Basket Café Forum

PALLACANESTRO VALDERA, Una nuova squadra una nuova stagione...

« Older   Newer »
  Share  
L'3nigmista#18
view post Posted on 5/12/2011, 10:43




Asdg.S. Basket Uisp Donoratico - PALLACANESTRO VALDERA 57-63

DONORATICO - Importantissimo colpo per la Pallacanestro Valdera che espugna il difficile campo di Donoratico. Una vittoria di umiltà e di squadra, con 7/10 del roster a referto nonostante il basso punteggio. L'inizio è come ci si aspettava: le squadre segna da entrambi i lati e il quarto si chiude in parità (19-19). Sembra una partita votata all'attacco ma dal secondo quarto salgono in cattedra le difese. Gli attacchi latitano, le difese sono solide e il secondo quarto finisce 27-30. Dopo l'intervallo lungo la partita continua sul punto a punto, poi Valdera prova a scappare con un piccolo break che li porta a raggiungere i 12 punti di vantaggio ma i padroni di casa non ci stanno e iniziano la rimonta. Tonietti suona la carica e colpisce a raffica, con una bomba di tabella ricuciono lo strappo e a pochi minuti dal termine riescono a riportarsi avanti. Ultimi minuti di fuoco: errori da una parte e dall'altra, si lotta su ogni palle, poi però due bombe e altri 4 punti caricano i ragazzi di Doveri che ci credono e chiudendo ogni spazio nella propria metà campo portano a casa 2 punti fondamentali.
Prossima partita tra le mura amiche con la capolista Massa e Cozzile.

I tabellini:
Basket Donoratico: Frolli 4, Vicenzini 5, Elmi 2, Tonietti 12, Benini, Francardi G. 3, Francardi L. 10, Popusoi 2, Bertocci 4, Bianchi 15. All.S.Spina
PALL.VALDERA: Sevieri 2, Porcellini 9, Ghelli 8, Rinaldi 10, Campana 3, Checchi 18, Cartacci, Pantani, Mancini 13, Testi. All.M.Doveri

Next match: PALLACANESTRO VALDERA - A.S.Dil. Bk Massa e Cozzile
Sabato 10/12/2011 ore 21,15
Palazzetto dello Sport - via Niccolini, 5 CAPANNOLI (PI)
 
Top
L'3nigmista#18
view post Posted on 11/12/2011, 15:42




PALLACANESTRO VALDERA - A.S.Dil. Bk Massa e Cozzile 57-54

CAPANNOLI - Continua la striscia positiva della Pallacanestro Valdera che di fronte al pubblico amico batte anche la capolista Massa e Cozzile col punteggio di 57 a 54. Come nelle previsioni la partita è una battaglia continua: le squadre inizia subito forte, il primo quarto è uno show degli attacchi con Massa che sfrutta fisico e centimetri dei suoi pivot mentre i locali rispondo alternando buone giocate di squadra a soluzioni singole ma efficaci che consentono di rimanere incollati alla partita e chiudere il periodo sul 17-18. Da qui si stringono le difese, i minuti del secondo quarto scorrono sul filo dell'equilibro con le due compagini che non concedono nulla e vanno all'intervallo lungo sul punteggio di 29-32. Rientrati dal riposo riprendono da dove avevano lasciato: entrambe stringono in difesa e alternano zone a marcature a uomo, in attacco è sempre difficile segnare ma a metà della terza frazione Massa riesce a portarsi sul +7 grazie alle sue guardi. La partita sembra incanalarsi a favore degli ospiti ma i biancoblu non ci stanno; in meno di un minuto ricuciono lo strappo con 3 bombe consecutive e si ritrovano addirittura con 2 punti di vantaggio alla fine del terzo tempino. Gli ultimi dieci minuto sono come il resto della partita con i locali che segnano e i ragazzi di coach Ingrosso che rispondono colpo su colpo. Il finale è da thriller: sul + 3 Valdera ha due volte l'occasione per chiudere il match con due buoni tiri da 3 punti che però non entrano, Massa attacca e segna da 2 punti. La Doveri band si ritrova sul +1 a 14 secondi dal termine. Un fallo su Porcellini lo manda in lunetta, il labronico non perdona e fa 2 su 2. Gli ospiti cercano la tripla del supplementare ma Bosi commette infrazione di passi e la Doveri band può festeggiare un'altra fondamentale vittoria. Un'altra prestazione che conferma il buono stato di forma della formazione capannolese e il ritrovato spirito di squadra. Buona la prestazione di tutti i giocatori con una menzione particolare per un granitico Gianluca Campana. Prossimo impegno sabato prossimo ore 21 a Carrara.

