Basket Café Forum

PROMOZIONE, Gironi Rosso e Giallo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2018, 18:07
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,295
Location:
TORINO

Status:


KNIGHTS - CHIERI 56-52 (14-12; 25-24; 42-32)

Rischiamo eccome se rischiamo di fare un enorme passo falso in casa con Chieri.
Per di più con una Chieri rimaneggiata ma che si aggrappa per tutta la gara ad un Dramè strepitoso e ad una zonaccia mai abbandonata per 40 minuti filati.
Partiamo con il classico quintetto Novasio, Molina, Manitto, D.Guidolin e Pizzigalli mentre i biancorossi schierano intorno al loro totem mailiano Costa, Dioguardi, Pizzolito e Martano.
Subito pare che la gara si possa indirizzare bene per noi grazie a 10 punti di D.Guidolin nel primo quarto ed alcune belle transizioni, poi però ci blocchiamo, non riusciamo più a correre e così trovare il canestro diventa difficile anche perché Dramè stoppa o almeno cambia la parabola a tutti i tiri che facciamo partire, dimostrando di non essere solo una forza della natura che salta tantissimo ma anche di leggere il gioco in maniera sopraffina e di muovere velocissimamente i suoi piedi.
Ad inizio secondo quarto una tripla di Pizzolito manda anche gli ospiti a condurre, poi allunghiamo di nuovo ma Dramè comincia a dominare anche in attacco e così chiudiamo su di 1 all'intervallo lungo.
E' con il pressing che confezioniamo l'undici a zero che pare cambiare la gara ma Dramè si abbona alla lunetta dove confeziona 6 degli 8 punti ospiti del terzo quarto e ci tiene nel mirino.
Due soli nostri punti in cinque minuti permettono gli ospiti di arrivare a -3 a cinque dalla fine. Da qui sono ancora 4 punti di D.Guidolin a farci allungare ma prima Martano poi Dioguardi vanno in soccorso del lungo colored ospite e si arriva ad un finale concitato.
Abbiamo tre punti di vantaggio da gestire ma Chieri vive in lunetta mentre noi ci passiamo ma con medie terribili. Sul 52-51 sono tre giri in lunetta di Manitto (uno per un antisportivo) ed uno di Argenziano a permetterci, nonostante un non certo entusiasmante 50% di realizzazione di tenere la testa avanti e chiudere sul +4 una partita dove gli attacchi non sono stati certamente brillanti se si pensa che noi abbiamo tirato un decente 47% da due, un orripilante 9% da tre e soprattutto il 42% dalla lunetta, mentre tra gli ospiti i tre quarti dei punti li ha messi a referto un solo uomo: Dramè!

KNIGHTS: Manitto 9, D.Guidolin 20, Scanferla 4, Spadaro 2, Argenziano 4, W.Guidolin ne, Pavia 2, Pizzigalli 7, Novasio 2, Molina 5, Lanzo 1 All. Chiabotto-Bruno
CHIERI: Costa, Maestri ne, Dioguardi 4, Drame 39, Andreazza, Grimaldi, Piovano 2, Savaglio, Martano 4. Giannetta ne, Pizzolito 3 All. Ormeno
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 23:00
Avatar

Go Hard or GO home.

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Volpiano

Status:


Quanto è bello che il basket rimane sempre e comunque un gioco di squadra 😍
 
Top
Hovistogiannipuzzo
view post Posted on 10/4/2018, 06:48




Giaveno vince a condove di dieci
 
Top
view post Posted on 11/4/2018, 09:11
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,295
Location:
TORINO

Status:


Provo a fare una disamina della corsa playoff del girone BLU. Sarebbe carino se qualcuno riuscisse a fare lo stesso per gli latri gironi!

