Basket Café Forum

Gli Arbitri, questi sconosciuti, Impariamo a conoscerli meglio

« Older   Newer »
  Share  
last_hero
view post Posted on 16/12/2005, 10:34




CITAZIONE (Credem la tua prox banca @ 16/12/2005, 08:50)
caspita...ma oltre me nessun altro arbitro ha il coraggio di crivere?
ma che figura ci facciamo nei confronti degli addetti ai lavori come allenatori giocatori e dirigenti?
forza!
siete bravi solo in campo a fare gli sceriffi? mi deudete

mica tutti sono sceriffi in campo.. se lo dici forse è perchè lo sei te..
 
Top
9023503
view post Posted on 16/12/2005, 11:24




finalmente qualcuno toccato nel vivo risponde...
 
Top
view post Posted on 16/12/2005, 11:31

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,986

Status:


CITAZIONE (Credem la tua prox banca @ 16/12/2005, 08:50)
caspita...ma oltre me nessun altro arbitro ha il coraggio di crivere?
ma che figura ci facciamo nei confronti degli addetti ai lavori come allenatori giocatori e dirigenti?
forza!
siete bravi solo in campo a fare gli sceriffi? mi deudete

Deluso da chi? Gli arbitri sono uomini come tanti altri e sbagliano..quel che
fa incazzare e' quando non si rendono conto che debbono comunque essere
"imparziali" e non parlo di malafede con dolo, ma quando si incazzano e
fischiano falli a giocatori perche' provocati da certi atteggiamenti. Poi e'
vero che "in media stat virtus" ovvero che anche i giocatori dovrebbero
aiutare gli arbitri. Quello che mi fa incazzare pero' e' quando arrivi in un campo
e trovi l'arbitro che e' tutto un "pane ed un cacio" con certe persone e poi
sul campo e' chiaro che ti girano le palle quando vedi certi fischi...del
resto "mafia" e' una parola italiana e bisogna chinare il capo a questi
atteggiamenti...
 
Web  Top
9023503
view post Posted on 16/12/2005, 12:30




deluso dai miei colleghi....solo questo
 
Top
view post Posted on 16/12/2005, 12:32

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,986

Status:


Non si puo' fare di tutta l'erba un fascio. Molti preferiscono
leggere il forum e poi "colpire alle spalle"...quindi so di essere
un bersaglio fin troppo facile. Poi non e' detto che abbiano
qualcosa da dire.
 
Web  Top
superfabia
view post Posted on 16/12/2005, 13:05




se li conosci, li eviti
 
Top
MIMMO GIROLDI
view post Posted on 16/12/2005, 13:27




CITAZIONE (SCENGHEYA @ 15/12/2005, 21:46)CITAZIONE (superpippone @ 15/12/2005, 17:24)Gara n. 000205 del giorno 10-12-2005 alle ore 21.15
Campo di gioco: PALAZZETTO DELLO SPORT, Localita' Canonica - Certaldo
1° Arbitro: SCHWARZENBERGER PER TOMAS
2° Arbitro: GIANNOZZI STEFANO
Provvedimenti:

Soc. USIC CERTALDO ammenda di €. 78,00 per lancio di sputi isolato e frequqnte, colpendo (160,9ad) + DOA REG [rec.]

Soc. USIC CERTALDO ammenda di €. 62,00 per violazione dell'art. 86 R.E. (166,1f)

Soc. USIC CERTALDO squalifica del campo di gioco per 4 gare per aggressione, commessa da più persone, fuori del campo di gioco (161,21B) e per invasione del campo di gioco commessa da individuo isolato con aggressione (RE 161,19A) A fine gara uno spettatore è entrato in campo aggredendo verbalmente e fisicamente dirigenti e giocatori della squadra ospitata; successivamente lo stesso si è introdotto nel corridoio degli spogliatoi, offendendo gli AA. All'uscita del Palazzetto gli AA erano attesi da alcuni sostenitori del Certaldo. Veniva riconosciuto il tesserato USIC Luciano Signorini che in precedenza aveva sputato agli arbitri dalle gradinate. Il Signorini ed altro sostenitore che a fine gara avevano afferrato il 1^ arbitro per la giacca lo spintonavano contro la sua auto. Il Signorini più volte sputava in faccia all'arbitro. L'intervento tardivo del dirigente addetto non era risolutivo anzi commentava irriguardosamente l'operato degli arbitri. Entrati a fatica in machina gli arbitri avevano difficoltà ad uscire in quanto una sostenitrice USIC si posizionava con la sua auto trasversalmente alla via di esodo. SANZIONE COMMUTATA OBBLIGATORIAMENTE NELL'AMMENDA SOSTITUVA DI EURO 2070,00 (DOA)

DANIELE BRUNI (A.All. USIC CERTALDO) deplorazione per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione (162,22/3)

ROBERTO DANGELO (Accomp. USIC CERTALDO) squalifica per 1 gara per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri (163,23b)

LUCIANO SIGNORINI (Accomp. USIC CERTALDO) inibizione a svolgere attivita federale fino al 31.12.2006 per comportamento offensivo e intimidatorio nei confronti degli arbitri (163,23bd) [rec.]








