Basket Café Forum

SERIE C SILVER PIEMONTE, Tutto dal mercato in poi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2014, 16:29
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Nella discussione (secondo me) più interessante avuta su questo topic da qualche anno a questa parte ( :B): ) era rimasto irrisolto questo spunto:
CITAZIONE (tictac65 @ 29/8/2014, 12:09) 
A me però rimane il dubbio: che senso ha cercare ragazzi di 17/18 anni in prestito da far giocare in dng se la prima squadra è per es. una dnb e sai già che non ti garba ti pagare €. 6.000,00 di parametro?

Provo a dire la mia, facendo solo delle ipotesi. Se una società, o un consorzio di società, ha una prima squadra giovane in DNB e una seconda squadra giovanissima in C regionale, può essere interessata a "reclutare" (verbo brutto, ma purtroppo si usa...) giocatori di categoria U19 per completare il proprio gruppo e renderlo maggiormente omogeneo (fisicamente e/o tecnicamente) dovendo affrontare con lo stesso gruppo i campionati U19 e C regionale, oltre a dare supporto agli allenamenti della DNB. Qualcosa ci guadagna anche il giocatore "reclutato", che svolge una attività eccellente non raggiungibile nella sua piccola società d'origine, la quale beneficerà in futuro dei suoi miglioramenti, schierandolo dopo lo svincolo, migliorato, nella propria prima squadra (es. serie D). Ripeto: mia personale ipotesi.
 
Web  Top
Valliverdi
view post Posted on 1/9/2014, 23:55




Il Rouge et Noir continua a perdere pezzi. Dopo CHENAL e PADOVANI (hanno smesso di giocare), PLATI e FRANZOSO (andati all'Eteila in serie D), PIETRINI (andato a Varese), MASSONE (andato a Biella) perde anche FRASSY che si accasa anche lui per scelte personali all'Eteila in serie D.
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 06:58

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
424

Status:


CITAZIONE (Valliverdi @ 2/9/2014, 00:55) 
Il Rouge et Noir continua a perdere pezzi. Dopo CHENAL e PADOVANI (hanno smesso di giocare), PLATI e FRANZOSO (andati all'Eteila in serie D), PIETRINI (andato a Varese), MASSONE (andato a Biella) perde anche FRASSY che si accasa anche lui per scelte personali all'Eteila in serie D.

Credevo che l'arrivo di Ranuzzi come coach fosse il preludio alla formazione di una buona squadra in valle?
 
Top
PallaAspicch
view post Posted on 2/9/2014, 09:17




Se volete un sito da leggere http://direttissimaonline.blogspot.it/
 
Top
tictac65
view post Posted on 2/9/2014, 10:16




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 1/9/2014, 17:29) 
Nella discussione (secondo me) più interessante avuta su questo topic da qualche anno a questa parte ( :B): ) era rimasto irrisolto questo spunto:
CITAZIONE (tictac65 @ 29/8/2014, 12:09) 
A me però rimane il dubbio: che senso ha cercare ragazzi di 17/18 anni in prestito da far giocare in dng se la prima squadra è per es. una dnb e sai già che non ti garba ti pagare €. 6.000,00 di parametro?

Provo a dire la mia, facendo solo delle ipotesi. Se una società, o un consorzio di società, ha una prima squadra giovane in DNB e una seconda squadra giovanissima in C regionale, può essere interessata a "reclutare" (verbo brutto, ma purtroppo si usa...) giocatori di categoria U19 per completare il proprio gruppo e renderlo maggiormente omogeneo (fisicamente e/o tecnicamente) dovendo affrontare con lo stesso gruppo i campionati U19 e C regionale, oltre a dare supporto agli allenamenti della DNB. Qualcosa ci guadagna anche il giocatore "reclutato", che svolge una attività eccellente non raggiungibile nella sua piccola società d'origine, la quale beneficerà in futuro dei suoi miglioramenti, schierandolo dopo lo svincolo, migliorato, nella propria prima squadra (es. serie D). Ripeto: mia personale ipotesi.

