Basket Café Forum

DIVISIONE REGIONALE 1 PIEMONTE, Tutto dal mercato in poi...

« Older   Newer »
  Share  
Cosmo14
view post Posted on 5/10/2019, 18:18




Serie D maschile - All'overtime la Beinaschese ne ha più della Virtus Fossano

Ecco la partita con cui prende il via la stagione agonistica 2019-20, la prima di una lunga annata. In campo la Virtus Basket Fossano VBF e la Beinaschese, la prima come esordiente nel campionato, la seconda come semifinalista dell’anno scorso. Due formazioni profondamente rinnovate e che stanno cercando il filo perfetto del loro gioco. Per i ragazzi in giallo/blu assenze importanti come quelle di Carbonaro e Tiberi e un Luca Uccello e un Andrea Colmo non al 100% causa problemi fisici.

Il commento: la Virtus è bella da vedere, cerca di essere anche fisica ma soffrirà per 45' la supremazia di Beinasco in area. Così quando le rotazioni più corte e il fiato più ansimante vengono fuori la maggior attitudine fisica della Beinaschese, che vede crescere nel match i vari Alex Mj Martina, Santoro, Uccello e Colmo ha la ragione dalla sua parte.

La cronaca: Nei primi minuti due conclusione da sotto canestro di Uccello muovono il primo tabellino di stagione 4-0 Beinaschese. Ma qui si ferma l’attacco degli ospiti che subiscono un parziale di 10-0 firmato dal suo Fiore/Bernabei, Trivero chiama subito timeout. La reazione è pronta: contropiede di Colmo su assist di Martina e 3 su 4 dalla lunetta di Santoro. Ait Oughame e Bernabei tornano a colpire con tre canestri dalla lunga, Barbato accorcia. La Beinaschese cerca di affrettare i tempi, ma non è la scelta giusta infatti, causa un paio di palle perse, la Virtus va in fuga. Solo l’inesperienza dei padroni di casa permette ai gialli/blu di rimanere in gara. Fine primo quarto 21-15.

Il quarto ricomincia dove era finito quello precedente: due bombe di Bernabei portano i padroni di casa al massimo vantaggio 27-15. I rimbalzi d'attacco e la difesa tengono vicino la Beinaschese che sull’asse Martina/Santoro (14 punti di coppia nel quarto) portano la squadra all’aggancio a un minuto dalla fine del tempo, Colmo firma il sorpasso con una bomba. 34-35 all'intervallo.

Rimbalzo d’attacco di Colmo e bomba di Ait Oughame aprono le marcature, poi si carica sulle spalle l’attacco di casa Fiore (13 punti nel quarto per lui) vhe segna a ripetizione da fuori e in penetrazione. La Beinaschese annaspa un pò, ma ancora Santoro e Martina tengono a galla gli ospiti privi di gioco in attacco se non per delle giocate individuali a volte anche azzardate. Chiude il quarto un bel movimento spalle a Canestro di Antonio Maisano.52-51.

Maisano domina sotto le plance e con quattro punti consecutivi pareggia il conto in apertura. Poi a 8'45" dal termine l'entrata del solito Fiore porta nuovamente in vantaggio Fossano, ma l'inerzia è tutta dei torinesi: tripla di Colmo dopo timeout, il break arriva a 0-10 con due incursioni di Uccello e un’altra bomba firmata Mattia Lieto chiuso solo da una bella giocata di Ait Oughame con sul +7 Beinaschese con 2’15” sul cronometro. Time out padroni di casa. Al rientro in campo i ragazzi di Igor Trivero ricominciano a giocare individualmente in attacco forzando e dando nuova fiducia a Fossano che macina gioco e punti anche se perdono il loro faro offensivo, Fiore, per cinque falli. È Rodano che segna la bomba del sorpasso a 30” dalla fine della partita, ma sul cambio di fronte Santoro subisce fallo e Bernabei viene sanzionato da un tecnico per proteste: Colmo pareggia con il tiro libero del tecnico, mentre Santoro fa 0/2, saranno 13 su 29 la percentuale dei tiri liberi a fine gara. Difesa forte di Martina sull’ultimo attacco di casa e si va allora overtime sul 71-71.

Fossano riparte con un arresto e tiro di Ait Oughame ma si ferma qua l’attacco di casa che non trova più la via del canestro permettendo ai gialli/blu di prendere un vantaggio di 6 punti che chiude la contesa. Da sottolineare il grande lavoro in difesa e sotto le plance di Coluccino nel supplementare.76-80.

Due punti portati a casa, forse l’unica cosa positiva della serata della Beinaschese: troppi errori, poco gioco di squadra e poca amalgama. C’è tanto da lavorare per i ragazzi di coach Trivero in questo inizio di campionato anche forse per i tanti nuovi innesti. Prossimo appuntamento in casa venerdì 11/10 contro l’Atlavir Rivalta formazione già incontrata in due amichevoli precampionato.

Fossano-Beinasco 76-80 dts
Parziali: 21-15, 34-35, 53-51, 71-71

Fossano: Fiore 30, Ait Oughame 21, Bernabei 12, Rosano 5, Chiaramello 4, Massimino 2, Del Negro 1, Demaria, Franchi, Grosso, Piumatti, Leone n.e. All: Dematteis.

