Basket Café Forum

ASD MARANO, 10 anni di sconfitte, ma un cuore grande così....

« Older   Newer »
  Share  
Prudencio Indurain
view post Posted on 5/5/2014, 13:21




Nella suggestiva cornice del Pala Amico di Castelletto Ticino, Marano affronta il derby di ritorno dopo la surreale vittoria di domenica scorsa contro Nizza Monferrato. I ticinesi devono fare a meno di coach Leonardi in panchina mentre la PLM è orfana del play Sibiglia che aveva avuto un ruolo fondamentale nella vittoria dei suoi all’ andata. Match inizialmente equilibrato, con gli ospiti che si portano avanti guidati dalla regia di Bonini e dalla grinta di Magistri. L’ ingresso di Andrini contribuisce ad aumentare la pericolosità sotto le plance della Plm e a due minuti dalla fine del primo parziale i padroni di casa conducono per 12-9. Marano trova però un buon contributo dai subentrati Olia e Mei e da Manin che con cinque punti consecutivi ha un ruolo fondamentale nel parziale di 13-2 che permette agli ospiti di toccare i dieci punti di vantaggio. La Plm fatica terribilmente in attacco, realizzando soli cinque punti nel secondo quarto e all’ intervallo Marano conduce per 19-26. Ad inizio terza frazione il punteggio rimane bloccato, con entrambe le squadre che faticano a trovare la via del canestro. Alcune buone iniziative di Mei, Casari e Bruno danno ossigeno agli ospiti ma cinque punti consecutivi di Catania a metà frazione sembrano riportare in auge i fantasmi della gara di andata, quando furono sette punti dell’ ex maranese a dare un impulso fondamentale alla vittoria della Plm. Marano riesce a mantenere le sette lunghezze di vantaggio a fine terzo quarto; ad inizio frazione la formazione di casa si riporta sotto guidata dal leader Andrini ma cinque punti di Zoppellaro e una bomba di Casari allungano il divario e creano di fatto il gap decisivo. Castelletto prova orgogliosamente a rientrare in partita con Spinelli ma Gallina è un leone a rimbalzo e riesce a limitare i lunghi avversari e ci pensano un canestro più fallo di Bruno e l’ abilità di Bonini nel gestire gli ultimi possessi a mettere la parola fine sull’ incontro. Preziosa vittoria per Marano che dopo troppi punti persi in modo ingenuo vince meritatamente questo derby grazie ad una grande difesa. Ora la formazione di Leonardi è attesa da due impegni casalinghi contro Golden River e Virtus Asti per chiudere al meglio la stagione.
PALLACANESTRO LAGO MAGGIORE - MARANO BASKET 43-58 (14-15, 19-26, 29-36)
PLM: Bagaglio 2, Antenucci 2, Andrini 11, Barberi 6, Raso 5, Spinelli 5, Catania 5, Rapetti 4, Guerini 2, Vavassori, Leccese, Boccardi 1. All. Sibilia
MARANO: Magistri 2, Mei 7, Bruno 9, Zoppellaro 11, Olia 4, Casari 10, Manin 5, Bonini 8, Gallina 2.
Nota di merito per i ragazzi di Castelletto che a inizio match hanno regalato qualche minuto di pre partita a un loro appassionato tifoso. Quando una partita di Prima Divisione riesce a regalare un istante di autentica felicità a qualcuno ha raggiunto a prescindere il proprio scopo. Complimenti a loro.
 