OK, però se il giocatore in questione fa principalmente panchina serve a poco.
bisogna anche vedere se fa panchina perché è scarso ed hai sbagliato a prenderlo (però devi dirglielo) o se fa panchina perché ti serve per completare il roster in caso di necessità ma è simile agli altri che però sono tuoi e quindi preferisci far giocare loro.
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 10:25
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


ma il fatto che una società selga di far giocare un atleta presente nel proprio tabulato, piuttosto che un atleta in prestito, è supportato da fatti concreti o da semplici supposizioni? perchè trovo estremamente difiicile che un coach in allenamento o in panchina cambi atteggiamento nei confronti di un atleta a seconda del suo status.
 
Top
tictac65
view post Posted on 2/9/2014, 11:10




CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 2/9/2014, 11:25) 
ma il fatto che una società selga di far giocare un atleta presente nel proprio tabulato, piuttosto che un atleta in prestito, è supportato da fatti concreti o da semplici supposizioni? perchè trovo estremamente difiicile che un coach in allenamento o in panchina cambi atteggiamento nei confronti di un atleta a seconda del suo status.

Premessa: ogni scarrafone è bello al suo papà.
Ciò detto, io posso parlare per quanto ho visto con i miei occhi nei confronti di più di un giocatore, tra i quali mio figlio, durante allenamenti e partite. dirò di più, dato che i prestiti erano 2 da società minori e 4 o 5 da società importanti, penso anche che ci siano prestiti di serie "a" e di serie "b"
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 11:42
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 29/8/2014, 16:57) 
Ah se competessero di più i ragazzi e di meno i genitori...

^_^ :shifty: :wacko: <_<
 
Web  Top
PresParacca
view post Posted on 3/9/2014, 15:26




Io, sempre per mia esperienza, credo che un giocatore debba essere preso in prestito, in particolare nelle giovanili, se serve ad alzare il livello di allenamento e se serve a portare a casa risultati migliori. Io faccio l'esempio di due anni fa di Tommaso Minoli, aveva deciso di provare a fare il professionista, faceva il decimo in DNA con Castelletto, faceva DNG e serie C2 ad Arona, io credo che senza di lui i risultati allora ottenuti da noi, salvezza in serie C e interzona in DNG, non li avremmo ottenuti e, di conseguenza, avremmo tolto anche ai nostri tesserati l'esperienza di un interzona e la possibilità di misurarsi con il top della categoria, nel caso specifico ci toccarono Mens Sana Siena, Bergamo e Roseto. Aggiungo che, a detta anche del ragazzo, l'esperienza ad Arona sia servita anche a lui per migliorarsi.
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 10:10

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
424

Status:


Stasera dopo due settimane di allenamenti l'Usac RIVAROLO in amichevole affronta l'Alfieri Basket....
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 14:48

forumista

Group:
Member
Posts:
112

Status:


Facci sapere com è andata pleaze! anche se è un amichevole con pochi km sulle gambe sono molto curioso di sapere come l Usac approccerà in C quest anno col medesimo organico e il grande coach Maurizio Salvemini!! :cappello:
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 22:22

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
424

Status:


Prima amichevole e' buon test per entrambe, tra RIVAROLO a Torino con l'Alfieri....vincono di misura i canavesani, che guidano quasi tutta la partita senza però scappare mai....ampia rotazione degli organici, partita sui 5 tempi....il quintetto Alfieri molto ben attrezzato per la D, essendo tanti ex giocatori che hanno giocato anche la C2 da protagonisti.......per RIVAROLO buona la prima, ma come e' naturale , molti gli spunti offensivi e difensivi da migliorare, in un campionato nuovo e da scoprire per i canavesani....

Edited by pollicinotorino - 6/9/2014, 13:24
 
Top
view post Posted on 7/9/2014, 17:21

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
424

Status:


Ottima la proposta oggi inviata dal comitato Regionale, di creare una fase playoff a sei squadre ammesse, seconda la quale alla fine le prime 3 saranno inserite nella futura C Gold , con possibilità di eventuale inserimento anche per le restanti 3 laddove ci fosse necessità
Resta invariato il playout....dal 7' al 12' ci si ferma dopo la stagione regolare....dare un po' di sale al campionato e' sicuramente importante per tutte le Società e per tutti i protagonisti....
 
