Basket Café Forum

ASD MARANO, 10 anni di sconfitte, ma un cuore grande così....

« Older   Newer »
  Share  
Prudencio Indurain
view post Posted on 5/3/2014, 22:03 by: Prudencio Indurain




Dopo due settimane di stop Marano torna in campo ospitando l’insidiosa Crescentino che già nella gara di andata si era dimostrata un avversario ostico. I ticinesi cominciano però con il piglio giusto, trovando spesso il canestro contro una difesa inizialmente svagata. Coach Rivella chiama time out e i suoi aumentano il ritmo al rientro in campo, ma Marano riesce a mantenere il vantaggio con un ottimo Mei in versione assist man e Gallina poderoso sotto le plance. Il vantaggio potrebbe essere addirittura più cospicuo se i ticinesi segnassero i tiri liberi ma ad inizio secondo quarto la statistica recita un impietoso 4/14. Crescentino inizia via via a macinare gioco, guidata da Nicli ed Emanuel e la partita si mantiene gradevole per il pubblico presente al palazzetto. Due fiammate di Bonini permettono a Marano di rimanere in partita e si arriva all’ ultimo possesso in perfetta parità ma una sciagurata palla persa consente agli ospiti di andare in contropiede e di realizzare il più 2. Marano stranamente non patisce la sindrome da terzo quarto ma al contrario riparte volitiva riportandosi in vantaggio. Gli esterni hanno le polveri bagnate al tiro da fuori ma ci pensano l’atletismo di Matteo Colombo e i piack and roll tra Mei e Gallina a lanciare i ticinesi che arrivano all’ intervallo lungo ancora in vantaggio di quattro lunghezze. La quota 46 diventa però un tabù per Marano: Crescentino aumenta ulteriormente l’ intensità difensiva attuando una grande pressione a tutto campo e finalizzando con Nicci ed Emanuel. La quota 46 sarà però tabù per Marano visto che un parziale di 0-12 permette agli ospiti di portarsi in vantaggio. Marano non riesce a rientrare in partita nonostante un paio di sporadiche iniziative del mai domo Gallina e di Casari. Il -11 finale, frutto del fallo sistematico, è un parziale ingeneroso nei confronti dei padroni di casa che hanno condotto praticamente per tre quarti. Crescentino si è però dimostrata più continua nel corso del match e ha imposto un gran ritmo che è risultato decisivo nell’economia della gara.

MARANO BASKET - ECS CRESCENTINO 52-63 Parziali: 17-11, 33-35, 46-42
MARANO: Bruno 1, Mei 5, Magistri, Zoppellaro 5, Olia 4, Casari 7, Cerutti, Bonini 5, Gallina 16, Colombo M. 9. All. Leonardi
CRESCENTINO: Rivelia, Emanuel 15, Lapera 6, Afeltra 2, Speranza, Passarello 4, Cremonesi 6, Ottaviano 7, Nicci 18, Buda, Mazzetto 5. All. Rivella.

Marano torna in campo nell’ insidiosa trasferta di Vercelli due giorni dopo la sconfitta casalinga con Crescentino li . I ticinesi si presentano orfani di Cerutti e di Olia e nel riscaldamento subiscono la tegola dell’ infortunio al ginocchio di Matteo Colombo, costretto a dare forfait. Pronti-via e Vercelli è subito 5-0, ma è un fuoco di paglia perché Marano rientra subito in partita, con un parziale di 12-4 suggellato dalla precisione ai liberi di Mei e dai canestri di Magistri, Gallina e Zoppellaro. Anche questo vantaggio rappresenta però una grande illusione perché Vercelli lascia ampi spazi per il tiro da fuori e Marano cade nella trappola intestardendosi senza segnare mai. I ragazzi di coach Lobascio ne approfittano e guidati dal bomber Davide Simone realizzano 15 punti in 5’ andando al primo intervallo in vantaggio per 24-14. I ragazzi di coach Leonardi rientrano in campo più decisi attaccando con più convinzione il ferro e grazie al sempre preciso Mei ed all’ ottimo impatto di Bruno arrivano ad impattare sul 29-29 prima dei due canestri consecutivi di Corona. Si va alla pausa lunga sul 37-33, e l’ inizio di terzo quarto è una gara di triple con Bonini e Zoppellaro che rispondono allo scatenato Simone. Sono però Bertotto e Barale a dare il via all’ assolo vercellese con Mattea che con sei punti consecutivi suggella il più dodici. Marano sembra morta, anche a causa dell’ uscita per cinque falli del lungo Gallina ma un parziale di 8-0, con un Alessandro “bum bum” Manin in grande spolvero la fa risorgere. Si va all’ ultimo parziale sul 57-53 per i padroni di casa e dopo lo scambio di bombe tra il solito Simone e Bruno, Vercelli realizza un parziale di 10-1 che li porta sul 70-57 con protagonista ancora Davide Simone. Sembra finita per l’ ennesima volta, con Marano che sbaglia una caterva di liberi, ma la zona applicata dagli ospiti crea qualche grattacapo a coach Lobascio. La precisione ai liberi di Vercelli e qualche fischio discutibile del grigio fanno sì che il match non sia mai veramente in discussione. I mooskins si sono dimostrati più continui nel corso del match e piùabili a sfruttare le difficoltà strutturali dei rimaneggiati ospiti. Più che il pericolo pubblico Mattea è stato decisivo Simone che ha distribuito i suoi 28 punti in tutto l’ arco del match. Per Marano ennesima occasione mancata e seconda sconfitta in tre giorni. I ragazzi di coach Leonardi non si sono mai dati per vinti, provando in ogni modo a rimanere attaccati alla partita ma hanno avuto troppi passaggi a vuoto e sono stati puniti dalla precisione degli avversari. Prossimo impegno il 16 marzo in casa con Trivero.
VERCELLI BASKET - MARANO BASKET 79-70 Parziali: 24-14, 37-33, 57-53
VERCELLI: Sguazzo 1, Zito 2, Pisani 8, Bertotto 7, Pezzoli 5, Braghin, Mattea 11, Simone 28, Barale 5, Corona 12, Raimondo. All. Lobascio
MARANO: Bruno 10, Magistri 6, Mei 13, Zoppellaro 17, Casari 6, Bonini 6, Gallina 3, Colombo M. n.e., Manin 9. All. Leonardi.
 
Top
3140 replies since 20/12/2005, 01:41   63097 views
  Share