Basket Café Forum

DIVISIONE REGIONALE 1 PIEMONTE, Tutto dal mercato in poi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2014, 10:28

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
424

Status:


Ho ritrovato questo elenco.....quanti giocatori esplosi anche a livello primissima fascia....ma anche quanti ormai 'dispersi'.....

SELEZIONE REGIONALE MASCHILE PIEMONTE 1993:


Il Referente Tecnico Territoriale Maurizio Salvemini comunica l’elenco dei 12 convocati e delle 4 riserve a casa, per il Trofeo delle Regioni che si svolgerà a Cervia dal 2 al 7 gennaio 2007:

1. Abrigo Davide Pall. Moncalieri
2. Arduino Roberto Don Bosco Crocetta Torino
3. Cirla Lorenzo Amatori B. Saluzzo
4. Della Valle Amedeo Olimpo Alba
5. Feletti Riccardo Basket Venaria
6. Francione Roberto Basket Venaria
7. Lombardi Eric Pall. Biella
8. Raffaello Davide Magic Oleggio
9. Rossi Francesco Junior Casale
10. Stassi Stefano Olimpo Alba
11. Turetta Federico Pall. Moncalieri
12. Vergine Angelo CUS Torino

RISERVA Bosio Brian Pall. Biella
RISERVA Genero Gianmaria Basket Venaria
RISERVA Giovara Edoardo Junior Casale
RISERVA Maffiotti Filippo Pall. Moncalieri
RISERVA Appendini Stefano Arona Basket

COACH Balbo Jacopo Don Bosco Crocetta Torino
COACH Miceli Mauro Cierre Asti
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 10:35

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 29/10/2014, 10:25) 
io penso che vada rivisto tutto il sistema con una rioganizzazione totale. questo modo di pensare non ha portato a niente se non ad una serie A dove gli italiani non giocano (però perlomeno si sente l'inno nazionale). forse è il caso di formattare tutto e pensare ad altre idee. per ora becchiamoci, a distanza di 5 anni (?), il ritorno alle annate pari under 16, 18 e 20 per adeguarsi agli altri campionati europei......non si può fare programmazione se la prima che non programma è la federazione.

:quoto: :quoto: :quoto:
Anche Pizza & Riso!

Appendini solo riserva...alcuni sbocciano dopo! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 10:43
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 29/10/2014, 10:26) 
............ Ha nel suo statuto, e in quanto condiviso con il CONI, la missione di sviluppare la pallacanestro, non solo di regolarla............

la domanda è proprio questa. in questi anni c'è stato sviluppo? E' sviluppato uno sport dove un atleta, che quest'anno ha disputato le qualificazioni europeee con la nazionale, per trovare spazio deve andare a giocare in legagold con una squadra neopromossa? secondo me no!! è sviluppoato uno sport dove in quarta serie vi è un calendario con due turni di riposo? e' sviluppato uno sport dove ci si può iscrivere alla categorie che si vuole? checchè ne dica il mago, con quali criteri è stata ammessa alessandria in C naz? con l'unico criterio che mancava una squadra per fare un girone pari!! è sviluppo questo?
allora proviamo a riformattare tutto, proviamo a dire che le esigenze di una serie A non sono le stesse esigenze di un campionato di D, proviamo a pensare, che ci piaccia o no, che 20 anni fa si smetteva (salvo rare eccezioni) di fare sport a 28 anni e ora invece si va avanti anche oltre i 40. prendiamo atto che troppe regole vengono costantemente raggirate (E NE ABBIAMO UN ESEMPIO GROSSO COME UNA CASA PROPRIO SOTTO IL NOSTRO PORTONE). afuria di fare ritocchi ad ogni stagione sportiva, si arriva a punti come quelli di quest'anno. Non si sa che categorie ci saranno l'anno prossimo, quante andranno in C gold? quante in silver? si pagherà il parametro anche in promozione? i 24" saranno portati a 23 con reset a 13 secondi e 25 centesimi? ho fatto un minestrone, certo, ma è proprio un minestrone quello che i nostri cuochi (eletti da noi, o meglio dalle nostre deleghe) ci stanno proprinando.

Edited by Avvocato Covelli - 29/10/2014, 11:02
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 11:06
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


La federazione ha le sue responsabilità, ma anche società e allenatori hanno le loro. Se un giocatore non migliora, la colpa non è sempre del "governo ladro" o delle "norme under", ma forse di chi preferisce delegare che impegnarsi e di chi critica una regola di cui, a 10 anni dalla sua introduzione, non ha ancora voluto capire il senso.

