Basket Café Forum

PROMOZIONE, Gironi Rosso e Giallo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2016, 15:06

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


CITAZIONE (PALLAS0TTO @ 21/9/2016, 15:16) 
no dai era finito che non era ancora cominciata l'estate da calendario...

Sì è vero iniziava il giorno dopo! :ridi:
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 16:24
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


CITAZIONE (TimBassett @ 21/9/2016, 14:54) 
CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 21/9/2016, 14:41) 
un under 13 costa alla società 18 euro a partita. se mandi due arbitri a ghemme da novara tra diaria e spese di trasferta, ci stai al pelo....forse

Compensato dal fatto che in Under13 Regionale l'arbitro non c'è quasi MAI ... :uhm:

è vero , partite autoarbitrate, dove però chi arbitra può richiedere la diaria
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 17:43
Avatar

Uno a te, uno a me

Group:
Member
Posts:
162

Status:


CITAZIONE (PALLAS0TTO @ 21/9/2016, 15:16) 
CITAZIONE (13Forever @ 21/9/2016, 09:31) 
Pallasotto dici che coachste ha partecipato alla stesura dell'infinita formula di quando abbiamo vinto il campionato con la Lucciola! :woot:

no dai era finito che non era ancora cominciata l'estate da calendario...

CITAZIONE (oxx @ 21/9/2016, 12:14) 
son sempre libero sul mercato......mi lasciate libero?!? :angry: :lol:

qualcuno lo metta in carcere così non è più libero ma soprattutto non scrive piu :ridi2:

CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 21/9/2016, 14:10) 
CSI e UISP utilizzano le tasse gare solo per la gestione del campionato, la Fip ha spese generali decisamente più ampie, forma arbitri (non credo che in CSI ci si autoarbitri come al campetto qualcosa faranno pure li) e allenatori (ora qui potrei sbagliare e sicuramente è così ma non si paga per seguire i corsi allenatore), gestisce le varie selezioni (anche la uisp e il CSI avranno una sezione/ ufficio/garage-magazzino, con relativi contratti elettrici telefono ecc loro li hanno gratis??), inoltre le tasse relative ai campionati giovanili sono decisamente basse a volte non pareggiate dalle spese arbitrali. (qui non so nulla ma ho visto già qualcuno che dissente)

Per dovere di cronaca, pure pgs e uisp organizzano campionati giovanili (csi non so e non ho voglia di controllare) e la uisp offre un corso per gli arbitri
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 17:58
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


Uisp usa ex arbitri FIP , ed in alcuni casi hanno avuto anche contenziosi per via di arbitri che fischiavano sia in FIP che in Uisp. In FIP ci sono orari d'ufficio ben precisi, in Uisp devi fissare un appuntamento in una fascia oraria non lavorativa. Per gestione delle selezioni intendevo, rappresentative giovanili. Poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi dove vuole. Non vi è alcun obbligo affiliarsi alla FIP. Di certo posso dire per esperienza personale, che lo scorso anno per partecipare all'uisp, abbiamo dovuto accettare di pagare 20 euro in più per le partite casalinghe "perché eravamo troppo distanti".
 
Top
cla.bono
view post Posted on 21/9/2016, 18:37




CITAZIONE (L’Oste @ 21/9/2016, 18:43) 
CITAZIONE (PALLAS0TTO @ 21/9/2016, 15:16) 
CITAZIONE (13Forever @ 21/9/2016, 09:31) 
Pallasotto dici che coachste ha partecipato alla stesura dell'infinita formula di quando abbiamo vinto il campionato con la Lucciola! :woot:

no dai era finito che non era ancora cominciata l'estate da calendario...

