Basket Café Forum

Modifica regolamentare

« Older   Newer »
  Share  
A_Band_Apart
view post Posted on 16/3/2012, 11:05 by: A_Band_Apart
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,301
Location:
Brindisi

Status:


Perdonate l'intromissione. Non so se vi sia stata una discussione preliminare precedente l'approvazione della modifica, in tal caso mi scuso per non avervi partecipato.

Credo che separare l'aspetto di discussione e di lettura sia per un forum un po' problematico come principio e che in pratica abbia senso solo per quei topic dove gli interventi inapproppriati siano troppo frequenti. Non lo trovo un principio "da tutelare" anche perché riportare copiando e incollando, genera un processo di lettura, soprattutto in presenza di quotature integrali, mentre postare un link rende semmai la discussione più agevole: quindi la distinzione in base al comportamento indotto andrebbe praticata semmai al contrario di come attualmente previsto. Inoltre se riporto una notizia e suscito l'interesse del lettore, non vedrei niente di male associare anche il link diretto all'articolo o alla notizia, visto che i siti oramai sono spesso sovrabbondanti e non sempre ben organizzati dal punto di vista dell'architettura dell'informazione: ovvero citare la fonte ma senza il link diretto potrebbe costringere l'utente a ricerche supplementari o a chiedere in MP il link diretto a chi ha postato la notizia. Ciò è senz'altro condivisibile per discussioni non appropriate, ma è fastidioso e dispendioso imho proprio per tutto quello che riguarda più propriamente il forum.

L'argomento della pubblicità non lo capisco: non siamo su un'isola, siamo collegati e sfruttiamo continuamente il vantaggio di esserlo; un collegamento ad una notizia non può essere considerato pubblicitario, neanche se la notizia sul sito di "atterraggio" ne è contornata. I proprietari/gestori di un sito o di un forum possono decidere di isolarsi dal resto, con politiche più o meno restrittive, non possono chiamare pubblicità ogni passaggio dal proprio sito ad uno esterno, se non nei casi in cui un link è realmente ed esclusivamente veicolo pubblicitario.

Naturalmente non discuto la buona fede nel voler risolvere la questione del rimanere in topic e probabilmente altri problemi. Però vi faccio presente che la discussione può essere interrotta in qualsiasi momento dai moderatori, quando si ravvisa una violazione; introdurre norme ad hoc come questa potrebbe invece penalizzare le discussioni che funzionano e che hanno bisogno, come tutte le discussioni ben fatte, anche di argomenti, citazioni e ragionamenti che col topic sembrano non avere nulla a che fare. Questo secondo me arricchisce, non penalizza né i lettori né chi discute.

Vi chiederei se è possibile di inserire una regola sulla proibizione delle quotature integrali (di post e articoli), che rendono la lettura difficoltosa e i thread inutilmente lunghi. Se proprio non si riesce a fare marcia indietro sulla modifica regolamentare introdotta, chiedo che almeno si dia la possibilità di unire al copia e incolla il link diretto ad una notizia, perché trovo assai improbabile che l'autore di un post in un topic, ne faccia un altro con il link in rassegna stampa (se vale il discorso di facilitare la lettura).

Ciao e grazie per il lavoro che fate :)
 
Top
71 replies since 14/3/2012, 20:17   4499 views
  Share