Le esigenze della serie A sono diverse da quelle della D: secondo me in D ci dovrebbe essere più attenzione alla formazione che al risultato. Invece la maggioranza dei presidenti, degli allenatori e dei giocatori di serie D gestisce l'attività con la stessa attenzione al risultato (tanta) e alla formazione (poca) che sarebbe corretta in serie A.

L'errore non è per forza all'esterno, spesso è dentro di noi.
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2014, 11:13
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


certo io non dico "piove, governo ladro". la federazione. d'altra parte, siamo noi, quello che c'è è esattamente quello che abbiamo voluto. Se si bada di più al risultato che non alla formazione è per un modo di pensare, e per la possibilità di agire, che è stato concesso dai vertici. l'acquisizione dei diritti spostivi (termine improprio, concedimelo, ma utilizzato per essere chiaro) chi l'ha concessa? io? ghemme? settimo? eppure quel mercato del pesce è una della cause dei continui fallimenti di presidenti a cui piace fare voli pindarici incredibili.
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 11:15
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (pollicinotorino @ 29/10/2014, 10:28) 
Ho ritrovato questo elenco.....quanti giocatori esplosi anche a livello primissima fascia....ma anche quanti ormai 'dispersi'.....

SELEZIONE REGIONALE MASCHILE PIEMONTE 1993:

Secondo me, NON per colpa della norma under.

Da una statistica attendibile, appena il 14% dei giocatori che a 14 anni disputano il Trofeo delle Regioni arriva a giocare a livello senior in categorie superiori a quelle regionali. Il numero di giocatori nemmeno considerati al Trofeo delle Regioni, invece ci arrivano, perché crescono dopo.

Parlando di '93: nella tua lista non ci sono giocatori come Negro e Zanelli di Alba, Giustetto e Tarditi di Moncalieri, Sodero della Crocetta, e chissà quanti altri che adesso non mi vengono in mente.

CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 29/10/2014, 11:13) 
eppure quel mercato del pesce è una della cause dei continui fallimenti di presidenti a cui piace fare voli pindarici incredibili.

Quindi va bene lasciare a questi presidenti le ali di cera, affinché possano librare verso il sole e inevitabilmente precipitare giù, o serve una rete che li raccolga e dica loro: "...ehi, ciccio... forse è ora che ti dai da fare a mettere su un settore giovanile..."
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2014, 11:21
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 29/10/2014, 11:15) 
Quindi va bene lasciare a questi presidenti le ali di cera, affinché possano librare verso il sole e inevitabilmente precipitare giù, o serve una rete che li raccolga e dica loro: "...ehi, ciccio... forse è ora che ti dai da fare a mettere su un settore giovanile..."

il problema è che in questo momento, nonostante i mille paletti, ti è GARANTITA, la possibilità di scogliere le tue ali al caldo del sole, e soprattutto non c'è chi dice "...ehi ciccio..."
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 11:46
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 29/10/2014, 11:21) 
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 29/10/2014, 11:15) 
Quindi va bene lasciare a questi presidenti le ali di cera, affinché possano librare verso il sole e inevitabilmente precipitare giù, o serve una rete che li raccolga e dica loro: "...ehi, ciccio... forse è ora che ti dai da fare a mettere su un settore giovanile..."

il problema è che in questo momento, nonostante i mille paletti, ti è GARANTITA, la possibilità di scogliere le tue ali al caldo del sole, e soprattutto non c'è chi dice "...ehi ciccio..."

Appunto.
L'obbligo under è una rete di protezione, la deroga di quest'anno è un taglio nella rete.
Chi trova una rete migliore dell'obbligo under, la proponga, ma la soluzione non è "anarchia".
La FIP ha un ruolo etico, non solo organizzativo.
Non dovrebbe cavalcare il consenso, ma sostenere scelte utili anche se impopolari.
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2014, 12:26
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