Next match: A.Dil. Centro Minibk Carrara - PALLACANESTRO VALDERA
Sabato 17/12/2011 ore 21,00
Palestra Comunale
via Danese Cattaneo, 2 - CARRARA (MS)
 
Top
L'3nigmista#18
view post Posted on 19/12/2011, 14:03




PALLACANESTRO VALDERA - A.Dil. Centro Minibk Carrara 70-59

CARRARA - Purtroppo il 2011 termina in negativo per la Pallacanestro Valdera che esce sconfitta dal parquet di Carrara col punteggio di 70-59. Una partita importante per entrambe le formazioni: iniziano nel migliore dei modi per i ragazzi di Doveri che, nonostante non brillino in fase offensiva, aiutati da alcune conclusioni fortunose e alla scarsa precisione dei locali al tiro chiudono il primo quarto sul +10 (12-22). Il secondo quarto però è assai diverso con i padroni di casa che man man che passano i minuti recuperano punto su punto e costringono gli ospiti ad appena 10 punti in tutto il periodo,chiudendo all'intervallo lungo sul -1 (31-32). La terza frazione prosegue sempre sulla stessa ondata, le due squadre faticano a segnare con i carraresi che però continua a difendere in modo asfissiante sui biancoblu facendogli perdere sempre più lucidità, ma nonostante tutto il quarto si chiude sempre con un +2 ospite. Il quarto tempino conferma però le previsioni del terzo quarto: i locali segnano a ripetizione dall'arco sulla zona di Valdera, i capannolesi fanno sempre più fatica e al contrario delle ultime partite si sfaldano. Alla fine il fallo sistematico può ancora aiutare gli ospiti : sul -4 Carrara fa 0/4 dalla lunetta ma anche le ultime conclusioni degli ospiti sono da rivedere e cosi devono carambolare nella città del marmo. Un passo indietro rispetto alle ultime buone uscite che però non compromette nulla ai fini degli obiettivi raggiungibili per i ragazzi del presidente Palazzuoli. Adesso un mese di stop per le feste natalizie prima di scendere nuovamente sul parquet, dove la Pallacanestro Valdera affronterà tra le mura amiche la Datatel Pielle Livorno per l'ultima giornata del girone d'andata.


Next match: PALLACANESTRO VALDERA - Datatel Pielle Livorno
Domenica 15/01/2012 ore 21,00
Palazzetto dello Sport - via Niccolini, 5 CAPANNOLI (PI)
 
Top
L'3nigmista#18
view post Posted on 21/12/2011, 17:21




:bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn4: :bn4: :bn4: :bn4: :bn4: :bn4: :bn4: :bn4: :bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn3: :bn1: :bn1: :bn1: :bn1: :bn1: :bn1: :bn1: :bn1: :bn1: :bn1:
 
Top
L'3nigmista#18
view post Posted on 16/1/2012, 13:43




PALLACANESTRO VALDERA - Datatel Pielle Livorno 81-49

CAPANNOLI - Come il Titanic, la Datatel Pielle Livorno affonda in quel di Capannoli per merito di una Pallacanestro Valdera in giornata di grazia che sfodera la migliore prestazione dell'intero girone d'andata. Scesi in campo determinati e concentrati al massimo i padroni di casa conducono dal'inizio alla fine, chiudendo il match con un +32 che non ammette repliche. La gara rimane in equilibrio solo per i primi 5 minuti, poi i biancoblu iniziano a macinare canestri, stringono le maglie difensive e già al 10 minuto sono avanti di 7 lunghezze. Il secondo quarto riprende da dove eravamo rimasti con i ragazzi di Doveri che non accenno a diminuire la loro intensità colpendo ripetutamente da ogni parte del campo, limitando gli ospiti ad appena 21 punti nella prima metà della gara. I padroni di casa chiudono così sul +19 all'intervallo lungo. I Piellini, dispersi fino a quel momento, reagisco ad inizio di terza frazione: approfittando dell'unico momento di relax degli uomini capannolesi creano scompiglio in fase difensiva e segnano nella metà campo offensiva riusciendo a riportarsi fino al -9. Ma qui il miglior Gianluca Campana della stagione con gli altri 2 livornesi D.o.c. Checchi e Porcellini ed un Mancini "caterpillar" riprendono in mano la formazione locale e con delle giocate di gran talento rimetto i 20 punti di distacco tra le due compagini. Il quarto tempino è pura amministrazione del risultato per Valdera che controlla con autorità e raggiunge cosi l'81-49 finale. Buona la prestazione di tutta la squadra, per non dire ottima. I playoff sono il sogno che da questo momento è possibile cullare, con la consapevolezza di potersela giocare con tutti.