Top
Prudencio Indurain
view post Posted on 12/5/2014, 21:35




Dopo la brillante vittoria nel derby contro Pallacanestro Lago Maggiore, Marano affronta tra le mura amiche Golden River. Coach Leonardi deve rinunciare a Bruno e Magistri ma recupera dopo più di due mesi di assenza Matteo Colombo, a referto nonostante due soli allenamenti nelle gambe. Pronti via e Casari apre le danze dai 6.75, ma la formazione di San Giorgio Canavese mostra subito di non essere venuta ad Oleggio a fare la vittima sacrificale e in un amen si porta avanti, guidata dall’ ottimo impatto dalla panchina di Usher. Nelle fila di Marano però Mattia Mei è in versione Re Mida e si va all’ intervallo sul punteggio di 17-17. Il secondo parziale vede i ticinesi attaccare nel migliore dei modi la 3-2 avversaria grazie all’ ingresso dell’ impavido Manin che insieme all’ indiavolato Mei trova il canestro sia da tre che da sotto le plance. Anche Olia e Colombo danno il loro contributo con due canestri importanti, con la rientrante ala oleggese che realizza una tripla che manda in visibilio il pubblico e la panchina di casa. Si va all’ intervallo sul 40-27 e il terzo quarto va avanti sulla stessa falsariga, con l’ idolo del pubblico Manin a fare la parte del leone, ben supportato dalle scorribande di Casari e dal solito agonismo di Gallina sotto le plance. All’ ultima pausa i ticinesi appaiono in completo controllo, sul 55-40, ma a questo punto Marano si rilassa un po’ troppo e Golden River inizia a trovare la quadra giusta, guidata dai realizzatori Votta e Modi e a pochi minuti dal termine si porta a -5. La palla inizia a scottare, i ragazzi di Leonardi faticano a trovare il canestro e l’ incubo di troppe rimonte subite inizia a materializzarsi sul 63-60. A questo punto ci pensano prima Gallina con un canestro fondamentale e poi Bonini dalla linea della carità a mettere al sicuro il risultato e a dare a Marano la terza vittoria consecutiva. Ultimo impegno in casa domenica prossima contro la Virtus Asti per conquistare quota 20 e chiudere al meglio questo campionato.
MARANO BASKET - GOLDEN RIVER 71-62 Parziali:17-17, 40-27, 55-40
MARANO: Mei 14, Zoppellaro 7, Olia 2, Casari 12, Colombo M. 6, Bonini 7, Gallina 10, Manin 13. All. Leonardi.
SAN GIORGIO CANAVESE: Franzino 2, Serena 2, Usher 15, Modi 14, Cotella 4, Fede, Votta 17, Cusinato n.e. , Merlo 3, Ronchetto 5.
 
Top
Prudencio Indurain
view post Posted on 19/5/2014, 22:07




Marano ospita nell’ ultimo turno il fanalino di coda Virtus Asti, contro la quale aveva perso nello sciagurato match di andata. Per l’ occasione coach Leonardi recupera tutti gli indisponibili e Marano può così presentarsi con dieci uomini a referto dopo tempo immemore. Inizio contratto da parte della formazione di casa, che ci mette qualche minuto ad adattarsi alla zona adottata dagli ospiti, giunti ad Oleggio con soli sette effettivi. A metà primo parziale però Marano trova le giuste contromisure e riesce a condurre il match con i punti di un ispirato Magistri e di Colombo che in un amen realizza cinque punti. Si va all’ intervallo sul 17-12, ma nel secondo quarto i ticinesi mettono il turbo trovando regolarmente il canestro con Mei e Zoppellaro raggiungendo tranquillamente la doppia cifra di vantaggio e una gran tripla di Magistri sulla sirena manda le squadre negli spogliatoi sul 37-20. Nel corso della sua storia quasi decennale Marano ha però mostrato di potersi complicare la vita in ogni momento e non fa eccezione l’ ultimo match della stagione: i ragazzi di coach Leonardi faticano terribilmente in attacco e realizzano la miseria di sei punti nella terza frazione, ma con una buona difesa riescono a mantenere a distanza di sicurezza Asti, nonostante Arucci si prodighi cantando e portando la croce. L’ ultimo quarto è un esempio di bruttezza cestistica, con un il nervosismo che inizia a serpeggiare in campo per una serie di contatti non fischiati. A porre fine alla contesa ci pensano Casari e soprattutto il play Bonini che con una tripla e un paio di canestri manda definitivamente in archivio il match e permette a Marano di raggiungere quota 20 in classifica, raggiungendo così il settimo posto grazie a quattro vittorie nelle ultime quattro uscite. Marano termina così una stagione finita in crescendo con il rammarico di aver perso troppe partite alla portata ma la consapevolezza di aver comunque disputato una buon campionato viste le difficoltà che ci sono state durante l’ anno. Un doveroso ringraziamento va a tutti quelli che quest’ anno hanno permesso a Marano di andare avanti, dai reduci dell’ anno scorso a chi ha accettato di giocare ancora un campionato FIP dopo qualche anno. Un ringraziamento particolare va inoltre fatto al folto gruppo di novaresi, che nonostante la distanza e l’ autofinanziamento sono stati tra i più presenti in questa annata “particolare”.
MARANO BASKET - VIRTUS BASKET ASTI 59-45 Parziali: 17-12, 37-20, 43-31
MARANO: Magistri 10, Mei 9, Bruno 2, Zoppellaro 10, Olia, Casari 9, Manin, Bonini 11, Gallina 3, Colombo M. 5. All. Leonardi.
ASTI: Pascolati E. 4, Ferraris n.e., Caggiano 2, Del Conte, Pascolati P. 8, Arucci 18, Farò 2, Mereu 11.
 