poter scegliere di fare una squadra che partecipa ai campionati senior senza avere vincoli, secondo me non è anarchia, ma è semplicemente trattare i tesserati con uguali diritti. nè trovo l'obbligo under, una rete di protezione.
ti faccio un esempio personale. nell'82 ghemme disputa la serie D (categoria che allora stava tra la quinta e la sesta serie) con 4 ragazzi del 62 (rapportati ad oggi sarebbero i 94) due del 63 e 1 del 65 e 1 del 66 su una rosa di 12 atleti, gli altri 4 non avevano più di 28 anni. Si arrivò a disputare la finale. Scelta, non imposizione, così come scelta era il fatto di avere 8 giocatori su 12 provenienti dal vivaio. Un vivaio che senza grossi sforzi arrivava ad avere dalle tre alle quattro squadre giovanili oltre al minibasket.
Nonostante questa “rete di protezione” la società , viste le ristrettezze economiche “saltò”.e oggi quei numeri sono per noi impossibili da ripetere.
Detto ciò io credo che sia la struttura dei campionati totalmente da rivedere, ma mi rendo conto che si va contro alle esigenze delle società. Per me non serve nulla avere 2 stranieri su dieci giocatori , in terza serie, forse ,anzi ne sono sicuro, non serve proprio a niente avere lega gold e lega silver, ma con questi termini si accontentano gran parte dei presidenti “con le ali di cera”.
Allora certo, se vogliamo che il vertice sia fatto di sabbia, mettiamo l’obbligo degli under, che io non critico, accetto e cerco di adueguarmi nei migliori dei modi ai regolamenti. Io semplicemente non credo che questa sia la strada per rafforzare e soprattutto migliorare il movimento.
Ci sarebbe tanto altro da dire, come ad esempio creare una federazione apposita per il basket femminile, e tanto altro ma il problema è che la mia posizione va verso un cambiamento radicale del sistema. Qui invece si cerca soltanto di dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 14:08

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 29/10/2014, 12:26) 
... così come scelta era il fatto di avere 8 giocatori su 12 provenienti dal vivaio...

Questa secondo me è la soluzione!
Riallacciandomi ai tuoi vari discorsi sai benissimo che io sono stato vicino (e cresciuto) in una realtà dove le giovanili fioccano...ma se poi ci sono presidenti/dirigenti "megalomani" o come hai detto tu, la sola regola degli under porta/ha portato a creare una squadra di stranieri/mercenari che poi è naufragata e ha quasi distrutto una società bellissima!
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 18:18
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
122

Status:


Lo scopo del gioco è vincere(1)o partecipare(2)? 1)mix esperienza gioventù 2)chiunque gioca nel rispetto delle direttive societarie.
Lo scopo del gioco è vincere(1) o creare giocatori(2)? 1 da ogni annata faccio giocare i più forti 2)apro una scuola basket senza iscrivermi al campionato.
Evidenzio una mia idea di società ideale che giocava per vincere il campionato e per creare giocatori di buon livello.
Auxilium agnelli:tutti hanno giocato in prima squadra arrivando da un anno nella juniores della stessa squadra o già giocando il doppio campionato.
Comisso69,tonin davide70,nestasio70(scuola auxilium),tissoni71,malacarne72,grande72,vitrotti73,cibrario73 o 74.
Ragionando con forze proprie e prendendo qualche giocatore da fuori,arrivò dalla promozione al 4 posto nella c2 (girone unico).......i giocatori a mio parere erano un pochino più forti di quella odierna.
Forse in giro ci sono troppi professori e pochi allenatori......
Se l'importante è partecipare aprite scuole basket.
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 20:31
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,136

Status:


Mizzega mago di s.eufemia, devi comprendere che non tutti possono partecipare ad un campionato nazionale di c1 in questo modo sennò è tutto finito.
io dò la colpa alla Fip,non certo a te /voi.
il termine banda leggilo come banda di guasconi quasi allo sbaraglio, non dispregiativo.

Avvocato ragione piena,tutto da rifondare.....
regole beote.
partirei solo dal fatto che società prive di squadre under(almeno 3) non possano far partecipare la 1°squadra a nessun campionato di qualsiasi serie sia.
è impossibile 'farsi imprestare' delle giovaniliiiiiiii
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 01:02
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


CITAZIONE (oxx @ 29/10/2014, 20:31) 
Mizzega mago di s.eufemia, devi comprendere che non tutti possono partecipare ad un campionato nazionale di c1 in questo modo sennò è tutto finito.
io dò la colpa alla Fip,non certo a te /voi.
il termine banda leggilo come banda di guasconi quasi allo sbaraglio, non dispregiativo.