Beinaschese: Colmo 16, Martina 16, Santoro 14, Uccello 14, Maisano 8, Barbato 5, Coluccino 4, Lieto 3, Argenziano, Dvornicich n.e., Tarsitano n.e. All: Trovero

#forzabeinaschese💙💛
#nonsumollamai
#duriamorire
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 13:15
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
184

Status:


Dalla pagina Facebook del Basket Club Novara

ESORDIO VINCENTE PER NOVARA, ESPUGNATA NOVI!

A.s.d Pallacanestro NOVI 1980 65 – 68 MG Consulting Novara (10 – 13, 28 – 34, 41 – 54)

All’esordio nel campionato di Serie D, la formazione MG Consulting Novara espugna il campo di Novi Ligure con il risultato finale di 65 – 68. Venerdì esordio casalingo contro Gravellona.

Inizia nel migliore dei modi l’avventura del Basket Club Novara targato MG Consulting, che nella difficile trasferta di Novi Ligure si porta a casa i primi due punti stagionali al termine di una partita dai due volti.

L’inizio di gara è equilibrato e caratterizzato dalla normale tensione dell’esordio, con tanti errori da ambo le parti. Novara è però brava a proporre un basket essenziale e semplice, riuscendo a mantenere la testa avanti senza subire parziali negativi. I primi cinque punti di Novara sono a firma Ilic, giocatore che fa valere la maggiore esperienza. Buono anche l’impatto di Davide Dongiovanni, autore degli ultimi cinque punti novaresi che fissano il punteggio sul 10 – 13. Nel secondo quarto gli ospiti mantengono lo stesso ritmo della prima frazione, essendo anche capaci di difendere efficacemente: al termine dei primi venti minuti di gioco il punteggio dice +6 Novara.

Il rientro dalla pausa lungo è ottimo, la difesa contiene gli avversari in maniera egregia e qualche bella giocata porta i ragazzi di coach Lazzarini sul +19 dopo tre/quattro minuti di gioco. I novaresi hanno un leggero momento di flessione sul finale di quarto, senza che tuttavia ciò comprometta il largo vantaggio accumulato fino a quel momento. Grazie ad un parziale di 13 – 20 la MG Consulting entra nell’ultimo quarto di gioco con un vantaggio di 13 lunghezze. Nell’ultima frazione di gioco inizia a farsi sentire la stanchezza e la panchina novarese, fino a quel momento la chiave del match, non riesce a dare lo stesso contributo. Anche grazie ad una serie di triple consecutive i ragazzi di coach Caraccio riescono a ridurre gradualmente il proprio svantaggio, che a tre minuti dal termine è comunque ancora di sette lunghezze. Una nuova offensiva dei padroni di casa porta Novi Ligure ad un solo punto di distanza, Merlo fa respirare gli ospiti grazie alla precisione dalla linea della carità e Novi fallisce gli ultimi assalti. Il punteggio finale recita 65 – 68 e la MG Consulting impreziosisce l’esordio in Serie D con una importante vittoria.

Novara esce dal campo di Novi con il primo foglio rosa della stagione e con la consapevolezza di poter fare bene in questo campionato. In diversi momenti della partita i bianco-blu hanno mostrato un attacco efficace, riuscendo al contempo a contenere l’attacco dei padroni di casa. Ci sarà da lavorare duramente in palestra per correggere gli errori compiuti all’esordio, ma la prima partita dà sicuramente forza e speranza per il futuro.

Nella seconda giornata di campionato i novaresi affronteranno In Contro Basket Gravellona, in quello che sarà l’esordio casalingo della stagione 2019/2020. Appuntamento al PalaBellini venerdì 11 ottobre alle ore 21.15.

Tabellino Novara: D. Dongiovanni 15, Boieri, G. Dongiovanni 6, Sartor 2, Garavaglia 5, Rocca 9, Ilic 13, Merlo 10, Tartaglia 2, Amato 2, Zocca 4. All. Lazzarini

Tabellino Novi Ligure: Cepollina 19, Chiappino 16, Scotto 10, Costantino 8, Camera 6, Dispensieri 2, Tortorelli 2, Fallabrino 2, Ponta, Lenzi, Noè ne, Sanni ne. All. Caraccio

Questi i risultati delle altre partite della prima giornata: Pallacanestro Borgoticino 79 – 76 Pallacanestro Tortona; Eteila Basket Aosta 81 – 72 Poli Opposti Domodossola; Victoria Basket Novara 56 – 65 Nobili Nuova PGS Don Bosco Borgomanero; Basket Galliate 63 – 80 Pallacanestro Montalto Dora; Pallacanestro Trino 66 – 70 PGS Reba Basket; In Contro Basket Gravellona 80 – 86 PGS Don Bosco Crocetta.

Dalla pagina Facebook di Gravellona

Esordio dal risultato infelice per i nostri nel campionato di serie D 2019/2020.

La Crocetta Torino si impone per 86-80 sul campo di Ornavasso al termine di una partita molto bella per intensità e ritmo, con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto e senza tatticismi. A prevalere alla fine gli ospiti bravi ad approfittare di qualche errore di superficialità di troppo dei nostri.

Prova comunque ampiamente positiva per intensità e ritmo, con ancora grandi margini di miglioramento viste le tante novità nel roster.

