Basket Café Forum

NEW BASKET BRINDISI, Questa volta vorremmo starci più a lungo!

« Older   Newer »
  Share  
atlantide210405
view post Posted on 18/2/2020, 07:17 by: atlantide210405
Avatar

.. ingestibile

Group:
Member
Posts:
10,482
Location:
Venezia, sestiere di Dorsoduro

Status:


CITAZIONE (Pim @ 18/2/2020, 06:53) 
CITAZIONE (atlantide210405 @ 18/2/2020, 05:01) 
Sarà la levataccia per lavoro, ma questa proprio non l’ho capita.
E non l’ho capita al netto che “i numeri” si leggono in funzione della situazione contingente, specie in una finale.
Intendo dire che se si è 15 a 2 evidentemente non si è 0 a 0, no?
Specie in una gara secca.
E, con tutto il merito di essere 15 a 2 e non 0 a 0, si comincia già a giocare in un certo modo .. al “gatto col topo”, “conservativi”, un po’ più cinici, battezzando alcuni (Zanelli, Campogrande), facendo fare canestri di un certo tipo ad altri (Banks solo tiri liberi sino a pochi minuti dalla fine, quando a tre minuti dal traguardo, dopo 117 minuti giocati alla morte nell’arco di quattro giorni, comprensibilmente sul più 13 ci siamo un po’ distratti), rallentando il gioco, difendendo forte, anche col rischio calcolato di riempirsi di falli, sapendo di avere 11 giocatori “autentici” da poter ruotare.
Forse i numeri vanno letti così, non fini a se stessi e presi parzialmente. Altrimenti si arriva a conclusioni avulse dalla realtà dei fatti.
La mia Reyer ha tenuto gli avversari a poco più del 30% di media al tiro nell’arco delle tre partite disputate, giocando contro Bologna Milano e Brindisi, non contro le ultime arrivate, se proprio vogliamo parlare di numeri.
Sinceramente domenica non ho mai avuto la sensazione di poterla perdere.
Con la massima stima e sincero rispetto per Brindisi, città e squadra, e per il gran campionato che state facendo, domenica la partita, secondo me, è stata controllata nell’arco dei 40 minuti dalla squadra che poi ha vinto.

La mia personale impressione è che a partire dal 15 a 2 l’inerzia della partita non fosse del tutto favorevole a Venezia. Nei primi 7-8 minuti Brindisi non c’era, mentre per altri 32 minuti non è stata inferiore a Venezia.
Vero la grandissima difesa di Venezia, come altrettanto vero è stata anche la nostra difesa del primo tempo in particolare.
Poi molti errori di Brindisi, i tiri liberi ad esempio, o conclusioni sbagliate da sotto canestro, testimoniano più uno stato di tensione eccessivo di Brindisi, piuttosto che una difesa arcigna da parte di Venezia.
Quanto ho scritto non toglie nulla ai meriti incontestabili della Reyer e alla vittoria limpidissima.

Ah ok, sì.
Detto così il concetto è più comprensibile e in parte condivisibile.
Fermo restando che una difesa dura secondo me fa anche sbagliare i tiri liberi, perché li esegui non “in ritmo” ma “col fiatone” e che in una finale la tensione è inevitabile: vedi i primi due minuti e mezzo di gioco di entrambe le squadre, prima della magata da playground di Tonut in entrata.
 
Top
71614 replies since 15/6/2012, 18:00   2901638 views
  Share