Basket Café Forum

DIVISIONE REGIONALE 1 PIEMONTE, Tutto dal mercato in poi...

« Older   Newer »
  Share  
Lantarh
view post Posted on 27/10/2014, 16:17 by: Lantarh

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
81

Status:


CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 27/10/2014, 03:54)
Naturalmente sono incuriosito dalla valutazione sulle società che conosco di più. Prendere 6 giocatori a parametro equivale a "puntare molto sui giocatori indigeni"? Partecipare a tre campionati giovanili elite è una citazione con accezione positiva, perché altre società non ci arrivano, o negativa, visto che fino a pochi anni prima se ne disputavano 4 o 5 fra eccellenza ed elite? La fotografia dello status odierno è chiara e per certi versi meritoria, ma esistono anche i trend, non solo le fotografie, che possono essere frutto di inerzia, più che di meriti odierni.

Comunque è un fatto che solo le prime 3 società citate siano in grado di coprire tutte le categorie del settore giovanile. Potrei sbagliarmi, ma solo le prime 2 società citate incassano parametri per giocatori senior tesserati altrove in C e D (Morello, Pecollo, Cidronelli, Fornuto, Balbo, Baldin e chissà quanti ne dimentico) e danno in prestito giovani di proprietà in categorie superiori (Tommasiello 94 in C naz. a Cosenza, Barbaria 94, Miniero 94 e Fratucello 95 in C reg. a Chivasso, ecc.)

Non capisco questa vena leggermente polemica nel commentare le frasi su Settimo. È un dato di fatto che ci siano giocatori a parametro e che viste le assenze di molti giocatori indigeni "quarta fermo per lavoro" "barbaria a chivasso" "tommasiello in C1" altri che hanno smesso per motivi vari, si abbia avuto la fortuna di essere contattati da giocatori che vogliono essere allenati da me. Questo mi lusinga e mi spinge a offrire il meglio che possa fare. Allo stesso tempo non trovo davvero il senso nel mandare allo sbaraglio under che per mille e un motivo (tecnico o fisico) non sono in grado di sostenere un campionato senior da protagonisti perché non ancora pronti. Sono convinto che Tanzarella che ha debuttato ieri abbia imparato di più nel giocare gli ultimi minuti di una partita non chiusa/puntoapunto che giocarne 30 in un campionato senior da protagonista col risultato sotto di 20.

Giocare un campionato con solo under prendendo 15-20 punti di scarto ad allacciata di scarpe non lo trovo formativo.

voi mandereste vostro figlio all'università senza fare le superiori? Che cosa volete che impari in un ambiente non adatto alle sue capacità? Qualche genio si può laureare senza fare le superiori. Ma il 99% si arrenderebbe.

I giocatori che l'anno scorso erano a San Mauro e che sono stati tagliati perché non più u19 che fine hanno fatto? (Ovviamente non è una critica nè a San Mauro nè a coach Abrate di cui ho moltissima stima).
In generale giocare un campionato con giocatori non di livello corretto secondo me non è una maniera corretta di far crescere un ragazzo. Dopo essere stato sfruttato perché under, magicamente non va più bene e si ritrova a spasso. Questo a mio avviso non è corretto.

Ritornando all'inizio.
Settimo ha giocatori a parametro. Ne ha 6. Ora. Ha dei buoni under ma non ancora pronti a prendersi le responsabilità. Ma lo faranno. Facciamo fare ai 97 (17enni) ancora i ragazzi. Avranno tutta la vita per essere uomini.
 
Top
19263 replies since 29/7/2012, 10:44   1836675 views
  Share