Se sputare e mettere le mani addosso all'Arbitro costa così poco, chissà in quanti ci stanno pensando.

che c'è da meravigliarsi
sono sempre i soliti
il problema è alla base
se succedesse nel calcio fatti simili le pene sarebbero minimo 5 volte piu' pesanti, invece nel basket andiamo avanti a deplorazioni a piccole multe e non vengono mai considerati i precedenti.
basta leggere nei giornali anche in terza categoria per una spinta all'arbitro viene sanzionato una pena minima di un anno da noi in promozione una deplorazione o massimo una giornata (che poi viene sostituita con ammenda)


ma voi arbitri non vi siete rotti le scatole di essere presi in giro dal giudice e da chi a deciso che debbano essere applicate queste pene indegne?


Edited by MIMMO GIROLDI - 16/12/2005, 13:28
 
Top
Credem la tua prox banca
view post Posted on 16/12/2005, 14:47




sappiamo benissimo che una vergogna disumana...ma non abbiamo potere su queste decisioni...il giudice legge e decide...
mi piacerebbe vedere lui in certe situazioni con sputi, auto per traverso e tanto..tanto altro

mi vergono per lui

 
Top
MIMMO GIROLDI
view post Posted on 16/12/2005, 14:53




da ex arbitro dico che finche' andiamo o andavamo ad arbitrare zitti zitti senza far mai polemica o senza mai dire :"andate ad arbitrare voi!!" la prendrenderemo sempre in quel posto perchè chi comanda deve prendere i voti dalle società per.....................
 
Top
last_hero
view post Posted on 16/12/2005, 15:10




CITAZIONE (MIMMO GIROLDI @ 16/12/2005, 13:27)
CITAZIONE (SCENGHEYA @ 15/12/2005, 21:46)CITAZIONE (superpippone @ 15/12/2005, 17:24)Gara n. 000205 del giorno 10-12-2005 alle ore 21.15
Campo di gioco: PALAZZETTO DELLO SPORT, Localita' Canonica - Certaldo
1° Arbitro: SCHWARZENBERGER PER TOMAS
2° Arbitro: GIANNOZZI STEFANO
Provvedimenti:

Soc. USIC CERTALDO ammenda di €. 78,00 per lancio di sputi isolato e frequqnte, colpendo (160,9ad) + DOA REG [rec.]

Soc. USIC CERTALDO ammenda di €. 62,00 per violazione dell'art. 86 R.E. (166,1f)

Soc. USIC CERTALDO squalifica del campo di gioco per 4 gare per aggressione, commessa da più persone, fuori del campo di gioco (161,21B) e per invasione del campo di gioco commessa da individuo isolato con aggressione (RE 161,19A) A fine gara uno spettatore è entrato in campo aggredendo verbalmente e fisicamente dirigenti e giocatori della squadra ospitata; successivamente lo stesso si è introdotto nel corridoio degli spogliatoi, offendendo gli AA. All'uscita del Palazzetto gli AA erano attesi da alcuni sostenitori del Certaldo. Veniva riconosciuto il tesserato USIC Luciano Signorini che in precedenza aveva sputato agli arbitri dalle gradinate. Il Signorini ed altro sostenitore che a fine gara avevano afferrato il 1^ arbitro per la giacca lo spintonavano contro la sua auto. Il Signorini più volte sputava in faccia all'arbitro. L'intervento tardivo del dirigente addetto non era risolutivo anzi commentava irriguardosamente l'operato degli arbitri. Entrati a fatica in machina gli arbitri avevano difficoltà ad uscire in quanto una sostenitrice USIC si posizionava con la sua auto trasversalmente alla via di esodo. SANZIONE COMMUTATA OBBLIGATORIAMENTE NELL'AMMENDA SOSTITUVA DI EURO 2070,00 (DOA)

DANIELE BRUNI (A.All. USIC CERTALDO) deplorazione per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione (162,22/3)

ROBERTO DANGELO (Accomp. USIC CERTALDO) squalifica per 1 gara per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri (163,23b)

LUCIANO SIGNORINI (Accomp. USIC CERTALDO) inibizione a svolgere attivita federale fino al 31.12.2006 per comportamento offensivo e intimidatorio nei confronti degli arbitri (163,23bd) [rec.]








