Basket Café Forum

PROMOZIONE, Gironi Rosso e Giallo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2016, 08:31

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


CITAZIONE (coachste @ 20/9/2016, 18:14) 
Se fossimo 38 la formula potrebbe essere anche così:
4 gironi (2 da 10 e 2 da 9) 18 turni, si finisce circa a metà marzo, le prime 4 passano. Due gironi da 8 in cui giochi solo con le 4 del girone che incroci (il più vicino). Le prime 4 dei due gironi di semifinale incrociano 1-4, 2-3 andando a formare 4 finali al meglio delle cinque. Per fine maggio/primi di giugno è finito e hai le quattro neopromosse ...
Sotto stessa roba per le 22 rimanenti e finali salvezza in base a quante ne salgono dalla Prima Divisione se si fa ...

Fantasiosa (diciamo "diversa") ma interessante! :yes: Però qualcuna che finisce a metà Marzo ci sarebbe... :(
Pallasotto dici che coachste ha partecipato alla stesura dell'infinita formula di quando abbiamo vinto il campionato con la Lucciola! :woot:
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 08:59
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 21/9/2016, 08:53) 
che la mia posizione sia impopolare lo so bene. penso non sia condivisa dalla quasi totalità delle persone che frequentano questo forum, ma ne conosco anche i motivi. io sono un dirigente di società che da più di trent'anni si impegna per la crescita del movimento, tu sei un giocatore di una squadra a cui oggi interessa divertirsi. e' chiaro che le nostre mire difficilmente possono collimare. vorrei anche spiegare meglio la mia posizione; io non sono contro a prescindere ai ripescaggi. essi però devono essere fatti secondo logica e regolamenti, allora mi trovano d'accordo. si stabilisce, secondo criteri seri (che tengano soprattutto conto dello stato dell'arte) un numero congruo di squadre previste per ogni campionato ,mantenendo l'ordinamento raggiunto almeno per il canonico quadriennio olimpico e a fine campionato si forma un elenco delle ripescande a cui attingere in caso di vacanze. ecco allora che ha senso il rpescaggioi se no, come succede adesso, è iscrizione libera. Il tuo divertimento passa dalla crescita e dall'affermazione di tutto il movimento, perché se prescindi da questo, il castello (evidentemente di carta) prima o poi cadrà. alimentare l'italico sistema delle scorciatoie non è il modo di raggiungere obiettivi, ed il fallimento olimpico (o meglio pre olimpico) ne è il conseguente risultato. io ho ben presente che a voi interessa pagare poco di tasse gara (in promozione sono 70 euro a partita più o meno 7 euro a testa se vi autotassate, il costo di un'ora a calcetto) giocare fino a quando la stagione permette altri svaghi, e soprattutto avere due arbitri. sai quante volte mi sono autotassato io (ed in maniera sicuramente più pesante) per far giocare gli altri? il tuo modo di concepire l'organizzazione federale piegata al solo tuo divertimento, da credito alle posizioni della FIP, che ci marcia su queste cose. un'ultima cosa, perché le cose bisogna anche saperle prima di dirle, la vendita dei diritti non è mai esistita. c'è stata, come c'è tuttora, la possibilità di usufruire dell'istituto della Fusione, del cambio di denominazione e del cambio di sede, ma vendita dei diritti mai.

CITAZIONE (Guadakill @ 20/9/2016, 18:29) 
Sinceramente credo che stia alle persone che partecipano decidere se il campionato e dequalificato o meno.......

l'autoreferenziazione (si può dire?) è un altro sport che in Italia è molto praticato.

Minkia che noioso che sei...
:ridi2: :ridi2: :ridi2: :ridi2: :ridi2:
 
Web  Top
John Starks
view post Posted on 21/9/2016, 10:03




CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 20/9/2016, 13:57) 
CITAZIONE (Pier_Cossato @ 20/9/2016, 12:44) 
Leggo da fip Piemonte:
Il Consiglio Regionale nella seduta di ieri, ha deliberato di ammettere su istanza delle stesse, le seguenti società al Campionato di Promozione 2016-2017.

051379 Franzin Val Noce
000963 Agnelli Torino
026140 Pallacanestro Alessandria
051657 Pol. Pasta Rivalta
012912 La Lucciola Novara
007251 Novara basket
054632 Real Forno 2013
054802 Victoria Basket Novara

per cui caro CR adesso ci stai dicendo che il primo campionato ad iscrizione libera è la promozione, al contrario di quanto hai indicato sulle DOAR ove indicavi la prima divisione quale campionato avente questa caratteristica, restringendo una norma previsa dalle DOA nazionali. ma il motivo per cui l'hai fatto risulta ormai palesemente chiaro !!! fuori dai denti dico che questo CR deve andare a casa per manifesta capacità organizzativa. anche se mi resta il dubbio che queste ammissoni 5/6 voti li porteranno alla tua causa.

Scusa, ma mi pare sia da qualche annetto che cerca di suggerircelo, anche se il presidente di Basket Cameri è in attesa di una inibizione, come da regolamento, per la rinuncia al campionato di Promo. Che ci mandino messaggi contrastanti per vedere se siamo attenti??

