Basket Café Forum

NUOVA PALLACANESTRO VALENZA, I Rhinos piemontesi

« Older   Newer »
  Share  
Il Paolino
view post Posted on 2/1/2012, 12:08




Lunedì, tra le mura amiche, i Rhinos sono incappati nella terza sconfitta consecutiva. Si chiude così un Dicembre davvero pessimo con tre referti gialli in altrettante gare, complice un calendario di fine 2011 non dei più agevoli. I Rhinos mantengono ancora la seconda piazza, ora però in coabitazione con Cr Asti.
Gara tirata ma che Torino controlla per quasi 40' non dando, praticamente mai, l'impressione di essere davvero alle corde. Dopo una partenza in equilibrio (4-4 al 4') gli ospiti tentano la prima fuga per il +8 di fine primo quarto (12-20).
Nella seconda frazione i padroni di casa rientrano fino al -2 del 18' (24-26), sfruttando molto bene il gioco nel pitturato, e quando rientrano negli spogliatoi per la pausa c'è nell'aria molta amarezza per il gran numero di palle letteralmente regalate agli avversari, ma la consapevolezza di poter far girare la partita alla ripresa del gioco. E invece a inizio terzo quarto sono gli ospiti ad allungare nuovamente con un parziale di 8-2 e il 28-38 del 24'. I Rhinos appaiono però, questa volta, incapaci di rientrare in gara e ogni tentativo di rimonta si infrange su amnesie difensive o banali errori in attacco. Il divario nell'ultimo quarto passa così dal -5 del 32' fino al -12 conclusivo (46-58).

Ora arriva la pausa natilizia, mai propizia quanto quest'anno, con la speranza di recuperare fisicamente alcuni giocatori e psicologicamente l'intera squadra. Al rientro ci saranno ancora due gare del girone di andata e i Rhinos devono subito tornare alla vittoria per scacciare fantasmi di annate molto più cupe che si stanno avvicinando troppo velocemente.
 
Top
Il Paolino
view post Posted on 14/2/2012, 16:30




NPV: verso il derby, in cerca di conferme

La Nuova prova a superare il momento difficile in campionato portando a casa 2 punti importantissimi e meritati nella gara di recupero della seconda giornata contro i Mooskins Vercelli. Partita giocata a buoni livelli dai bianco-verdi che prevalgono in tre quarti su quattro, con addirittura un parziale da 26 punti segnati nell'ultima frazione, uno dei migliori risultati stagionali. La vittoria in trasferta (49 - 70 il finale) cancella gli spettri riaffiorati in occasione del rovinoso secondo tempo disputato contro il Black Novi nella terza di ritorno, che ha visto i Rhinos sperperare letteralmente un vantaggio di 13 punti (31 - 18 al 20°) in pochi minuti, spianando la strada ai ragazzi novesi per la vittoria finale sul 46 - 55.
Ora l'attenzione di tutti è rivolta al derby contro la CB Team Casale, partita importante sia dal punto di vista del morale sia da quello della classifica, dato che i monferrini sono in un buon momento di forma e stanno cercando di riprendere il treno playoff. La graduatoria dice che, al momento, la NPV è saldamente al terzo posto, ma in piena corsa ancora per guadagnare la seconda piazza nella griglia. Difficile invece andare a riprendere Torino Basket, che veleggia ormai verso un primo posto mai in discussione.
Appuntamento lunedì 13 alle 21 al palazzetto.

I Rhinos si impongono nel derby

Vittoria sudata per i Rhinos nel derby contro la Tecpool CB Team Casale, al termine di una partita a punteggio basso ma decisamente emozionante nell'ultimo quarto. I monferrini si confermano una formazione tosta, difficile da superare; la posizione in classifica della CB è bugiarda, e i due punti conquistati hanno valore doppio perché potrebbero compromettere la corsa ai playoff di un diretto concorrente.

La gara parte su ritmi veramente molto bassi, quasi al piccolo trotto. Le due formazioni non sono al meglio della forma, e si vede: dopo sei minuti di gioco il punteggio è ancora fermo ad un soporifero 4 – 4. Si scaldano le mani nella seconda frazione, con la Nuova che prova ad allungare ma viene raggiunta sistematicamente da Casale. La Tecpool passa a condurre a 2 minuti dall'intervallo lungo grazie a due conclusioni pesanti, costringendo i bianco-verdi ad un timeout. Si va al riposo sul 17 – 21 per gli ospiti.

Alla ripresa dei giochi i Rhinos ritornano in vantaggio sul 22 – 21, dando l'impressione di essere più in palla dei cugini, ma è solamente un'illusione: la CB non molla e pareggia il parziale (10 – 10 alla fine del terzo quarto) rimanendo in vantaggio sul 27 – 31. È nell'ultimo quarto che la partita decolla per davvero: dopo un avvio a favore dei casalesi, i Rhinos aumentano l'intensità difensiva e trovano il break decisivo di 6 – 0 (da 33 – 38 a 39 – 38) che, in una partita a punteggio così basso, si rivela il colpo di grazia. Gli ultimi novanta secondi sono concitati, con la CB che tenta la carta del fallo sistematico, trovando però sulla sua strada una NPV molto determinata. Finale 45 – 41.

