Basket Café Forum

PROMOZIONE, Gironi Rosso e Giallo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2015, 08:48
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Se il tiratore è caduto a terra con entrambi i piedi, vuol dire che l'atto di tiro è terminato. Se a questo punto avviene un fallo, questo è DOPO il tiro e quindi viene sanzionato come un fallo qualunque. Immagino che i 2 tiri liberi siano stati assegnati a causa del bonus.
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2015, 10:50
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
6,319
Location:
quasi in Svizzera

Status:


CITAZIONE (13Forever @ 31/3/2015, 09:04) 
chi l'ha fischiato? Un giovane, un vecchio, uno esperto?

e che ti cambia???
hai comunque dimenticato: uno di mezza età...

CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 31/3/2015, 09:48) 
Se il tiratore è caduto a terra con entrambi i piedi, vuol dire che l'atto di tiro è terminato. Se a questo punto avviene un fallo, questo è DOPO il tiro e quindi viene sanzionato come un fallo qualunque. Immagino che i 2 tiri liberi siano stati assegnati a causa del bonus.

e se il giocatore avesse tirato con i piedi a terra come fai a definire finito l'atto di tiro? e si invece saltasse un metro e messo rimanendo in area più secondi? no Andrea stavolta non mi convinci, secondo me l'atto di tiro è finito nel momento in cui il pallone ha lasciato le mani del tiratore.

CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 31/3/2015, 09:48) 
. Immagino che i 2 tiri liberi siano stati assegnati a causa del bonus.

non vedo altre soluzioni
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 12:08
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


Il regolamento tecnico dice che l'azione di tiro finisce quando il tiratore ritorna con entrambi i piedi a terra. Si evince ciò anche dalle interpretazioni fiba (art.42)
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 12:30
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (PALLAS0TTO @ 31/3/2015, 11:50) 
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 31/3/2015, 09:48) 
Se il tiratore è caduto a terra con entrambi i piedi, vuol dire che l'atto di tiro è terminato. Se a questo punto avviene un fallo, questo è DOPO il tiro e quindi viene sanzionato come un fallo qualunque. Immagino che i 2 tiri liberi siano stati assegnati a causa del bonus.

e se il giocatore avesse tirato con i piedi a terra come fai a definire finito l'atto di tiro? e si invece saltasse un metro e messo rimanendo in area più secondi? no Andrea stavolta non mi convinci, secondo me l'atto di tiro è finito nel momento in cui il pallone ha lasciato le mani del tiratore.

L'atto di tiro non lo decidiamo noi sul forum, ma è scritto sul regolamento tecnico che, udite udite, è un documento scritto, che si può leggere, oltre che tramandare oralmente.

CITAZIONE
15.1.2 L’atto di tiro:
• Inizia quando il giocatore comincia il movimento continuo che normalmente precede il rilascio della palla e, a giudizio dell’ arbitro, ha iniziato un tentativo di realizzazione lanciando, deviando o schiacciando la palla verso il canestro avversario.
• Termina quando la palla ha lasciato la mano(i) del giocatore e, nel caso di un giocatore con i piedi staccati da terra, entrambi i piedi sono tornati a contatto con il terreno.
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2015, 13:42

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 31/3/2015, 09:48) 
Se il tiratore è caduto a terra con entrambi i piedi, vuol dire che l'atto di tiro è terminato. Se a questo punto avviene un fallo, questo è DOPO il tiro e quindi viene sanzionato come un fallo qualunque. Immagino che i 2 tiri liberi siano stati assegnati a causa del bonus.

Sono d'accordo ma quanto in ritardo devi arrivare per fare un fallo del genere?! :blink: Mi visto...

CITAZIONE (PALLAS0TTO @ 31/3/2015, 11:50) 
e che ti cambia???

Semplice curiosità...perchè ultimamente noto (e sento anche dire) che se segni alcuni falli non li fischiano! <_<

PS: poi mi devi spiegare come fare a saltare un metro e messo... :ridi:
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 07:45
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
6,319
Location:
quasi in Svizzera

Status:


CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 31/3/2015, 13:30) 
L'atto di tiro non lo decidiamo noi sul forum,

mai dichiarato questo

in ogni caso grazie per la tua citazione del regolamento :yes: , che , per citare anche l'Avvocato mi lascia comunque dei dubb

"Termina quando la palla ha lasciato la mano(i) del giocatore e, nel caso di un giocatore con i piedi staccati da terra, entrambi i piedi sono tornati a contatto con il terreno."

ma se io tiro saltando e riatterro solo su un piede tenendo l'altro sollevato (intenzinalmente), l'azione di tiro è da considerarsi non conclusa???

CITAZIONE (13Forever @ 31/3/2015, 14:42) 
PS: poi mi devi spiegare come fare a saltare un metro e messo... :ridi:

torna indietro di un 25 anni e dimmelo tu come facevi...
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 08:19

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


CITAZIONE (PALLAS0TTO @ 1/4/2015, 08:45) 
torna indietro di un 25 anni e dimmelo tu come facevi...