Top
g.andre87
view post Posted on 9/9/2014, 12:15




Ciao a tutti Raga,
Io ho 27 anni e faccio uno stage full time a Milano. Sono di Borgomanero. Io e mio fratello gemello abbiamo giocato a livello agonistico fino all'under 21, dopo tra università etc solo nei campetti.
Noi potremmo venire da voi senza dare certezze di presenza agli allenamenti. Idem per le partite. Ma se c'è la possibilità a qualche allenamento verremmo volentieri!

Vi lascio il mio cell: 3298530358, Andrea Gagna.

Grazie a tutti.
 
Top
Andrea Gagna
view post Posted on 28/9/2014, 14:17




ciao Raga,
abbiamo parlato con l'allenatore e siamo stati davvero contenti della disponibilità di tutti.
Per il momento preferiamo però iniziare con la Pall.Lago Maggiore, dato che ci eravamo già accordati così. Magari si potrà valutare più avanti a seconda di come ci troveremo a Castelletto!!

Ci vediamo in Campionato allora!!
 
Top
Gradinaro
view post Posted on 29/9/2014, 23:44




CITAZIONE (Andrea Gagna @ 28/9/2014, 15:17) 
ciao Raga,
abbiamo parlato con l'allenatore e siamo stati davvero contenti della disponibilità di tutti.
Per il momento preferiamo però iniziare con la Pall.Lago Maggiore, dato che ci eravamo già accordati così. Magari si potrà valutare più avanti a seconda di come ci troveremo a Castelletto!!

Ci vediamo in Campionato allora!!

In bocca al lupo e buon campionato! :yes:
 
Top
Prudencio Indurain
view post Posted on 27/10/2014, 19:25




A quasi un anno e mezzo dall’ ultima apparizione il Marano Basket torna a giocare una partita di Promozione. Il calendario riserva subito un debutto proibitivo per la compagine del neo coach Roberto Massara: i ticinesi sono infatti attesi dalla trasferta al pala Cadorna contro Borgomanero Sporting, da molti accreditata come la favorita per la vittoria finale. La compagine allenata da Novarina ha infatti mantenuto buona parte dell’ organico che ben aveva figurato lo scorso anno, aggiungendo le due stelle dell’ ex Incontro Gravellona Lunati e Motetta, oltre al rientrante Cova. Pronti via e subito Borgomanero vola sul 7-0, guidata dalle iniziative del play Motetta. Chiarinotti rompe il parziale ma è un fuoco di paglia perché i padroni di casa colpiscono sia da fuori area che da dentro il perimetro e in un amen superano i dieci punti di vantaggio. Gli ospiti ricorrono allora alla zona per placare l’ emorragia e la scelta si rivela vincente perché Borgomanero interrompe il suo idillio con il canestro e Marano riesce perlomeno a non fare scappare via i più quotati avversari con la premiata ditta figliol prodiga Chiarinotti-Boieri e con i primi punti in maglia giallo-blu del nuovo acquisto Edoardo “Franco” Penna. Si va al primo intervallo sul 22-10 e il secondo parziale prosegue sulla stessa falsariga: Borgomanero trova buone soluzioni dalla panchina con uno Stanzani particolarmente ispirato, mentre sono sempre i lunghi maranesi a farsi valere in attacco visto che gli esterni patiscono eccessivamente il gap tecnico e fisico con i pari ruolo agognini. Il parziale alla pausa lunga è di 37-24 per Borgomanero che sembra in pieno controllo sul match. Ad inizio terzo quarto gli ospiti provano a rifarsi sotto con le buone iniziative di Colombo abile a servire il redivivo Boieri sotto le plance ma Borgomanero risponde sempre con dei canestri che impediscono a Marano di mettere in dubbio la patria potestà del match. I ticinesi arrivano nell’ ultimo parziale fino a -8, guidati dalla buona vena di Umberto Gallina. E’ però un 1/5 ai liberi a spegnere definitivamente le timide ambizioni dei giallo blu visto che sugli attacchi successivi i punti di Lunati e Stanzani mandano di fatto in archivio il match. Si sapeva che sarebbe stato un match proibitivo ma i ticinesi non hanno sfigurato contro un avversario nettamente più quotato. Marano deve però senza dubbio aumentare la continuità di rendimento nel corso di tutta la partita per potersela giocare contro avversari sulla carta nettamente più forti. Prossimo impegno domenica 2 novembre in casa contro Borgoticino.

