Basket Café Forum

Under 13 - Stagione 2012-2013, Nati 2000 - Si parte

« Older   Newer »
  Share  
timeout
view post Posted on 31/12/2012, 11:31 by: timeout




vorrei dire qualcosa anch'io sull'argomento ma prendendola un poco alla larga. Non ho nulla contro Calcinaia e nemmeno nulla a favore: anzi, forse visto l'arbitraggio mostruosamente casalingo subito da quelle parti poco più di un mese fa (e non arbitrava un mini) dovrei avere qualcosa contro ma non è così (in fondo al massimo si perde una partita e purtroppo succede in molti troppi campi di gioco .. intendevo non la sconfitta ma il cattivo arbitraggio). Quindi, se la squalifica sia stata giusta o meno, non essendo presente, non mi esprimo; ovvio, che veri i fatti descritti si possa aprire la porta anche ad ambiti ben più pesanti della sola giustizia sportiva.
Ma quale è il motivo per cui si arriva a sentire una pressione, un'ansia da risultato tale da determinare uno stato di tensione ingiustificato in quasi tutti i campi (gia dagli esordienti) appena appena c'è una sfida un tantino equilibrata, peggio ancora se con una squadra limitrofa? Secondo me il campanilismo c'entra poco, ma dipende dalla competizione eccessiva fra società (ed intendo dirigenti/allenatori/genitori) tutte tese a dimostrare di essere migliori (le uniche in grado ...), così da essere/mantenere/divenire i soli possessori del verbo, incrementare i numeri, garantirsi le quote e quindi il giochino per gli anni a venire, ecc., ecc. Quanto in essere fra Calcinaia e Pontedera si replica quotidianamente in tutta la nostra regione, salvo rare isole fortunate (finchè durano). E tutto a discapito dei ragazzi, ovvero dello sport.
Non ho certo soluzioni miracolose. Ne getto sola una nella mischia: meglio i mini arbitri degli arbitri "veri" almeno fino all'Under 15 per i seguenti motivi: 1) aiutano a stemperare le tensione ed a ricondurre una partita fra dodici/tredicenni al posto giusto, specialmente se ad inizio partita si comunicasse a tutti gli astanti l'età del mini ed il numero di partite arbitrate; 2) I mini giocatori accettano meglio gli errori di loro quasi coetanei (dagli adulti a quell'età ci si aspetta la perfezione ... ahimè si sbagliano); 3) facilmente commettono errori ma raramente, se sono stati ben formati sotto il profilo etico, arbitrano di parte (diversi metri per la stessa misura) o peggio adottano metodi arbitrali volti a favorire le caratteristiche di una squadra a discapito dell'altra (ad es. se ho una squadra piccola ma veloce ed aggressiva tollero le mani addosso e le trattenute, viceversa se ho una squadra più tecnica ma meno rapida fischio anche i sospiri).
 
Top
780 replies since 24/8/2012, 10:02   40613 views
  Share