Basket Café Forum

Gli Arbitri, questi sconosciuti, Impariamo a conoscerli meglio

« Older   Newer »
  Share  
Teo4
view post Posted on 16/12/2005, 18:11 by: Teo4




CITAZIONE (MIMMO GIROLDI @ 16/12/2005, 13:27)
Soc. USIC CERTALDO squalifica del campo di gioco per 4 gare per aggressione, commessa da più persone, fuori del campo di gioco (161,21B) e per invasione del campo di gioco commessa da individuo isolato con aggressione (RE 161,19A) A fine gara uno spettatore è entrato in campo aggredendo verbalmente e fisicamente dirigenti e giocatori della squadra ospitata; successivamente lo stesso si è introdotto nel corridoio degli spogliatoi, offendendo gli AA. All'uscita del Palazzetto gli AA erano attesi da alcuni sostenitori del Certaldo. Veniva riconosciuto il tesserato USIC Luciano Signorini che in precedenza aveva sputato agli arbitri dalle gradinate. Il Signorini ed altro sostenitore che a fine gara avevano afferrato il 1^ arbitro per la giacca lo spintonavano contro la sua auto. Il Signorini più volte sputava in faccia all'arbitro. L'intervento tardivo del dirigente addetto non era risolutivo anzi commentava irriguardosamente l'operato degli arbitri. Entrati a fatica in machina gli arbitri avevano difficoltà ad uscire in quanto una sostenitrice USIC si posizionava con la sua auto trasversalmente alla via di esodo. SANZIONE COMMUTATA OBBLIGATORIAMENTE NELL'AMMENDA SOSTITUVA DI EURO 2070,00 (DOA)

'Azz... w00t.gif

Io sono assolutamente contro la violenza, e trovo che queste situazioni non siano degne di un ambito sportivo. Ma come dice Last_Hero, gli arbitri non vanno in un campo per fare perdere una determinata squadra, ma allora stesso modo anche gli spettatori non vanno con l'intenzione di scatenare una cosa del genere. sleep.gif

Mi spiego meglio, perchè rileggendo questo posto mi sembra che non si capisca bene quello che penso.

Per me, gente del genere è punire penalmente. Aggressioni del genere, se fossero fatte per la strada, credo che avrebbero altri risultati. Invece in ambito sportivo, qualsiasi cosa accade, si da una giornata di qua, una inibizione di là, e siamo tutto apposto.

Partendo da questo presupposto, ci sono 2 modi per evitare che succedano cose di questo genere.
1) le persone, e sopratutto i tifosi, che ci capiscono poco niente di basket molto spesso, se ne stiano a casa.
2) si cerchi di comprendere il perchè si scatenano cose di questo genere. Perchè, va bene l'ignoranza del tifoso, va bene che non s'arriva più a fondo del mese e quindi la gente è incacchiata (biggrin.gif), va bene tutto quello che vi pare, ma se arrivi a situazioni di questo genere, vuol dire che c'è stato un arbitraggio che non ha solo lasciato l'amaro in bocca, ma ha fatto proprio indisporre, tanto che più persone (come si evince dalla descrizione dei fatti) si sono mobilitate per aggredire la coppia arbitrale. Io sono convinto che la gente non sia violenta, fino a questo punto poi, così solo perchè gli girano le scatole.
Intendiamoci: io non voglio GIUSTIFICARE la violenza, ma CAPIRE da cosa è scaturita.

Edited by Teo4 - 16/12/2005, 18:28
 
Top
440 replies since 13/12/2005, 11:29   11036 views
  Share