Basket Café Forum

Movimento 5 Stelle, Pensieri in libertà sui grillini.....

« Older   Newer »
  Share  
ex.it
view post Posted on 23/4/2012, 23:06 by: ex.it




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 23/4/2012, 23:12) 
la francia a noi ha da invidiare tanto.
noi a loro un governo di destra credibile.
una destra democratica che è un ottimo argine verso le "trotine" d'oltralpe.
se c'è una cosa che odio in politica sono i nepotismi e le eredità familiari che sono un elemento in comune guarda caso di fascismi, comunismi, dei leghismi, dei dipietrismi e chissà in futuro se di qualche grillismo.
insomma dei peggiori.

Riesci sempre a miscelare con arte una dose di concetti meritevoli di essere presi in considerazione con quattro o cinque melensaggini assolute... non ho mai sentito che Stalin, Mao o Mussolini - tanto per citare qualche nome noto - abbiano mai improntato la politica al nepotismo. Lenin e Hitler poi di figli manco l'ombra (meglio così). Vabbè, Castro s'è affidato al fratello e in Corea del Nord siamo al terzo della dinastia ma da lì a tracciare un parallellismo tra nepotismo e regimi dittatoriali moderni ce ne corre.
In tempi più antichi la cosa in effetti era più frequente anche se di rado ha avuto successo (vale per i figli di Pisistrato ad Atene, per Dionisio 2° a Siracusa e in tempi più recenti per i Cromwell... l'eccezione "buona", se vogliamo, è rappresentata dal nipote di Giulio Cesare).
Altro discorso ancora è quello relativo a dittatori che giungono ad avocare a sé un titolo imperiale... (tipo i Buonaparte tanto per intenderci), ma in questo caso l'aspetto dinastico è probabilmente legato al titolo assunto quanto insito nella gestione familistica del potere, tipica degli isolani corsi...
Infine credo che spenderò una parola a difesa del passaggio dinastico di poteri nelle case regnanti, in quanto oltre all'aspetto familistico vi si può riscontrare un aspetto educativo in cui il principe ereditario viene in larga misura addestrato al suo futuro di sovrano e preparato alle responsabilità che lo attendono nel momento in cui cingerà la corona. Questo naturalmente a prescindere dalle qualità e capacità specifiche ed innate dell'individuo.

Edited by ex.it - 24/4/2012, 00:58
 
Top
568 replies since 17/4/2012, 19:44   5642 views
  Share