Basket Café Forum

« Older   Newer »
  Share  
tresette
view post Posted on 10/11/2014, 11:22




Torno da un viaggio all'estero e mi trovo questo disastro. Cosa è successo?
Cave, la tua analisi sembra una copia di quello che avevo detto in precedenza anch'io.
Torno a ripetermi: la squadra c'è, ci dev'essere qualcos'altro che non quadra; il problema è capire cosa.
Forza ragazzi, veniamo fuori da questo pantano.
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 14:45
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


CITAZIONE (tresette @ 10/11/2014, 11:22) 
Torno da un viaggio all'estero e mi trovo questo disastro. Cosa è successo?
Cave, la tua analisi sembra una copia di quello che avevo detto in precedenza anch'io.
Torno a ripetermi: la squadra c'è, ci dev'essere qualcos'altro che non quadra; il problema è capire cosa.
Forza ragazzi, veniamo fuori da questo pantano.

Ciao Tresette, mi sono ricordato solamente ora che sabato non ti ho mandato gli aggiornamenti. :moderatore: Forse è meglio così! :ride:
Dai disastro mi sembra eccessivo però devo ammettere che da tempo tu mi avevi fatto notare molte delle cose che ho scritto. :( La cosa strana è che nell'arco della partita ci sono minuti, se non quarti, che la squadra fa le cose al meglio. Nel primo quarto sabato la palla circolava velocemente, ci sono stati diversi tiri presi in condizioni ottimali e infatti le % erano buone. Nel secondo forse c'è stato un calo però ho visto diverse volte la palla finire al lungo che ha creato diversi problemi all'avversario. Perché dopo il riposo tutto questo è venuto meno? E' difficile da capire il motivo anche perché non sempre succede per merito dell'avversario. Sembra che davanti alle difficoltà la squadra finisce come in un vicolo cieco, va in confusione e non gioca più da squadra....ripeto difficile da capire cosa succede a un gruppo che comunque è valido. :uhm:
 
Top
tresette
view post Posted on 10/11/2014, 17:28




Forse la squadra in qualche quarto è più equilibrata, fa più gioco e riesce a tenere gli avversari. In qualche occasione, con l'ingresso dei nuovi, ho visto la non conoscenza dei giochi, qualche non corretto posizionamento in campo, oppure schemi non applicati correttamente e fino in fondo. E' in queste occasioni, mi pare, che talvolta succede il break avversario che poi non riusciamo più a recuperare. Penso che si debba fare un ragionamento serio su questo argomento. E se è vero che nel basket la vittoria viene dalla difesa, occorre che impariamo a difendere.
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 21:10
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


CITAZIONE (tresette @ 10/11/2014, 17:28) 
Forse la squadra in qualche quarto è più equilibrata, fa più gioco e riesce a tenere gli avversari. In qualche occasione, con l'ingresso dei nuovi, ho visto la non conoscenza dei giochi, qualche non corretto posizionamento in campo, oppure schemi non applicati correttamente e fino in fondo. E' in queste occasioni, mi pare, che talvolta succede il break avversario che poi non riusciamo più a recuperare. Penso che si debba fare un ragionamento serio su questo argomento. E se è vero che nel basket la vittoria viene dalla difesa, occorre che impariamo a difendere.

Non credo sia discorso di vecchi o nuovi magari sì però in misura marginale, in fin dei conti prima dell'infortunio di Andrea Leone il quintetto iniziale era formato da tre nuovi elementi (lui, Acquaviva e Prestini). Da dire che nelle ultime partite uno dei migliori è stato Lorenzetti, che io ho visto meglio da ala grande che da ala piccola. A me poi preoccupa più l'attacco della difesa, fatichiamo un sacco a creare occasioni. Quando l'attacco non gira si arriva faticando a 65 punti e in questa categoria ci sono diverse squadre con giocatori in grado di mettere in difficoltà qualsiasi difesa e fare più dei punti messi da noi. Difendi una volta, difendi due, difendi tre, difendi quattro volte ma se dall'altra parte non segni alla quinta il canestro te lo fanno....
 
Top
ROBUR web
view post Posted on 10/11/2014, 23:36




IMO Saronno - Argomm Iseo

Disponibili le video interviste dopo gara ai coach Federico Leone e Paolo Piazza, sul canale YouTube Robur Basket Saronno:

Video
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 09:45
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


CITAZIONE (ROBUR web @ 10/11/2014, 23:36) 
IMO Saronno - Argomm Iseo

Disponibili le video interviste dopo gara ai coach Federico Leone e Paolo Piazza, sul canale YouTube Robur Basket Saronno:

Video

:yes:
 
Top
tresette
view post Posted on 11/11/2014, 19:04




Non essendoci stato e dopo aver ascoltato le parole del coach, capisco ancora meno Cave. Lui parla di incapacità di tenere i pick and roll e presumo che chi non tenga sia il nostro difensore sul loro play o guardia. Non penso che la mancanza di un giocatore possa aver determinato la sconfitta anche se in pratica ho visto che i giocatori con minuti sono solo 6. A mio avviso forse manca qualche schema che permetta di mettere i ns tiratori in grado di tirare senza essere pressati. Vedrò la prossima partita e forse mi farò una idea più precisa. :uhm: :uhm:
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 12:29
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