KNIGHTS NICHELINO punti 32 (16v, 3p): DELFINI fuori partendo da -3, MONFERRATO in casa partendo da +17, ACQUI (F), VALENZA (C), TROFARELLO (F), RIPOSO. Il primo posto dipende da noi, possiamo perderne una (domani siamo fortemente a rischio a Carmagnola) ma non due visto che abbiamo differenza canestri a sfavore con FULMINI e soprattutto TORTONA. Siamo 2-0 con Serravalle e questo può essere positivo in un arrivo con ammucchiata.
TORTONA punti 28 (14v, 5p): ACQUI (F), VALENZA (C), TROFARELLO (F), RIPOSO, SERRAVALLE (C +5), CASALE (F). Probabilmente si gioca il piazzamento in casa con Serravalle e potenzialmente può fare bottino pieno e provare a venirci a prendere. Comunque sia Valenza, Trofarello e Casale, soprattutto in casa, hanno già dimostrato di poter fare degli sgambetti quindi tutte noi dobbiamo prestare molta attenzione
SERRAVALLE punti 28 (14v, 5p): TROFARELLO (C), CASTELNUOVO SCRIVIA (F), RIPOSO, CHIERI (F), TORTONA (F -5), DELFINI (C -2). Ovvio che il circoletto rosso sia sulle due gare con Tortona e con DELFINI visto che entrambe sono ribaltabili. Può arrivare seconda (prima mi sembra difficile se noi non ci suicidiamo) ma anche stare fuori. Le due trasferte a Castelnuovo e a Chieri non saranno due passeggiate e la testa non deve essere alle ultime due se no si rischia.
DELFINI punti 26 (13v,5p): KNIGHTS (C +3), FULMINI (F -5), ASTI (C), CASTELNUOVO SCRIVIA (F), CHIERI (C), SERRAVALLE (F +2). Calendario “impegnativo” con le due di Nichelino subito e un finale thrilling a Serravalle. Mi sembra che i carmagnolesi siano in forma al momento e quindi nulla è precluso. Tra l’altro con Monferrato sono +4 e con Tortona perfettamente pari quindi in tutte le avulse al momento distacchi molto stretti.
FULMINI NICHELINO punti 24 (12v, 6p): CASTELNUOVO SCRIVIA (C oggi), CHIERI (F), DELFINI (C +5), ACQUI (C), VALENZA (F), TROFARELLO (C). Ha già giocato la decima di ritorno a Monferrato perdendola (+7 differenza per i monferrini), deve tifare per noi domani e puntare al 2-0 sui DELFINI, altrimenti rischia seriamente di stare fuori considerato che è sotto con tutte, tranne che con noi +5, e con SERRAVALLE è 0-2
MONFERRATO punti 24 (12v, 7p): CASALE (C), KNIGHTS (F -17), ASTI (F), CASTELNUOVO SCRIVIA (C), CHIERI (F). Resta solo lo scontro diretto con noi partendo da -17. Per il resto è messa malino TORTONA 0-2 (-43), SERRAVALLE 1-1 (-18), DELFINI 1-1 (-4), FULMINI 1-1 (+7) e anche vincerle tutte potrebbe non bastare. Al momento la più forte indiziata a stare fuori (non me ne voglia il PRES)
 
Top
view post Posted on 11/4/2018, 10:34
Avatar

Go Hard or GO home.

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Volpiano

Status:


Poi ci provo anche io per il nostro dopo!!
 
Top
Taz1982
view post Posted on 12/4/2018, 19:11




Coachste facciamo un sondaggio...???
Possibile classifica finale.....???
 
Top
view post Posted on 12/4/2018, 20:44
Avatar

Go Hard or GO home.

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Volpiano

Status:


Sulla falsariga di quanto fatto da coachste per il girone blu, provo ad analizzare la corsa playoff del girone Giallo. Premessa, matematicamente a 5 giornate dalla fine sarebbe in corsa Tam Tam che ha 12 punti e Vigliano che ne ha 14(gioca stasera contro Dinamica) Vigliano potrebbe rientrare in questo discorso solo ed esclusivamente nel caso vincesse stasera altrimenti sarebbe tagliata fuori praticamente.
Venaria 26 punti 13-4: Il primo posto dipende solo da loro, sulla carta restano a loro solo due partite Difficili, lo scontro diretto casalingo contro di noi e all'ultima giornata alla Panetti dove potrebbero trovare un Cus ancora affamato. Per il resto con noi hanno vinto all'andata di 14, pertanto dovremmo vincere almeno di 15 da loro impresa molto difficile. Favoriti per il primo posto
Unisport 24 punti 12-5: Anche qui il secondo posto dipende unicamente da noi, non abbiamo un calendario semplice perché nelle prossime 5 partite affronteremo tre squadre forti, Cus in casa Venaria in trasferta appunto e Borgaro in casa, che ci insegue al terzo posto. Con Borgaro difendiamo il +5 dell'andata,nelle prossime tre partite si deciderà il nostro destino possiamo arrivare primi o addirittura scendere sotto il quarto posto, dipende solo da noi.
Borgaro 22 11-6: Hanno scontri diretti a favore con Eagles e a sfavore con noi e Cus, nelle prossime cinque hanno due trasferte molto difficili da Mooskins che potrebbe essere ancora in corsa per il quarto posto e da noi dove si giocano il secondo posto. Difficili che superino venaria con cui hanno scontro diretto a sfavore, possono arrivare tranquillamente terzi o secondi al posto nostro.
Eagles e Cus Torino 20 punti 10-7 :Squadre molto diverse ma percorsi simili partite entrambi forti per i primi posti si sono perse un pò per strada, adesso si giocano il quarto posto forse Cus ha un calendario leggermente più difficile dovendo giocare contro noi Venaria e proprio gli Eagles alla penultima, che dovranno difendere alla Panetti il +15 dell'andata. Il Cus Torino a quanto pare si è rinforzato con innesti dalla C Gold, quindi potranno dire la loro fino alla fine.
Mooskins(8-9), Aosta (8-9) e Dinamica (8-8, gioca stasera a Vigliano) 16 punti : Mooskins e Aosta matematicamente sono ancora in corsa per il quarto posto, ma data la loro vocazione casalinga la vedo difficile che recuperino 4 punti in cinque giornate a cus e Eagles che dovrebbero crollare entrambe. Oltretutto hanno entrambe trasferte non facili, Mooskins andrà a Venaria e Aosta due volte a Torino contro Eagles e Dinamica. Diverso il discorso per la Dinamica, che vincendo stasera potrebbe rientrare a 18 punti a solo - 2 da Eagles e Cus, avendo lo scontro diretto a favore per il momento con gli Eagles con cui si affronteranno questa domenica.
 
Top
view post Posted on 12/4/2018, 22:23
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,295
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (Taz1982 @ 12/4/2018, 20:11) 
Coachste facciamo un sondaggio...???
Possibile classifica finale.....???

vinciamo di 8 (sul referto 9) a Delfini.
mi butto dicendo che arriviamo 1 (vediamo quanto mi porto sfiga) Serravalle 2, Tortona 3 e chi vince Mercoledi prox fra Fulmini e Delfini 4
 
Top
Taz1982
view post Posted on 13/4/2018, 06:18




Grazie coach X il buon risultato di ieri adesso le chance X noi sono un pelo più alte di restare nelle 4 ma dipende sempre da noi e dalle prox 3 partite se facciamo bottino pieno siamo quasi sicuri di arrivare terzi o quarti se vinciamo anche la partita con Tortona forse abbiamo la possibilità di essere secondi....!!!
E a questo punto tiferemo X i fulmini mercoledì prox .....
 
Top
view post Posted on 13/4/2018, 09:30
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,295
Location:
TORINO

Status:


DELFINI - KNIGHTS 43-52 ( 10-13; 21-30; 34-38)