BORGOMANERO SPORTING - MARANO BASKET 61-48
Parziali: 22-10, 37-24, 46-32
BORGOMANERO: Haitink 2, Stanzani 11, Carnelli 8, Gioria 2, Vioglio 6, Motetta 7, Nici 4, Lunati 9, Vitale 4, Cova, Mora, Capodivento 8. All. Novarina
MARANO: Bruno, Mei, Chiarinotti 14, Zoppellaro 6, Casari 1, Penna 4, Colombo 3, Olia, Gallina 8, Degani, Boieri 12. All. Massara
 
Top
Prudencio Indurain
view post Posted on 3/11/2014, 19:14




Esordio casalingo con prima vittoria stagionale per il Marano Basket che batte la Pallacanestro Borgoticino con il punteggio di 61-49. Nonostante il gran freddo causato dalla rottura del riscaldamento, discreta cornice di pubblico al palazzetto di Oleggio. Casari segna il primo canestro del match ma è un’ illusione perché Borgoticino appare più in palla e prende subito in mano l’ inerzia della partita. La sfortuna colpisce però la formazione di Briacca che nel giro di pochissimo si trovano a far meno dei due play Bucci e Casazza (auguri di pronta ripresa ad entrambi). Borgoticino trova però buone soluzioni in attacco, e visto che l’ arcigna difesa di Casari limita bene il pericolo pubblico Brivio, ci pensano Paloschi e capitan Carulli a guidare l’ attacco degli Spaccalegna. Marano fatica invece a segnare ma a fine primo quarto è il redivivo lungo Gallina a sbrogliare la matassa e a permettere con i suoi punti ai padroni di casa di rimanere a contatto. Il secondo quarto prosegue sulla stessa falsariga, con le due squadre che tirano con basse percentuali da fuori e Marano che fallisce troppi appoggi da sotto canestro. Si va alla pausa lunga con gli ospiti in vantaggio per 22-27 ma nel terzo quarto Marano intensifica notevolmente la difesa e per Borgoticino il canestro diventa una selva oscura, come dimostrano i soli sei punti segnati nel terzo parziale. Dall’ altra parte Marano trova dei punti importanti con Zoppellaro e Casari e sia contro il pressing che contro la difesa a zona adottata da coach Briacca i padroni di casa riescono a trovare buone soluzioni offensive. Ad inizio ultimo quarto il divario supera i dieci punti e nel momento in cui Borgoticino ha un sussulto Marano trova risposte importanti da un ottimo Matteo Colombo e dal cugino Chiarinotti. Nel finale i canestri di Magistri e Casari mandano definitivamente in archivio il match e permettono a Marano di ottenere una vittoria preziosissima. Ora la squadra allenata da coach Massara è attesa dalla difficile trasferta di Trivero e poi dai due derby contro Oleggio e Cameri. Sfide sicuramente difficili che possono essere affrontate con maggiore serenità dopo questa partita.

Marano Basket – Pall. Borgo Ticino 61-49
(12-13, 22-27, 41-33)
Marano: Magistri 4, Penna 2, Mei, Zoppellaro 15, Olia 2, Casari 14, Chiarinotti 6, Colombo 8, Gallina 8, Degani, Boieri 2. All. Massara
Borgo Ticino: Bobbato 4, Carulli 12, Urena 4, Bertalli 2, Brivio 10, Saporiti, Paloschi 10, Casazza, Innocenti 2, Bucci 1, G. Briacca 4, Luini. All. R. Briacca
 
