Basket Café Forum

Under 13 - Stagione 2012-2013, Nati 2000 - Si parte

« Older   Newer »
  Share  
Cyclo
view post Posted on 25/12/2012, 10:41 by: Cyclo

------------

Group:
Member
Posts:
14,697

Status:


CITAZIONE (tenentesig14 @ 23/12/2012, 15:17) 
CITAZIONE (Cyclo @ 22/12/2012, 20:02) 
C'ero anch'io. SBA ha giocato una buona gara, approfittando dei numerosi errori al tiro e nel ball handling dei virtussini e difendendo con intensità per quasi tutta la partita.

Però l'impressione è che la Virtus abbia anch'essa una buonissima base di partenza (ci sono individualità interessanti) e che abbia pagato carissimo un inizio di partita non al massimo della concentrazione.
Quando la Virtus ha aumentato l'intensità in difesa, SBA ha accusato diverse difficoltà ma si è aggrappata alla tecnica dei suoi ragazzi più in forma ed ha portato a casa la vittoria senza altri problemi.

Mah...se lo dici te..mi fido :blink2: :blink2: ma dal mio punto di vista non abbiamo visto la stessa partita. Io sono di parte, è vero...ma noi da sotto abbiamo sbagliato di più della virtus e abbiamo tirato anche di più....sbagliando tanti appoggi comodi. I numerosi errori di ball handling ( passi e cura del palleggio) di Virtus in buona parte sono stati dettati da una buona pressione dei ragazzi di coach Roggi. Virtus ha una buona base di partenza con 2-3 ragazzi validi e sono tutti "grossi", ma secondo me il break iniziale non lo ha pagato più di tanto ( 10-0 dopo 7 minuti, e qui Virtus aveva tirato davvero poco a canestro), ma nel terzo periodo, quando Arezzo è rientrata in campo ancor più determinata, più precisa al tiro e decisa ad aumentare già il buon vantaggio: +14 all'intervallo. I "momenti di difficoltà" ci sono stati quando, nel secondo periodo, per problemi di falli e rotazioni, s'è giocato con un quintetto molto sperimentale, che comunque ha retto bene il ritorno senese vincendo il periodo di 6 punti. Nell'ultimo parziale, poi, a 3' dalla fine il punteggio era 29-65, e in un attimo di rilassatezza e svagatezza difensiva i senesi sono tornati a -30. Conseguente e quasi inevitabile la ramanzina di coach Roggi ai suoi, perchè ciò che conta per continuare a crescere non è legato al punteggio finale, ma alla mentalità che tutti i ragazzi devono avere, e che si deve dimostrare dal primo all'ultimo minuto. Il fatto che Virtus abbia segnato quasi la metà dei punti dei suoi punti nell'ultimo parziale ci ha ( parlo al plurale perchè conosco bene coach e vice, e la pensano come me) seccato non poco. Infine, un plauso agli arbitri, davvero impeccabile. Detto questo, è stata una partita intensa, giocata bene da entrambe le squadre. Ora sotto, per noi, con un torneo a Cesenatico e poi con gli allenamenti nel nuovo anno per presentarsi pronti ai prossimi impegni stagionali. Cyclo, la prossima volta vediamo di riconoscerci e di prendere un caffè insieme... :yes: :blink2:

No no, la partita che abbiamo visto è la stessa :yes:.
Solo che io mi sono "imposto" di cercare di descriverla in 5/6 righe (e quindi soo stato forzatamente stringato) e te -giustamente- lo hai fatto in oltre 15 e, magari, dopo avere dato un'occhiata allo scout (io avevo preso solo degli appunti sparsi).

Condivido quasi integralmente le tue considerazioni sulla partita ed aggiungo due concetti.
1) SBA ha ottime individualità ma è "l'impianto complessivo" a fare la differenza: le rotazioni sono lunghe, l'intensità difensiva resta più o meno costante anche dopo i cambi, la palla gira in attacco con rapidità (sia in transizione sia conro la difesa schierata), i ragazzi dispongono di una "base comune" di fondamentali che -sicuramente sono il frutto di qualche anno di lavoro comune (tu che li conosci....da quanti anni si allenano e giocano insieme?)

2) Virtus gioca con grande energia e grinta ma ha dei ragazzi che sembrano ancora molto acerbi sia fisicamente sia a livello di fondamentali e -almeno in questa partita- mi sono sembrati molto incostanti sul piano della concentrazione.
Poi, indubbiamente, non so se alla Virtus mancasse qualche ragazzo ma le rotazioni sembrano decisamente più corte (credo che si spieghi anche così il vostro allungo nel 3° quarto).

In definitiva: si tratta di due formazioni interessanti ma arrivate ad un diverso "grado di maturazione". Poi, trattandosi di 12enni, gli errori banali ci sono stati sia dall'una che dall'altra parte ma fanno parte del gioco.
Sicuramente il tempo ed il lavoro in palestra potranno cambiare questi valori: magari già dalla partita di ritorno.
Questo -ovviamente- secondo la mia umilissima opinione di appassionato (non tecnico).

Già che ci sono, tu mi levi di bocca due parole sugli arbitri.
Prima di tutto, il fatto che ci fossero arbitri FIP (ben 2!!) è un lusso che in molte parti della regione non immaginano nemmeno sia possibile; devo poi dire che non è stato affatto un arbitraggio casalingo e che comunque qualche fischio dubbio c'è stato.
Detto questo, credo che le recriminazioni dello staff Virtus a fine primo tempo fossero eccessive ;) .

Spero comunque di potere tornare a guardarvi giocare (sarebbe bello venire a vedere Colle-SBA del 27/1 ma non so se potrò). Nel caso ti avverto prima e si beve un succo d'arancia insieme. :)
 
Top
780 replies since 24/8/2012, 10:02   40613 views
  Share