Basket Café Forum

Under 13 - Stagione 2012-2013, Nati 2000 - Si parte

« Older   Newer »
  Share  
Antonio Priore
view post Posted on 31/12/2012, 20:02 by: Antonio Priore




CITAZIONE (Jackson Keith Wilkes @ 31/12/2012, 18:08) 
CITAZIONE (Antonio Priore @ 31/12/2012, 15:54) 
Scusami, ma sono insistente. E' pacifico che un arbitro è meglio se non viene mandato allo sbaraglio, ma perchè non impara, perchè non cresce se non ha una guida capace di fargli capire dove sbaglia, certamente non perchè altrimenti rischia le mani addosso.

Mi rifiuto di pensarla così, altrimenti qui il vero irresponsabile non è la Federazione, ma i genitori che lo hanno mandato ad arbitrare una partita under 13 da solo tra prime in classifica.

Me lo immagino il dialogo: "dove vai te?" - "ad arbitrare una partita under 13" - "Da solo? No, no io non ti ci mando" - "Ma babbo è solo una partita!" - "Ho detto no ed è no! Poi va a finire che ne buschi anche. Stai a casa a giocare alla Playstation che è meglio"

Saluti

qui nessuno giustifica l'episodio, che di per se è indifendibile, ma siccome è successo,
forse qualcuno deve ragionarci sopra e non certo il miniarbitro, ma chi crea tali situazioni,

P.S. forse sarò un genitore troppo apprensivo, ma probabilmente, io mio figlio l'avrei accompagnato,
come, in effetti accompagno il mio quando gioca.

Quoto questo post, ma rispondo a tutti i successivi. Personalmente sapere come si sono svolti i fatti, mi incuriosisce, ma non muove di una virgola ciò che sto affermando.

Mi piace essere informato e infatti anch'io avevo già letto ciò che Cyclo ha postato e per questo non mi sono espresso più di tanto sull'argomento, ma mi incuriosivano certe frasi che Jackson ha praticamente sintetizzato:

"probabilmente, io mio figlio l'avrei accompagnato, come, in effetti accompagno il mio quando gioca".

Ecco il succo è tutto qui. La palestra per me è luogo di sport e aggregazione. Nella società in cui lavoro la prima cosa che cerco di trasmettere è che i genitori ci possono affidare i loro figli senza remore. Stop!

Per quello che mi riguarda una partita di basket, da un punto di vista del risultato, la può arbitrare anche una scimmia ammaestrata. Quello che mi piacerebbe è che a livello under 13 ci siano arbitri competenti, ma per il semplice fatto che potrebbero contribuire non poco alla formazione dei miei ragazzi, non certo perchè altrimenti rischio di non rispondere di me!

Affermare che la Federazione si debba fare un esame di coscienza perchè mandare un giovane arbitro solo, il minimo che gli possa succedere è finire al pronto soccorso, è aberrante.

Il nocciolo è tutto qui e se nel mondo degli adulti storgo un po' il naso, ma non posso fare altro, nel mondo dei ragazzi mi piacerebbe pensare che non si prenda il "mondo per come è", ma si lavori per permettere che il "mondo sia per come lo vorremmo".

Ribadisco, non parlo del caso specifico, ma se vogliamo andare nel filosofico e psicologico siamo esseri umani, capaci di frenare certi istinti "animaleschi", chi non ci riesce, mi dispiace, ma deve stare sotto farmaci perchè generalmente viene indicato come "soggetto socialmente pericoloso"( ribadisco di nuovo, nel caso qualcuno fraintenda, NON parlo del caso in oggetto).

A parte il sarcasmo dell'ultimo paragrafo, certe cose succedono semplicemente perchè le si ritiene accettabili. "L'arbitro ha dato un rigore che non c'era. Poi è normale che succede tutto quel casino fuori dallo stadio". "Quei due arbitri hanno fischiato in modo sconcertante. Se vanno in un campo un po' più caldo rischiano di non tornare a casa".

Questi episodi vanno condannati senza "se" e senza "ma", altrimenti non ne usciamo più, perchè ci sarà sempre qualcuno pronto a dargli una giustificazione ragionevole e continueranno sempre ad accadere.

Saluti e buon anno.
 
Top
780 replies since 24/8/2012, 10:02   40613 views
  Share