Top
Prudencio Indurain
view post Posted on 8/11/2014, 13:48




Il campo di Ponzone resta luogo stregato per il Marano. I ticinesi perdono malamente un match mai in discussione, in cui la superiorità della formazione allenata da de Biase si è evidenziata sotto ogni punto di vista. Pronti via e Trivero subito vola sul 10-0 guidata dai punti di Comolli, che segnerà nove dei primi dodici punti dei suoi. Gli ospiti restano spaesati dalla difesa aggressiva adottata da Trivero, che manda immediatamente fuori giri gli esterni e limita fortemente i riferimenti ai lunghi. Nella più classica delle piogge sul bagnato Boieri e Casari hanno subito problemi di falli e Marano raggiunge presto il bonus. Alla fine del primo quarto il parziale del tabellone luminoso è impietoso: 21-5 Trivero. Nella seconda frazione Marano riesce perlomeno a trovare sporadicamente la via del canestro con Chiarinotti e Boieri ma dall’ altra parte Tosalli e Perna mettono in mostra tutta la loro classe, mantenendo pressochè invariato il distacco. Nel terzo quarto sono ancora Perna e D’ Angella a colpire ripetutamente la difesa ospite e sul 56-34 di fine terzo quarto si chiude di fatto la partita. Nell’ ultimo quarto infatti a parte qualche iniziativa di un grintoso Chiarinotti Marano si consegna definitivamente all’ avversario. Nel garbage time finale si segnala l’ unica nota positiva di giornata, ovvero l’ esordio con punti di Andrea Portalupi. Marano deve dimenticare al più presto questa scialba prestazione e concentrarsi sui due derby contro Oleggio e Cameri che diranno molto sul prosieguo della stagione della formazione allenata da Massara. Ovviamente se si vuole provare a giocarsela ci vuole ben altro rispetto a quanto visto stasera.
Trivero – Marano 71-48 (21-5, 35-18, 56-34)
Trivero: Comolli 13, D’ Angella 6, Secco 2, Tosalli 13, Perna 16, Varola 3, Arena 2, Bagno 2, Dyekhttarov 5, Bovio 3, Crespi 4, Canatel 2. All. De Biase.
Marano: Magistri 2, Bruno, Mei 2, Zoppellaro 4, Penna 4, casari 6, Chiarinotti 17, Colombo 2, Gallina, Portalupi 4, Boieri 7. All. Massara.
 
Top
Prudencio Indurain
view post Posted on 17/11/2014, 16:03




Dopo una stagione di pausa torna il derby oleggese al Palazzetto di Oleggio, mai come quest’ anno caratterizzato diversi incroci “familiari”. Oleggio si presenta senza Marchetto e Simone Massara, impegnati con la serie B, mentre Marano non ha a disposizione Magistri e Mei oltre al lungodegente Cominoli. Pronti via e vantaggio della formazione di Roberto Massara, ex di turno del match, con Casari senior, Zoppellaro e Boieri che trovano il canestro nelle prime azioni. Coach Natola è costretto a chiamare time out e Oleggio rientra rinfrancata con Marcassa e Lorenzo Casari che colpiscono dalla distanza. Marano trae però giovamento dall’ ingresso in campo di Penna, altro ex di recente data, e riesce per alcuni minuti a mantenere il vantaggio. I giallo blu si bloccano però a quota 14 punti a cavallo del primo intervallo e il vantaggio di Oleggio inizia a prendere proporzioni significative, nonostante l’ uscita per infortunio dell’ unico lungo Mamone. Matteo Colombo dà una buona dose di energia ai suoi ma Oleggio trova buone soluzioni da Lorenzo Casari, Pinelli e Zandanel e va alla pausa lunga in vantaggio di dodici lunghezze (27-39) approfittando dei troppi rimbalzi in attacco concessi da Marano a discapito della superiore stazza fisica. Il terzo quarto vede Marano provare ad abbozzare una reazione con i canestri di Chiarinotti e del redivivo Federico Casari ma i troppi tiri liberi sbagliati iniziano a diventare un macigno insormontabile per le fragili spalle maranesi. Nonostante questo i padroni di casa riducono il distacco all’ ultimo intervallo (47-54) e a inizio ultimo parziale arrivano a -6 (50-56) trovando punti preziosi da Gallina e Boieri. A questo punto però Oleggio si affida all’ esperienza di Broggi che realizza i punti decisivi per allontanare definitivamente Marano. Federico Casari prova a riportare in partita i suoi ma ormai è tristemente tardi. Oleggio vince il derby con pieno merito per 61-71. La troppa frenesia e i troppi liberi sbagliati sono stati per Marano un handicap troppo pesante per poter vincere questa partita. Ora nove giorni di riposo prima del match contro Cameri in cui servirà ben altra calma per non essere asfissiati dal pressing della giovane formazione allenata da Matteo Cara.