CITAZIONE (oxx @ 21/9/2016, 12:14) 
son sempre libero sul mercato......mi lasciate libero?!? :angry: :lol:

qualcuno lo metta in carcere così non è più libero ma soprattutto non scrive piu :ridi2:

CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 21/9/2016, 14:10) 
CSI e UISP utilizzano le tasse gare solo per la gestione del campionato, la Fip ha spese generali decisamente più ampie, forma arbitri (non credo che in CSI ci si autoarbitri come al campetto qualcosa faranno pure li) e allenatori (ora qui potrei sbagliare e sicuramente è così ma non si paga per seguire i corsi allenatore), gestisce le varie selezioni (anche la uisp e il CSI avranno una sezione/ ufficio/garage-magazzino, con relativi contratti elettrici telefono ecc loro li hanno gratis??), inoltre le tasse relative ai campionati giovanili sono decisamente basse a volte non pareggiate dalle spese arbitrali. (qui non so nulla ma ho visto già qualcuno che dissente)

Per dovere di cronaca, pure pgs e uisp organizzano campionati giovanili (csi non so e non ho voglia di controllare) e la uisp offre un corso per gli arbitri

Buonasera, sono Claudio Bono il responsabile della Pallacanestro Adulti del Csi di Torino. Scrivo perchè ho letto alcuni interventi che mi portano a pensare che ci siano idee un po' confuse sul basket targato Csi.
In Piemonte esistono quattro Comitati che svolgono attività di basket: Asti (solo attività adulti), Biella (da quest'anno, solo attività adulti), Cuneo (attività adulti e giovanile), Torino (attività adulti e giovanile).
A differenza della Fip in Csi ogni Comitato stabilisce proprie tariffe per la gestione dell'attività. A Torino le squadre adulti pagano 210 euro di iscrizione e 20 euro a gara di diaria, le squadre giovanili 450 euro forfettarie per tutta l'attività di una stagione; a queste cifre occorre aggiungere costo dell'affiliazione e dei tesseramenti.
A Torino la scorsa stagione abbiamo avuto nell'attività adulti 54 squadre maschili (con alcune squadre delle province di Biella e Vercelli) e 10 femminili, nell'attività giovanile circa 85 squadre suddivise tra under 18, under 16, under 14, under 12 e under 10 (con alcune squadre delle province di Asti, Vercelli ed Aosta). So per certo che la Uisp di Torino fa attività adulti e NON fa attività giovanile.
Sempre a Torino abbiamo svolto un corso arbitri che ha formato 7 nuovi arbitri.
Grazie per l'attenzione.
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 18:46
Avatar

Uno a te, uno a me

Group:
Member
Posts:
162

Status:


CITAZIONE (cla.bono @ 21/9/2016, 19:37) 
CITAZIONE (L’Oste @ 21/9/2016, 18:43) 
CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 21/9/2016, 14:10) 
CSI e UISP utilizzano le tasse gare solo per la gestione del campionato, la Fip ha spese generali decisamente più ampie, forma arbitri (non credo che in CSI ci si autoarbitri come al campetto qualcosa faranno pure li) e allenatori (ora qui potrei sbagliare e sicuramente è così ma non si paga per seguire i corsi allenatore), gestisce le varie selezioni (anche la uisp e il CSI avranno una sezione/ ufficio/garage-magazzino, con relativi contratti elettrici telefono ecc loro li hanno gratis??), inoltre le tasse relative ai campionati giovanili sono decisamente basse a volte non pareggiate dalle spese arbitrali. (qui non so nulla ma ho visto già qualcuno che dissente)

Per dovere di cronaca, pure pgs e uisp organizzano campionati giovanili (csi non so e non ho voglia di controllare) e la uisp offre un corso per gli arbitri