Da segnalare anche che con i 7 punti realizzati sabato pomeriggio il nostro capitano Stefano Lo Basso, nella foto col presidente Giuliano Buarotti, ha raggiunto quota 1001 punti realizzati in serie D!!

Grande capitano!!

Qualcuno è andato a Trino? Mi ha un po' stupito la sconfitta dei padroni di casa, anche se devo ammettere di non conoscere molto bene Reba. Sorpresa di giornata oppure risultato in linea con le aspettative?
 
Top
Il condottiero
view post Posted on 7/10/2019, 15:09




[QUOTE=comeLIBERATO,7/10/2019, 14:15 ?t=62623704&st=18780#entry634988807]
Dalla pagina Facebook del Basket Club Novara

ESORDIO VINCENTE PER NOVARA, ESPUGNATA NOVI!

A.s.d Pallacanestro NOVI 1980 65 – 68 MG Consulting Novara (10 – 13, 28 – 34, 41 – 54)

All’esordio nel campionato di Serie D, la formazione MG Consulting Novara espugna il campo di Novi Ligure con il risultato finale di 65 – 68. Venerdì esordio casalingo contro Gravellona.

Inizia nel migliore dei modi l’avventura del Basket Club Novara targato MG Consulting, che nella difficile trasferta di Novi Ligure si porta a casa i primi due punti stagionali al termine di una partita dai due volti.

L’inizio di gara è equilibrato e caratterizzato dalla normale tensione dell’esordio, con tanti errori da ambo le parti. Novara è però brava a proporre un basket essenziale e semplice, riuscendo a mantenere la testa avanti senza subire parziali negativi. I primi cinque punti di Novara sono a firma Ilic, giocatore che fa valere la maggiore esperienza. Buono anche l’impatto di Davide Dongiovanni, autore degli ultimi cinque punti novaresi che fissano il punteggio sul 10 – 13. Nel secondo quarto gli ospiti mantengono lo stesso ritmo della prima frazione, essendo anche capaci di difendere efficacemente: al termine dei primi venti minuti di gioco il punteggio dice +6 Novara.

Il rientro dalla pausa lungo è ottimo, la difesa contiene gli avversari in maniera egregia e qualche bella giocata porta i ragazzi di coach Lazzarini sul +19 dopo tre/quattro minuti di gioco. I novaresi hanno un leggero momento di flessione sul finale di quarto, senza che tuttavia ciò comprometta il largo vantaggio accumulato fino a quel momento. Grazie ad un parziale di 13 – 20 la MG Consulting entra nell’ultimo quarto di gioco con un vantaggio di 13 lunghezze. Nell’ultima frazione di gioco inizia a farsi sentire la stanchezza e la panchina novarese, fino a quel momento la chiave del match, non riesce a dare lo stesso contributo. Anche grazie ad una serie di triple consecutive i ragazzi di coach Caraccio riescono a ridurre gradualmente il proprio svantaggio, che a tre minuti dal termine è comunque ancora di sette lunghezze. Una nuova offensiva dei padroni di casa porta Novi Ligure ad un solo punto di distanza, Merlo fa respirare gli ospiti grazie alla precisione dalla linea della carità e Novi fallisce gli ultimi assalti. Il punteggio finale recita 65 – 68 e la MG Consulting impreziosisce l’esordio in Serie D con una importante vittoria.

Novara esce dal campo di Novi con il primo foglio rosa della stagione e con la consapevolezza di poter fare bene in questo campionato. In diversi momenti della partita i bianco-blu hanno mostrato un attacco efficace, riuscendo al contempo a contenere l’attacco dei padroni di casa. Ci sarà da lavorare duramente in palestra per correggere gli errori compiuti all’esordio, ma la prima partita dà sicuramente forza e speranza per il futuro.

Nella seconda giornata di campionato i novaresi affronteranno In Contro Basket Gravellona, in quello che sarà l’esordio casalingo della stagione 2019/2020. Appuntamento al PalaBellini venerdì 11 ottobre alle ore 21.15.

Tabellino Novara: D. Dongiovanni 15, Boieri, G. Dongiovanni 6, Sartor 2, Garavaglia 5, Rocca 9, Ilic 13, Merlo 10, Tartaglia 2, Amato 2, Zocca 4. All. Lazzarini

Tabellino Novi Ligure: Cepollina 19, Chiappino 16, Scotto 10, Costantino 8, Camera 6, Dispensieri 2, Tortorelli 2, Fallabrino 2, Ponta, Lenzi, Noè ne, Sanni ne. All. Caraccio



Non sono molto d'accordo con la disamina dell'articolo
Novara vince per un "amen" da tre punti, alla fine del primo quarto, da oltre metà campo e da un 2+1 fischiato con un'assurdità disarmante (ed a comando!!!) da uno dei due direttori di gara, in piena rimonta dei padroni di casa negli ultimi minuti finali.
Per il resto per NOVI, il blackout all'inizio del terzo quarto costa la sconfitta nonostante sia rientrata bene in partita e con la palla del pareggio in mano nell'ultima rimessa a 8 secondi dalla fine
In più il pesante 50% ai liberi condanna ulteriormente la squadra di casa
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 15:21
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
184

Status:


[QUOTE=Il condottiero,10/7/2019, 04:09 PM ?t=62623704&st=18780#entry634992051]
QUOTE (comeLIBERATO @ 7/10/2019, 14:15) 
Dalla pagina Facebook del Basket Club Novara

ESORDIO VINCENTE PER NOVARA, ESPUGNATA NOVI!

