @ 22/12/2012, 19:05) 
Virtus Siena- SB Arezzo 40-70

C'ero anch'io. SBA ha giocato una buona gara, approfittando dei numerosi errori al tiro e nel ball handling dei virtussini e difendendo con intensità per quasi tutta la partita.

Però l'impressione è che la Virtus abbia anch'essa una buonissima base di partenza (ci sono individualità interessanti) e che abbia pagato carissimo un inizio di partita non al massimo della concentrazione.
Quando la Virtus ha aumentato l'intensità in difesa, SBA ha accusato diverse difficoltà ma si è aggrappata alla tecnica dei suoi ragazzi più in forma ed ha portato a casa la vittoria senza altri problemi.

I parziali 16-8, 30-16, 52-23 (tutti per SBA).

Nelle altre gare del girone di stasera:
Poggibonsi A-Terranuova A 87-28
Synergy - Free Basket 118-22
Chianti-Galli B si gioca il 24/1

Classifica:
SBA: 12 pt
Colle , Synergy: 8 pt.
Virtus Siena, Poggibonsi A: 6 pt.
Galli B, Chianti: 4pt.
Terranuova A: 2pt.
Free Basket : 0pt.

Terranuova A, Colle, Virtus, Sinergy, Galli A, Chianti: 1 partita da recuperare
In rosso: le squadre che hanno fatto il riposo

Edited by Cyclo - 23/12/2012, 00:29
 
Top
tenentesig14
view post Posted on 23/12/2012, 15:17




CITAZIONE (Cyclo @ 22/12/2012, 20:02) 
CITAZIONE (tenentesig14 @ 22/12/2012, 19:05) 
Virtus Siena- SB Arezzo 40-70

C'ero anch'io. SBA ha giocato una buona gara, approfittando dei numerosi errori al tiro e nel ball handling dei virtussini e difendendo con intensità per quasi tutta la partita.

Però l'impressione è che la Virtus abbia anch'essa una buonissima base di partenza (ci sono individualità interessanti) e che abbia pagato carissimo un inizio di partita non al massimo della concentrazione.
Quando la Virtus ha aumentato l'intensità in difesa, SBA ha accusato diverse difficoltà ma si è aggrappata alla tecnica dei suoi ragazzi più in forma ed ha portato a casa la vittoria senza altri problemi.

I parziali 16-8, 30-16, 52-23 (tutti per SBA).

Nelle altre gare del girone di stasera:
Poggibonsi A-Terranuova A 87-28
Synergy - Free Basket 118-22
Chianti-Galli B si gioca il 24/1

Classifica:
SBA: 12 pt
Colle , Synergy: 8 pt.
Virtus Siena, Poggibonsi A: 6 pt.
Galli B, Chianti: 4pt.
Terranuova A: 2pt.
Free Basket : 0pt.

Terranuova A, Colle, Virtus, Sinergy, Galli A, Chianti: 1 partita da recuperare
In rosso: le squadre che hanno fatto il riposo

Mah...se lo dici te..mi fido :blink2: :blink2: ma dal mio punto di vista non abbiamo visto la stessa partita. Io sono di parte, è vero...ma noi da sotto abbiamo sbagliato di più della virtus e abbiamo tirato anche di più....sbagliando tanti appoggi comodi. I numerosi errori di ball handling ( passi e cura del palleggio) di Virtus in buona parte sono stati dettati da una buona pressione dei ragazzi di coach Roggi. Virtus ha una buona base di partenza con 2-3 ragazzi validi e sono tutti "grossi", ma secondo me il break iniziale non lo ha pagato più di tanto ( 10-0 dopo 7 minuti, e qui Virtus aveva tirato davvero poco a canestro), ma nel terzo periodo, quando Arezzo è rientrata in campo ancor più determinata, più precisa al tiro e decisa ad aumentare già il buon vantaggio: +14 all'intervallo. I "momenti di difficoltà" ci sono stati quando, nel secondo periodo, per problemi di falli e rotazioni, s'è giocato con un quintetto molto sperimentale, che comunque ha retto bene il ritorno senese vincendo il periodo di 6 punti. Nell'ultimo parziale, poi, a 3' dalla fine il punteggio era 29-65, e in un attimo di rilassatezza e svagatezza difensiva i senesi sono tornati a -30. Conseguente e quasi inevitabile la ramanzina di coach Roggi ai suoi, perchè ciò che conta per continuare a crescere non è legato al punteggio finale, ma alla mentalità che tutti i ragazzi devono avere, e che si deve dimostrare dal primo all'ultimo minuto. Il fatto che Virtus abbia segnato quasi la metà dei punti dei suoi punti nell'ultimo parziale ci ha ( parlo al plurale perchè conosco bene coach e vice, e la pensano come me) seccato non poco. Infine, un plauso agli arbitri, davvero impeccabile. Detto questo, è stata una partita intensa, giocata bene da entrambe le squadre. Ora sotto, per noi, con un torneo a Cesenatico e poi con gli allenamenti nel nuovo anno per presentarsi pronti ai prossimi impegni stagionali. Cyclo, la prossima volta vediamo di riconoscerci e di prendere un caffè insieme... :yes: :blink2:
 
Top
tenentesig14
view post Posted on 24/12/2012, 23:28




Signori del forum, buon Natale e buone feste a tutti voi !!!
 
Top
ToroDino
view post Posted on 25/12/2012, 01:50




CITAZIONE (tenentesig14 @ 24/12/2012, 23:28) 
Signori del forum, buon Natale e buone feste a tutti voi !!!

Grazie!

Auguri a tutti anche da parte mia.
 
