Basket Café Forum

Alcune riflessioni sopra la pallacanestro giovanile

« Older   Newer »
  Share  
jordanis
view post Posted on 20/6/2012, 11:41 by: jordanis




CITAZIONE
il desiderio di miglioramento che c'è nei ragazzi (e perchè no ? anche nei loro genitori e immagino anche nei dirigenti delle squadre titolari del cartellino)

Credo che endan abbia pienamente percepito lo scopo del mio intervento. La proposta delle "regole" del minutaggio era una provocazione, ed è per questo che la parola “regole” era messa in virgolette. La provocazione serviva per avere maggiori reazioni intorno all'argomento che veramente m'interessa cioè il miglioramento dei ragazzi che deve essere messo al primo posto nel lavoro di ogni società di pallacanestro giovanile. Però, come ho già scritto, non basta-da solo-allenarsi bene per migliorarsi; é indispensabile giocarsi delle partite per mettere in pratica quello che hai imparato in allenamento. E se ti fanno giocare due minuti, in questi due minuti cerchi di metterti in luce forzando tutto con risultato quasi sicuro di sbagliare per la pressione che senti. Il rimedio di cambiare livello per avere più spaccio è una possibilità valida, ma in tal caso deve essere l'allenatore a prendere l'iniziativa e consigliare il ragazzo di fare il cambiamento, non i genitori, appunto perché come ha scritto pizza & riso "i genitori debbano fare i genitori ed i allenatori gli allenatori".
 
Top
273 replies since 18/6/2012, 11:00   28355 views
  Share