A.s.d Pallacanestro NOVI 1980 65 – 68 MG Consulting Novara (10 – 13, 28 – 34, 41 – 54)

All’esordio nel campionato di Serie D, la formazione MG Consulting Novara espugna il campo di Novi Ligure con il risultato finale di 65 – 68. Venerdì esordio casalingo contro Gravellona.

Inizia nel migliore dei modi l’avventura del Basket Club Novara targato MG Consulting, che nella difficile trasferta di Novi Ligure si porta a casa i primi due punti stagionali al termine di una partita dai due volti.

L’inizio di gara è equilibrato e caratterizzato dalla normale tensione dell’esordio, con tanti errori da ambo le parti. Novara è però brava a proporre un basket essenziale e semplice, riuscendo a mantenere la testa avanti senza subire parziali negativi. I primi cinque punti di Novara sono a firma Ilic, giocatore che fa valere la maggiore esperienza. Buono anche l’impatto di Davide Dongiovanni, autore degli ultimi cinque punti novaresi che fissano il punteggio sul 10 – 13. Nel secondo quarto gli ospiti mantengono lo stesso ritmo della prima frazione, essendo anche capaci di difendere efficacemente: al termine dei primi venti minuti di gioco il punteggio dice +6 Novara.

Il rientro dalla pausa lungo è ottimo, la difesa contiene gli avversari in maniera egregia e qualche bella giocata porta i ragazzi di coach Lazzarini sul +19 dopo tre/quattro minuti di gioco. I novaresi hanno un leggero momento di flessione sul finale di quarto, senza che tuttavia ciò comprometta il largo vantaggio accumulato fino a quel momento. Grazie ad un parziale di 13 – 20 la MG Consulting entra nell’ultimo quarto di gioco con un vantaggio di 13 lunghezze. Nell’ultima frazione di gioco inizia a farsi sentire la stanchezza e la panchina novarese, fino a quel momento la chiave del match, non riesce a dare lo stesso contributo. Anche grazie ad una serie di triple consecutive i ragazzi di coach Caraccio riescono a ridurre gradualmente il proprio svantaggio, che a tre minuti dal termine è comunque ancora di sette lunghezze. Una nuova offensiva dei padroni di casa porta Novi Ligure ad un solo punto di distanza, Merlo fa respirare gli ospiti grazie alla precisione dalla linea della carità e Novi fallisce gli ultimi assalti. Il punteggio finale recita 65 – 68 e la MG Consulting impreziosisce l’esordio in Serie D con una importante vittoria.

Novara esce dal campo di Novi con il primo foglio rosa della stagione e con la consapevolezza di poter fare bene in questo campionato. In diversi momenti della partita i bianco-blu hanno mostrato un attacco efficace, riuscendo al contempo a contenere l’attacco dei padroni di casa. Ci sarà da lavorare duramente in palestra per correggere gli errori compiuti all’esordio, ma la prima partita dà sicuramente forza e speranza per il futuro.

Nella seconda giornata di campionato i novaresi affronteranno In Contro Basket Gravellona, in quello che sarà l’esordio casalingo della stagione 2019/2020. Appuntamento al PalaBellini venerdì 11 ottobre alle ore 21.15.

Tabellino Novara: D. Dongiovanni 15, Boieri, G. Dongiovanni 6, Sartor 2, Garavaglia 5, Rocca 9, Ilic 13, Merlo 10, Tartaglia 2, Amato 2, Zocca 4. All. Lazzarini

Tabellino Novi Ligure: Cepollina 19, Chiappino 16, Scotto 10, Costantino 8, Camera 6, Dispensieri 2, Tortorelli 2, Fallabrino 2, Ponta, Lenzi, Noè ne, Sanni ne. All. Caraccio



Non sono molto d'accordo con la disamina dell'articolo
Novara vince per un "amen" da tre punti, alla fine del primo quarto, da oltre metà campo e da un 2+1 fischiato con un'assurdità disarmante (ed a comando!!!) da uno dei due direttori di gara, in piena rimonta dei padroni di casa negli ultimi minuti finali.
Per il resto per NOVI, il blackout all'inizio del terzo quarto costa la sconfitta nonostante sia rientrata bene in partita e con la palla del pareggio in mano nell'ultima rimessa a 8 secondi dalla fine
In più il pesante 50% ai liberi condanna ulteriormente la squadra di casa

Non mi soffermo sui singoli episodi, la gara non è stata dominata da Novara, che sebbene abbia sempre avuto la testa avanti ha pagato quasi fatalmente un calo di concentrazione a fine terzo quarto/inizio quarto periodo. Complimenti comunque a Novi per averci creduto anche sotto di 20. Il risultato comunque mi sembra giusto per ciò che si è visto (il che non vuol dire che se avesse vinto Novi sarebbe stata una rubata).
Quello che la gara dice è che probabilmente queste due squadre sono sullo stesso livello. Spero in un ritorno altrettanto avvincente!