Top
view post Posted on 7/9/2014, 22:41
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,101

Status:


Intenso allenamento tra Arona e Verbano (C regionale lombarda).
Giocati 4 tempi da 12 minuti.
Il primo dominato da Arona (31-10) e gli altri 3 giocati sostanzialmente "alla pari"
Solo per la cronaca, visto che il risultato di questi tempi non conta nulla: Arona 99-81.
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 09:02
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


interessante articolo della prealpina di oggi. riguarda la lombardia ma....:
Ancora in stand by le formule dei campionati regionali 2014/2015: a tre settimane dal semaforo verde di C2 e D (nella foto red a fianco il Verbano 2013/2014 promosso dopo gli spareggi) il “format” relativo a promozioni e retrocessioni non è ancora disponibile. Anche perché è in discussione uno dei corpi centrali della riforma dei campionati 2015/2016: ossia la “regionalizzazione” della serie C, già intrapresa parzialmente quest’anno con l’organizzazione di gironi
aventi carattere regionale (o interregionale per vicinorietà - Piemonte- Liguria e Veneto-Friuli - in mancanza di numeri). C’è infatti una corrente guidata dall’Emilia Romagna (passata grazie alla riforma attuale da
5 a 14 società di C) che vorrebbe mantenere lo status nazionale del terzo
campionato LNP, conservando anche l’organizzazione regionale di aventi diritto, calendario, promozioni e ripescaggi.
Ricadute pratiche? La C nazionale 2014/2015, che nell’ipotesi attuale non avrà retrocessioni (o comunque prevede il rientro delle non promosse in B nel nuovo campionato regionale Gold), proporrebbe un numero da 2 a 3 “salti all’indietro”. Totalmente contraria all’ipotesi di “status quo” è la Lombardia, che conferma l’appoggio a LNP nell’idea di riforma dei campionati originale, dunque con la B allargata ad 84 squadre (mediante ripescaggi di 20 non promosse rispetto alle 64 previste per il 2015/2016) e la C “regionalizzata” dal prossimo anno come previsto da mesi e mesi. Tanto che nei prossimi giorni i delegati “nostrani” Marco Tajana ed Ezio Vaghi organizzeranno una riunione delle 12 lombarde di B e delle 15 di C per tastare il polso alle associate, chiedendo di esplicitare le loro volontà in vista della riforma futura. Dal canto proprio invece il CRL vorrebbe mano libera per ogni comitato nell’organizzazione
dei campionati regionali dalla C2 in giù, e batte sul tasto della necessità di regolamentare l’accesso ai campionati nazionali in base all’intera gamma dell’attività senior svolta in ogni regione.
Ad esporre le ragioni e le idee della Lombardia sarà direttamente il presidente Alberto Mattioli, che parteciperà domani ai lavori della prima riunione della commissione per la riorganizzazione dell’attività regionale istituita dalla Fip per studiare la situazione.
L’auspicio è che si arrivi ad una decisione in tempi rapidi, perché ad oggi ci sono almeno tre campionati - la C nazionale e la C2 e la D regionale - che non conoscono le rispettive “regole di ingaggio” (anche se
per i tornei regionali lombardi - sia in caso di C nazionale che di Lombardia Gold - si può ipotizzare un format sostanzialmente analogo a quello degli anni scorsi, fatte salve
le correzioni necessarie per la D passata da 4 a 5 gironi).
E se passasse l’ipotesi “status quo” dell’Emilia con il mantenimento dell’attuale C nazionale a girone unico, al di là del gradimento decisamente limitato delle “nostre” società di “media” serie C o “alta” serie C2 che più volte hanno espresso suqueste colonne nei mesi scorsi l’interesse per il nuovo Lombardia Gold, che ne sarebbe delle formule della C2 di quei comitati regionali (ad esempio Piemonte e Marche) che hanno previsto un “format” senza playoff in vista del varo del campionato regionale Gold dal 2015/2016?
Alla luce di tutto ciò il CRL attende le decisioni su scala nazionale per varare un quadro “organico” che comprenda l’intero lotto dei suoi campionati, dalla C2 alla Prima Divisione. Con l’idea di dar vita al
Lombardia Gold a girone unico se e solo se sarà confermata la riforma del campionato “sovrastante”

ma è possibile a 15 giorni dall'inizio dei campionati essere in queste condizioni?
 
Top
5441 replies since 1/8/2012, 11:08   610876 views
  Share