Se sputare e mettere le mani addosso all'Arbitro costa così poco, chissà in quanti ci stanno pensando.

che c'è da meravigliarsi
sono sempre i soliti
il problema è alla base
se succedesse nel calcio fatti simili le pene sarebbero minimo 5 volte piu' pesanti, invece nel basket andiamo avanti a deplorazioni a piccole multe e non vengono mai considerati i precedenti.
basta leggere nei giornali anche in terza categoria per una spinta all'arbitro viene sanzionato una pena minima di un anno da noi in promozione una deplorazione o massimo una giornata (che poi viene sostituita con ammenda)


ma voi arbitri non vi siete rotti le scatole di essere presi in giro dal giudice e da chi a deciso che debbano essere applicate queste pene indegne?

si. e te lo dico anke perchè dopo una rissa e offese varie nei miei confronti ho visto dare una (1) sola giornata di squalifica ai giocatori (a quelli squalificati perchè alcuni se la sono cavata con niente..). E poi ti capitano alcune situazioni in cui il pubblico ti "massacra" e vedi che gli arriva la multa di 16 €.. ma per piacere!!
Io non sono uno di quelli che aspetta la fine della partita per scrivere, anzi.. preferisco il dialogo e poi dipende dalla situazione di gioco. Dobbiamo anke ricordarci ke in alcuni campionati (promozione, D, C2) è logico vedere o trovare un arbitro ke sbaglia. E sicuramente le squadre e il pubblico svolgono un ruolo importante, anke perchè la maggior parte degli arbitri sono ragazzi a cui piace la pallacanestro e ke vengono il fine settimana non con l'obbiettivo di far vincere o perdere una squadra (se ne sono senrtite anke di queste..) ma per imparare, migliorarsi e gestire una partita facendo del proprio meglio.
L'arbitro, almeno x quanto mi riguarda, non è vendicativo. Quindi se te mi mandi in quel paese finisce lì, non è ke la partita dopo non ti permette di giocare "massacrandoti" di fischi contro ecc. Magari se c'è una situazione dubbia il fischio verrà fatto contro il giocatore che ha protestato tutta la partita e ha iniziato a criticarti dall'inizio (sicuramente non c'è volontarietà nell'infierire, ma viene istintivo per esempio: non hai visto bene chi ha toccato x ultimo la palla prima che uscisse?e ti rivedi quel giocatore che aveva da ridire su tutte le tue scelte che viene verso di te volendo la rimessa e in una frazione di secondo NEL DUBBIO gli dai rimessa contro, perchè a quel punto non è più credibile). Bisogna anke avere un comportamento corretto nei sui confronti (un vaffanculo in determinate situazioni secondo me ci può anke stare, d'altronde siamo umani, e qualke volta l'ho tollerato). Io preferisco il dialogo. Mi è successo molte volte (purtroppo non sono perfetto.. wink.gif) di sbagliare e ho ammesso l'errore (scusa non ho visto, ho visto male o scusa ho fischiato una cazzata) d'altronde come sbagliano i giocatori sbagliamo anke noi, anke se dovremo farlo il meno possibile. Però il dialogo non è sempre possibile, magari uno mentre passa vicino al coach e gli dice "scusa, ho sbagliato.." il più delle volte si prende anke un vaffanculo.
Con questo non volevo criticare nessuno, ma solo esprimere la mia idea.
 
Top
view post Posted on 16/12/2005, 15:18

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
45,986

Status:


Il problema di chi si indigna (da una parte e dall'altra) e' che nessuno
puo' scagliare la prima pietra...ne arbitri ne giocatori ne dirigenti ne
allenatori. Per un arbitro che ragiona come last_hero che mi sembra
equilibrato ce ne sono tanti (troppi) che ti stangano quando
non sei nessuno...salvo poi scornarsi contro qualcuno che "conta".
Credo che un arbitro venga a d arbitrare perche' gli piace il
basket ma troppe volte li ho visti dare adito a qualche dubbio
sul loro comportamento.
 
Web  Top
Teo4
view post Posted on 16/12/2005, 18:11




CITAZIONE (MIMMO GIROLDI @ 16/12/2005, 13:27)
Soc. USIC CERTALDO squalifica del campo di gioco per 4 gare per aggressione, commessa da più persone, fuori del campo di gioco (161,21B) e per invasione del campo di gioco commessa da individuo isolato con aggressione (RE 161,19A) A fine gara uno spettatore è entrato in campo aggredendo verbalmente e fisicamente dirigenti e giocatori della squadra ospitata; successivamente lo stesso si è introdotto nel corridoio degli spogliatoi, offendendo gli AA. All'uscita del Palazzetto gli AA erano attesi da alcuni sostenitori del Certaldo. Veniva riconosciuto il tesserato USIC Luciano Signorini che in precedenza aveva sputato agli arbitri dalle gradinate. Il Signorini ed altro sostenitore che a fine gara avevano afferrato il 1^ arbitro per la giacca lo spintonavano contro la sua auto. Il Signorini più volte sputava in faccia all'arbitro. L'intervento tardivo del dirigente addetto non era risolutivo anzi commentava irriguardosamente l'operato degli arbitri. Entrati a fatica in machina gli arbitri avevano difficoltà ad uscire in quanto una sostenitrice USIC si posizionava con la sua auto trasversalmente alla via di esodo. SANZIONE COMMUTATA OBBLIGATORIAMENTE NELL'AMMENDA SOSTITUVA DI EURO 2070,00 (DOA)