Next match: PALLACANESTRO VALDERA - A.S.D. Montecatini S.C. Lab
Sabato 21/01/2012 ore 21,15
Palazzetto dello Sport - via Niccolini, 5 CAPANNOLI (PI)

Edited by L'3nigmista#18 - 19/1/2012, 13:11
 
Top
L'3nigmista#18
view post Posted on 22/1/2012, 13:48




PALLACANESTRO VALDERA - A.S.D. Montecatini S.C. Lab 68-65

CAPANNOLI - Inizia con una vittoria il girone di ritorno della Pallacanestro Valdera che di fronte al pubblico amico batte Montecatini per 68-65. Partita molto combattuta per i ragazzi di Doveri che lottano su ogni pallone e portano a casa i 2 punti. Iniziano bene i padroni di casa che giocano un buon primo quarto e dopo alcuni minuti di equilibrio riescono a dare il primo e unico break dell'intero match colpendo dall'arco e chiudendo il primo mini tempo sul +9. Il secondo quarto ricomincia da dove si era lasciato con i capannolesi che macinano canestri dalla lunga distanza grazie ad un Porcellini in serata "super" che permette di raggiungere anche il +15, ma i termali non ci stanno e trascinati da Giarelli riescono ad andare al riposo sul -8. Dopo l'intervallo lungo i padroni di casa sembrano in difficoltà: la squadra non gira e non macina gioco mentre dal lato opposto gli ospiti si affidano sempre al solito Giarelli che risulterà immarcabile per l'intera partita. Così il Lab si avvicina sempre più fino a rientrare sul -3, Valdera invece senza il suo uomo di rottura Checchi e senza costruire gioco è costretta ad affidarsi a giocate "singole" ma come nelle prime due frazioni Porcellini bombarda a ripetizione e Mancini con la sua esperienza trasforma palle sporche in canestri d'oro. Gli ultimi 2 quarti scorrono così sul filo dell'equilibro ma alla fine i padroni di casa possono festeggiare un'altra vittoria e continuare la scalata alle posizioni play-off. Menzione speciale per Ghelli e Testi: il primo con un'ottima gestione della squadra per l'intero incontro, il secondo uomo partita nel momento più difficile con una palla rubata e 3 punti fondamentali.


Next match: Libertas Basket Lucca - PALLACANESTRO VALDERA
Sabato 28/01/2012 ore 18,30
Palestra Matteotti
via Matteotti - S.Anna - LUCCA (LU)
 
