Basket Café Forum

PROMOZIONE, Gironi Rosso e Giallo

« Older   Newer »
  Share  
L’Oste
view post Posted on 21/9/2016, 18:46 by: L’Oste
Avatar

Uno a te, uno a me

Group:
Member
Posts:
162

Status:


CITAZIONE (cla.bono @ 21/9/2016, 19:37) 
CITAZIONE (L’Oste @ 21/9/2016, 18:43) 
CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 21/9/2016, 14:10) 
CSI e UISP utilizzano le tasse gare solo per la gestione del campionato, la Fip ha spese generali decisamente più ampie, forma arbitri (non credo che in CSI ci si autoarbitri come al campetto qualcosa faranno pure li) e allenatori (ora qui potrei sbagliare e sicuramente è così ma non si paga per seguire i corsi allenatore), gestisce le varie selezioni (anche la uisp e il CSI avranno una sezione/ ufficio/garage-magazzino, con relativi contratti elettrici telefono ecc loro li hanno gratis??), inoltre le tasse relative ai campionati giovanili sono decisamente basse a volte non pareggiate dalle spese arbitrali. (qui non so nulla ma ho visto già qualcuno che dissente)

Per dovere di cronaca, pure pgs e uisp organizzano campionati giovanili (csi non so e non ho voglia di controllare) e la uisp offre un corso per gli arbitri

Buonasera, sono Claudio Bono il responsabile della Pallacanestro Adulti del Csi di Torino. Scrivo perchè ho letto alcuni interventi che mi portano a pensare che ci siano idee un po' confuse sul basket targato Csi.
In Piemonte esistono quattro Comitati che svolgono attività di basket: Asti (solo attività adulti), Biella (da quest'anno, solo attività adulti), Cuneo (attività adulti e giovanile), Torino (attività adulti e giovanile).
A differenza della Fip in Csi ogni Comitato stabilisce proprie tariffe per la gestione dell'attività. A Torino le squadre adulti pagano 210 euro di iscrizione e 20 euro a gara di diaria, le squadre giovanili 450 euro forfettarie per tutta l'attività di una stagione; a queste cifre occorre aggiungere costo dell'affiliazione e dei tesseramenti.
A Torino la scorsa stagione abbiamo avuto nell'attività adulti 54 squadre maschili (con alcune squadre delle province di Biella e Vercelli) e 10 femminili, nell'attività giovanile circa 85 squadre suddivise tra under 18, under 16, under 14, under 12 e under 10 (con alcune squadre delle province di Asti, Vercelli ed Aosta). So per certo che la Uisp di Torino fa attività adulti e NON fa attività giovanile.
Sempre a Torino abbiamo svolto un corso arbitri che ha formato 7 nuovi arbitri.
Grazie per l'attenzione.

CITAZIONE (Avvocato Covelli @ 21/9/2016, 18:58) 
Uisp usa ex arbitri FIP , ed in alcuni casi hanno avuto anche contenziosi per via di arbitri che fischiavano sia in FIP che in Uisp. In FIP ci sono orari d'ufficio ben precisi, in Uisp devi fissare un appuntamento in una fascia oraria non lavorativa. Per gestione delle selezioni intendevo, rappresentative giovanili. Poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi dove vuole. Non vi è alcun obbligo affiliarsi alla FIP. Di certo posso dire per esperienza personale, che lo scorso anno per partecipare all'uisp, abbiamo dovuto accettare di pagare 20 euro in più per le partite casalinghe "perché eravamo troppo distanti".

perfetto, grazie del riassunto esaustivo.

per quanto riguarda la uisp, si parlava dello stesso comitato al quale fa riferimento anche l'avvocato.

rispetto alla formazione degli arbitri sono abbastanza sicuro di aver letto un comunicato l'anno scorso, ma potrei ricordare male; comunque vedo che anche altre federazioni si danno da fare intorno a questo tema.

e per quanto riguarda i 20 euro in più, pensa che uno che viene da varese fino a ghemme li spende solo per l'autostrada A/R, inoltre non sembra che sia stato un gran problema dato che vi siete reiscritti.

concludo l'off topic dicendo che non era mia intenzione sminuire o elogiare l'operato di qualcuno in particolare, i numeri parlano da soli, ma solo affermare che ci sono realtà alternative che funzionano bene, anche al di fuori della FIP, per chiunque abbia voglia di partecipare ad un campionato amatoriale.

Edited by L’Oste - 21/9/2016, 23:22
 
Top
8773 replies since 27/1/2012, 23:21   595627 views
  Share