Basket Café Forum

Gli Arbitri, questi sconosciuti, Impariamo a conoscerli meglio

« Older   Newer »
  Share  
Credem la tua prox banca
view post Posted on 17/12/2005, 18:51




mi permetto di ritornare sull'argomento per inserire un mio piccolo pensiero.
Gli arbitri, o meglio, noi arbitri, non abbiamo MAI e dico MAI voglia e desiderio di far finire gare con carabinieri, sputo, e tutta compagnia cantante, anzi, vorremmo dirigere una gara agonisticamente dura e difficile senza dubbio, ma corretta in campo e sugli spalti. Molte volte invece ci ritroviamo a diventare arbitri di boxe e a dover prendere decisioni di vademecum tipo: espulsione A + invasione di campo + antisportivo B + fallo su tiro....ma questo non è basket.
Quindi, e qui chiudo, dateci la possibilità di essere concentrati sulla gara e basta, vedrete che la percentuale di errori si abbasserà ulteriormente.
Ma sapete quante volte mi sarebbe venuta voglia fuori dal palazzetto di avvicinare qualche tifoso che per tutto il tempo ha offeso pesantemente...e dirgli, bene: Io sono un Capitano dei Carabinieri (e lo sono davvero) mi dica pure adesso tutto: testa di caz.. chi? figlio di put... chi? mica io vero????
Buona serata

Edited by Credem la tua prox banca - 18/12/2005, 14:26
 
Top
viareggino
view post Posted on 17/12/2005, 23:36




CITAZIONE (Credem la tua prox banca @ 17/12/2005, 18:51)
mi permetto di ritornare sull'argomento per inserire un mio piccolo pensiero.
Gli arbitri, o meglio, noi arbitri, non abbiamo MAI e dico MAI voglia e desiderio di far finire gare con carabinieri, sputo, e tutta compagnia cantante, anzi, vorremmo dirigere una gara agonisticamente dura e difficile senza dubbio, ma corretta in campo e sugli spalti. Molte volte invece ci ritroviamo a diventare arbitri di boxe e a dover prendere decisioni di vademecum tipo: espulsione A + invasione di campo + antisportivo B + fallo su tiro....ma questo non è basket.
Quindi, e qui chiudo, dateci la possibilità di essere concentrati sulla gara e basta, vedrete che la percentuale di errori si abbasserà ulteriormente.
Ma sapete quante volte mi sarebbe venuta voglia fuori dal palazzetto di avvicinare qualche tifoso che per tutto il tempo ha offeso pesantemente...e dirgli, bene: Io sono un Capitano dei Carabinieri (e lo sono davvero) mi dica pure adesso tutto: tedi caz.. chi? figlio di put... chi? mica io vero????
Buona serata

eheh...
L'anno scorso agli ottavi di finale degli under 14 regionali toscani a San Miniato successe una cosa del genere...
Dei genitori locali urlarono ed offesero gli arbitri per tutta la partita (cosa molto educativa con tuo figlio di 13-14 anni in campo)...
A fine partita quando gli arbitri uscirono dal palazzetto, i soliti genitori sanminiatesi si scagliarono addosso ai 2, ed uno era un carabiniere e prese il nome dei genitori e gli fece venire la cacarella e gli fecero fare una figura di m...da!

Per me a livello giovanile,certi genitori andrebbero banditi dalle palestre,sono diseducativi per i figli, per gli arbitri che molto spesso sono ragazzi giovani e si disinnamorano del lavoro...ed il brutto che c'è nè pieno...perfino nella società dove alleno... sick.gif
 
Top
last_hero
view post Posted on 18/12/2005, 15:44




CITAZIONE (viareggino @ 17/12/2005, 23:36)
CITAZIONE (Credem la tua prox banca @ 17/12/2005, 18:51)
mi permetto di ritornare sull'argomento per inserire un mio piccolo pensiero.
Gli arbitri, o meglio, noi arbitri, non abbiamo MAI e dico MAI voglia e desiderio di far finire gare con carabinieri, sputo, e tutta compagnia cantante, anzi, vorremmo dirigere una gara agonisticamente dura e difficile senza dubbio, ma corretta in campo e sugli spalti. Molte volte invece ci ritroviamo a diventare arbitri di boxe e a dover prendere decisioni di vademecum tipo: espulsione A + invasione di campo + antisportivo B + fallo su tiro....ma questo non è basket.
Quindi, e qui chiudo, dateci la possibilità di essere concentrati sulla gara e basta, vedrete che la percentuale di errori si abbasserà ulteriormente.
Ma sapete quante volte mi sarebbe venuta voglia fuori dal palazzetto di avvicinare qualche tifoso che per tutto il tempo ha offeso pesantemente...e dirgli, bene: Io sono un Capitano dei Carabinieri (e lo sono davvero) mi dica pure adesso tutto: tedi caz.. chi? figlio di put... chi? mica io vero????
Buona serata

