Basket Café Forum

possibile soluzione alla crisi?

« Older   Newer »
  Share  
sensomc
view post Posted on 14/5/2012, 12:50 by: sensomc




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 14/5/2012, 13:40) 
CITAZIONE (sensomc @ 14/5/2012, 13:24) 
visto che l'austerità non sta dando i suoi frutti e visto che il famoso spauracchio dell importazioni incide solo del 2% sul PIl,per quanto riguarda l'inflazione penso che lo stato spenderebbe di meno se non dovesse pagare come adesso fa interessi sui titoli di stato e concentrerebbe la sua spesa sul sociale.
Non capisco come si faccia per esempio a dare a me dell'antieuropeista ,con questa idea qua non avrebbe mai bruciato nessuna bandiera tedesca ad Atene, Se si vuole l'Europa Unita allora che si creino gli stati uniti d'europa con una BCE stile Federal Rserve ,con titoli Europei,ed elezioni democratiche del presidente della repubblica europea

Sul boldato: il metodo "scappo con la cassa e lascio altri a pagare i miei debiti" in ambito di politica internazionale non funziona.
Concordo sulla necessità di una Unione reale e non di facciata, a cominciare non da elezioni di facciata (chi se ne frega della presidenza, per dirla tutta), ma da una vera politica unica in materia di economia. Il problema dell'Euro è tutto qui: una sola moneta a fronte di tanti Stati che agiscono come gli pare - la Grecia è un esempio, noi un altro.

Altra cosa: l'aumento, anche deciso in perfetta autonomia, di moneta sovrana circolante, a fronte di debiti mai saldati e di riserve immutate, ha un solo, devastante effetto. Si chiama crack. E non è lo stupefacente. Per referenze, citofonare Weimar.

sappiamo benissimo che sono frutto di speculazioni questi interessi,tornando ad una moneta sovrana ovviamente diventerebbe impossibile pagarli(se no altro che 2% del pil ).Pero non puoi negare che senza l'euro e senza la lira post 1981 questi interessi avresti potuto fare a meno di accumularli
 
Top
523 replies since 13/5/2012, 22:22   3906 views
  Share