Marano Basket - Oleggio Junior 61-71
(14-19, 27-39, 47-54)
Marano: Olia, Chiarinotti 12, Zoppellaro 8, Penna 8, F. Casari 14, Degani, Colombo 6, Gallina 5, Portalupi, Boieri 8. All. Massara
Oleggio: Asperi, L. Casari 13, Rosa 2, Zandanel 13, Mamone 6, Pierini, Castaldi 5, Gandini 7, Olivero, Marcassa 5, Pinelli 12, Broggi 8. All. Natola
 
Top
Prudencio Indurain
view post Posted on 26/11/2014, 19:01




Marano crolla malamente a Cameri nel secondo derby consecutivo. Sport Cube maledetto per gli ospiti che nelle ultime due uscite hanno accumulato un -45 e un -35. Pronti via e due bombe di Cressati bucano la zona maranese e nel giro di poco anche Luongo e Picetti si uniscono al tiro al bersaglio; in un amen il distacco raggiunge la decina e i punti di Zoppellaro servono solo a limitare il passivo. Si va all’ intervallo lungo sul 24-15 ma ad inizio secondo parziale Marano ha un sussulto e con un break di 0-6 firmato Casari si porta a -3. Cameri non perde però la calma e con un Picetti nell’ anomala versione di realizzatore riesce a incrementare il vantaggio, sfruttando anche i numerosi rimbalzi in attacco concessi dalla distratta difesa ospite. Marano tuttavia non demerita in questo frangente con una serie di buone giocate da parte di Portalupi e Colombo ma una bomba “di tabella” di Picetti sulla sirena permette a Cameri di andare all’ intervallo con un vantaggio sopra la decina (46-34). Nel terzo parziale coach Cara adotta un’ aggressiva difesa a zona che limita fortemente l’attacco ospite e così Cameri è libera di esprimere il proprio gioco con Luongo, Saia, Bruni e Ambrosetti che bucano ripetutamente la difesa maranese. Chiarinotti e Boieri trovano qualche canestro ma è il più classico canto del cigno perché gli ospiti segnano in ogni modo, surclassando Marano a rimbalzo e alla compagine di Massara non basta la grinta di un ottimo Matteo Colombo, ultimo ad arrendersi dei suoi. Nell’ ultimo quarto poi si moltiplicano poi i palloni persi per gli ospiti e Cameri può far ruotare tranquillamente tutti e dodici i giocatori raggiungendo quota cento punti. Nelle fila dei padroni di casa da sottolineare il buon esordio stagionale dell’ ex Mattacchini e il debutto con punti a livello senior di Ballerini. Ora Marano deve dimenticare in fretta questa brutta serata cercando di ricompattarsi in vista dell’ importante trasferta di domenica a Romentino, anch’ essa a quota due punti.
G.S. Cameri Basket - Marano Basket 100-65
(24-15, 46-34, 67-48)
Cameri: Picetti 22, Ballerini 5, Luongo 17, Mori 2, Pezzini 2, Favaretto 6, Ambrosetti 8, Mattachini 6, Bruni 15, Cressati 8, Saia 9. All. Cara
Marano Ticino: Bruno 2, Olia 1, Chiarinotti 13, Zoppellaro 13, Penna 4, Casari 9, Colombo 10, Degani, Gallina 2, Portalupi 3, Boieri 8. All. Massara
 
Top
Prudencio Indurain
view post Posted on 1/12/2014, 15:32




Dopo la pesante sconfitta subita nel derby Marano si presenta a Romentino orfana di Mei, Magistri e Penna oltre al lungodegente Cominoli. Prima parte di match con le due squadre che faticano a trovare la via del canestro ma Marano riesce a creare un piccolo break con i punti di Casari e Gallina. Per Romentino si rivela però decisivo l’ ingresso di Pavesi che segna nove punti a cavallo dei primi due quarti e permette ai suoi di condurre il match e di allungare poi nel secondo quarto, complici anche una serie di disattenzioni difensive degli ospiti. I canestri di Farolfi e di Ceffa sul finire di frazione permettono poi alla formazione allenata da Romano di andare all’ intervallo lungo in vantaggio 32-20. Marano entra in campo più convinta ad inizio terzo quarto e con i punti di Chiarinotti ricuce parzialmente il divario ma prima quattro punti di Salvalaggio e poi Pavesi ricacciano indietro Marano. Gli ospiti trovano punti preziosi da Gallina sul finire di frazione che da solo scava un break di 0-5 ma nell’ ultimo parziale diventano troppo confusionari e faticano a trovare la via del canestro. Portalupi prova a ridare ossigeno ai suoi ma oramai è troppo tardi e la pressione attuata nel finale consente a Romentino di dilagare con i punti di Martinoli. Altra brutta sconfitta per Marano che ora è attesa dal difficile impegno casalingo di domenica prossima contro la capolista Domodossola.

