Basket Café Forum

La prossima A2: Gold e Silver

« Older   Newer »
  Share  
SK rulez
view post Posted on 26/8/2012, 20:48 by: SK rulez

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,915
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


Ma di che stiamo parlando?
Da quando esiste la LegaDue solo 2 squadre hanno fatto il doppio salto terza serie-Serie A. Pesaro nel 2007 in un contesto economico e ambientale del tutto particolare, e Capo d'Orlando nel 2005 con regolamenti sugli stranieri ben più permissivi e avendo azzeccato un quintetto mostruoso (McIntyre-Hoover-Oliver-Montonati-Howell).
Prima ancora bisogna andare al 1992 (!!!) con Rimini (e Venezia ripescata dalla B1 pro fusione di Libertas e Pallacanestro Livorno dopo la retrocessione dell'anno prima) salite dai playout incrociati con la A1 quindi al di fuori delle due promozioni ottenute con la regular season (quindi in un contesto imparagonabile a quello attuale).

Quindi è evidente che le squadre che dalla DNA attuale accederanno alla DNA Silver miglioreranno la loro condizione, in quanto potranno far giocare gli americani con effetti benefici su pubblico e sponsor (leggete quello che scrivono i tifosi delle squadre tornate in LNP dopo uno o più anni di L2) e potranno sfruttare la possibilità di accedere alla DNA Gold nel loro primo anno in categoria (specie se ci sarà la possibilità di playout incrociati Gold-Silver al di fuori dei due posti riservati alle prime 2 della Silver che vanno a fare i playoff promozione in A).

Come è evidente che chi dalla DNA attuale va in DNB peggiora, in quanto è terza serie ma con italiani di qualità minore e soprattutto in un assurdo imbuto con 2 promozioni per 64 squadre (sperando che cambino le regole sui ripescaggi).

Questione economica: per me con 600k puoi fare la categoria. Che poi 32 squadre in grado di farla sono difficili da trovare in questa condizione economica generale è vero, però è anche difficile trovarne 24 in grado di fare la DNA attuale, come si è visto.

Questione di format: io anzi alleggerirei ancora di più accorpando DNB e DNC, in modo da arrivare a:
basket d'elite, Serie A
basket pseudo-pro, DNA (meglio Serie B)
basket semipro, DNB (meglio Serie C)
basket dilettantistico, Creg e D
basket amatoriale, campionati provinciali.

Semplice, immediato e facilmente scalabile per chi ne ha mezzi e voglia.
 
Top
314 replies since 21/8/2012, 15:27   19651 views
  Share