Buonasera, sono Claudio Bono il responsabile della Pallacanestro Adulti del Csi di Torino. Scrivo perchè ho letto alcuni interventi che mi portano a pensare che ci siano idee un po' confuse sul basket targato Csi.
In Piemonte esistono quattro Comitati che svolgono attività di basket: Asti (solo attività adulti), Biella (da quest'anno, solo attività adulti), Cuneo (attività adulti e giovanile), Torino (attività adulti e giovanile).
A differenza della Fip in Csi ogni Comitato stabilisce proprie tariffe per la gestione dell'attività. A Torino le squadre adulti pagano 210 euro di iscrizione e 20 euro a gara di diaria, le squadre giovanili 450 euro forfettarie per tutta l'attività di una stagione; a queste cifre occorre aggiungere costo dell'affiliazione e dei tesseramenti.
A Torino la scorsa stagione abbiamo avuto nell'attività adulti 54 squadre maschili (con alcune squadre delle province di Biella e Vercelli) e 10 femminili, nell'attività giovanile circa 85 squadre suddivise tra under 18, under 16, under 14, under 12 e under 10 (con alcune squadre delle province di Asti, Vercelli ed Aosta). So per certo che la Uisp di Torino fa attività adulti e NON fa attività giovanile.
Sempre a Torino abbiamo svolto un corso arbitri che ha formato 7 nuovi arbitri.
Grazie per l'attenzione.

CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 21/9/2016, 18:58) 
Uisp usa ex arbitri FIP , ed in alcuni casi hanno avuto anche contenziosi per via di arbitri che fischiavano sia in FIP che in Uisp. In FIP ci sono orari d'ufficio ben precisi, in Uisp devi fissare un appuntamento in una fascia oraria non lavorativa. Per gestione delle selezioni intendevo, rappresentative giovanili. Poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi dove vuole. Non vi è alcun obbligo affiliarsi alla FIP. Di certo posso dire per esperienza personale, che lo scorso anno per partecipare all'uisp, abbiamo dovuto accettare di pagare 20 euro in più per le partite casalinghe "perché eravamo troppo distanti".

perfetto, grazie del riassunto esaustivo.

per quanto riguarda la uisp, si parlava dello stesso comitato al quale fa riferimento anche l'avvocato.

rispetto alla formazione degli arbitri sono abbastanza sicuro di aver letto un comunicato l'anno scorso, ma potrei ricordare male; comunque vedo che anche altre federazioni si danno da fare intorno a questo tema.

e per quanto riguarda i 20 euro in più, pensa che uno che viene da varese fino a ghemme li spende solo per l'autostrada A/R, inoltre non sembra che sia stato un gran problema dato che vi siete reiscritti.

concludo l'off topic dicendo che non era mia intenzione sminuire o elogiare l'operato di qualcuno in particolare, i numeri parlano da soli, ma solo affermare che ci sono realtà alternative che funzionano bene, anche al di fuori della FIP, per chiunque abbia voglia di partecipare ad un campionato amatoriale.

Edited by L’Oste - 21/9/2016, 23:22
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 22:31
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,451

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 21/9/2016, 14:10) 
CITAZIONE (Guadakill @ 21/9/2016, 12:24) 
........... quindi la mia perplessità riguarda più che altro la gestione economica di varie situazioni, altrimenti non mi riesco a spiegare completamente la differenza con altre realtà cestistiche come CSI e UISP.

CSI e UISP utilizzano le tasse gare solo per la gestione del campionato, la Fip ha spese generali decisamente più ampie, forma arbitri e allenatori, gestisce le varie selezioni, inoltre le tasse relative ai campionati giovanili sono decisamente basse a volte non pareggiate dalle spese arbitrali.

se dico che la FIP non spende un Euro per formare gli allenatori non vado molto distante dalla verità...chiunque abbia fatto un corso allenatori può confermare

Le spese per l'organizzazione dei PAO sono invece trascurabili
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 22:46
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


e per quanto riguarda i 20 euro in più, pensa che uno che viene da varese fino a ghemme li spende solo per l'autostrada A/R, inoltre non sembra che sia stato un gran problema dato che vi siete reiscritti.