'Azz... w00t.gif

Io sono assolutamente contro la violenza, e trovo che queste situazioni non siano degne di un ambito sportivo. Ma come dice Last_Hero, gli arbitri non vanno in un campo per fare perdere una determinata squadra, ma allora stesso modo anche gli spettatori non vanno con l'intenzione di scatenare una cosa del genere. sleep.gif

Mi spiego meglio, perchè rileggendo questo posto mi sembra che non si capisca bene quello che penso.

Per me, gente del genere è punire penalmente. Aggressioni del genere, se fossero fatte per la strada, credo che avrebbero altri risultati. Invece in ambito sportivo, qualsiasi cosa accade, si da una giornata di qua, una inibizione di là, e siamo tutto apposto.

Partendo da questo presupposto, ci sono 2 modi per evitare che succedano cose di questo genere.
1) le persone, e sopratutto i tifosi, che ci capiscono poco niente di basket molto spesso, se ne stiano a casa.
2) si cerchi di comprendere il perchè si scatenano cose di questo genere. Perchè, va bene l'ignoranza del tifoso, va bene che non s'arriva più a fondo del mese e quindi la gente è incacchiata (biggrin.gif), va bene tutto quello che vi pare, ma se arrivi a situazioni di questo genere, vuol dire che c'è stato un arbitraggio che non ha solo lasciato l'amaro in bocca, ma ha fatto proprio indisporre, tanto che più persone (come si evince dalla descrizione dei fatti) si sono mobilitate per aggredire la coppia arbitrale. Io sono convinto che la gente non sia violenta, fino a questo punto poi, così solo perchè gli girano le scatole.
Intendiamoci: io non voglio GIUSTIFICARE la violenza, ma CAPIRE da cosa è scaturita.

Edited by Teo4 - 16/12/2005, 18:28
 
Top
MIMMO GIROLDI
view post Posted on 16/12/2005, 18:27




io intendevo porre un problema piu' generale che parte da u/14 in su per quanto riguarda le sanzioni che ritengo inadeguate.
che poi certe cose succedono anche per colpa degli arbitri è un altro fatto
 
Top
Teo4
view post Posted on 16/12/2005, 18:31




Sul fatto che siano inadeguate siamo credo tutti d'accordo. Come puoi leggere, io proporrei che venissero seguiti penalmente per ciò che è stato fatto. Aggressioni del genere, se fossero fatte da qualche altra parte, credo che farebbero arrivare la polizia e qualcuno potrebbe anche passare qualche guaio vero.

Edited by Teo4 - 16/12/2005, 18:31
 
Top
last_hero
view post Posted on 17/12/2005, 16:39




CITAZIONE (Teo4 @ 16/12/2005, 18:31)
Sul fatto che siano inadeguate siamo credo tutti d'accordo. Come puoi leggere, io proporrei che venissero seguiti penalmente per ciò che è stato fatto. Aggressioni del genere, se fossero fatte da qualche altra parte, credo che farebbero arrivare la polizia e qualcuno potrebbe anche passare qualche guaio vero.

ma purtoppo non si capisce perchè (vedi anke il calcio) lo sport non è abbastanza tutelato (anke penalmente)



CITAZIONE (Irving Thomas @ 16/12/2005, 15:18)
...Credo che un arbitro venga a d arbitrare perche' gli piace il
basket ma troppe volte li ho visti dare adito a qualche dubbio
sul loro comportamento.

purtroppo sono d'accordo con te. ci sono arbitri che hanno dato fastidio anke a me con il loro comportamento. e non ti parlo di fischi a favore degli uni o degli altri ma anke per il loro comportamento da "superiori". Secondo me i vari commissari, presidenti provinciali ecc. dovrebbero guardare gli arbitri non solo per come arbitrano una partita (un fallo, un passi non visto ci può stare..) ma soprattutto per come si comportano all'interno di essa.
perchè almeno per come la penso io: se vuoi essere rispettato devi prima rispettare.
 
Top
440 replies since 13/12/2005, 11:29   11035 views
  Share