Basket Café Forum

DIVISIONE REGIONALE 1 PIEMONTE, Tutto dal mercato in poi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2014, 09:29
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


scusami ma chi sta in a2 silver non può pensare di essere promosso in serie A nella stessa stagione. chi sta in C silver (almeno per il piemonte) può ambire ad essere promosso in B. per cui , per me, se i diritti sono uguali, uguali devono essere i costi.
io faccio però un ragionamento diverso. il voler tutto e subito è motivazione che spesso ha portato al dileguamnto di molte società. se l'innalzamento dei parametri porta le società a fare ragionamenti seri sull'ottenimento di categorie superiori, ben vengano questi paletti. Io da giovane allenatore prima e da giovane presidente poi, ho tenuto a battesimo la parabola ascendente di Castelletto ticino, bravissima a vincere campionati su campionati su campionati e così disattenta al settore giovanile tanto che, nel momento di default, non è stata in grado di attingere a delle giovanili (perchè non ne aveva mezza) per mettere insieme una squadra di prima divisione. E castelletto è solo un esempio di altri mille casi che non sto a citare per non far....torto a nessuno!!
ci si può divertire, si può mettere passione, si può essere società serie anche senza per forza giocare a fare i Minnucci (nel senso più nobile) della situazione.
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 09:59
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Domanda retorica: in tutto ciò, il ruolo del comitato regionale è quello di assecondare le manie di grandezza delle società, o di calmierarle limitando il numero di società al vertice (sopra) e allargando la base (sotto)?

L'unificazione di C nazionale e C regionale sarebbe stata un'opportunità, per contare e valutare seriamente le società, in termini qualitativi e quantitativi, e riorganizzare tutti i campionati in modo funzionale alla sostenibilità delle varie categorie. Certo, si sarebbe perso consenso. Meglio perdere l'opportunità, con l'aggiunta (drammaticamente coerente) della deroga sullo schieramento di giocatori Under, sostituiti dalla partecipazione al campionato Under 19.

Tutti contenti però.
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2014, 10:03
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
20,491
Location:
Il Tichi Taca 5Pari

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 3/9/2014, 10:29) 
scusami ma chi sta in a2 silver non può pensare di essere promosso in serie A nella stessa stagione. chi sta in C silver (almeno per il piemonte) può ambire ad essere promosso in B. per cui , per me, se i diritti sono uguali, uguali devono essere i costi.
io faccio però un ragionamento diverso. il voler tutto e subito è motivazione che spesso ha portato al dileguamnto di molte società. se l'innalzamento dei parametri porta le società a fare ragionamenti seri sull'ottenimento di categorie superiori, ben vengano questi paletti. Io da giovane allenatore prima e da giovane presidente poi, ho tenuto a battesimo la parabola ascendente di Castelletto ticino, bravissima a vincere campionati su campionati su campionati e così disattenta al settore giovanile tanto che, nel momento di default, non è stata in grado di attingere a delle giovanili (perchè non ne aveva mezza) per mettere insieme una squadra di prima divisione. E castelletto è solo un esempio di altri mille casi che non sto a citare per non far....torto a nessuno!!
ci si può divertire, si può mettere passione, si può essere società serie anche senza per forza giocare a fare i Minnucci (nel senso più nobile) della situazione.

Allora ... la A2 Silver quest'anno porta le prime 4 squadre a giocarsi i play off promozione per la A1 insieme ad 8 della A2 Gold quindi l'integrazione dei 2 campionati se vogliamo è anche superiore. stasera a GRP ore 19.45 canale 13 dgt ripeto il concetto :woot:
Per quanto riguarda la paternale " bonaria " mista battuta a fare il giovane emulo di Minucci ( una n ) ... accetto con il sorriso sulle labbra :B): ... anche se ritorno alla radice del mio malessere che non sono principalmente i parametri ma la modalità dell'ottenimento che sono castranti per una società neonata e creano di fatto un solco pazzesco tra la D e la Creg.
Scavando ancora più giù , vediamo la situazione che conosco meglio Torino ... avendo in casa un paio di lupi affamati :D le molte società " piccole " non hanno molte possibilità di crearsi un importante settore giovanile senza collaborare con le 3 grandi soc. Taurinensi... perchè giustamente quelli più bravi ambiscono a vestire quelle casacche , poi nascono discorsi che non si possono esporre alla luce del sole che comprendono parole antipatiche quali lobby o favori verso queste società che dispongono di fatto di spazi palestre e giocatori da girare in prestito .... se sei una società bisognosa di prestiti è "consigliato" rivolgersi alle suddette società anzichè avere un estemporaneo prestito dalla Cinque Pari o del TAM TAM ( squadre citate a casissimo )... ergo si blinda ancora di più un sistema "chiuso " ...come dice o diceva ( non guardo la tv in chiaro ) io mi fermo qui... :D

Edited by adrenalina - 3/9/2014, 11:06
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 10:06
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


in risposta ad andrea: aggiungicici anche che un campionato con 8 retrocessioni sarebbe sicuramente stato più avvincente che non un campionato con nessuna promozione e una retrocessione ( che sarà poi sicuramente oggetto di ripescaggio). ribadisco quanto detto (unica voce peraltro) in sede di presentazione, che in settima serie sono e se questa si chiama serie D o serie G personalmente a me poco importa.