25 sono troppi, io ero ancora bassinino...non ero mica una pertica come te! :P
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 19:40
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Turin

Status:


Si Andrea esatto eravamo in bonus ..... per questo hanno assegnato 2 tiri liberi.

Gli arbitri rispetto a me sono giovani ......ahhahaha.....!!!!! Ma non è una questione di età ...... è il regolamento ....!!!

Io ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che l'azione di tiro si era conclusa in quanto il tiratore era ricaduto con entrambi i piedi a terra e quindi hanno fischiato il successivo contatto come un qualunqe fallo di gioco ed assegnato i 2 tiri liberi perchè eravamo in bonus.
 
Top
il fenomenale australe
view post Posted on 2/4/2015, 09:17




Ma scusate, per ogni azione ci possono essere 4 punti credo. Se uno tira, indipendentemente che sia da 2 o 3 e, ad esempio c'è un fallo a rimbalzo, il canestro viene contato e c'è un solo libero per chi ha subito il fallo. Un gioco da 5 punti non esiste a mio parere.
 
Top
view post Posted on 2/4/2015, 11:11
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (il fenomenale australe @ 2/4/2015, 10:17) 
Se uno tira, indipendentemente che sia da 2 o 3 e, ad esempio c'è un fallo a rimbalzo, il canestro viene contato e c'è un solo libero per chi ha subito il fallo.

Non è così. Dopo il rilascio della palla, l'atto di tiro potrebbe non essere terminato (se il tiratore è ancora in volo) ma il possesso del pallone non è di nessuno, l'azione è "finita" (vedi casistiche sui 24" ad esempio). Un fallo a rimbalzo, anche offensivo, è da considerare come un fallo della squadra NON in possesso di palla. Quindi, in caso di bonus, canestro valido e 2 tiri liberi, alla squadra che ha segnato, se il fallo è del rimbalzista difensore, o all'altra squadra, se il fallo è del rimbalzista "attaccante" (virgolette d'obbligo).
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2015, 16:24
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
6,319
Location:
quasi in Svizzera

Status:


CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 2/4/2015, 12:11) 
CITAZIONE (il fenomenale australe @ 2/4/2015, 10:17) 
Se uno tira, indipendentemente che sia da 2 o 3 e, ad esempio c'è un fallo a rimbalzo, il canestro viene contato e c'è un solo libero per chi ha subito il fallo.

Non è così. Dopo il rilascio della palla, l'atto di tiro potrebbe non essere terminato (se il tiratore è ancora in volo) ma il possesso del pallone non è di nessuno, l'azione è "finita" (vedi casistiche sui 24" ad esempio). Un fallo a rimbalzo, anche offensivo, è da considerare come un fallo della squadra NON in possesso di palla. Quindi, in caso di bonus, canestro valido e 2 tiri liberi, alla squadra che ha segnato, se il fallo è del rimbalzista difensore, o all'altra squadra, se il fallo è del rimbalzista "attaccante" (virgolette d'obbligo).

:quoto: in pieno la risposta di Andrea, questa volta
 
Top
view post Posted on 5/4/2015, 21:25
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,136

Status:


CITAZIONE (PALLAS0TTO @ 1/4/2015, 08:45) 
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 31/3/2015, 13:30) 
L'atto di tiro non lo decidiamo noi sul forum,

mai dichiarato questo

in ogni caso grazie per la tua citazione del regolamento :yes: , che , per citare anche l'Avvocato mi lascia comunque dei dubb

"Termina quando la palla ha lasciato la mano(i) del giocatore e, nel caso di un giocatore con i piedi staccati da terra, entrambi i piedi sono tornati a contatto con il terreno."

ma se io tiro saltando e riatterro solo su un piede tenendo l'altro sollevato (intenzinalmente), l'azione di tiro è da considerarsi non conclusa???

CITAZIONE (13Forever @ 31/3/2015, 14:42) 
PS: poi mi devi spiegare come fare a saltare un metro e messo... :ridi:

torna indietro di un 25 anni e dimmelo tu come facevi...

ahahahah su 1 piede solo ed intenzionalmente......grande pallasotto :123:
 
Top
Zbo678
view post Posted on 8/4/2015, 07:16




Stasera al taroni coproma vs agnelli sfida decisiva per definire gli ultimi accoppiamenti playoff... se la memoria non mi inganna le possibilità sono queste(Aspettando anche Barracuda Chieri!)
Se vince coproma e Barracuda vince Barracuda 3 e quindi Barracuda Ponderano coproma settimo e quindi contro Michelin e agnelli ottavo quindi contro victoria
Se coproma vince e Barracuda perde contro Chieri coproma sesto vs Ponderano e Barracuda settimo vs Michelin (sempre agnelli vs victoria)
se coproma perde e Barracuda perde Agnelli sesto, coproma settimo e Barracuda ottavo
se coproma perde e Barracuda vince Barracuda sesto, agnelli settimo e coproma ottavo
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 18:10
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Turin