In ogni caso adesso si parte col circo elettorale, e tutto sarà super meraviglioso e nuovo e diverso e migliore nei programmi che ci manderanno a pioggia sulle Spes... poi, quattro anni a cazzo in culo (o quasi) come sempre!

e Avvocato non dirmi che devo impegnarmi e non fare il criticone da tastiera perchè io, finchè avevo voglia di provare a crederci, ho partecipato in tutti i modi che mi erano possibili. Poi chissà come mai, mi è passata la voglia, e infatti mi piace dare un'occhiata ogni tanto al forum nei periodi "caldi" e farmi due risate amare come per il tuo post sulla analitica precisione dei numeri di squadre dei campionati regionali, tutto qui!

Buon campionato a tutti! :bye: :bye:
Leo :D
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 10:12
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,295
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (13Forever @ 21/9/2016, 09:31) 
Fantasiosa (diciamo "diversa") ma interessante! :yes: Però qualcuna che finisce a metà Marzo ci sarebbe... :(
Pallasotto dici che coachste ha partecipato alla stesura dell'infinita formula di quando abbiamo vinto il campionato con la Lucciola! :woot:

perché qualcuna smetterebbe a marzo? stesso sistema per le retrocessioni ...
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 10:18
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


CITAZIONE (coachste @ 20/9/2016, 18:14) 
Se fossimo 38 la formula potrebbe essere anche così:
4 gironi (2 da 10 e 2 da 9) 18 turni, si finisce circa a metà marzo, le prime 4 passano. Due gironi da 8 in cui giochi solo con le 4 del girone che incroci (il più vicino). Le prime 4 dei due gironi di semifinale incrociano 1-4, 2-3 andando a formare 4 finali al meglio delle cinque. Per fine maggio/primi di giugno è finito e hai le quattro neopromosse ...
Sotto stessa roba per le 22 rimanenti e finali salvezza in base a quante ne salgono dalla Prima Divisione se si fa ...

buona proposta che però costa, in termini di tasse gara per chi arriva in fondo, circa 2200 euro.
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 10:28

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


CITAZIONE (coachste @ 21/9/2016, 11:12) 
CITAZIONE (13Forever @ 21/9/2016, 09:31) 
Fantasiosa (diciamo "diversa") ma interessante! :yes: Però qualcuna che finisce a metà Marzo ci sarebbe... :(
Pallasotto dici che coachste ha partecipato alla stesura dell'infinita formula di quando abbiamo vinto il campionato con la Lucciola! :woot:

perché qualcuna smetterebbe a marzo? stesso sistema per le retrocessioni ...

Quindi ne manderesti 4 a fare i play-off e 5 o 6 ai play-out!? Pensavo 4 e 4 e le restanti niente!

CITAZIONE (John Starks @ 21/9/2016, 11:03) 
Scusa, ma mi pare sia da qualche annetto che cerca di suggerircelo, anche se il presidente di Basket Cameri è in attesa di una inibizione, come da regolamento, per la rinuncia al campionato di Promo. Che ci mandino messaggi contrastanti per vedere se siamo attenti??

:eeh!:

CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 21/9/2016, 11:18) 
buona proposta che però costa, in termini di tasse gara per chi arriva in fondo, circa 2200 euro.

Quella dell'anno scorso quanto è costata?
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 10:41
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


per chi non ha fatto play off, credo un migliaio di euro in meno
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 10:55
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,295
Location:
TORINO

Status:


non mi ero fatto i conti ma solo pensato ad una formula un po intrigante...
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 11:14
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,136

Status:


son sempre libero sul mercato......mi lasciate libero?!? :angry: :lol:
 