Romentino – Marano 65-49 (14-10, 32-20, 48-37)
Romentino: Bergamini, Salvalaggio 5, Percio 8, Pavesi 15, Martinoli 11, Ceffa 6, Ramò, Biancon 2, Iorio 8, Cannazza 2, Farolfi 8. All. Romano
Marano: Casari 15, Gallina 8, Boieri 2, Olia 2, Zoppellaro 6, Colombo 2, Chiarinotti 6, Portalupi 8, Bruno, Degani n.e.. All. Massara
 
Top
Prudencio Indurain
view post Posted on 8/12/2014, 12:45




Altra sconfitta per Marano,travolta dalla capolista Domodossola con il punteggio di 48-92. Poco da dire sull’ andamento del match, con gli ospiti che dominano in lungo e in largo mettendo in mostra tutta la loro fisicità e il loro atletismo, oltre all’ indiscutibile superiorità tecnica. Marano fatica tremendamente a imbastire delle azioni di attacco, cozzando contro i raddoppi sistematici degli avversari e trovando sempre conclusioni affrettate. I ticinesi tengono per qualche minuto all’ inizio con alcune buone iniziative offensive da parte di Colombo e hanno un breve sussulto a fine primo quarto ma il secondo parziale manda definitivamente in archivio il match tra le festanti e talvolta eccessive (a mio modesto parere..) grida dei tifosi ossolani giunti al palazzetto di Oleggio. Nei due quarti conclusivi infatti gli ospiti non calano d’ intensità e il divario cresce in modo esponenziale con il passare dei minuti. Maiuscola prova da parte di Baldini, autore di 34 punti, ben supportato da Previdoli con 17 ma in generale tutto il collettivo ossolano è stato autore di una grandissima prestazione. Per Marano invece si salva solo il grintoso Portalupi, autore di 11 punti. Ora la compagine di coach Massara è attesa dalla proibitiva trasferta di Omegna contro la seconda della classe, in cui è bene provare ad evitare un tracollo simile a quello di ieri per poi concentrarsi sulla sfida casalinga contro Cossato.

Marano Basket - Cest. Domodossola 48-92
(12-20, 23-43, 35-74)
Marano: Bruno 2, Olia 2, Chiarinotti 3, Zoppellaro 6, Penna 7, F. Casari 2, Colombo 6, Gallina 7, Portalupi 11, Boieri 2. All. Massara
Domodossola: L. Pigazzini 5, Previdoli 17, Rainelli 4, Cedri, Barbetta 6, Aly, D. Pigazzini 6, Guerra 2, Leonardi 9, J. Rabbolini 8, Baldini 34, Scodeggio 1. All. G. Rabbolini
 
Top
Prudencio Indurain
view post Posted on 14/12/2014, 18:44




Dopo la dèbacle casalinga contro Domodossola Marano affronta al Pala Bagnella la seconda forza del campionato Gravellona. I ticinesi recuperano Mei e Magistri ma si presentano senza gli indisponibili Gallina, Bruno, Degani e Penna. Pronti via e dopo i primi due minuti equilibrati i padroni di casa prendono subito il largo attuando un gran pressing e limitando fortemente l’attacco di Marano. Le palle perse si moltiplicano e in un amen il vantaggio di Gravellona supera la decina grazie a Lo Basso e Gavioli. Gli ospiti traggono giovamento dall’ ingresso di Portalupi e Mei ma continuano a concedere troppo in difesa e a faticare in attacco dove il gioco è sempre confusionario. Si va all’ intervallo lungo sul 47-23, ma Marano ha un sussulto nel terzo parziale quando prima Casari e Chiarinotti e poi Boieri e Portalupi riescono a colpire la difesa ospite. Marano limita i danni fino a tre minuti dalla fine, mantenendo quasi invariato il passivo grazie all’ impatto di un ottimo Colombo nell’ ultimo parziale. A tre minuti dalla fine però un fallo tecnico fischiato al presunto blasfemo Portalupi dà il via al crollo maranese che gioca tre minuti assolutamente dissennati e, in un vortice molto simile a quello raggiunto nella trasferta di Cameri, precipita fino a -39. Ora i ticinesi arrivano con le ossa rotte ai due scontri diretti contro Cossato e Plm a cavallo delle festività natalizie. I ragazzi di coach Massara dovranno giocare le prossime due partite con la consapevolezza che buona parte del destino di questo girone di andata è ancora da scriversi.
In Contro Gravellona - Marano Basket 99-60
(24-8, 47-23, 66-42)
 