concludo l'off topic dicendo che non era mia intenzione sminuire o elogiare l'operato di qualcuno in particolare, i numeri parlano da soli, ma solo affermare che ci sono realtà alternative che funzionano bene, anche al di fuori della FIP, per chiunque abbia voglia di partecipare ad un campionato amatoriale.
[/QUOTE]
Sicuramente non è' un problema tanto che lo scorso anno sono stato io ha caldeggiare l'iscrizione all'uisp piuttosto che alla prima div. non trovo particolarmente equo però che le tasse siano flessibili a seconda della distanza. Sull'ultimo tuo punto nulla da eccepire, ma io non mettevo in dubbio la qualità del prodotto, cercavo solo di spiegare il perché partecipare ad un campionato FIP costi di più rispetto ad altri
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 08:15

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


CITAZIONE (cla.bono @ 21/9/2016, 19:37) 
Io pensavo che ci fosse meno gente che giocasse....invece adesso ho capito dove sono finite! :ph34r:
Buonasera, sono Claudio Bono il responsabile della Pallacanestro Adulti del Csi di Torino. Scrivo perchè ho letto alcuni interventi che mi portano a pensare che ci siano idee un po' confuse sul basket targato Csi.
In Piemonte esistono quattro Comitati che svolgono attività di basket: Asti (solo attività adulti), Biella (da quest'anno, solo attività adulti), Cuneo (attività adulti e giovanile), Torino (attività adulti e giovanile).
A differenza della Fip in Csi ogni Comitato stabilisce proprie tariffe per la gestione dell'attività. A Torino le squadre adulti pagano 210 euro di iscrizione e 20 euro a gara di diaria, le squadre giovanili 450 euro forfettarie per tutta l'attività di una stagione; a queste cifre occorre aggiungere costo dell'affiliazione e dei tesseramenti.
A Torino la scorsa stagione abbiamo avuto nell'attività adulti 54 squadre maschili (con alcune squadre delle province di Biella e Vercelli) e 10 femminili, nell'attività giovanile circa 85 squadre suddivise tra under 18, under 16, under 14, under 12 e under 10 (con alcune squadre delle province di Asti, Vercelli ed Aosta). So per certo che la Uisp di Torino fa attività adulti e NON fa attività giovanile.
Sempre a Torino abbiamo svolto un corso arbitri che ha formato 7 nuovi arbitri.
Grazie per l'attenzione.

Io pensavo che ci fosse meno gente che giocasse....invece adesso ho capito dove sono finite! :ph34r:
Immagino sia un numero di squadre in crescita...54 squadre sono tante! :eeh!:
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 09:34

forumista

Group:
Member
Posts:
112

Status:


Si ok è un numero in crescita ma presumo per i costi e non per la qualità che il campionato propone.. Sono dell avviso che Csi e FIP rimangono 2 mondi che obbiettivamente non è sano comparare allo stesso livello perché hanno finalità e gestione molto diverse.
 
Top
no fly zone
view post Posted on 22/9/2016, 09:38




La famosa base della piramide
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 10:02

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


CITAZIONE (kenpaky @ 22/9/2016, 10:34) 
Si ok è un numero in crescita ma presumo per i costi e non per la qualità che il campionato propone.. Sono dell avviso che Csi e FIP rimangono 2 mondi che obbiettivamente non è sano comparare allo stesso livello perché hanno finalità e gestione molto diverse.

Sì, ho capito...premetto che non ho idea dei numeri, ma mi sembra che una volta tutti facessero FIP a prescindere se uno avesse degli obbiettivi, poi per "migliorare" il sistema :shifty: , avere società "costruttive" :shifty: , puntare sullo "sviluppo" dei giovani :shifty: ...quelle che avevano solo un interesse nel "gioco" e basta siano migrate...poi magari mi sbaglio...