Vinciamo contro i Delfini, giocando come sempre una partita difficile, punto a punto, in cui nessuno molla mai di un cm.
Questa volta siamo bravi a stare sempre avanti e a gestire i loro ritorni di fiamma. Soprattutto beneficiamo di una serata in cui si fischia tanto e come noto noi preferiamo questo tipo di metro al "liberi tutti".
Alla palla a due i padroni di casa si presentano con Lovato, Guglielmelli, Rolfo, Rosa e Candela mentre noi andiamo classici con Novasio, Molina, Manitto, D.Guidolin e Pizzigalli.
Primi minuti di studio poi allunghiamo fino a +8 con un buon Manitto. Carmagnola si fa subito sotto con una tripla di Grispan e con la prontezza a rimbalzo di Candela. Dopo altri 4 minuti di vantaggi minimi, D.Guidolin si accende con 9 punti che, conditi da una tripla di Argenziano, ci portano sul +9. Vantaggio con cui andiamo negli spogliatoi.
Il terzo quarto è il più buio per noi. Molina si carica di falli, si segna poco e soprattutto Candela ha un lampo che porta i padroni di casa a -4.
Appena inizia l'ultimo periodo Becchio segna il -2 e Molina esce per raggiunto limite di falli. Ma sono gli ultimi 10 minuti, ovvero quelli in cui di solito diamo il meglio in difesa, e infatti concediamo un misero punticino ai Delfini per 8 minuti. Spadaro raccoglie il quinto fallo di Candela e Manitto diventa un bel rebus per la difesa di Pecchio. Così, seppur tirando solo il 50% dalla lunetta, arriviamo fino alla doppia cifra di vantaggio.
Nell'ultimo minuto i padroni di casa vanno, come prevedibile, all'arma bianca e con Lovato e una tripla di Mudadu si avvicinano fino a -7 e solo due liberi sulla sirena di Scanferla ci permettono di chiudere su un più ampio +9.
Tra l'altro a referto pare mancare un punto ai padroni di casa (a Lovato per la precisione), punto che c'era sia nello scout sia sul tabellone. Cambia poco perché comunque abbiamo ribaltato la differenza canestri ma non è l'unica stranezza a referto dove ad esempio Molina ha solo 4 falli (ma al momento giusto si era alzata la paletta del quinto), un canestro di Mudadu nel secondo quarto è andato ad un suo compagni, Spadaro e Pizzigalli hanno più falli di quelli commessi, insomma un casino ...

DELFINI: Guglielmelli 2, Mudadu 5, Canone, Rolfo, Marongiu, Candela 12, Grispan 3, Lovato 10, Bertola 3, Amedei, Rosa, Becchio 8 All.M.Pecchio
KNIGHTS: Manitto 10, D.Guidolin 12, Scanferla 2, Spadaro 6, Argenziano 8, W.Guidolin ne, Pavia ne, Pizzigalli 7, Novasio 5, Molina 2, Lanzo All. Chiabotto-Bruno
 
Top
view post Posted on 14/4/2018, 10:42

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
70
Location:
Fossano

Status:


Marchesato Eagles 51 - Acaja Basketball School 59

(19-16; 13-14; 9-16; 10-13)

D’angeli 4, Fea 12, Randazzo, Brizio 2, Mondino 17, Castellano, Rattalino 13, Diatto, Vissio 11, Gazzera , Gastaldi.