Avvocato ragione piena,tutto da rifondare.....
regole beote.
partirei solo dal fatto che società prive di squadre under(almeno 3) non possano far partecipare la 1°squadra a nessun campionato di qualsiasi serie sia.
è impossibile 'farsi imprestare' delle giovaniliiiiiiii

Figliuolo non rispondi alle domande che ti vengono fatte..
In questo modo cosa?
Nella nostra squadra ci sono almeno 7 giocatori che giocherebbero in c1 lo stesso
Quest'anno....semplicemente giocherebbero probabilmente come rincalzi e non come titolari..
Visto che sono quasi tutti 96 e 97 facciamo così..aspettiamo il prossimo anno per vedere chi ha visto bene o male..
 
Top
the big shark
view post Posted on 30/10/2014, 09:17




Per tua info:
!) quando sono arrivati i dirigenti megalomani a Galliate non c'era la prima squadra da diversi anni
2) Gigi allenava dal minibasket fino a tutte le categorie Under
3) C'era una sola persona al tavolo che faceva referti dal minibasket fino agli under
4) Tutti i ragazzi che finivano le giovanili o smettevano o andavano a Trecate perchè non c'era sbocco
Da nessuna prima squadra siamo passati a:
1 anno- Promo con gli under 19 di allora (anno 1990)
2 anno- SerieD salvandoci appena
3 anno - Serie D lottando per vincere il campionato
4 anno - Serie C2

Per poter far giocare e restare nell'ambito della società tutti i ragazzi che non giocavano in prima squadra abbiamo fatto un accordo con Romentino dove ancora oggi giocano (oltre te) molti ragazzi del 90 con cui siamo partiti il primo anno.
Tutte queste cose sono state decise dai megalomani insieme agli attuali dirigenti che si sono aggiunti strada facendo e che ancora oggi gestiscono la società.
Continui ad accusare di megalomania persone adulte che hanno dedicato tempo e denaro per cercare di dare continuità ad un settore giovanile fiorente ma che finiva nel nulla.
Ti auguro di poter giocare ancora tanti anni e di continuare a divertirti senza sputare sentenze a vuoto.
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 10:20

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


Oh, fa piacere che leggi ancora questo forum...comunque io non sputo sentenze, sono dati di fatto...progetto iniziale FANTASTICO (se no manco tornavo a giocare!)...primo anno STRAORDINARIO...poi partiti per la tangente, un sacco di soldi buttati per far giocare gente NON di Galliate, l'unico giocatore uscito dal "progetto" è stato Filippo, praticamente lo stesso risultato di quando non c'era la prima squadra...e poi è finito tutto in un buco nero bello fondo, e qui bisognerebbe avere almeno la decenza di stare zitti e riflettere! A Galliate non serviva per forza la C2, la gente riempe il palazzetto forse più adesso di quando c'era la C2 (i play-off dell'anno scorso lo dimostrano) perchè in paese c'è tanta gente che si è appasionata al basket!
I ragazzi del 90 sono stati "abbandonati" a Romentino (certo, almeno gli avete trovato una collocazione) comunque il famoso accordo è finito con l'avvento dei nuovi dirigenti, che spero vivamente non ripercorrano la stessa strada!
Tanto di cappallo a tutti i dirigenti per il tempo ed i soldi personali che avete dedicato, io personalmente non so se avrò mai la voglia/passione di farlo, è per me una cosa ammirevole per tutti quelli che lo fanno..ma questo non vuol dire che sia stato fatto un buon lavoro...anche il settore giovanile ne ha risentito!
Sai da quanto tempo sono nel mondo del basket? 30 anni, ho fatto solo il giocatore ma di realtà, progetti, campionati ne ho visto un pò più della metà di voi...e purtroppo Galliate diciamo che in tutti questi anni quando ha iniziato un progetto senior è sempre stato molto sfortunata...e spero vivamente che questa maledizione sia finita perchè è una realtà che merita qualcosa di buono! Io ormai sono anni che sono un ex giocatore e sicuramente continuo solo per stare in compagnia tra amici e divertirmi, anche se continuo a giocare per vincere e non voglio mai perdere!

Dimenticavo una cosa importante...io ho lodato la vostra passione e il vostro progetto quando ce lo avete esposto nella saletta della verde/azzurra dove tutto è cominciato...e non puoi neanche immaginare la delusione che ho avuto per tutte le succesive scelte che avete fatto non coerenti con quella sera!
 
Top
19263 replies since 29/7/2012, 10:44   1836672 views
  Share