Top
L'3nigmista#18
view post Posted on 29/1/2012, 23:15




Libertas Basket Lucca - PALLACANESTRO VALDERA 52-63

LUCCA - Altro successo per la Pallacanestro Valdera che espugna il difficile campo di Lucca per 52-63. Prestazione tutt'altro che brillante quella dei ragazzi di Doveri che però risultano solido e concreti e portano a casa 2 punti che fanno classifica. Inizio subito positivo per gli ospiti che già a metà del primo quarto si portano sul + 9 (4-13), ma da qui il blackout: la squadra non gira più, il gioco latita e le sortite personali non fruttano punti. Lucca così ne approfitta e con un break da 11-0 si porta sul +2 a metà del secondo tempino (15-13). I biancoblu però, al contrario delle prime uscite stagionali in cui sarebbero caduti nel baratro, reagisco da grande squadra: grinta e determinazione, buone trame offensive guidati Checchi che costantemente attacca il ferro e una difesa modello saracinesca dannò il la al nuovo massimo vantaggio ospite che permette di arrivare all'intervallo lungo sul +13 (19-32). Il terzo quarto vede le due squadre giocare alla pari mantenendo la distanza invariata nel punteggio, ma con un costante aumento sul piano della "lotta" fisica. I padroni di casa provano la carta del pressing che sembrerebbe dare i suoi frutti, ma dopo un paio di sbavature i capannolesi riescono a prendere le misure e, sfruttando i numerosi falli, a colpire costantemente dalla lunetta con Ghelli. Il quarto mini tempo scorre come quello precedente, con i lucchesi che si avvicinano fino al -9 ma un paio di bombe di Porcellini e un gancio-cielo di Mancini chiudono i conti sul 52-63. E Valdera può festeggiare.

Next match: PALLACANESTRO VALDERA - Meloria Basket 2000 A. Dil.
Domenica 05/02/2012 ore 18,00
Palazzetto dello Sport - via Niccolini, 5 CAPANNOLI (PI)
 
Top
L'3nigmista#18
view post Posted on 4/2/2012, 11:29




Pallacanestro Valdera - Meloria Basket 2000 RINVIATA.

Date probabili del recupero Mercoledì 15/02 o Mercoledì 22/02.
 
Top
L'3nigmista#18
view post Posted on 6/2/2012, 19:16




PALLACANESTRO VALDERA - Meloria Basket 2000 verrà recuperata Mercoledì 15/02/2012 ore 21,15.
 
Top
L'3nigmista#18
view post Posted on 13/2/2012, 19:25




Avis Rosignano Sei Rose - PALLACANESTRO VALDERA 57-69

ROSIGNANO - Un'altra vittoria per la Pallacanestro Valdera che espugna Rosignano con una partita condotta dall'inizio alla fine. Partono subito bene i ragazzi di Doveri che dopo i primi 2 minuti di parità riescono a prendere un pò di vantaggio grazie alle buon giocate offensive di Mancini, Porcellini e Checchi e ad una difesa dura che chiude ogni spazio e non concede nulla. Vantaggio questo che risulta decisivo perché la formazione di casa non riesce mai a ricucire lo strappo; i biancoblu ospiti nonostante amnesie in attacco durante l'intero incontro controllano abbastanza bene il risultato senza rischiare. I minuti scorrono così, con errori arbitrali da entrambe le parti, e i quarti terminano con gli ospiti sempre in vantaggio fino ad arrivare all'ultima frazione dove si chiudono definitivamente i conti. A poco più di 6 minuti dal termine Valdera approfitta di un paio di tecnici fischiati all'Avis Sei Rose e con altri 2 tiri liberi di Checchi raggiunge il +20 che risulterà il massimo vantaggio dell'intera partita. Da qui è solo garbage time: i capannolesi controllano e non segnano quasi più, Rosignano riesce a ridurre cosi lo svantaggio fino al -12 finale. Altri 2 punti importanti per Valdera che muovono la classifica e portano verso i play-off. Buona prestazione dopo 15 giorni di stop agonistico forzato dal maltempo. Ora si torna in casa, nel recupero di mercoledì con il Meloria Basket 2000.

Next match: PALLACANESTRO VALDERA - Meloria Basket 2000 A. Dil.
Mercoledì 15/02/2012 ore 21,15
Palazzetto dello Sport - via Niccolini, 5 CAPANNOLI (PI)
 