Dopo quasi venti giorni senza partite ufficiali l’Acaja Basketball School riprende il suo cammino con il secondo derby stagionale contro il Marchesato Saluzzo. I coach Carchia e Manassero possono vantare il loro roster al completo e alla palla a due schierano Vissio, Brizio, Mondino, Fea e Rattalino. Fea inizia con il piglio giusto e fa 0-2 ma sono i saluzzesi a partire meglio infilando 2 tiri da tre punti nei primi tre minuti. la partita è fisica come ogni derby che si rispetti ma rimane quasi sempre sui binari della correttezza da una parte e dall’altra. Il Marchesato conosce bene il gioco acajotto e dimostra di aver preparato la partita sulle caratteristiche dei fossanesi limitando Mondino con un’ottima difesa faccia a faccia e impegnando sul fronte difensivo Rattalino con Francione per limitarne le energie in attacco. Le scelte tattiche di coach Calderoni sembrano pagare con Rattalino che dopo due bei canestri comincia a sparare a salve e con Mondino che racimola solo punti dalla lunetta sulla aggressiva difesa saluzzese. Difensivamente l’Acaja tiene botta sulla prima sfuriata offensiva dei padroni di casa che, con un paio di transizioni ben orchestrate da Lorenzato e Siragusa, chiudono in vantaggio 19-16 la prima frazione. Le forze fresche dalla panchina Acaja si fanno sentire portando intensità e orchestrando bene il gioco sulla difesa saluzzese che è passata a zona 3-2. Con Mondino che raccoglie solo punti dalla “linea della carità” è Fea a prendere per mano la squadra realizzando la prima bomba di serata fossanese e capitalizzando un assist acrobatico di Randazzo che ridanno il vantaggio agli Acaja sul 25-24. La difesa fossanese ora passata a zona 2-3 è attenta e concede pochissimo agli avversari che sparano a salve dal perimetro ma sui rovesciamenti di fronte qualche palla persa di troppo non permette ai bianco-blu di piazzare il parziale che gli permetterebbe di prendere il largo. Marchesato approfitta dell’imprecisione ospite piazzando un parziale di 6-0 rintuzzato solo dalla tripla di Vissio che nell’ultimo minuto del primo tempo sigilla il 32-30 con cui si va al riposo. Al rientro dagli spogliatoi i fossanesi, che hanno risparmiato molte più energie fisiche e nervose degli avversari nel primo tempo , rientrano decisi a dare una spallata alla partita, e così avviene. Vissio in penetrazione impatta subito sul 32 pari nella prima azione del terzo quarto e Rattalino firma il sorpasso con il tiro dalla media. La staffetta difensiva su Francione di Rattalino e Gastaldi continua ad essere eccellente e il Marchesato con il suo totem tenuto a soli 5 punti nei primi tre quarti fatica a trovare il bandolo della matassa in attacco. La seconda tripla di serata di Fea da il massimo vantaggio agli Acaja sul +5 che mantengono il divario grazie alla precisione dalla lunetta di Mondino che infila 11 punti nel solo terzo periodo. I saluzzesi sentono la partita scivolargli dalle mani e alzano l’intensità anche con un paio di colpi proibiti vedendosi però sanzionare con due falli antisportivi a cavallo dei due quarti finali. I fossanesi dal canto loro non stanno a guardare e con la bomba di Vissio e un bel canestro di Mondino fanno +6 Acaja a metà quarto. Negli ultimi dieci minuti D’Angeli è una furia, in difesa è un mastino sia che si debba occupare di Francione, a cui paga almeno una ventina di chili e quasi una trentina d’anni di esperienza, che sui cambi di marcatura sugli esterni mentre in attacco domina a rimbalzo regalando una messe di secondi possessi ai suoi. Sull’ennesima buona difesa del giovane classe ‘99 Vissio trova Rattalino in transizione e dai 4 metri regala il +8 agli Acaja a 180 secondi dal termine obbligando il coach del Marchesato a chiamare il time out in emergenza. Gli acajotti sparano a salve negli ultimi due minuti ma vengono tenuti in partita dall’intensità a rimbalzo offensivo di Fea e D’Angeli e dall’imprecisione ai tiri liberi di Siragusa che fa 0/4 in 60 secondi. La partita sembra chiusa prima che lo stesso Siragusa infili la bomba del -5 a 50 secondi dal termine e Vissio perda palla sulla rimessa. Il playmaker fossanese però non ci sta e rimedia subito all’errore con una buona difesa e infilando la sua terza bomba di serata che mette gli ultimi chiodi sulla bara saluzzese e fa esplodere in un’ovazione la panchina Acaja. Un’ottima vittoria di squadra che fa morale in vista dei prossimi scontri diretti con le altre pretendenti ai playoff.
 
Top
coachnoncoach
view post Posted on 14/4/2018, 12:21




Tutto condivisibile.......ma non parlerei di colpi proibiti. Sugli antisportivi siamo pari. 😁
 
Top
view post Posted on 14/4/2018, 12:53

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


Pallasotto cmq con il mio pensionamento vedo che delle ns parti non scrive più nessuno... -_-
Magari ne avete già parlato, ma sono andato indietro a leggere solo un mese...avevo saputo anche io dei NON playout :ph34r: ma i playoff li fanno solo le prime 4?
 
Top
view post Posted on 14/4/2018, 13:16
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,295
Location:
TORINO

Status:


Si le prime 4 ...
 
Top
8773 replies since 27/1/2012, 23:21   595627 views
  Share