CITAZIONE (no fly zone @ 22/9/2016, 10:38) 
La famosa base della piramide

La base tra un pò sparisce! :blink2:
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 10:19
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


e' chiaro che se l'interesse è giocare e basta, senza mire di migliorare la propria categoria, c'è la possibilità di rivolgersi a enti dove questa pratica costa meno. un po' come quando vai in ferie che puoi scegliere tra l'albergo a quattro stelle o la pensioncina a gestione familiare. io ribadisco che se c'è un buon risparmio rispetto al contributo gara, questo viene in un certo modo compensato dai costi di affiliazione e iscrizione ai campionati. riaffiliarsi in fip ed iscriversi alla 1^ div. costa 190 euro, il contributo gare è fissato in 50 euro.
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 10:26
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (Boole @ 21/9/2016, 23:31) 
CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 21/9/2016, 14:10) 
CSI e UISP utilizzano le tasse gare solo per la gestione del campionato, la Fip ha spese generali decisamente più ampie, forma arbitri e allenatori, gestisce le varie selezioni, inoltre le tasse relative ai campionati giovanili sono decisamente basse a volte non pareggiate dalle spese arbitrali.

se dico che la FIP non spende un Euro per formare gli allenatori non vado molto distante dalla verità...chiunque abbia fatto un corso allenatori può confermare

Le spese per l'organizzazione dei PAO sono invece trascurabili

Corretto. Ne ho fatti abbastanza e con ruoli molto diversi. Gli allenatori pagano la propria formazione fino all'ultimo centesimo. Gli allenatori non sono sicuramente un costo per la federazione, anzi.
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2016, 10:40
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


ok chiedo scusa per l'errore sugli allenatori, riporto però un estratto dal bilancio di previsione della FIP centrale e faccio una domanda: questi investimenti (o spese chiamatele come più vi garba) chi le paga? Petrucci di tasca sua? a me la cosa non dispiacerebbe neanche tanto vista la poca simpatia che ho per il soggetto però non credo sia così.....
Per l’esercizio 2016 la Federazione si pone l’obiettivo di perseguire con sempre maggiore forza l’incentivazione dell’attività giovanile e lo sviluppo della qualità delle atlete e degli atleti italiani.
A tale riguardo FIP ha messo in campo, anche per questa stagione sportiva, le seguenti progettualità:
1. organizzazione del Torneo Preolimpico 2016 che si svolgerà a Torino per la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici Rio 2016 con una spesa prevista di € 2.500.000 di cui € 2.000.000 finanziato da un intervento da parte del Governo mentre per i restanti € 500.000 è stato chiesto un intervento da parte del CONI per la partecipazione alle spese;
2. progetti di incentivazione delle Società che valorizzano giovani atleti italiani nei campionati di Serie A (850.000 €), campionati di A2 (500.000 €) e di Serie B (120.000 €);
3. progetto per incentivare le Società che svolgono attivamente l’attività giovanile prevedendo un contributo per le associazioni sportive dilettantistiche che accedono alle Finali nazionali giovanili, per un controvalore di 170.000 €;
4. Centri Tecnici Federali Femminili e Maschili in quasi tutte le Regioni italiane, per accrescere le attività di reclutamento e formazione di atleti sempre in un’ottica di sviluppo delle potenzialità presenti sul territorio. L’attività prevedrà una spesa di € 248.000 per il femminile ed € 194.750 per il maschile;
5. il finanziamento di tornei in ambito regionale per favorire le attività di reclutamento e selezione in relazione alle attività delle rappresentative giovanili. L’attività prevederà una spesa di 150.000 €;
6. per il quarto anno consecutivo viene incentivato il progetto per la diffusione della disciplina Basket 3x3 (Streetball Italian Tour, Evento FIBA Endorsed) ma soprattutto in una prospettiva europea e mondiale per la partecipazione alle competizioni internazionali. L’attività prevedrà uno stanziamento di circa € 300.000.
 
Top
8773 replies since 27/1/2012, 23:21   595627 views
  Share