Status:


CITAZIONE (Zbo678 @ 8/4/2015, 08:16) 
Stasera al taroni coproma vs agnelli sfida decisiva per definire gli ultimi accoppiamenti playoff... se la memoria non mi inganna le possibilità sono queste(Aspettando anche Barracuda Chieri!)
Se vince coproma e Barracuda vince Barracuda 3 e quindi Barracuda Ponderano coproma settimo e quindi contro Michelin e agnelli ottavo quindi contro victoria
Se coproma vince e Barracuda perde contro Chieri coproma sesto vs Ponderano e Barracuda settimo vs Michelin (sempre agnelli vs victoria)
se coproma perde e Barracuda perde Agnelli sesto, coproma settimo e Barracuda ottavo
se coproma perde e Barracuda vince Barracuda sesto, agnelli settimo e coproma ottavo

NO BARRACUDA non può in nessun caso arrivare ottavo, essendo 2 punti sopra sia all'Agnelli sia al Coproma che sfidandosi nello scontro diretto per forza una delle due resta dietro al Barracuda di 2 punti. Vero invece che il Barracuda per arrivare sesto deve obbligatoriamente vincere a Chieri in quanto come detto sopra una delle due tra Agnelli e Coproma vincerà e raggiungerà temporaneamente il Barracuda che essendo in svantaggio sugli scontri diretti sia con Agnelli sia con Coproma, non vinendo a Chieri Barracuda perforza settimo. Io sono però convinto che andremo a Chieri a giocare una partita senza nessuna pressione mentale in quanto per noi affrontare Ponderano o Michelin è indifferente, siamo orgogliosi di quanto fatto finora e se saremo bravi tutto quello che verrà in più sarà fantastico ma restiamo con i piedi perterra. Credo invece che questa sera tra Agnelli e Coproma la pressione mentale sarà elevata in quanto evitare il Victoria sarebbe meglio per entrambe.
Buon playoff a tutti.
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 18:17

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
206

Status:


CITAZIONE (Paolo Trabuio @ 8/4/2015, 19:10) 
CITAZIONE (Zbo678 @ 8/4/2015, 08:16) 
Stasera al taroni coproma vs agnelli sfida decisiva per definire gli ultimi accoppiamenti playoff... se la memoria non mi inganna le possibilità sono queste(Aspettando anche Barracuda Chieri!)
Se vince coproma e Barracuda vince Barracuda 3 e quindi Barracuda Ponderano coproma settimo e quindi contro Michelin e agnelli ottavo quindi contro victoria
Se coproma vince e Barracuda perde contro Chieri coproma sesto vs Ponderano e Barracuda settimo vs Michelin (sempre agnelli vs victoria)
se coproma perde e Barracuda perde Agnelli sesto, coproma settimo e Barracuda ottavo
se coproma perde e Barracuda vince Barracuda sesto, agnelli settimo e coproma ottavo

NO BARRACUDA non può in nessun caso arrivare ottavo, essendo 2 punti sopra sia all'Agnelli sia al Coproma che sfidandosi nello scontro diretto per forza una delle due resta dietro al Barracuda di 2 punti. Vero invece che il Barracuda per arrivare sesto deve obbligatoriamente vincere a Chieri in quanto come detto sopra una delle due tra Agnelli e Coproma vincerà e raggiungerà temporaneamente il Barracuda che essendo in svantaggio sugli scontri diretti sia con Agnelli sia con Coproma, non vinendo a Chieri Barracuda perforza settimo. Io sono però convinto che andremo a Chieri a giocare una partita senza nessuna pressione mentale in quanto per noi affrontare Ponderano o Michelin è indifferente, siamo orgogliosi di quanto fatto finora e se saremo bravi tutto quello che verrà in più sarà fantastico ma restiamo con i piedi perterra. Credo invece che questa sera tra Agnelli e Coproma la pressione mentale sarà elevata in quanto evitare il Victoria sarebbe meglio per entrambe.
Buon playoff a tutti.

Schematizzando viene così:
Agnelli W- coproma P
Arcobaleno W- barracuda P
agnelli 20
barracuda 20
coproma 18

Agnelli P-coproma W
Arcobaleno W- Barracuda P
coproma 20
barracuda 20
agnelli 18

Agnelli W- coproma P
Arcobaleno P- barracuda W
barracuda 22
agnelli 20
coproma 18

Agnelli P- coproma W
arcobaleno P- Barracuda W
barracuda 22
coproma 20
agnelli 18

Queste sono tutte le probabilità...
 
Top
8773 replies since 27/1/2012, 23:21   595610 views
  Share