Basket Café Forum

LIBERTAS LIVORNO 1947

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2020, 00:44

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Salve a tutti ! Ora anche la Libertas Livorno 1947 ha la propria discussione !

Breve presentazione della società.

La Libertas Livorno 1947, a distanza di oltre 25 anni, rinasce nel 2018, sulle ceneri della gloriosa Libertas che negli anni 80 sfiorò lo scudetto, perdendo (tra mille recriminazioni) la bella della finale di un punto (con il famoso canestro di Andrea Forti sulla sirena, considerato fuori tempo dagli arbitri) contr l'Olimpia Milano.

Dopo due campionati di C Silver, la LL decide (nella primavera del 2020) di acquisire i diritti per la Serie B acquistando il titolo dalla Stella Azzurra Roma.

La società è un modello di cooperazione: 24 soci, oltre 100 associati presenti nell'Associazione Tifosi Libertas, un network con 40 piccole aziende oltre ad una decina di sponsor maggiori.

Un gruppo di tifosi da curva riuniti sotto lo striscione SBANDATI e una miriadi cuori libertassini spingono i giocatori ogni qual volta scendono sul parquet.

Il colore sociale è il bianco-vinato (ossia il colore del vino rosso che è praticamente amaranto, come il colore della città). ossia quello storico della società dalla vecchia fondazione a metà anni 80; è poi presente sulle maglie dei giocatori esui gadget una banda gialloblu quale omaggio ai colori sociali in essere nel periodo d'oro della squadra, ossia da metà anni 80 fino al 1991, quando l'accordo di sponsorizzazione con Enimont/Enichem produsse il cambio cromatico.

L'entusiasmo è alle stelle e il girone di B toccatoci in sorte (con squadre fortissime ma soprattutto con piazze storiche della pallacanestro italiana - e con tanto di tifoserie eccellenti- quali Rimini, Firenze, Imola e altre ancora) ci spronerà a dare il meglio di noi stessi per affrontare l'avventura.

Il capitano della squadra è quel Francesco Forti, figlio d'arte della bandiera Libertassina Andrea: in squadra con lui altri livornesi (tra cui un nipote d'arte, Matteo Bonaccorsi, bandiera per anni dei cugini della PL, il veterano Salvadori e i giovanissimi Vivone, Del Monte, Geromin e Prima), tre atleti toscani (il forte Ammannato, Marchini e il sedicenne Mancini) più tre "forestieri" quali Castelli, Ricci e Toniato, tutti con uno spiccato animus pugnandi come quello labronico.

Volutamente "forestiera" invece la cerniera G.M.-Coach (nonostante la nostra città produca continuamente una scuola allenatori di basket di livello altissimo), per tenere la squadra "isolata" dalle pressioni che, in una città passionale come la nostra, finisce per ammantare l'ambiente: Beppe Della Noce e coach Garelli (che ha allenato una vita in B e in A2, anche in piazze calde quali Vigevano e Forlì) sono i due professionisti che guideranno la brigata.
Presidente è il Manager Roberto Consigli, una energica e competente figura che, pur avvalendosi di svariate figure in seno alla società, segue ogni dettaglio della vita del club.

Questo è tutto !

Ora attendiamo i nostri (e gli altri) appassionati per parlare insieme di pallacanestro e delle vicende della Serie B Girone A.

Buon campionato a tutti !!!

Attached Image: logo libertas

logo libertas

 
Top
view post Posted on 1/10/2020, 08:24

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,281

Status:


Benvenuti !!! :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 1/10/2020, 09:47

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,281

Status:


Visto che a breve farò la vostra presentazione sul forum e che per ogni squadra inserisco massimo undici giocatori, secondo voi chi saranno i giovani che entreranno maggiormente nelle rotazioni? A mio giudizio oltre a Toniato che è un under già rodatissimo, potrebbe essere il nono Bonaccorsi, che ha già alcuni campionati in C gold, magari il decimo Geromin che anche lui ha già giocato in C gold. Se qualcuno di voi che li ha visti e conosce meglio l'ambiente e i giocatori mi può aiutare, lo ringrazio.
 
Top
view post Posted on 4/10/2020, 01:21

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Amichevole stasera al Palamacchia di Livorno.

Buona sgambata per le due squadre della provincia livornese. Entrambe prive di un elemento fondamentale (Ammannato per i biancovinati e Ceparano per i rossoblu), le due compagini hanno provato a mettere in piedi delle idee. Nonostante il condizionamento della preparazione atletica fin qui svolta, le due squadre hanno fatto vedere un buon basket.

Ha vinto la Libertas 89-70 ma tutto il break è praticamente figlio del secondo quarto, terminato con uno scarto di 14 punti a favore dei locali.

Tabellino Libertas: Forti, Castelli 26, Ricci 6, Salvadori 9, Casella 13, Marchini 15, Bonaccorsi, Toniato 15, Mancini, Geromin 2, Prima 3, Vivone. All Garelli Ass Pio
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 14:11

..solo per te..

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:


Peccato non poterla vivere tutti insieme domenica, Sbandati e Marea se non sbaglio sono legati da una amicizia che ormai dura da qualche anno... :ok:
 
Top
view post Posted on 7/11/2020, 11:43
Avatar

"padellone"

Group:
Moderatore
Posts:
34,135
Location:
PATTI

Status:


Logo inserito :yes:
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 16:17

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Grazie Max !!! :D :D
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 01:40

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Situazione Libertas.

Confermato quasi tutto il blocco della squadra che ha sfiorato la Serie A, con l'eccezione di Salvadori che, causa il passaggio di Toniato da Under a Senior, ha dovuto lasciare la nostra casacca dopo averla onorata al meglio.

Qualche cambio tra gli Under: il progetto avviato con il Don Bosco dovrebbe portare in amaranto tre giovani interessantissimi quali Bechi, Kuuba e Mazzantini Jr.
Probabilmente anche Onojaife che però è ancora ai box dopo l'infortunio ai crociati patito la scorsa primavera.

La novità più grande è l'arrivo dell'idolo di sempre Alessandro Fantozzi come head coach al posto di Garelli.

Confermato il vice (Matteo Pio), c'è inoltre una importante novità nello staff: il nuovo preparatore atletico è Tommaso Rizzacasa, uno dei talenti emergenti assoluti tra gli italiani in quel ruolo (lo scorso anno era il preparatore capo in A1 tedesca).
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 12:37
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,812
Location:
la provincia granda

Status:


Castelli a Firenze?
 
Top
view post Posted on 3/8/2021, 00:10

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Si. Da noi viene Ivan Morgillo
 
Top
view post Posted on 3/8/2021, 06:21

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,431

Status:


Ovviamente non la stessa cosa, altro ruolo e altre caratteristiche.
 
Top
view post Posted on 3/8/2021, 18:17

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
253

Status:


D'accordo con te.
Castelli, quando sta bene, ha pochi che giocano al suo livello.
Ma quest'anno noi non lo abbiamo avuto per oltre mezza stagione e abbiamo fatto quello che abbiamo fatto.
E non avevamo nemmeno Morgillo (parliamo di uno da 14 punti e 8 rimbalzi a partita nel girone B, dici che ci avrebbe fatto comodo ????)
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 21:02

esordiente

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Pessima ripartenza dopo l'esonero di Fantozzi che secondo me paga colpe non sue. Dovevano salire a tutti i costi lo scorso anno, ma é andata così. Quest'anno sarà dura strappare un posto ai playoff.
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 08:01

..solo per te..

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:


Complimenti per la grande squadra che state facendo :ok:
 
Top
33 replies since 1/10/2020, 00:44   3651 views
  Share