Top
L'3nigmista#18
view post Posted on 16/2/2012, 13:50




PALLACANESTRO VALDERA - Meloria Basket 2000 A.Dil. 66-53

CAPANNOLI - Nel recupero della terza giornata di ritorno la Pallacanestro Valdera si conferma ancora e in casa batte Meloria 66-53. Match difficile per i ragazzi di Doveri: di fronte una squadra imprevedibile mentre nei capannolesi la contemporanea assenza di Testi e Desideri costringe il coach a rotazioni ridotte degli uomini in campo. Partita che inizia con le due squadre che corrono e cercano di spingere con forzature e tiri rapidi; gli ospiti provano a sfruttare la loro fisicità sotto canestro mentre i padroni di casa si affidano al tiro da fuori ma la serata è di quelle "no". Nessuna delle due formazioni riesce a scappare e così, con un punteggio assai basso, i primi 20 minuti si chiudono con soli 2 punti di vantaggio per i locali (27-25). L'inizio del terzo periodo è come i precedenti con una lotta molto fisica nel pitturato e tiro dalla distanza che non va. A metà della terza frazione però il break decisivo: Valdera stringe in difesa alternando la zona alla difesa a uomo e recupera palloni, spinge in contropiede e con Ghelli in serata "Derrick Rose" segna a ripetizione e subisce falli firmando, anche dalla lunetta, il +10 di fine tempino. Nell'ultimo quarto Meloria prova a riavvicinarsi ma i biancoblu continuano col buon gioco difensivo e sempre sulla scia dei minuti precedenti corrono e realizzano, controllando cosi il finale di gare e portando a casa altri 2 punti che fanno la classifica. Ottima la prova di Ghelli vero trascinatore della squadra; buone anche le prove di Mancini sempre solito realizzatore e Porcellini in versione "the glove".

Next match: PALLACANESTRO VALDERA - A.Dil. Sport Pisa
Sabato 18/02/2012 ore 21,15
Palazzetto dello Sport - via Niccolini, 5 CAPANNOLI (PI)
 
Top
L'3nigmista#18
view post Posted on 20/2/2012, 13:28




PALLACANESTRO VALDERA - A. Dil. Sport Pisa 79-66

CAPANNOLI - Terza partita e terza vittoria nel giro di una settimana per la Pallacanestro Valdera che la ottiene battendo tra le proprie mura il fanalino di coda Sport Pisa col punteggio di 79-66. Partita non esaltante per i ragazzi di Doveri nonostante un inizio sprint che facesse ben sperare. Passano appena 3 minuti e i padroni di casa si trovano già sul punteggio di 18-0 segnando da ogni parte del campo e chiudendo ermeticamente il proprio canestro. Da qui in poi l'inversione di rotta: Valdera sembra è già soddisfatta, smette di giocare insieme e controlla per tutti i restanti 37 minuti di gioco. Una partita senza emozione quindi, con Pisa che solo nell'ultimo periodo accenna una piccola rimonta fino al -8 ma i capannolesi spengono subito le poche fiammate ospiti e vincono con 13 punti di margine. Sufficiente la prova di tutti. Una partita che cmq non può considerarsi valido test di prova in vista della difficile trasferta a Chiesina da dove cominceranno una serie di incontri "hot". Sicuramente però sono altri 2 punti fondamentali per la corsa play-off che fanno classifica, morale e che caricano tutto l'ambiente.

Next match: A.S.Dil. Chiesina Basket - PALLACANESTRO VALDERA
Sabato 25/02/2012 ore 21,15
Palafiume - via del fiume, 3 CHIESINA UZZANESE (PT)
 
Top
L'3nigmista#18
view post Posted on 27/2/2012, 13:52




A.S.Dil. Chiesina Basket - PALLACANESTRO VALDERA 62-59

CHIESINA UZZANESE - Torna da Chiesina Uzzanese con l'amaro in bocca la Pallacanestro Valdera che cede ai locali per 62-59. Partita molto dura con le 2 formazioni che si sono sfidate col coltello tra i denti per tutti i 40 minuti (nonostante un arbitraggio veramente allucinante su entrambi i fronti) e che ha visto capitolare nuovamente i capannolesi come all'andata. Una partita che per l'intera durata ha visto alternarsi entrambe le squadre al comando di essa, e dove alla fine l'ha spuntata la squadra più "lunga". I biancoblu guidati da Doveri dal canto loro possono solo recriminare per una gestione veramente indecente da parte dei propri giocatori che non hanno giocato da "squadra" come nelle uscite precedenti e come chiesto dal proprio coach per l'intero match, e si sono affidati alle giocate individuali. In una giornata dove il solo Checchi e un Mancini a fasi altetrne centravano la retina, questa scelta è risultata assai sbagliata e ha portato alla sconfitta. Adesso c'è solo da rimboccarsi le maniche in vista di un'altra trasferta da brividi in casa di un Bcc Versilia Lunigiana, formazione che sarà assai carica e arrabbiata vista la sconfitta del week end in quel di Livorno con la Pielle che è costata loro la vetta della classifica.