P.S. Ma a voi funziona il sito Fip?
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 15:43

esordiente

Group:
Member
Posts:
7

Status:


News su Don Bosco Rivoli-Nichelino? So che ha vinto Nichelino di 22 ma volevo avere un commento imparziale :yes:
 
Top
view post Posted on 7/10/2019, 16:44

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
667

Status:


[QUOTE=comeLIBERATO,7/10/2019, 16:21 ?t=62623704&st=18780#entry634992358]
CITAZIONE (Il condottiero @ 10/7/2019, 04:09 PM) 
CITAZIONE (comeLIBERATO @ 7/10/2019, 14:15) 
Dalla pagina Facebook del Basket Club Novara

ESORDIO VINCENTE PER NOVARA, ESPUGNATA NOVI!

A.s.d Pallacanestro NOVI 1980 65 – 68 MG Consulting Novara (10 – 13, 28 – 34, 41 – 54)

All’esordio nel campionato di Serie D, la formazione MG Consulting Novara espugna il campo di Novi Ligure con il risultato finale di 65 – 68. Venerdì esordio casalingo contro Gravellona.

Inizia nel migliore dei modi l’avventura del Basket Club Novara targato MG Consulting, che nella difficile trasferta di Novi Ligure si porta a casa i primi due punti stagionali al termine di una partita dai due volti.

L’inizio di gara è equilibrato e caratterizzato dalla normale tensione dell’esordio, con tanti errori da ambo le parti. Novara è però brava a proporre un basket essenziale e semplice, riuscendo a mantenere la testa avanti senza subire parziali negativi. I primi cinque punti di Novara sono a firma Ilic, giocatore che fa valere la maggiore esperienza. Buono anche l’impatto di Davide Dongiovanni, autore degli ultimi cinque punti novaresi che fissano il punteggio sul 10 – 13. Nel secondo quarto gli ospiti mantengono lo stesso ritmo della prima frazione, essendo anche capaci di difendere efficacemente: al termine dei primi venti minuti di gioco il punteggio dice +6 Novara.

Il rientro dalla pausa lungo è ottimo, la difesa contiene gli avversari in maniera egregia e qualche bella giocata porta i ragazzi di coach Lazzarini sul +19 dopo tre/quattro minuti di gioco. I novaresi hanno un leggero momento di flessione sul finale di quarto, senza che tuttavia ciò comprometta il largo vantaggio accumulato fino a quel momento. Grazie ad un parziale di 13 – 20 la MG Consulting entra nell’ultimo quarto di gioco con un vantaggio di 13 lunghezze. Nell’ultima frazione di gioco inizia a farsi sentire la stanchezza e la panchina novarese, fino a quel momento la chiave del match, non riesce a dare lo stesso contributo. Anche grazie ad una serie di triple consecutive i ragazzi di coach Caraccio riescono a ridurre gradualmente il proprio svantaggio, che a tre minuti dal termine è comunque ancora di sette lunghezze. Una nuova offensiva dei padroni di casa porta Novi Ligure ad un solo punto di distanza, Merlo fa respirare gli ospiti grazie alla precisione dalla linea della carità e Novi fallisce gli ultimi assalti. Il punteggio finale recita 65 – 68 e la MG Consulting impreziosisce l’esordio in Serie D con una importante vittoria.

Novara esce dal campo di Novi con il primo foglio rosa della stagione e con la consapevolezza di poter fare bene in questo campionato. In diversi momenti della partita i bianco-blu hanno mostrato un attacco efficace, riuscendo al contempo a contenere l’attacco dei padroni di casa. Ci sarà da lavorare duramente in palestra per correggere gli errori compiuti all’esordio, ma la prima partita dà sicuramente forza e speranza per il futuro.

Nella seconda giornata di campionato i novaresi affronteranno In Contro Basket Gravellona, in quello che sarà l’esordio casalingo della stagione 2019/2020. Appuntamento al PalaBellini venerdì 11 ottobre alle ore 21.15.

Tabellino Novara: D. Dongiovanni 15, Boieri, G. Dongiovanni 6, Sartor 2, Garavaglia 5, Rocca 9, Ilic 13, Merlo 10, Tartaglia 2, Amato 2, Zocca 4. All. Lazzarini

Tabellino Novi Ligure: Cepollina 19, Chiappino 16, Scotto 10, Costantino 8, Camera 6, Dispensieri 2, Tortorelli 2, Fallabrino 2, Ponta, Lenzi, Noè ne, Sanni ne. All. Caraccio



Non sono molto d'accordo con la disamina dell'articolo
Novara vince per un "amen" da tre punti, alla fine del primo quarto, da oltre metà campo e da un 2+1 fischiato con un'assurdità disarmante (ed a comando!!!) da uno dei due direttori di gara, in piena rimonta dei padroni di casa negli ultimi minuti finali.
Per il resto per NOVI, il blackout all'inizio del terzo quarto costa la sconfitta nonostante sia rientrata bene in partita e con la palla del pareggio in mano nell'ultima rimessa a 8 secondi dalla fine
In più il pesante 50% ai liberi condanna ulteriormente la squadra di casa

Non mi soffermo sui singoli episodi, la gara non è stata dominata da Novara, che sebbene abbia sempre avuto la testa avanti ha pagato quasi fatalmente un calo di concentrazione a fine terzo quarto/inizio quarto periodo. Complimenti comunque a Novi per averci creduto anche sotto di 20. Il risultato comunque mi sembra giusto per ciò che si è visto (il che non vuol dire che se avesse vinto Novi sarebbe stata una rubata).
Quello che la gara dice è che probabilmente queste due squadre sono sullo stesso livello. Spero in un ritorno altrettanto avvincente!