Top
Guadakill
view post Posted on 21/9/2016, 11:24




Avvocato non metto in discussione la tua esperienza e non ho mai detto che la FIP non abbia difetti anzi ne ha più di quanti dovrebbe. Non ci conosciamo ma non sono "solo" un giocatore, sono anche un dirigente certo non da 30 anni ma solo da 3, ho creato la mia squadra e mi sono sorbito tutte le brighe che ci sono dietro dalla formazione del roster, alla ricerca di sponsor, alla gestione e comunicazione con FIP, alla ricerca delle palestre e allenatori, insomma un minimo minimo di esperienza a riguardo ce l'ho (questo era solo per dire che non sono solo un giocatore ma che un pochino so come funziona).
Ti rispondo passo passo perchè altrimenti mi perdo:
1) Ripescaggi e scorciatoie: forse mi sono espresso male io o hai frainteso tu, non ho detto che trovo giusto che ci siano ripescaggi e ne che sono a favore del ripescaggio libero e ancor meno sono a favore delle scorciatoie. La mia posizione è che sinceramente do la colpa anche a chi prende queste scorciatoie, solo perchè c'è la possibilità di farlo non trovo che sia "giusto" farlo, infondo se non sei riuscito ad ottenere sul campo quello che ti spetta perchè vuoi prendertelo in altri modi? Questo era il mio pensiero, poi sono pienamente d'accordo con te quando dici che si dovrebbero seguire delle regole, stabilire dei numeri (logici) ed eventualmente cercare di raggiungerli con ripescaggi fatti in maniera sensata, magari stilando una classifica di precedenza in base alla posizione raggiunta la passata stagione (cosa che mi pare già avvenga nei campionati superiori ma potrei sbagliarmi) e soprattutto vietando il ripescaggio a squadre neo iscritte, altrimenti si torna al discorso della libera iscrizione dove si vuole.
2) Costi: non reputo troppo alto il costo di una gara di promozione, ma non riesco a relazionarlo ai servizi offerti. Si una gara di calcetto costa più o meno la stessa cifra ma ha anche il campo incluso, mentre ad esempio in promozione oltre alla diaria c'è anche la palestra da pagare (e per palazzetti decenti si parla di almeno 40/50 euro a partita) e anche l'ufficiale di gara. E gli arbitri non prendono 30 euro a partita per una promozione (almeno mi sembra di ricordare così) quindi la mia perplessità riguarda più che altro la gestione economica di varie situazioni, altrimenti non mi riesco a spiegare completamente la differenza con altre realtà cestistiche come CSI e UISP.
3) Divertimento: il divertimento non sta solo nel giocare a basket ma anche in una buona organizzazione, in un calendario che non preveda possibilmente una partita di domenica e quella dopo di lunedì per poi far finire il campionato ad aprile. Si so quanto possa essere difficile gestire questa marea di squadre e partite ma il divertimento non è solo bo una palla in campo e giocate, ma un insieme di fattori che ti fanno scendere in campo con la voglia di giocare.
Per concludere l'ultima questione sull' "autoreferenziazione" non era inteso nel senso che è chi gioca che decide se è dequalificato o meno, ma se le società evitassero di usare mezzi alternativi al campo per ottenere ciò che vogliono il campionato resterebbe qualificato per quello che è indipendentemente dalla FIP. Quindi sono le persone che avvalorano tale dequalificazione, questo era il mio modesto pensiero.
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 13:10
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


CITAZIONE (Guadakill @ 21/9/2016, 12:24) 
........... quindi la mia perplessità riguarda più che altro la gestione economica di varie situazioni, altrimenti non mi riesco a spiegare completamente la differenza con altre realtà cestistiche come CSI e UISP.

CSI e UISP utilizzano le tasse gare solo per la gestione del campionato, la Fip ha spese generali decisamente più ampie, forma arbitri e allenatori, gestisce le varie selezioni, inoltre le tasse relative ai campionati giovanili sono decisamente basse a volte non pareggiate dalle spese arbitrali.
 
Top
TimBassett
view post Posted on 21/9/2016, 13:34




CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 21/9/2016, 14:10) 
CSI e UISP utilizzano le tasse gare solo per la gestione del campionato, la Fip ha spese generali decisamente più ampie, forma arbitri e allenatori, gestisce le varie selezioni, inoltre le tasse relative ai campionati giovanili sono decisamente basse a volte non pareggiate dalle spese arbitrali.

Su questo ci sarebbe da discutere :zip:
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 13:41
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


un under 13 costa alla società 18 euro a partita. se mandi due arbitri a ghemme da novara tra diaria e spese di trasferta, ci stai al pelo....forse
 
Top
TimBassett
view post Posted on 21/9/2016, 13:54




CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 21/9/2016, 14:41) 
un under 13 costa alla società 18 euro a partita. se mandi due arbitri a ghemme da novara tra diaria e spese di trasferta, ci stai al pelo....forse

Compensato dal fatto che in Under13 Regionale l'arbitro non c'è quasi MAI ... :uhm:
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 14:16
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
6,319
Location:
quasi in Svizzera

Status:


CITAZIONE (13Forever @ 21/9/2016, 09:31) 
Pallasotto dici che coachste ha partecipato alla stesura dell'infinita formula di quando abbiamo vinto il campionato con la Lucciola! :woot:

no dai era finito che non era ancora cominciata l'estate da calendario...

CITAZIONE (oxx @ 21/9/2016, 12:14) 
son sempre libero sul mercato......mi lasciate libero?!? :angry: :lol:

qualcuno lo metta in carcere così non è più libero ma soprattutto non scrive piu :ridi2:

CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 21/9/2016, 14:10) 
CSI e UISP utilizzano le tasse gare solo per la gestione del campionato, la Fip ha spese generali decisamente più ampie, forma arbitri (non credo che in CSI ci si autoarbitri come al campetto qualcosa faranno pure li) e allenatori (ora qui potrei sbagliare e sicuramente è così ma non si paga per seguire i corsi allenatore), gestisce le varie selezioni (anche la uisp e il CSI avranno una sezione/ ufficio/garage-magazzino, con relativi contratti elettrici telefono ecc loro li hanno gratis??), inoltre le tasse relative ai campionati giovanili sono decisamente basse a volte non pareggiate dalle spese arbitrali. (qui non so nulla ma ho visto già qualcuno che dissente)
 
Top
8773 replies since 27/1/2012, 23:21   595627 views
  Share