Next match: Bcc Versilia Lunigiana - PALLACANESTRO VALDERA
Sabato 03/03/2012 ore 19,30
Pal. "P. Tommasi" Pietrasanta - via della Svolta Quar. Africa - PIETRASANTA (LU)
 
Top
L'3nigmista#18
view post Posted on 5/3/2012, 15:32




Bcc Versilia Lunigiana - PALLACANESTRO VALDERA 70-58

PIETRASANTA - Esce sconfitta dal big-match di giornata la Pallacanestro Valdera al termine di una partita "maschia" che è stata in bilico fino a 3 minuti dal termine e che ha visto vincitrice la formazione locale col punteggio di 70-58. Inizia bene la squadra di Doveri che con un ottimo primo quarto corale riesce a raggiungere anche i 10 punti di vantaggio ma negli ultimi istanti della frazione perde fluidità e lucidità offensiva che permette ai padroni di casa di accorciare fino al -3 di chiusura. Nei secondi 10 minuti si riprende da dove si era lasciato con Versilia che continua a spingere creando un break importante che i biancoblu ospiti riesco a limitare sul finire di tempo e chiudendo il quarto sul -6. Il terzo e il quarto periodo sono di nuovo una battaglia con Valdera che con un'alternanza di difese si riporta sotto e si alterna al comando della gara con i tori di versilia fino ai minuti finali dove succede di tutto: Simonetti accende gli animi con un brutto gesto su Ghelli, nel capovolgimento di fronte il playmaker ospite subisce un infortunio alla caviglia ed è costretto ad abbandonare il campo. Valdera è col fiato corto, Versilia gioca ancora una buona pallacanestro e centra la vittoria. Partita dura ma risultato giusto così. Un appunto: tifo di Versilia veramente da voto 10 in quanto a calore e incitamento verso la propria squadra, sportività poca poca però.

Next match: PALLACANESTRO VALDERA - A.S.D. S.C. Vela Basket
Sabato 10/03/2012 ore 21,15
Palazzetto dello Sport - via Niccolini, 5 CAPANNOLI (PI)
 
Top
L'3nigmista#18
view post Posted on 12/3/2012, 19:54




PALLACANESTRO VALDERA - A.S.D. S.C. Vela Basket 70-59

CAPANNOLI - Torna a vincere dopo 2 sconfitte consecutive la Pallacanestro Valdera e lo fa battendo il Vela Basket Viareggio al termine di una buona partita casalinga che ha visto i ragazzi di Doveri condurre dall'inizio alla fine. Inizio come al solito scoppiettante per i biancoblu che nei primi 2 tempini mostra un ottimo gioco corale sia offensivo che difensivo nonostante le rotazioni ridotte ai minimi termini (Ghelli, Testi e Sevieri in panchina per onor di firma). I primi 20 minuti scorrono così sulle ali dell'entusiasmo e Valdera chiude sul +17 (44-27). Sembra una giornata favorevole per i capannolesi ma nel terzo quarto il solito blackout: con un pressing-caos gli ospiti recuperano palloni e iniziano a segnare arrivando fino a -7 ,con Valdera che segna solamente 3 miseri punti nei primi 8 minuti, ma non riescono a ricucire del tutto lo strappo. Così i ragazzi di Capannoli grazie ad alcune buone giocate offensive e con una zona ben fatta riescono a mantenere il vantaggio anche per tutta la quarta frazione controllando così l'intero match senza essere quasi mai impensieriti sull'esito del risultato finale. Continua quindi la striscia di vittorie interne per la formazione del presidente Palazzuoli che non per in casa dal 6 novembre 2011 con Chiesina. Buona prova dell'intera squadra con un Porcellini tornato cecchino infallibile e Checchi in versione assist man. Una nota in più per un rigenerato Pantani, un ritrovato Desideri e un Campana finalmente protagonista.

Next match: A.S.Dil. Basket Calcinaia - PALLACANESTRO VALDERA
Sabato 17/03/2012 ore 18,15
Palazzetto dello Sport
via Santa Ubaldesca - CALCINAIA (PI)
 
Top
39 replies since 27/9/2011, 00:21   2299 views
  Share