Basket Café Forum

Alcune riflessioni sopra la pallacanestro giovanile

« Older   Newer »
  Share  
DennisRodmanPositivoForever
view post Posted on 20/6/2012, 12:42 by: DennisRodmanPositivoForever




CITAZIONE (ilvecchiocasanova @ 18/6/2012, 19:10)
Pochi saranno d'accordo con queste mie poche righe ma il forum è fatto per esternare le proprie idee e confrontarsi con gli altri, in modo civile.
Non credo che la storia delle scelte, delle selezioni e dei minutaggi sia riconducibile a società più o meno professionistiche o altro: fa solo parte della normale competizione della vita.
Per esemplificare il mio concetto parto....dal basso.
Credo che molti di coloro che mi leggono abbiano, durante l'infanzia/adolescenza, passato del tempo libero all'oratorio o tra compagni di scuola o tra gli amici durante la vacanza al mare.
Anche li, a quel livello "non professionistico", c'era la dura legge della competizione.
Si faceva la conta e se il gruppo (non l'allenatore) non ti riteneva idoneo stavi fuori e giocavi poco perchè ...i tuoi compagni volevano vincere.
Nello sport organizzato succede la stessa cosa e in genere non è un male, dovrebbe stimolare i ragazzi a migliorarsi, purchè il tutto sia gestito con educazione e rispetto del singolo.
Forse esiste un solo vincolo importante: ogni ragazzo deve giocare al livello che gli compete o giù di li.
Se il ragazzo gioca poco o nulla forse l'allenatore ritiene che in quel gruppo quello è lo spazio giusto da dargli.
Sta a noi genitori cercare di capire come il ragazzo viva questa situazione, spronarlo a fare di più o, perchè no, a prendere in esame l'idea di cambiare squadra.
A me è capitato da ragazzo: per due anni sono rimasto anche se giocavo poco, al terzo ho cambiato squadra. Ancora oggi (52 anni) gioco a basket appena posso e ringrazio mio padre per avermi ben gestito in quel periodo di piccole delusioni.

Ciao vecioCasa, anche qui ti ritrovo....
....e anche qui i tuoi pensieri sono anche i miei......ma siamo telepatici???? (o abbiamo gli stessi sani principi!!!!)
Vedete io sono un genitore di una ragazzo che l'anno scorso ha fatto faville in ecc mentre quest'anno....2/3/4 minuti a partita!!!! E' la regola delle grandi squadre. Ma Vi pare che avendo le finali nazionali da disputare un allenatore (che verrà valutato e stipendiato sulla base dei risultati ottenuti) non faccia le scelte più congeniali per ottenere la "Vittoria"???
Ma su, siamo seri, le favolette che tutti devono giocare non esistono!!!!!
L'importante è non demotivarsi, trovare il proprio equilibrio in ogni situazione.
Certo è MOLTO difficile a 14, 15 anni o quanti ne volete farsi trovare pronti, nel pieno della propria convinzione psico-fisica quando si è chiamati a giocare 2/3min a partita!!!!
Cosa estremamente importante per me: non mi piace leggere quanto precedentemente detto in altro post!!!!! Capisco gli allenatori ma i ragazzi NON sono macchine!!!! non si può pretendere di schiacciare un pulsante e trovare al 100% chi non gioca mai (o quasi).
A risentirVi per vedere chi trova la migliore soluzione poi, se lo volete, ne indicherò una io.

Edited by DennisRodmanPositivoForever - 20/6/2012, 19:24
 
Top
273 replies since 18/6/2012, 11:00   28355 views
  Share