Basket Café Forum

PROMOZIONE, Gironi Rosso e Giallo

« Older   Newer »
  Share  
LR6
view post Posted on 28/5/2018, 09:09 by: LR6

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
70
Location:
Fossano

Status:


Venaria Reale Pallacanestro 49 – Acaja Basketball School 57

(9-12; 15-15; 12-13; 13-17)

D’Angeli 11, Fea 6, Randazzo n.e., Brizio 2, Mondino 14, Castellano n.e., Rattalino 14, Diatto, Vissio 10, Gazzera, Gastaldi .



L’ Acaja Basketball School targata Boggione Ricambi, Coi.be. e Top Serramenti fa sua gara 1 della semifinale playoff contro la testa di serie numero 1 del girone giallo con una prova fatta di difesa ed intensità. Lo staff tecnico, che registra il forfait di Castellano in riscaldamento, schiera nei primi cinque Vissio in cabina di regia, Mondino e Brizio a completare i ruoli di esterni mentre Rattalino e Gastaldi completano il quintetto nei ruoli di ala grande e centro. Nel primo quarto la tensione dettata dalla posta in palio la fa da padrona con le difese che dominano gli attacchi e le squadre che ricordano due pugili in fase di studio sul ring. Il primo gancio lo mette a segno Rattalino con il piazzato su una bella circolazione di palla degli ospiti. Brizio, in staffetta per tutta la partita con Diatto, fa buona guardia su Siviero, pericolo pubblico numero uno dei padroni di casa, e Venaria senza il suo faro stenta a trovare ritmo in attacco. Mondino in serata no al tiro da fuori rimane a secco per tutto il primo tempo, tocca allora a Vissio prende per mano la squadra con quattro punti in fila a metà del quarto iniziale. A ogni parziale acajotto la risposta dei padroni di casa è veemente, il primo strappo della partita lo D’Angeli che in uscita dalla panchina infila sette punti in fila a cavallo dei due quarti dominando sotto i tabelloni e in transizione con la sua fisicità. I padroni di casa scivolano sul -7 costringendo coach Greco al time out e al cambio di difesa che passa a zona 2-3. Gli Acaja sul cambio di strategia difensiva trovano buoni tiri ma la precisione al tiro latita permettendo a Venaria di rientrare sotto il possesso di svantaggio. A chiamare il time-out questa volta è coach Carchia che schiera a sua volta la zona 2-3, la scelta inizialmente paga con i fossanesi che finalmente trovano qualche buon canestro in transizione e con la tripla di Vissio (10 punti per lui nel primo tempo) costringono Venaria a tornare a uomo. L’ Acaja ha un tesoretto di 6 punti a un minuto dalla fine ma un paio di amnesie difensive sul finire del primo tempo mandano le squadre al riposo lungo sul 24-27.

Nonostante le raccomandazioni dello staff tecnico nei primi minuti del terzo quarto Venaria prende il comando delle operazioni, complice l’ormai classico black out di inizio secondo tempo dei ragazzi di Carchia e Manasseo, e trova il primo vantaggio dopo il 5-3 del primo quarto. Al parziale di 7-0 dei padroni di casa gli Acaja ritrovano Mondino che si mette in partita con due tiri liberi, e da lì la partita del numero 8 bianco-blu svolta. Nonostante continui a non trovare continuità al tiro da fuori l’ala fossanese attira le attenzioni della difesa liberando al tiro i compagni con Fea e Brizio che beneficiano degli assist sui raddoppi difensivi. Dopo la siccità al tiro da fuori del primo tempo Venaria trova due tiri da tre punti che scaldano gli animi del pubblico e della panchina e rimangono a ruota sul -4 a inizio quarto periodo. Gli allenatori chiedono un extra sforzo difensivo ai fossanesi per aprire l’ultimo quarto e per dare la spallata decisiva alla partita. L’Acaja tocca il massimo vantaggio sul +9 a sette minuti dall’ultima sirena ma Venaria non si scoraggia e con resilienza ed una tabellata non dichiarata del suo capitano Merlo ritornano sotto i due possessi di svantaggio. Mondino ritrova la mira al tiro da fuori e con due palleggi arresto e tiro in isolamento all’altezza della lunetta ridà il +7 ai suoi. Brizio e compagni difendono bene sugli ultimi assalti dei padroni di casa e sul fallo sistematico Rattalino chiude la sua ottima serata e la partita con 2/2 dalla lunetta. Mercoledì alle 21.15 i fossanesi cercheranno di sfruttare il match-point davanti al loro pubblico.
 
Top
8773 replies since 27/1/2012, 23:21   595627 views
  Share