Per adrenalina: io non voglio fare la paternale a nessuno ci mancherebbe, io prendo atto che tante società hanno ambizioni non consone alla propria realtà. Io non conosco il "sistema Torino", mi limito ad osservarlo da fuori, e da fuori vedo che c'è una squadra in A2 gold, una in B un'alta in C naz e svariate squadre in C reg. Numeri importanti di squadre senior che farebbero pensare ad un maggior numero di settori giovanili rispetto a quanto offre ad oggi lo stato dell'arte. Mi viene perciò da pensare che invocare una riduzione dei parametri al fine di poter partecipare ad un campionato di categoria superiore, sia solo un'appagamento personale che non porti nulla in più al movimento

Edited by Avvocato Covelli - 3/9/2014, 11:17
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 10:08
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
20,491
Location:
Il Tichi Taca 5Pari

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 3/9/2014, 11:06) 
aggiungicici anche che un campionato con 8 retrocessioni sarebbe sicuramente stato più avvincente che non un campionato con nessuna promozione e una retrocessione ( che sarà poi sicuramente oggetto di ripescaggio). ribadisco quanto detto (unica voce peraltro) in sede di presentazione, che in settima serie sono e se questa si chiama serie D o serie G personalmente a me poco importa.

su questo concordo ... anche perchè è un fatto oggettivo :D
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 10:20
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Io credo che convenga di più, in termini di tempo ed energie, rilevare e far funzionare meglio una società piccola, con un suo tessuto sociale, un suo pur piccolo parco tesserati, un suo riferimento per l'impianto sportivo, piuttosto che crearne una ex novo.

Ancora di più converrebbe convogliare un set di piccole società, all'interno di un pool organizzato, che rispetti le autonomie, ma ragioni in modo globale, competendo con maggiore forza e credibilità con i 3 attuali poli.
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2014, 10:29
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
20,491
Location:
Il Tichi Taca 5Pari

Status:


CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 3/9/2014, 11:20) 
Io credo che convenga di più, in termini di tempo ed energie, rilevare e far funzionare meglio una società piccola, con un suo tessuto sociale, un suo pur piccolo parco tesserati, un suo riferimento per l'impianto sportivo, piuttosto che crearne una ex novo.

Ancora di più converrebbe convogliare un set di piccole società, all'interno di un pool organizzato, che rispetti le autonomie, ma ragioni in modo globale, competendo con maggiore forza e credibilità con i 3 attuali poli.

ma convenga a chi ?

e poi ... hai mai provato a muoverti nel tessuto delle società torinesi ? ( è una battuta ovviamente :D ) ... non è così facile che qualcuno lasci spazio a qualcuno ... ci sono dei problemi a fare quello che dici...
mi fai un elenco delle società RILEVABILI ? che producano atleti in grado di portare un NAS da Creg. ad esempio e poi sui pool ... mah quelli che ci sono e si sono formati sono ogni estate sul punto di scindersi ... e poi il così detto Pool a Torino ha già fatto danni incalcolabili almeno per il mio cuore ... non voglio ripetere all'infinito ma credo tu possa intuire a cosa mi riferisco ...
 
Top
point guard
view post Posted on 3/9/2014, 10:45




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 3/9/2014, 10:59) 
Domanda retorica: in tutto ciò, il ruolo del comitato regionale è quello di assecondare le manie di grandezza delle società, o di calmierarle limitando il numero di società al vertice (sopra) e allargando la base (sotto)?

L'unificazione di C nazionale e C regionale sarebbe stata un'opportunità, per contare e valutare seriamente le società, in termini qualitativi e quantitativi, e riorganizzare tutti i campionati in modo funzionale alla sostenibilità delle varie categorie. Certo, si sarebbe perso consenso. Meglio perdere l'opportunità, con l'aggiunta (drammaticamente coerente) della deroga sullo schieramento di giocatori Under, sostituiti dalla partecipazione al campionato Under 19.

Tutti contenti però.