Superato questo test importante, i Rhinos dovranno ora concentrarsi al meglio per la serie di partite in arrivo: il prossimo turno a casa dell'ostico Vercelli Basket potrebbe rappresentare una buona chance per riagganciare il Black Novi (impegnato in casa contro la capolista Torino) al secondo posto. La volata playoff è iniziata.
 
Top
Il Paolino
view post Posted on 6/3/2012, 12:14




NPV A DUE VELOCITA'

Momento non facile per la Nuova in questo avvio di 2012: i Rhinos fanno fatica a confermarsi ad alti livelli nel girone di ritorno e bisogna prendere atto di come le prestazioni dei bianco-verdi siano estremamente altalenanti. Si passa, nel giro di una settimana, da una vittoria esaltante ad una bruciante sconfitta.

È questo il caso degli ultimi due turni di campionato, che hanno visto la NPV prima espugnare il difficile campo di via Lagrange a Vercelli (57 – 66 il finale) e poi, nella sesta di ritorno, perdere malamente al cospetto della pur forte Omega Asti per 61 a 50. Due squadre lontane parenti tra loro, che hanno dato vita a due partite diametralmente opposte, soprattutto dal punto di vista della intensità.

A Vercelli i Rhinos si sono imposti con autorità in un incontro non facile, contro una formazione che viaggia in zona playout ma che può essere insidiosa in casa, grazie alla presenza di alcuni giocatori con trascorsi in categorie superiori. Dopo un avvio contratto, la NPV ha trovato la chiave dell'incontro difendendo in maniera impeccabile sui terminali avversari, per poi distendersi in contropiede punendo i rientri difensivi deficitari del Vercelli Basket. Il 57 – 66 ottenuto (forse quasi stretto, considerando che i bianco-verdi sono stati anche a +18 e hanno, di fatto, smesso di attaccare negli ultimi 2 minuti) sottolinea l'ottimo lavoro svolto nella metà campo offensiva, dove la circolazione di palla è stata a tratti apprezzabile.

Discorso ben diverso per quanto riguarda la brutta trasferta del PalaGerbi: Rhinos che partono molli, non in partita e subiscono un primo quarto micidiale di Omega (21 – 11) che compromette in partenza la sfida. Addirittura peggio all'intervallo, con Asti che conduce con autorità 32 a 19, grazie ai numerosi secondi tiri dovuti alla disattenzione dei piccoli bianco-verdi, colpevolmente deficitari nel tagliafuori difensivo. La Nuova si sveglia quando ormai è troppo tardi, a metà del terzo quarto, e trova le forze per risalire fino al -9 palla in mano. Ma le percentuali dal campo sono a dir poco disastrose; un dato su tutti: lo sconcertante 8/39 al tiro da 2 punti, poco più del 20% che (nella Promozione di quest'anno) non consente alcuna possibilità di vittoria. Eppure, i Rhinos non hanno forzato le conclusioni, anzi: molti tiri sono arrivati da posizioni ottimali, su movimenti eseguiti correttamente, ma l'approccio mentale alla partita è stato sicuramente non dei migliori.

Ora arriva un ciclo di partite insidiose, contro squadre solo sulla carta alla portata; il bottino pieno è imperativo per rimanere agganciati alle zone alte e conquistarsi il diritto al vantaggio del campo nei playoff.
 
Top
Il Paolino
view post Posted on 22/10/2012, 11:36






Brutta partenza per la NPV sul campo di Crescentino per la prima di campionato. I Rhinos si presentano con qualche assenza,anche di spessore, e schierano 5 nuovi elementi rispetto alla stagione passata, a dimostrazione della voglia della società di rinforzare la squadra per mantenere l’ottimo risultato dello scorso anno. Crescentino è senza i suoi due migliori giocatori ma trova, nel suo playmaker, il mattatore della serata con 25 punti realizzati.

La Nuova parte contratta proprio per l’alto numero di novità presenti e fatica a trovare l’amalgama sia a livello difensivo che offensivo. Il primo quarto si chiude in favore degli ospiti 12-10. Nel secondo quarto reazione dei padroni di casa che chiudono all’intervallo lungo con un vantaggio di 5 lunghezze.

Nel terzo periodo,nonostante gli aggiustamenti di coach Visconti, i Rhinos non riescono a togliersi di dosso la paura e,complici tantissime palle perse per infrazioni di passi e aperture frettolose per lanciare il contropiede, Crescentino vola sul +9. Nel quarto decisivo gli ospiti passano a zona rendendo difficoltosa la via del canestro ai padroni di casa e rientrano sino al -3 sul 44-41. Poi su una palla intercettata per il possibile -1 la squadra si alza per il contropiede ma un controllo fortunoso degli avversari permette due punti facili sotto canestro e da lì la squadra non riesce più a ritrovare la verve di inizio quarto anche a causa di qualche prematura uscita per falli e infortuni.

Risultato finale 54-43 alla luce del quale i Rhinos devono lavorare soprattutto nell’organizzazione offensiva e nella compattezza difensiva dove troppo spesso ci sono state delle dormite incredibili. Prossimo appuntamento per la prima in casa venerdì 26 contro la novità del girone Cossato.
 
Top
18 replies since 4/11/2011, 10:01   1300 views
  Share