P.S. Ma a voi funziona il sito Fip?

NO
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 13:36
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
685

Status:


TAM TAM - VM SERVICE GATORS 65-73


Parziali: 8-17, 16-23, 22-21, 19-12.

Tam Tam: David 7, Tagini, Rinaldi 2, Rajteri 2, Carena, Poggio 3, Bonello 8, Fiore 11, Rabbia 13, Zambon 8, Romagnoli 7, Giacosa 4. All. Mastrocola

VM SERVICE Gators: Marengo 17, Cerutti, Sabena n.e., Grosso 24, Catalano n.e., Caldarone 12, Nicola S. n.e., Robasto, Nicola V. 8, Nasari 5, Fissore 7. All. Arese

Il campionato 2019-20 dei Gators inizia di domenica, in trasferta a Torino, contro il Tam Tam, squadra giovane, che fa della corsa, dell'energia difensiva e dell'intensità le proprie armi migliori e che, per questo motivo, non va sottovalutata.
I Gators si presentano al primo appuntamento della stagione in formazione super rimaneggiata, senza i due squalificati Giacone e Botto (ancora out per la prossima gara) e con Sabena in panchina per onore di firma, ma bloccato dal mal di schiena.
Coach Arese, però, ha in serbo una sorpresa e chiede al veterano Valter Nicola di riallacciare le scarpette e scendere in campo insieme al figlio Stefano, in una gara ufficiale: invito accettato e ritorno in campo a 47 anni, 1253 giorni dopo l'ultima partita ufficiale giocata in maglia Gators!
Veniamo alla partita: i Gators partono forte, sospinti dai canestri da sotto di Marengo e dalle incursioni di Caldarone. Grosso tiene il ritmo alto in attacco, subisce diversi falli, e serve buoni assist per i compagni, ma le sue conclusioni dalla lunga distanza vengono respinte dal ferro. A fine periodo fa il suo nuovo esordio anche Nicola, che si sblocca subito, con una bella conclusione in avvicinamento. Tam Tam prova a reagire, con un paio di buone conclusioni dall'angolo di Zambon, ma il primo quarto si chiude con i Gators avanti di 9 punti.
Nel secondo quarto la musica non cambia: Grosso si sblocca dalla lunga distanza e continua a conquistare falli, pur forzando in qualche occasione; Nicola è costretto a fare gli straordinari, a causa dei falli fischiati a Marengo, e continua a far la voce grossa sotto i tabelloni, dimostrando di non risentire dell'inattività.
Tam Tam difende con aggressività, ma fatica a trovare la via del canestro, Fiore e Rabbia mettono a referto punti importanti, ma Grosso ricaccia indietro i padroni di casa con una bomba allo scadere; si arriva così al riposo con il tabellone che dice 24-40, con i Gators in pieno controllo del match.
Nel terzo periodo Cerutti e Grosso cercano di gestire il vantaggio, Marengo fa valere i suoi centimetri sotto canestro, trovando ottime conclusioni e strappando numerosi rimbalzi, mentre Fissore lotta su ogni pallone, mettendo in campo la sua proverbiale grinta, ben coadiuvato da Caldarone, che sprizza energia su entrambi i lati del campo. Nasari è un po' fuori dal gioco, ma quando viene chiamato in causa, gioca con esperienza, conquistando falli preziosi e servendo ottimi assist per i compagni.
Si arriva così all'ultimo periodo, con i Gators ancora avanti di 15 punti.
Nel basket però, non bisogna concedersi cali di concentrazione, a nessun livello, perchè le partite possono essere ribaltate in un attimo. Il rientro in campo non è dei migliori, Tam Tam aumenta ancora l'aggressività difensiva e si sblocca in attacco, trovando ottimi canestri dalla lunga distanza e recuperando diversi palloni. L'attacco dei Gators si inceppa, le conclusioni dalla lunga distanza si infrangono sul ferro; Nasari prova a prendersi qualche responsabilità in più, ma fatica a trovare la via del canestro e, minuto dopo minuto, Tam Tam rientra nel punteggio, fino ad impattare a tre minuti dal termine.
Coach Arese chiama time out per riorganizzare le idee ed al rientro in campo è ancora una volta Fissore ad essere decisivo: un canestro in penetrazione, un bellissimo assist per Marengo e un paio di palle recuperate chiudono di fatto il match in favore dei Gators, che dopo aver corso qualche rischio di troppo, riescono ad avere la meglio per 65-73.
Partita dai due volti, giocata con buona intensità per tre quarti, ma con un black out nell'ultimo periodo, che rischiava di compromettere la gara. Sicuramente il rientro di Giacone, Botto e Sabena potrà portare armi in più all'arsenale Gators, ma occorrerà fare passi avanti dal punto di vista del gioco, coinvolgendo di più tutti i giocatori nella fase offensiva, ma siamo solo all'inizio e quanto visto in questa partita può far ben sperare!