Ma il comitato regionale riuscirà a capire che dall'unificazione della C si dovrà arrivare in 2 anni ad avere 16 squadre e le altre in D in modo da riqualificare i campionati e dare un senso anche alla promo ?Come dici tu deve esserci una piramide con la base larga in modo che le società capiscano che il vero salto è tra la D e la C.
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 11:08
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (adrenalina @ 3/9/2014, 11:29) 
ma convenga a chi ?

A chi non vuole sorbirsi 8-9 anni di sofferenze, per raggiungere un risultato che potrebbe essere migliore o anche non migliore.

CITAZIONE (adrenalina @ 3/9/2014, 11:29) 
e poi ... hai mai provato a muoverti nel tessuto delle società torinesi ? ( è una battuta ovviamente :D )

Ben riuscita, bravo!
:woot:

CITAZIONE (adrenalina @ 3/9/2014, 11:29) 
... non è così facile che qualcuno lasci spazio a qualcuno ... ci sono dei problemi a fare quello che dici...

Verissimo, ma ce ne sono anche a costruire da zero, credo.
:yes:

CITAZIONE (adrenalina @ 3/9/2014, 11:29) 
mi fai un elenco delle società RILEVABILI ? che producano atleti in grado di portare un NAS da Creg. ad esempio

Mettendo da parte i poli PMS, TKC e DBC, ci sono almeno 4-5 società potenzialmente molto valide in provincia, con intorno a loro indotti potenzialmente importanti. Tutto non o poco sfruttato.

CITAZIONE (adrenalina @ 3/9/2014, 11:29) 
e poi sui pool ... mah quelli che ci sono e si sono formati sono ogni estate sul punto di scindersi

Magari non è sbagliata l'idea del pool, ma la sua attuazione. Il pool Kolbe-CUS ad esempio è una storia di successo, che oggi raccoglie i frutti. Come mai?

CITAZIONE (adrenalina @ 3/9/2014, 11:29) 
... e poi il così detto Pool a Torino ha già fatto danni incalcolabili almeno per il mio cuore ... non voglio ripetere all'infinito ma credo tu possa intuire a cosa mi riferisco ...

Sei proprio un... tifoso !!!
:ridi:
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2014, 16:45

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,505

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 3/9/2014, 08:45) 
CITAZIONE (il ferroso @ 3/9/2014, 00:22) 
CITAZIONE
Manca Giaveno!

perdono! cmq per me giaveno in ultima fascia.


Non ho estratto a sorte.. in base alle info che ci sono ho provato. Magari qualcuno si sbottona di più!

il team di Luigi Filippo 84 è "hors categorie". l'unica scommesa la puoi fare su quale porta gli verrà aperta, dopo aver suonato mille campanelli, per trovare una giovanile.
Galliate lo scorso anno è arrivata sesta in promozione e non mi pare abbia fatto i fuochi d'artificio nel mercato estivo. Alfieri si è sicuramente rinforzata inserendo dei buoni giocatori che tutti insieme, coach compreso, due anni fa non sono riusciti ad arrivare ai play off. non ho informazioni da settimo ma se la squadra è quella dello scorso anno, e considerando le defezioni del girone, sarebbe la terza meglio classificata del campionato scorso. Trino in campionato era arrivata davanti a Vercelli. montalto ha comunque qualche anno di esperienza nella serie e potrebbe non pagare il noviziato che invece molte tra neopromosse e ripescate, potrebbero pagare
Il monarca ha sempre a cuore il suo popolo....e i suoi ragazzi, e anche stavolta salva il popolo.... la snai ha già sospeso le quote, anche sto giro sempre meno gioie per i gufi!!!
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 2/9/2014, 18:11) 
CITAZIONE (adrenalina @ 2/9/2014, 17:43) 
Quindi aumentati...bene :yes:

O diminuiiti, da 3.000 a 2.000 a 1.700.
Il parametro della serie C unica sarà una media di quelli attualmente previsti nei due tipi di serie C.

Però "fa figo" dire di avere 24-25-26 squadre in C... facendo Gold e Silver... pare brutto dire a chi non rientra fra le migliori 16 squadre della C: "Senti, dovresti scendere in D così realizziamo una vera piramide..."

che poi non sarebbe neanche una discesa, perchè la C reg di oggi è sesta serie, la D di domani sempre sesta serie è.
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 17:03

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,505

Status:


CITAZIONE (CORBE84 @ 3/9/2014, 17:45) 
CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 3/9/2014, 08:45) 
CITAZIONE (il ferroso @ 3/9/2014, 00:22) 
CITAZIONE
Manca Giaveno!

perdono! cmq per me giaveno in ultima fascia.


