Basket Café Forum

possibile soluzione alla crisi?

« Older   Newer »
  Share  
fede(Buzzer)
view post Posted on 14/5/2012, 12:56 by: fede(Buzzer)
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (sensomc @ 14/5/2012, 13:50) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 14/5/2012, 13:40) 
Sul boldato: il metodo "scappo con la cassa e lascio altri a pagare i miei debiti" in ambito di politica internazionale non funziona.
Concordo sulla necessità di una Unione reale e non di facciata, a cominciare non da elezioni di facciata (chi se ne frega della presidenza, per dirla tutta), ma da una vera politica unica in materia di economia. Il problema dell'Euro è tutto qui: una sola moneta a fronte di tanti Stati che agiscono come gli pare - la Grecia è un esempio, noi un altro.

Altra cosa: l'aumento, anche deciso in perfetta autonomia, di moneta sovrana circolante, a fronte di debiti mai saldati e di riserve immutate, ha un solo, devastante effetto. Si chiama crack. E non è lo stupefacente. Per referenze, citofonare Weimar.

sappiamo benissimo che sono frutto di speculazioni questi interessi,tornando ad una moneta sovrana ovviamente diventerebbe impossibile pagarli(se no altro che 2% del pil ).Pero non puoi negare che senza l'euro e senza la lira post 1981 questi interessi avresti potuto fare a meno di accumularli

Lo Stato italiano nasce nel 1861. Già indebitato: i Savoia, per finanziare le guerre d'indipendenza, si fanno prestare il denaro da banchieri inglesi (spiccano gli Hambro).
Ad inizio '900, con la cura Luzzatti (padre dell'Università veneziana di Ca' Foscari), la Lira si rimette in piedi, supera gli scandali bancari del decennio precedente e neutralizza i debiti accumulati con gli inglesi ed i costi di opere pubbliche ed avventure coloniali. Addirittura, la nostra moneta di allora arriva a far premio sull'oro. Risultato storico.
1908: terremoto di Messina. Nuovi debiti per ricostruire. Piccoli sacrifici permettono di non tornare sotto nella bilancia statale.
1911: guerra di Libia. L'inizio della fine. Da lì in poi, due conflitti mondiali, una riconversione molto faticosa, una dittatura, una ricostruzione ancor più difficile e soprattutto la dipendenza massima dall'estero non solo per le materie prime, ma anche per la stabilità finanziaria del Paese.

Ecco, se vogliamo fissare una data simbolica di inizio dei nostri mali finanziari, dobbiamo tornare indietro di un secolo. Altro che Euro o 1981.
 
Web  Top
523 replies since 13/5/2012, 22:22   3906 views
  Share