Basket Café Forum

La prossima A2: Gold e Silver

« Older   Newer »
  Share  
katalynas
view post Posted on 25/8/2012, 14:05




CITAZIONE (michelone70 @ 25/8/2012, 10:03) 
CITAZIONE (numquam cessi @ 25/8/2012, 09:48) 
Se la Silver fosse davvero il 3° campionato, non ci sarebbe per le squadre di questa serie la possibilità di accedere alla A1!!

ma questa possibilità ci sarà solo quest'anno per permettere la riorganizzazzione dei tornei,dall'anno prossimo non credo si possa piu verificare e comunque sia sempre 3° campionato nazionale è come la vedi vedi

Bravo Michelone :quoto: :quoto: :quoto: :quoto:
 
Top
Giesse
view post Posted on 25/8/2012, 14:15




I don't agree: sali nel secondo campionato accedendo alla possibilità di far giocare gli stranieri.
 
Top
_Scheggia_
view post Posted on 25/8/2012, 15:14




comunque la si rigiri è pur sempre una megagalattica cacata, penso che si potrebbe far di meglio che scimmiottiare gli spagnoli e fare una cosa che non ha nè capo nè cosa, anche perché li vorrò vedere 32 presidenti e 32 società come faranno a trovare le risorse economiche per foraggiare un simile campionato, visto che ho la vaga sensazione che con i 2 stranieri e gli 8 italiani, più i vari staff tecnici e medici, non basteranno cifre vicine al milione di euro per fare una stagione e il moltiplicare il tutto per 32, fanno una bella cifra, che credo il sistema italia non sia in grado di elargire, a meno di non trovare 32 mecenati e allora le cose cambierebbero, ma tuuti si sarebbe sotto la spada di damocle di fare una fine simil Treviso.
mi chiedo se non fosse stato il casi di fare una serie A dilettantistica con un girone solo da 16 squadre, con regole simil a2 di quest'anno, 2 stranieri più un comunitario e la possibilità tra gli italiani di avere un passaportato, poi fare una dnb da 32 squadre e 2 gironi, 4 gironi di dnc, per un totale di 64 squadre e quindi fare altri 8 gironi di dnd, per altre 128 squadre, questi sarebbero stati i campionati nazionali, al di sotto i campionati regionali di promozione e prima divisione, mi sarebbe senbrata una divisione più seria, congrua e oltretutto abbastanza semplice da far capire agli eventuali sponsor, con molta chiarezza del livello a cui si gioca e oltretutto con regole piramidali di promozione/retrocessione, non so dove i soloni della fip prendano la roba che fumano, ma quello che è certo, è che hanno un pusher di prim'ordine e sarebbe bene che mi faccia dare il numero di telefono.
 
Top
sircharles
view post Posted on 25/8/2012, 16:29




bisognera' tenere presente che si tratta di 2 leghe dilenttantische..con i benefici fiscali del caso..
ergo,da quel poco che ne capisco,come ingaggi,dovrebbe costare molto meno..
 
Top
nobiltagialloblu
view post Posted on 26/8/2012, 12:31




ma poi le 16 squadre che faranno parte della lega due silver giocheranno anche contro quelle della gold???sennò è sempre la terza serie che cambia??solo il nome
 
Top
numquam cessi
view post Posted on 26/8/2012, 15:26




CITAZIONE (nobiltagialloblu @ 26/8/2012, 13:31) 
ma poi le 16 squadre che faranno parte della lega due silver giocheranno anche contro quelle della gold???sennò è sempre la terza serie che cambia??solo il nome

logico, le prime due della Silver faranno i playoffo con le prime 6 della Gold, ed avranno le stesse regole su giovani e stranieri!
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 20:48

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,896
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


Ma di che stiamo parlando?
Da quando esiste la LegaDue solo 2 squadre hanno fatto il doppio salto terza serie-Serie A. Pesaro nel 2007 in un contesto economico e ambientale del tutto particolare, e Capo d'Orlando nel 2005 con regolamenti sugli stranieri ben più permissivi e avendo azzeccato un quintetto mostruoso (McIntyre-Hoover-Oliver-Montonati-Howell).
Prima ancora bisogna andare al 1992 (!!!) con Rimini (e Venezia ripescata dalla B1 pro fusione di Libertas e Pallacanestro Livorno dopo la retrocessione dell'anno prima) salite dai playout incrociati con la A1 quindi al di fuori delle due promozioni ottenute con la regular season (quindi in un contesto imparagonabile a quello attuale).