Non ho estratto a sorte.. in base alle info che ci sono ho provato. Magari qualcuno si sbottona di più!

il team di Luigi Filippo 84 è "hors categorie". l'unica scommesa la puoi fare su quale porta gli verrà aperta, dopo aver suonato mille campanelli, per trovare una giovanile.
Galliate lo scorso anno è arrivata sesta in promozione e non mi pare abbia fatto i fuochi d'artificio nel mercato estivo. Alfieri si è sicuramente rinforzata inserendo dei buoni giocatori che tutti insieme, coach compreso, due anni fa non sono riusciti ad arrivare ai play off. non ho informazioni da settimo ma se la squadra è quella dello scorso anno, e considerando le defezioni del girone, sarebbe la terza meglio classificata del campionato scorso. Trino in campionato era arrivata davanti a Vercelli. montalto ha comunque qualche anno di esperienza nella serie e potrebbe non pagare il noviziato che invece molte tra neopromosse e ripescate, potrebbero pagare
Il monarca ha sempre a cuore il suo popolo....e i suoi ragazzi, e anche stavolta salva il popolo.... la snai ha già sospeso le quote, anche sto giro sempre meno gioie per i gufi!!!
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 2/9/2014, 18:11) 
CITAZIONE (adrenalina @ 2/9/2014, 17:43) 
Quindi aumentati...bene :yes:

O diminuiiti, da 3.000 a 2.000 a 1.700.
Il parametro della serie C unica sarà una media di quelli attualmente previsti nei due tipi di serie C.

Però "fa figo" dire di avere 24-25-26 squadre in C... facendo Gold e Silver... pare brutto dire a chi non rientra fra le migliori 16 squadre della C: "Senti, dovresti scendere in D così realizziamo una vera piramide..."

che poi non sarebbe neanche una discesa, perchè la C reg di oggi è sesta serie, la D di domani sempre sesta serie è.

Ferroso scommesse chiuse la snai ormai non quota più il giovanile, il monarca anche stavolta insieme al suo consiglio è riuscita a fare il massimo, ancora nessuna gioia per i gufi!!!!!
 
Top
vollei
view post Posted on 3/9/2014, 17:32




Pinerolo uguale identica all'anno scorso piu' il lungo Francesco Cornero Di Vonzo classe 1991 dalla Ginnastica. Oltre a lui arriva anche Alberto Costa che allenera' l'under 17.Costa fa parte del gruppo organizzativo NBA 3X
 
Top
Gradinaro
view post Posted on 3/9/2014, 18:53




A Galliate si tessera il lungo Simone Slavazza e con lui si chiude il "mercato" ( :lol: ) per la stagione 2014/15
Roster definitivo Basket Galliate:

PLAYMAKER: Nicola Ugazio, Lorenzo Bruno.

GUARDIE/ALI: Davide Raffaello, Guido Mancin, Simone Ugazio, Andrea Colombi, Gabriele Albano (U, 94).

ALI/PIVOT: Simone Slavazza, Antonio Vellata, Lorenzo Barcarolo, Roberto Bassi (U, 96), Marco Gambaro.

COACH: Roberto Gorrino.
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 07:51
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


CITAZIONE (CORBE84 @ 3/9/2014, 18:03) 
Ferroso scommesse chiuse la snai ormai non quota più il giovanile, il monarca anche stavolta insieme al suo consiglio è riuscita a fare il massimo, ancora nessuna gioia per i gufi!!!!!

il massimo del minimo, cioè "comprare" una giovanile da chi ce l'ha per assolvere l'obbligo imposto dal regolamento. il massimo, per una società con futuro, è quello di organizzare, per conto proprio, corsi di minibasket tali da poter poi un domani avere giovanili proprie e semmai aprire collaborazioni con società che operano nello stesso bacino. oh issa....,d'altronde la particolarità dell'ingaggio offre all'aspirante legionario la possibilità di potersi arruolare con una identità fittizia (cit. wikipedia)
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 08:15

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


CITAZIONE (Gradinaro @ 3/9/2014, 19:53) 
A Galliate si tessera il lungo Simone Slavazza e con lui si chiude il "mercato" ( :lol: ) per la stagione 2014/15
Roster definitivo Basket Galliate:

PLAYMAKER: Nicola Ugazio, Lorenzo Bruno.

GUARDIE/ALI: Davide Raffaello, Guido Mancin, Simone Ugazio, Andrea Colombi, Gabriele Albano (U, 94).

ALI/PIVOT: Simone Slavazza, Antonio Vellata, Lorenzo Barcarolo, Roberto Bassi (U, 96), Marco Gambaro.

COACH: Roberto Gorrino.

Ma dai, torna a Galliate Simone :eeh!: come mai via da Trecate?

Ma 12 contati?! :blink: Un pò pochini!
 
Top
19263 replies since 29/7/2012, 10:44   1836633 views
  Share