eheh...
L'anno scorso agli ottavi di finale degli under 14 regionali toscani a San Miniato successe una cosa del genere...
Dei genitori locali urlarono ed offesero gli arbitri per tutta la partita (cosa molto educativa con tuo figlio di 13-14 anni in campo)...
A fine partita quando gli arbitri uscirono dal palazzetto, i soliti genitori sanminiatesi si scagliarono addosso ai 2, ed uno era un carabiniere e prese il nome dei genitori e gli fece venire la cacarella e gli fecero fare una figura di m...da!

Per me a livello giovanile,certi genitori andrebbero banditi dalle palestre,sono diseducativi per i figli, per gli arbitri che molto spesso sono ragazzi giovani e si disinnamorano del lavoro...ed il brutto che c'è nè pieno...perfino nella società dove alleno... sick.gif

sono d'accordo con te
 
Top
view post Posted on 19/12/2005, 11:09

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,986

Status:


CITAZIONE (last_hero @ 17/12/2005, 16:39)
CITAZIONE (Irving Thomas @ 16/12/2005, 15:18)
...Credo che un arbitro venga a d arbitrare perche' gli piace il
basket ma troppe volte li ho visti dare adito a qualche dubbio
sul loro comportamento.

purtroppo sono d'accordo con te. ci sono arbitri che hanno dato fastidio anke a me con il loro comportamento. e non ti parlo di fischi a favore degli uni o degli altri ma anke per il loro comportamento da "superiori". Secondo me i vari commissari, presidenti provinciali ecc. dovrebbero guardare gli arbitri non solo per come arbitrano una partita (un fallo, un passi non visto ci può stare..) ma soprattutto per come si comportano all'interno di essa.
perchè almeno per come la penso io: se vuoi essere rispettato devi prima rispettare.

Se gli arbitri vogliono rispetto, che siano i primi a darlo. Io difendo sempre
gli arbitri, anche se sono stato "vittima" di un classico comportamento
"mafioso". Arbitri che hanno scritto qualcosa che loro
A-Non avevano visto
B-Non avevano sentito
C-Era falso..

Allora secondo te con che stato d'animo mi posso confrontare con le due
persone (e scrivo persone, non arbitri) che hanno fatto questa cosa?
Se fai ricorso ti dicono: "E' la tua parola contro la loro, hanno ragione loro".
Secondo te questa e' giustizia? Anzi.. ti domando, secondo te questo e' basket?
Persone che fanno sacrifici (e' vero li fanno gli arbitri, ma credimi ne fanno tanti
anche chi manda avanti uan societa' di provincia facendosi un culo cosi') si vedono
queste persone che puntano il dito ed accusano senza uno straccio di
ragione e senza la possibilita' di essere sbugiardati?

Avete ragione a chiedere di mandare via i genitori ed i dirigenti che fanno queste
cose, ma ti sembra giusto che certi arbitri invece di ridurli all'impotenza vengano
fatti ancora arbitrare e magari promossi? Secondo me no...Fate pulizia
dentro di Voi e poi chiedete giustizia..altrimenti siamo sempre qui'..ognuno a
guardare la pagliuzza altrui.
 
Web  Top
last_hero
view post Posted on 19/12/2005, 12:16




CITAZIONE (Irving Thomas @ 19/12/2005, 11:09)
Avete ragione a chiedere di mandare via i genitori ed i dirigenti che fanno queste
cose, ma ti sembra giusto che certi arbitri invece di ridurli all'impotenza vengano
fatti ancora arbitrare e magari promossi? Secondo me no...Fate pulizia
dentro di Voi e poi chiedete giustizia..altrimenti siamo sempre qui'..ognuno a
guardare la pagliuzza altrui.

è quello che vorrei anke io, ma purtroppo fin quando certi arbitri faranno parte di GAP "potenti" continueranno ad andare in campo con la voglia di comandare, perchè tanto si sentono tutelati (non parlo di tutti, mi raccomando capitemi bene..). è una cosa risaputa che se sei un arbitro mediocre di Pisa o di Firenze hai più possibilità di essere promosso di uno di Arezzo, Grosseto o Viareggio.. purtroppo è così
 
Top
view post Posted on 19/12/2005, 12:19

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,986

Status:


Infatti... io vedo che quasi ogni anno in una cittadina
(in provincia di Firenze) si giocano final four regionali di qualcosa (a buon intenditor)..
ed e' per quello che si pagano le multe e non si radia nessuno.
Finche' le cose stanno cosi', ognuno si sopporti sperando che a qualcuno
non venga il voltastomaco e decida di chiudere il bandone...ma in fin
dei conti il basket piace a tanti e per ora il pericolo non c'e'...