Prossimo incontro: venerdì 11 ottobre 2019 ore 21:15 VM SERVICE GATORS - BASKET 2000 NICHELINO (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - Savigliano (CN)).

Fonte: www.gators.it
 
Top
view post Posted on 10/10/2019, 12:19
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
184

Status:


Dalla pagina Facebook del Basket Club Novara

VENERDÌ DEBUTTO CASALINGO PER NOVARA

Venerdì sera, alle ore 21.15, ci sarà l’esordio casalingo della MG Consulting Novara. I ragazzi di coach Lazzarini cercheranno di bissare la vittoria ottenuta nella prima gara stagionale.

Dopo la vittoria all’esordio nel campionato di Serie D, la formazione targata MG Consulting farà il proprio debutto casalingo nel match che la vedrà opporsi a Gravellona. I bianco-blu sono reduci dalla vittoria ottenuta in trasferta sul campo di Novi Ligure, mentre la squadra di Gravellona, guidata da coach Buarotti, nel primo incontro di questo campionato 2019/2020 è stata sconfitta da Don Bosco Crocetta con il punteggio di 80 – 86.
La formazione ospite ha confermato gran parte del roster dell’anno scorso, aggiungendo giocatori importanti come Stanzani, proveniente da Borgomanero, e soprattutto Sacco, play/guardia classe 1981 che nel corso della sua carriera ha calcato parquet di ben altro livello.
Gravellona è una squadra ostica e con tanti punti nelle mani, che farà sicuramente valere l’esperienza dei propri giocatori. All’esordio in campionato Novara ha già dimostrato quali potrebbero essere le sue armi, ossia gioco semplice e difesa forte: queste saranno anche le chiavi del match contro Sacco e compagni. Se i ragazzi guidati da coach Lazzarini sapranno riproporre il bel gioco mostrato in certi frangenti contro Novi Ligure, allora l’esordio casalingo potrebbe regalare soddisfazioni.

Arbitri dell’incontro saranno i signori Tober Erik (Omegna) e Velli Matteo (Fiorano Canavese).

Vi aspettiamo venerdì 11 ottobre alla palestra “Bellini” di via Crimea 12. La palla a due è fissata alle ore 21.15.

Queste le partite che caratterizzeranno il secondo turno di campionato: Pallacanestro Tortona – Victoria Basket Novara, Nobili Nuova PGS Don Bosco Borgomanero – Pallacanestro Trino, PGS Don Bosco Crocetta – Basket Galliate, Poli Opposti Domodossola – Pallacanestro Borgoticino, Pallacanestro Montalto Dora – Pallacanestro Novi 1980, PGS Reba Basket – Eteila Basket Aosta.

#BCN #BCNation #SerieD #MGConsulting VEGA Occhiali In Contro Basket

------------------------------------------------------------------------------

Queste le partite del secondo turno di campionato:

Basket Club Novara vs. Gravellona

Pall. Tortona vs. Victoria Novara

Don Bosco Borgomanero vs. Trino

Don Bosco Crocetta vs. Galliate

Domodossola vs. Borgoticino

Montalto Dora vs. Novi Ligure

Reba - Aosta
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 08:45
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
184

Status:


Dalla pagina Facebook della Pallacanestro Tortona, che ieri ha battuto Victoria Novara nel primo match di questa seconda giornata di Serie D, girone A.

Pallacanestro Tortona - Victoria Novara 62-54

(18-12, 31-28, 47-39)

Piva 6 Grattarola 10 Maldino 4
Mogni 9 Tava 17 Nizzola 2
Emanuelli 8 De Nicolò Lorenzo 6
Ramaj Lonardo Zanchetta
All. De Ros. Ass. All. Lonardo

La Pallacanestro Tortona, all'esordio stagionale nel proprio palazzetto, affronta la Victoria Novara conosciuta nella passata stagione. La squadra di coach De Ros aggredisce sin da subito gli avversari mettendoli in difficoltà nella fase di impostazione. La partita si gioca punto a punto, ma a 5' dal termine del primo quarto Grattarola sigla il sorpasso (8-6). Ottima la prova di carattere degli under per i Leoni, soprattutto del giovane Filippo Tava che, con i suoi punti e le palle recuperate, permette ai compagni di allungare sul risultato. Il primo quarto termina 18-12.

Nel secondo quarto gli ospiti alzano il ritmo e macinano punti. La tripla di Piva prova a dare respiro, ma coach De Ros è costretto a chiamare time-out a 6'33" sul punteggio di 23-19 per Tortona. I Leoni faticano a rispondere ai colpi di Novara subendo così il sorpasso sul punteggio di 23-25. Coach De Ros prova con i cambi a velocizzare la manovra; Denicoló e Tava danno una scossa alla squadra, ma i Leoni orfani di Campeggi, Naccarato e Gatti chiudono il secondo quarto soffrendo seppur sempre in vantaggio per 31-28.

Al rientro dagli spogliatoi Tava si dimostra ancora una volta la spina nel fianco degli avversari: bomba dalla lunga distanza e tanta sostanza da dentro l'area permettono alla sua squadra di rimanere avanti sul punteggio (36-33).
Novara ha però un blackout difensivo e Tortona ne approfitta: Tava, Maldino e Grattarola portano i bianconeri sul momentaneo +7 (42-35) a 2' dalla fine del terzo quarto. Si andrà all'ultimo atto sul punteggio di 47-39.