Top
view post Posted on 25/12/2012, 10:41

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (tenentesig14 @ 23/12/2012, 15:17) 
CITAZIONE (Cyclo @ 22/12/2012, 20:02) 
C'ero anch'io. SBA ha giocato una buona gara, approfittando dei numerosi errori al tiro e nel ball handling dei virtussini e difendendo con intensità per quasi tutta la partita.

Però l'impressione è che la Virtus abbia anch'essa una buonissima base di partenza (ci sono individualità interessanti) e che abbia pagato carissimo un inizio di partita non al massimo della concentrazione.
Quando la Virtus ha aumentato l'intensità in difesa, SBA ha accusato diverse difficoltà ma si è aggrappata alla tecnica dei suoi ragazzi più in forma ed ha portato a casa la vittoria senza altri problemi.

Mah...se lo dici te..mi fido :blink2: :blink2: ma dal mio punto di vista non abbiamo visto la stessa partita. Io sono di parte, è vero...ma noi da sotto abbiamo sbagliato di più della virtus e abbiamo tirato anche di più....sbagliando tanti appoggi comodi. I numerosi errori di ball handling ( passi e cura del palleggio) di Virtus in buona parte sono stati dettati da una buona pressione dei ragazzi di coach Roggi. Virtus ha una buona base di partenza con 2-3 ragazzi validi e sono tutti "grossi", ma secondo me il break iniziale non lo ha pagato più di tanto ( 10-0 dopo 7 minuti, e qui Virtus aveva tirato davvero poco a canestro), ma nel terzo periodo, quando Arezzo è rientrata in campo ancor più determinata, più precisa al tiro e decisa ad aumentare già il buon vantaggio: +14 all'intervallo. I "momenti di difficoltà" ci sono stati quando, nel secondo periodo, per problemi di falli e rotazioni, s'è giocato con un quintetto molto sperimentale, che comunque ha retto bene il ritorno senese vincendo il periodo di 6 punti. Nell'ultimo parziale, poi, a 3' dalla fine il punteggio era 29-65, e in un attimo di rilassatezza e svagatezza difensiva i senesi sono tornati a -30. Conseguente e quasi inevitabile la ramanzina di coach Roggi ai suoi, perchè ciò che conta per continuare a crescere non è legato al punteggio finale, ma alla mentalità che tutti i ragazzi devono avere, e che si deve dimostrare dal primo all'ultimo minuto. Il fatto che Virtus abbia segnato quasi la metà dei punti dei suoi punti nell'ultimo parziale ci ha ( parlo al plurale perchè conosco bene coach e vice, e la pensano come me) seccato non poco. Infine, un plauso agli arbitri, davvero impeccabile. Detto questo, è stata una partita intensa, giocata bene da entrambe le squadre. Ora sotto, per noi, con un torneo a Cesenatico e poi con gli allenamenti nel nuovo anno per presentarsi pronti ai prossimi impegni stagionali. Cyclo, la prossima volta vediamo di riconoscerci e di prendere un caffè insieme... :yes: :blink2:

No no, la partita che abbiamo visto è la stessa :yes:.
Solo che io mi sono "imposto" di cercare di descriverla in 5/6 righe (e quindi soo stato forzatamente stringato) e te -giustamente- lo hai fatto in oltre 15 e, magari, dopo avere dato un'occhiata allo scout (io avevo preso solo degli appunti sparsi).

Condivido quasi integralmente le tue considerazioni sulla partita ed aggiungo due concetti.
1) SBA ha ottime individualità ma è "l'impianto complessivo" a fare la differenza: le rotazioni sono lunghe, l'intensità difensiva resta più o meno costante anche dopo i cambi, la palla gira in attacco con rapidità (sia in transizione sia conro la difesa schierata), i ragazzi dispongono di una "base comune" di fondamentali che -sicuramente sono il frutto di qualche anno di lavoro comune (tu che li conosci....da quanti anni si allenano e giocano insieme?)

2) Virtus gioca con grande energia e grinta ma ha dei ragazzi che sembrano ancora molto acerbi sia fisicamente sia a livello di fondamentali e -almeno in questa partita- mi sono sembrati molto incostanti sul piano della concentrazione.
Poi, indubbiamente, non so se alla Virtus mancasse qualche ragazzo ma le rotazioni sembrano decisamente più corte (credo che si spieghi anche così il vostro allungo nel 3° quarto).

In definitiva: si tratta di due formazioni interessanti ma arrivate ad un diverso "grado di maturazione". Poi, trattandosi di 12enni, gli errori banali ci sono stati sia dall'una che dall'altra parte ma fanno parte del gioco.
Sicuramente il tempo ed il lavoro in palestra potranno cambiare questi valori: magari già dalla partita di ritorno.
Questo -ovviamente- secondo la mia umilissima opinione di appassionato (non tecnico).

Già che ci sono, tu mi levi di bocca due parole sugli arbitri.
Prima di tutto, il fatto che ci fossero arbitri FIP (ben 2!!) è un lusso che in molte parti della regione non immaginano nemmeno sia possibile; devo poi dire che non è stato affatto un arbitraggio casalingo e che comunque qualche fischio dubbio c'è stato.
Detto questo, credo che le recriminazioni dello staff Virtus a fine primo tempo fossero eccessive ;) .

Spero comunque di potere tornare a guardarvi giocare (sarebbe bello venire a vedere Colle-SBA del 27/1 ma non so se potrò). Nel caso ti avverto prima e si beve un succo d'arancia insieme. :)
 
Top
GATTO SANTO
view post Posted on 26/12/2012, 02:25




Buone feste
 
Top
780 replies since 24/8/2012, 10:02   40613 views
  Share