Edited by Irving Thomas - 19/12/2005, 12:19
 
Web  Top
last_hero
view post Posted on 19/12/2005, 12:26




ma io conosco diversi arbitri in gamba che dovevano essere promossi, ma non lo sono stati per le ragioni di cui sopra. un anno può capitare, ma al secondo hanno smesso perchè giustamente si sentivano presi in giro.
 
Top
view post Posted on 19/12/2005, 12:28

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,986

Status:


A costo di sembrare cinico...finche' smettono gli arbitri va bene..quando
chiudono le societa' cominciamo a preoccuparci.
Come funzionano le cose nei vari Gap e' sotto gli occhi di tutti, c'e'
chi si adopera per cambiare le cose. In bocca al lupo e speriamo
di averne sempre di piu' di arbitri che amano il basket e non la burocrazia.
 
Web  Top
last_hero
view post Posted on 19/12/2005, 12:32




hai ragione, io mi riferivo agli arbitri un pò "egoisticamente"..
speriamo ke non chiuda nessuna società per il bene del basket
 
Top
view post Posted on 19/12/2005, 13:05

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,986

Status:


La prima responsabilità è comunque
delle cosietà, se si lavorasse coerentemente soprattutto a livello
giovanile, rendendo meno esasperante il passaggio di un turno in un campionato regionale, tutti noi impareremo a vivere con meno stress le partite e si spera anche ad evitare invasioni di campo in campionati giovanili e quindi in quelli senior..ma finchè non siamo tutti a fare un passo indietro...
 
Web  Top
numquam cessi
view post Posted on 19/12/2005, 19:38




Numquam pensiero....

Indubbiamente se le cose andassero bene non saremmo qui a partecipare ad un 3ed aperto apposta.

Analiziamo allora cosa possiamo fare, ognuno di noi, intesi come "utenti" di questo sport che ci appassiona: giocatori, arbitri, tecnici, dirigenti.

Giocatori - conosco giocatori che giocano da una vita, hanno delle discussioni anche accese al limite del vaffa con gli arbitri, ma non prendono mai un tecnico, anche da arbitri che sono considerati autoritari. Altri giocatori che danno un occhiataccia e si beccano la grande T.
I primi sono quelli che di solito non protestano, magari si incazzano, ma sono conosciuti per "bravi ragazzi" ed uno sbotto è ammesso. Spesso sono anche furbi, l'azione dopo anche se hanno beccato una spinta a rimbalzo non sanzionata stanno zitti.
Altri giocatori invece sono sulla bocca di tutti, gli arbitri li conoscono bene, non c'è giornata che non protestino platealmente, gettano via il pallone, in poche parole sono dei cacacazzi...

Un arbitro secondo voi, quando deve fischiare in una frazione di secondo un'azione incerta, a chi darà maggior credito?

Quindi se i giocatori facessero parlare solo i coach, gli unici a potersi rivolgere rispettosamente ai "grigi", probabilmente questi farebbero meglio il loro lavoro.


Arbitri - L'ho già detto più volte, spesso basterebbe per essere meglio predisposti verso di loro, da parte di tutti, se loro stessi provassero perlomeno ad essere meno tesi.
Ultimamente sono arrivati a Prato due di loro che ci hanno "minacciato" che se non avessimo "consegnato" il campo "montato" un ora prima precisa, non so cosa avrebbero fatto... avevano un ghingno.... non hanno mai sorriso. Sono andato a portar loro la classica bottiglia d'acqua e m'hanno detto "la lasci lì, ci vogliono anche 2 bicchieri... li porti e poi esca"... e questo un ora prima dell'inizio. Poi "ma il medico quando arriva? qui scatta la multa" e via di seguito.... Sembravano terrorizzati dagli spalti vuoti un ora prima e quasi vuoti (pensa te al PalaPrato c'entrano 2300 spettatori) anche durante la gara. Ditemi voi con che spirito potevano affrontare la partita gli atleti, di entrambe le squadre ovviamente, sentendosi dire "non si tollera nessun bracciale, neanche di gomma".