Negli ultimi dieci giri di orologio le due squadre combattono a viso aperto. Tortona va in fiducia e colpisce piú volte dall'arco dei sette metri di distanza. Novara è in difficoltà e non riesce a trovare gli spazi per le loro collaborazioni; Maldino e Piva ne approfittano e mandano Tortona sul +12 (62-50). Dopo un grande ultimo quarto i Leoni escono vittoriosi, nonostante le assenze di tre senior, contro la Victoria Novara per 62-54.
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 10:59
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,329

Status:


...quindi Davide Parente non le sgranchisce le gambe in serie D....
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 12:20

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
667

Status:


CITAZIONE (Dinaus @ 11/10/2019, 11:59) 
...quindi Davide Parente non le sgranchisce le gambe in serie D....

A Tortona in A2.....ha paccato Pino :roftl: :ridi:
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 21:47
Avatar

Go Hard or GO home.

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Volpiano

Status:


è ancora squalificato...
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 22:12
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,329

Status:


CITAZIONE (Zbo92 @ 11/10/2019, 22:47) 
è ancora squalificato...

me ne ero dimenticato…. :yes:
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 22:35
Avatar

Go Hard or GO home.

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Volpiano

Status:


CITAZIONE (Dinaus @ 11/10/2019, 23:12) 
CITAZIONE (Zbo92 @ 11/10/2019, 22:47) 
è ancora squalificato...

me ne ero dimenticato…. :yes:

figurati 🤣ha firmato a tortona in serie D 🤣
 
Top
view post Posted on 13/10/2019, 13:55
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
184

Status:


Dalla pagina del Basket Club Novara


DEBUTTO CASALINGO AMARO, IN VOLATA VINCE GRAVELLONA

MG Consulting Novara 51 – 52 In Contro Basket Gravellona (21 – 13, 33 – 30, 42 – 43)

Nella prima partita casalinga della stagione la formazione novarese targata MG Consulting perde in volata contro Gravellona. I ragazzi di coach Lazzarini torneranno in campo venerdì prossimo, ancora tra le mura amiche del PalaBellini.

Nella prima gara del campionato 2019/2020 disputata in casa, la formazione del Basket Club Novara perde per 51 – 52 al cospetto di Gravellona. Esattamente come accaduto nel debutto stagionale, i novaresi giocano una buona prima parte di gara, salvo poi calare nella seconda metà. Nei primi venti minuti i ragazzi di coach Lazzarini giocano con grande intensità, associando buone scelte offensive ad una difesa convincente, soprattutto nel primo quarto. La rotazione funziona e Novara rimane sempre avanti, nonostante gli avversari si rifacciano sotto nei secondi dieci minuti di gioco. Nel terzo e quarto periodo le due squadre calano vistosamente; entrambe le formazioni commettono molteplici errori e faticano a trovare il fondo della retina, affidandosi soprattutto ad iniziative individuali. Il ritmo cala, ed in queste condizioni a trarne vantaggio è Gravellona. A prendere le redini della gara è infatti Claudio Sacco, giocatore con una enorme esperienza che riesce a gestire questa fase delicata del match. Novara tuttavia non molla e rimane attaccata con le unghie e con i denti. Si arriva ad un finale punto a punto, in cui sono i singoli episodi a decidere la gara: gli ospiti segnano un canestro difficile che dà morale, Novara al contrario sbaglia un facile canestro in transizione e così si decide la gara a favore di Gravellona.

Al termine della gara c’è sicuramente un po’ di rammarico per un finale di gara non gestito al meglio contro un avversario da zona playoff. Nei prossimi giorni i ragazzi di Novara dovranno tornare in palestra più motivati di prima, ben consci degli errori commessi in queste prime due partite, soprattutto nelle seconde metà di gara, ma anche consapevoli che ce la si può giocare con tutti.

Tabellino Novara: Boieri, Sartor 2, Pozzati 10, Martelli 3, Rocca 7, Ilic 16, Merlo 3, Tartaglia 7, Cannavina, Amato, Zocca 3. All. Lazzarini
Tabellino Gravellona: Dell’Orto, Ferraris, Lo Basso 6, Santini ne, Gavioli 8, Sacco 13, Clerici 7, Marzorati 4, Carone 7, Stanzani 5, Guala 2, Laidelli ne. All. Buarotti

La MG Consulting Novara tornerà in campo venerdì 18 ottobre, ancora una volta sul parquet di casa del palazzetto “Bellini”. I novaresi sfideranno Don Bosco Borgomanero. La palla a due è fissata alle ore 21.15.

Questi i risultati delle altre partite del secondo turno di campionato: Pallacanestro Tortona 62 – 54 Victoria Basket Novara, Nobili Nuova PGS Don Bosco Borgomanero 61 – 77 Pallacanestro Trino, PGS Don Bosco Crocetta 80 – 52 Basket Galliate, Poli Opposti Domodossola 92 – 96 Pallacanestro Borgoticino, Pallacanestro Montalto Dora – Pallacanestro Novi 1980 (dom 13/10), PGS Reba Basket – Eteila Basket Aosta (dom 13/10).
 
Top
19263 replies since 29/7/2012, 10:44   1836680 views
  Share