Top
Prudencio Indurain
view post Posted on 22/12/2014, 17:32




Marano getta al vento il successo nello scontro salvezza contro Cossato. Ora la compagine allenata da Massara è all’ ultimo posto a quota due in compagnia di Plm che sarà il primo avversario dei ticinesi nel 2015. Marano si presenta alla sfida senza Casari, Penna e Degani e con Colombo in non perfette condizioni. Il match è fin dalle prime battute di una bruttezza quasi inenarrabile, con i ticinesi che mettono la testa avanti grazie ai punti di Portalupi, Boieri e Chiarinotti e gli ospiti che, pur dominando a rimbalzo, vedono il canestro come un anello in mezzo all’ oceano. Secondo parziale sulla stessa falsariga, con lo spettacolo che si mantiene indecoroso e Chiarinotti che canta e porta la croce per i suoi. Un canestro quasi sulla sirena di capitan Magistri (alla sua ultima con il Marano.. speriamo ci ripensi.. e in ogni caso.. grazie di tutto) regala il +6 con cui si va all’ intervallo lungo. Nel terzo quarto le estemporanee fiammate di Zoppellaro e Mei danno a Marano la doppia cifra di vantaggio e a inizio ultimo quarto è sempre l’ onnipresente Chiarinotti e segnare per i padroni di casa i punti che hanno un effimero sapore di vittoria. Per Cossato però si accende il giovane Bocca Ozino con due triple fulminanti alle quali seguono alcune palle recuperate che riducono in un amen lo svantaggio. Marano va spesso e volentieri in lunetta ma un 2/2 è più utopico di una tesi di Tommaso Moro e si arriva così punto a punto alle battute finali, con Marano che non riesce nemmeno ad approfittare di tre antisportivi e dell’ espulsione per proteste del tecnico cossatese Panetto. A pochi minuti dalla fine i ticinesi conducono ancora 51-49 e hanno l’occasione di chiudere il match ma fanno 0/2 ai liberi e, in pieno stile Tafazzi, si fanno infilare in contropiede da Marola che segna il canestro che vuole dire supplementare. L’ extra time è un’ agonia infinita, le due squadre si esprimono solo con degli 1/2 ai liberi (Mei e Chiarinotti per Marano). Sul 53-53 a quindici secondi dal termine Marano ha l’ occasione per segnare ma sbaglia tre volte la conclusione da distanza ravvicinata. La palla arriva così a Cossato che cerca il proprio bomber Bocca Ozino per il tiro decisivo. Nella confusione generale la patata bollente va nelle mani di Colaianni (2 punti fino a quel momento) che fa due scivolamenti laterali e poi lancia sulla sirena un missile terra aria che colpisce violentemente il tabellone e si infila nel canestro. Grande festa per Cossato e complimenti a loro per averci sempre creduto, al di là degli episodi. Marano può prendersela con sé stessa, recitando pagine e pagine di mea culpa, con la sorte avversa e con tutto ciò che ipoteticamente sarebbe potuto essere ma che molto realisticamente non è.
Marano Basket - T.B. Cossato 53-56 d1ts
(13-10, 23-17, 38-30, 51-51)
Marano: Magistri 3, Bruno, Mei 8, Zoppellaro 8, Olìa, Chiarinotti 20, Colombo, Gallina 3, Portalupi 5, Boieri 6. All. Massara
Cossato: Bocca Ozino 13, Guiotto, Colaianni 5, Martinelli 2, Ferrari 5, Cavaliere 4, Marola 10, J. Norbiato 4, R. Norbiato 2, Costenaro 2, Cerri 4, Milli 5. All. Panetto
 
Top
3140 replies since 20/12/2005, 01:41   63097 views
  Share