Quindi è evidente che le squadre che dalla DNA attuale accederanno alla DNA Silver miglioreranno la loro condizione, in quanto potranno far giocare gli americani con effetti benefici su pubblico e sponsor (leggete quello che scrivono i tifosi delle squadre tornate in LNP dopo uno o più anni di L2) e potranno sfruttare la possibilità di accedere alla DNA Gold nel loro primo anno in categoria (specie se ci sarà la possibilità di playout incrociati Gold-Silver al di fuori dei due posti riservati alle prime 2 della Silver che vanno a fare i playoff promozione in A).

Come è evidente che chi dalla DNA attuale va in DNB peggiora, in quanto è terza serie ma con italiani di qualità minore e soprattutto in un assurdo imbuto con 2 promozioni per 64 squadre (sperando che cambino le regole sui ripescaggi).

Questione economica: per me con 600k puoi fare la categoria. Che poi 32 squadre in grado di farla sono difficili da trovare in questa condizione economica generale è vero, però è anche difficile trovarne 24 in grado di fare la DNA attuale, come si è visto.

Questione di format: io anzi alleggerirei ancora di più accorpando DNB e DNC, in modo da arrivare a:
basket d'elite, Serie A
basket pseudo-pro, DNA (meglio Serie B)
basket semipro, DNB (meglio Serie C)
basket dilettantistico, Creg e D
basket amatoriale, campionati provinciali.

Semplice, immediato e facilmente scalabile per chi ne ha mezzi e voglia.
 
Top
CaraSauRo
view post Posted on 27/8/2012, 09:10




CITAZIONE (_Scheggia_ @ 25/8/2012, 16:14) 
comunque la si rigiri è pur sempre una megagalattica cacata, penso che si potrebbe far di meglio che scimmiottiare gli spagnoli e fare una cosa che non ha nè capo nè cosa, anche perché li vorrò vedere 32 presidenti e 32 società come faranno a trovare le risorse economiche per foraggiare un simile campionato, visto che ho la vaga sensazione che con i 2 stranieri e gli 8 italiani, più i vari staff tecnici e medici, non basteranno cifre vicine al milione di euro per fare una stagione e il moltiplicare il tutto per 32, fanno una bella cifra, che credo il sistema italia non sia in grado di elargire, a meno di non trovare 32 mecenati e allora le cose cambierebbero, ma tuuti si sarebbe sotto la spada di damocle di fare una fine simil Treviso.

:quoto:

Campionato insostenibile da questa pallacanestro.

Non riuscirà nemmeno a partire. :amen:

Vediamo cosa si inventerà petrucciolo loro...

E comunque sarebbe ora di finirla di pensare che il problema della pallacanestro siano i format.
Tanto quelli vengono risputati dal sistema società al mittente FIP come successo in questi anni.
Le riforme da fare sono ben altre e decisamente più sostanziali, ma nessuno è in grado di farle o di imporle.
Speriamo che si stacchi la spina presto a questo basket, in modo da poter ricostruire sulle ceneri.
 
Top
view post Posted on 27/8/2012, 09:23
Avatar

i desideri non invecchiano

Group:
Member
Posts:
13,967
Location:
Rovereto, città della quercia

Status:


Ma la riforma non l'aveva voluta la Legadue per risparmiare sui costi ( e forse anche per qualcosa riguardante i bilanci dichiarati )?
Circa i costi, siamo sicuri che i due stranieri faranno aumentare molto le spese per ingaggi?
A me sembra che ci siano italiani in DNA che costano svariate decine di migliaia di euro....o mi sbaglio?
Non so, vorrei che qualcuno mi chiarisse, anche perchè l'attuale DNA, con tutte le esigenze delle giovanili, e con le trasferte che non sono noccioline, credo esiga il milioncino di euro.
Quella è la cifra che a Trento hanno dichiarato di aver speso l'anno scorso.
Ricordo che per la formula Legadue adesso all'ultimo anno si parlava di 1,5 - 2 milioni.
Alla fine credo che sia il silver che il gold costeranno poco di più della DNA attuale e comunque meno della Legadue.
Per risparmiaredovrebbero fare i due gironi alla pari, uno nord ed uno sud.
 
Top
view post Posted on 27/8/2012, 09:35

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,695

Status:


Hai ragione vecchiorovere. Spero che il prossimo anno si abbassi il costo degli italiani perchè altrimenti tante società che già faticano quest'anno, con l'aggiunta degli stranieri, andrebbero a gambe per aria.

Poi c'è l'altra faccia della medaglia: come può una società di Legadue Silver (ex DNA) sapersi barcamenare su quel tipo di mercato? (E mi riferisco a quello straniero). A questo punto è necessario avvalersi di figure (vedi direttori sportivi professionisti) che magari insieme agli allenatori conoscano come muoversi su quel terreno minato degli stranieri.