Un paio di settimane prima un'altra coppia è arrivata con il sorriso sulle labbra, gli ho chiesto se avevano bisogno di qualcosa, gentilissimamente mi hanno chiesto se solitamente l'ambulanza arrivava all'ultimo momento... quando abbiamo fatto il riconoscimento hanno detto che anche per l'incolumità dei giocatori dovevano non avere monili che avrebbero potuto provocare incidenti...
Quella gara è stata più difficile dell'altra, ed a mio avviso, da tifoso forse, hanno sbagliato qualcosa in più degli altri, però cosa li vuoi dire... hanno spiegato ai coach anche con durezza che non era quello il momento di mettersi a dare spiegazioni, che loro avevano visto in quel modo, che lui facesse il suo mestiere che loro dovevano fare il proprio....

Forse l'ho già detto altre volte, ma mi è capitato di assistere alle "lezioni" di Corrias, a mio avviso oltre che un bravo arbitro anche un ottimo istruttore..... e questo è l'insegnamento che dà agli arbitri - tranquillità, tranquillità, tranquillità.
Poi ovviamente chi per una ragione chi per un'altra, molti si immaginano ad arbitrare la finale dell'Olimpiadi, e non avendone ancora le capacità psico-attitudinali toppano clamorosamente, facendosi assalire dall'ansia, rimuginando sull'errore di un fischio precedente, invece che pensando a quello futuro.

Ora mi sono stancato, delle altre due componenti, tecnici e dirigenti, ne parlerò più avanti se non mi mandate prima a quel paese per la logorrea senile.
tongue.gif tongue.gif
 
Top
Il Cobra dei Parquet
view post Posted on 20/12/2005, 03:31




:-(
 
Top
trigunKyu
view post Posted on 20/12/2005, 11:34




CITAZIONE (Teo4 @ 15/12/2005, 19:45)
Perchè? ohmy.gif ti ha arbitrato?

non solo mi ha arbitrato, ci ho anche giocato contro...e nn è in grado di fare nessuna delle due cose....penso sia brava solo ad allenare i bambini...
 
Top
shevarenko
view post Posted on 22/12/2005, 08:16




Episodio successomi ieri sera:

Dopo una accesa partita, ma corretta, punto a punto abbiamo perso e sono andato da uno dei due arbitri per dirgli con assoluta pacatezza e con una mano appoggiata sulla spalla:
" Le decisioni importanti le avete sbagliate tutte e se ci ripensi te ne accorgerai "
Non solo lui non mi ha guardato neanche in faccia ma al tavolo ha addirittura preso il mio numero come se volesse darmi una sanzione o qualcosa. Con alcuni direttori di gara non si puo' neanche PARLARE, scritto maiuscolo per sottolineare che non intendo urlare o offendere ma proprio parlare.
Devo trovare delle attenuanti per il comportamento dell'arbitro come il fatto che durante gli ultimi due quarti molti giocatori lo hanno tartassato (uno dei quali subendo un tecnico e uno una espulsione meritatissimi) ma non vedo per quale motivo alcune persone reagiscano cosi' male ad ogni commento detto con tranquillita' e senza nessun improperio.

Vi siete chiesti perche' persone come Binella di Siena hanno su questo Forum addirittura un fan club, iniziativa simpatica e' vero, ma che non esiste per altri arbitri. Forse perche' con lui si riesce a discutere con un sorriso anche durante le partite piu' difficili e tirate. Un consiglio: qualcuno dovrebbe cercare di prendere esempio!

Grazie e scusate lo sfogo.
 
Top
Teo4
view post Posted on 22/12/2005, 11:07




Come dare torto alle parole di Sheva? Credo che tutti coloro che hanno scritto in questo thread abbiano chiesto quello che si comprende dalle suo affermazioni. Vogliamo essere trattati come persone normali, e come tali vogliamo essere rispettate anche nel momento in cui non siamo d'accordo con le decisioni del direttore di gara e chiediamo un confronto. Nel mondo civile se due persono sono in disaccordo, parlano, si confrontano. Poi si rimane delle solite opinioni, ma questo non cambia l'accrescimento reciproco creato dalla COMUNICAZIONE. Quello che invece vediamo nei campi di gioco è una "battaglia" tra potenti (arbitro) e no, che non può che creare astio reciproco.

Come vedete (mi riferisco ai direttori di gare) non chiediamo tanto: vogliamo la normalità. Dopo di che, vedrete che succederanno molto più raramente episodi di violenza nei vostri confronti, e di aggressioni, specialmente in questi campionati inferiori, dove si partecipa tutti per divertirsi.
 
Top
440 replies since 13/12/2005, 11:29   11035 views
  Share