Basket Café Forum

possibile soluzione alla crisi?

« Older   Newer »
  Share  
fede(Buzzer)
view post Posted on 14/5/2012, 13:44 by: fede(Buzzer)
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (sensomc @ 14/5/2012, 14:01) 
sicuramente di storia economica italiana ne sai di piu,però mi metto nei panni di un normale cittadino e penso ma la soluzione migliore (non quella giusta al 100%) per noi cosa è il MES e l'austerità,o questa? la causa di questa crisi europea? è una crisi del DEBITO,come la risolvi? aumentando il debito? mmm non mi sembra l'idea migliore

Mi metto nei panni di un normale cittadino e mi chiedo: perché mi si chiedono imposte elevate quando non ottengo un servizio pubblico, tanto locale quanto nazionale, commisurato in termini qualitativi al mio esborso? La risposta non si annida certo tra distinzioni monetarie.
Il debito? Esiste. E va colmato. Come? Pagando, purtroppo, dato che nessuno lo straccerà per farci un piacere. Trattandosi in realtà di una crisi composta, poiché più fattori concorrono alla sua nascita e formazione - debito sproporzionato, sistema creditizio reduce da troppa deregulation ed ora di nuovo contratto, circolazione di titoli spazzatura che gonfiano i mercati sino a farli esplodere, speculazione - occorre risolvere più problemi. Nello specifico, è necessario far coesistere una obbligatoria ripresa con una morigeratezza della spesa pubblica. Quindi, non solo tassazione esasperata per recuperare il terreno perso in dieci anni di stronzate tra bustarelle, omesse vigilanze, provvedimenti populistici a danno della collettività e cattedrali nel deserto (peraltro spesso incomplete). Serve migliorare l'accesso al credito per l'impresa, garantire un ricambio costante del lavoro, generare nuovi impieghi e magari incentivare anche lo spostamento della manodopera in funzione territoriale. Il resto è pura illusione: pensare che l'uscita dall'Euro ed il ritorno alla Lira cancelli i debiti accumulati è assurdo, così come la pretesa di battere moneta in autonomia. Se una divisa nazionale vale pochissimo, aumentarne la circolazione per pagare il dovuto ai creditori non solo non estingue il pregresso, ma distrugge l'economia della nazione.
 
Web  Top
523 replies since 13/5/2012, 22:22   3906 views
  Share