Basket Café Forum

Alcune riflessioni sopra la pallacanestro giovanile

« Older   Newer »
  Share  
tazmania67
view post Posted on 19/6/2012, 08:15 by: tazmania67

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,189

Status:


CITAZIONE (ilvecchiocasanova @ 18/6/2012, 19:10)
Pochi saranno d'accordo con queste mie poche righe ma il forum è fatto per esternare le proprie idee e confrontarsi con gli altri, in modo civile.
Non credo che la storia delle scelte, delle selezioni e dei minutaggi sia riconducibile a società più o meno professionistiche o altro: fa solo parte della normale competizione della vita.
Per esemplificare il mio concetto parto....dal basso.
Credo che molti di coloro che mi leggono abbiano, durante l'infanzia/adolescenza, passato del tempo libero all'oratorio o tra compagni di scuola o tra gli amici durante la vacanza al mare.
Anche li, a quel livello "non professionistico", c'era la dura legge della competizione.
Si faceva la conta e se il gruppo (non l'allenatore) non ti riteneva idoneo stavi fuori e giocavi poco perchè ...i tuoi compagni volevano vincere.
Nello sport organizzato succede la stessa cosa e in genere non è un male, dovrebbe stimolare i ragazzi a migliorarsi, purchè il tutto sia gestito con educazione e rispetto del singolo.
Forse esiste un solo vincolo importante: ogni ragazzo deve giocare al livello che gli compete o giù di li.
Se il ragazzo gioca poco o nulla forse l'allenatore ritiene che in quel gruppo quello è lo spazio giusto da dargli.
Sta a noi genitori cercare di capire come il ragazzo viva questa situazione, spronarlo a fare di più o, perchè no, a prendere in esame l'idea di cambiare squadra.
A me è capitato da ragazzo: per due anni sono rimasto anche se giocavo poco, al terzo ho cambiato squadra. Ancora oggi (52 anni) gioco a basket appena posso e ringrazio mio padre per avermi ben gestito in quel periodo di piccole delusioni.

CITAZIONE (ilvecchiocasanova @ 19/6/2012, 00:09)
Tutti hanno diritto a sognare e/o a provare un'emozione, direi che e' un po' il sale della vita.
Sul termine illusione (anche se buona) invece non sono molto d'accordo: in genere il risveglio da un'illusione non e' mai molto bello e potrebbe essere difficile da gestire.

Un piccolo inciso: 4 allenamenti alla settimana piu' la partita.....ma siamo certi che stiamo parlando tutti della stessa cosa ? Se cosi' fosse direi che questi ragazzi troverebbero un minutaggio interessante in una qualsiasi squadra di un livello piu' tranquillo.

Ehilà VecchioCasanova, ogni tanto scrivi qualcosa che non condivida....
Non posso fare altro che quotarti in tutto!
;)

Se uno gioca poco in una squadra da 4 allenamenti potrebbe scegliersi una squadra con ambizioni minori ed essere protagonista. Basta capire bene le proprie priorità. Per fortuna in Lombardia ci sono tantissime realtà diverse con livelli diversi ma tutti con eguale dignità: Eccellenza-Elite-Provinciale-Csi e simili.....
 
Top
273 replies since 18/6/2012, 11:00   28355 views
  Share