Ripeto: per me il problema è per la Silver perchè in Gold, vedi Jesi, sono da anni e anni abilissimi a prendere stranieri sconosciuti o quasi per poi valorizzarli e lanciarli in serie A.
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 15:50
Avatar

il forumista precedentemente conosciuto come whisby

Group:
Member
Posts:
2,524
Location:
jesi

Status:


CITAZIONE (bischeretto doc @ 27/8/2012, 10:35) 
Hai ragione vecchiorovere. Spero che il prossimo anno si abbassi il costo degli italiani perchè altrimenti tante società che già faticano quest'anno, con l'aggiunta degli stranieri, andrebbero a gambe per aria.

Poi c'è l'altra faccia della medaglia: come può una società di Legadue Silver (ex DNA) sapersi barcamenare su quel tipo di mercato? (E mi riferisco a quello straniero). A questo punto è necessario avvalersi di figure (vedi direttori sportivi professionisti) che magari insieme agli allenatori conoscano come muoversi su quel terreno minato degli stranieri.

Ripeto: per me il problema è per la Silver perchè in Gold, vedi Jesi, sono da anni e anni abilissimi a prendere stranieri sconosciuti o quasi per poi valorizzarli e lanciarli in serie A.

da jesino confermo.... probabile frutto dell'esperienza accumulata in questi 16 anni di serie A

Per quanto riguarda le difficoltà della silver nel mercato degli stranieri è molto possibile: sicuramente inizialmente quasi tutte andranno sull'usato sicuro sacrificandoci gran parte del budget ma di contro avranno il vantaggio di una migliore conoscenza del mercato italiano delle serie minori che alla lunga potrà fare la differenza!!

la grande verità per me è sempre la stessa: gli americani forti ce l'hanno più o meno tutte le squadre, sono gli italiani che fanno la differenza.

se posso dire la mia, nonostante inizialmente questa ennesima riforma dei campionati mi avesse lasciato malissimo riflettendoci con calma ho potuto anche vederci del buono:

sgravi fiscali in confronto all'attuale legadue che permetterà anche alle società di provincia come ad esempio proprio jesi di poter continuare a militare in un campionato di tutto rispetto

i buoni giocatori italiani a fine carriera o in fase di rilancio finalmente potranno giocare in seconda lega nazionale anziché accasarsi in B1 (a me piace ancora chiamarla cosi) dove in molti casi potevano ottenere stipendi più interessanti costringendo le squadre di legadue a buttarsi sul mercato dei comunitari e passaportati (che molto spesso non valgono mezzo italiano)

grazie agli stranieri il livello del campionato resterà di tutto rispetto, a beneficio anche delle società provenienti dalla dna che potranno godere di uno spettacolo di tutt'altro spessore (non ci giriamo intorno, quando vedi gente che tocca la testa sul ferro capisci cosa vuol dire spettacolo)

unica cosa che non mi piace è la distinzione in 2 gironi con “diverso” trattamento, ma sono sicuro che sarà solo una situazione di passaggio per non scontentare le società dell'attuale legadue e permettere a quelle della dna di inserirsi al meglio
 
Top
Guglielmo Di Basketville
view post Posted on 31/8/2012, 15:52




CITAZIONE (SK rulez @ 26/8/2012, 21:48) 
Da quando esiste la LegaDue solo 2 squadre hanno fatto il doppio salto terza serie-Serie A. Pesaro nel 2007 in un contesto economico e ambientale del tutto particolare, e Capo d'Orlando nel 2005

Dimentichi Teramo nel 2003.
 
Top
view post Posted on 3/9/2012, 08:43
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
20,491
Location:
Il Tichi Taca 5Pari

Status:


A questo punto è possibile che il campionato sia a 19 squadre o ci sarà un ripescaggio "AD MINCHIAM" all'ultimo secondo ?
 
Top
view post Posted on 3/9/2012, 09:54
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,116

Status:


Se ci sarà ripescaggio questo sarà riservato alla Virtus Siena.....
pare che ciò sarà possibile solo entro la scadenza del 10 settembre e che dopo tale data sarà definito un campionato a 19 squadre con il turno di riposo....pare... :D
 
Top
view post Posted on 3/9/2012, 09:57
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
20,491
Location:
Il Tichi Taca 5Pari

Status:


CITAZIONE (Dinaus @ 3/9/2012, 10:54) 
Se ci sarà ripescaggio questo sarà riservato alla Virtus Siena.....
pare che ciò sarà possibile solo entro la scadenza del 10 settembre e che dopo tale data sarà definito un campionato a 19 squadre con il turno di riposo....pare... :D

BENE :D ho un matrimonio il giorno di Rieti/Santarcangelo/Siena/Ostuni - PMS TORINO ... e mi giravano le balle a non andare a vedere la partita :P
 
Top
314 replies since 21/8/2012, 15:27   19650 views
  Share