CITAZIONE (tresette @ 11/11/2014, 19:04) 
Non essendoci stato e dopo aver ascoltato le parole del coach, capisco ancora meno Cave. Lui parla di incapacità di tenere i pick and roll e presumo che chi non tenga sia il nostro difensore sul loro play o guardia. Non penso che la mancanza di un giocatore possa aver determinato la sconfitta anche se in pratica ho visto che i giocatori con minuti sono solo 6. A mio avviso forse manca qualche schema che permetta di mettere i ns tiratori in grado di tirare senza essere pressati. Vedrò la prossima partita e forse mi farò una idea più precisa. :uhm: :uhm:

Allora è evidente che ci sono problemi difensivi:
- le difficoltà nel fare bene la difesa a zona;
- le difficoltà nel tenere i pick and roll;
- a volte commettiamo falli stupidi e inutili che poi alla fine pesano;
- poi, cosa che ho notato sabato, quando il nostro lungo esce in aiuto all'esterno che marca il portatore di palla il lungo avversario si avvicina a canestro e puntualmente resta solo e riceve palla. Non di vede mai un compagno che prova a coprire lo spazio e puntualmente arrivano i punti avversari.
Però a me la prima cosa che balza all'occhio rispetto alla passata stagione è il calo dell'attacco. Lo scorso anno avevamo una media di 78.00 punti fatti e 72.50 subiti, nelle prime sette giornate del 2014/2015 siamo a 73.85 punti fatti contro i 71.85 subiti. La difesa è leggermente migliorata pur con la cronicità di certe pecche. Mentre l'attacco ha perso quasi 4.50 punti di media. Quando questa squadra difende bene va in contropiede e diventa micidiale, l'ho scritto già qualche settimana fa non possiamo però far dipendere l'attacco esclusivamente dalla difesa. A volte incontriamo attacchi forti e completi quindi difficili da contrastare, siamo noi a questo punto che dobbiamo crescere offensivamente. Ma come!?
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 19:14
Avatar

il criticatutto

Group:
Member
Posts:
3,493
Location:
l'ombelico del basket

Status:


CITAZIONE (Caveman @ 12/11/2014, 12:29) 
CITAZIONE (tresette @ 11/11/2014, 19:04) 
Non essendoci stato e dopo aver ascoltato le parole del coach, capisco ancora meno Cave. Lui parla di incapacità di tenere i pick and roll e presumo che chi non tenga sia il nostro difensore sul loro play o guardia. Non penso che la mancanza di un giocatore possa aver determinato la sconfitta anche se in pratica ho visto che i giocatori con minuti sono solo 6. A mio avviso forse manca qualche schema che permetta di mettere i ns tiratori in grado di tirare senza essere pressati. Vedrò la prossima partita e forse mi farò una idea più precisa. :uhm: :uhm:

Allora è evidente che ci sono problemi difensivi:
- le difficoltà nel fare bene la difesa a zona;
- le difficoltà nel tenere i pick and roll;
- a volte commettiamo falli stupidi e inutili che poi alla fine pesano;
- poi, cosa che ho notato sabato, quando il nostro lungo esce in aiuto all'esterno che marca il portatore di palla il lungo avversario si avvicina a canestro e puntualmente resta solo e riceve palla. Non di vede mai un compagno che prova a coprire lo spazio e puntualmente arrivano i punti avversari.
Però a me la prima cosa che balza all'occhio rispetto alla passata stagione è il calo dell'attacco. Lo scorso anno avevamo una media di 78.00 punti fatti e 72.50 subiti, nelle prime sette giornate del 2014/2015 siamo a 73.85 punti fatti contro i 71.85 subiti. La difesa è leggermente migliorata pur con la cronicità di certe pecche. Mentre l'attacco ha perso quasi 4.50 punti di media. Quando questa squadra difende bene va in contropiede e diventa micidiale, l'ho scritto già qualche settimana fa non possiamo però far dipendere l'attacco esclusivamente dalla difesa. A volte incontriamo attacchi forti e completi quindi difficili da contrastare, siamo noi a questo punto che dobbiamo crescere offensivamente. Ma come!?

l'anno scorso giocavate in un campionato INFERIORE con una squadra di categoria SUPERIORE, come d'altra parte avete fatto, meglio per voi, negli ultimi 3 anni
è normale che adesso che siete nel posto giusto ci siamo difficoltà che negli anni scorsi non erano emerse, o anche se emergevano era cosi schiacciante la superiorità che venivano sempre risolti in attacco
poi se vuoi sabato ti spiego tante altre cose, ma credo che già le sai :fischia: :fischia:
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 10:16
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


CITAZIONE (lestofante @ 12/11/2014, 19:14) 
CITAZIONE (Caveman @ 12/11/2014, 12:29) 
Allora è evidente che ci sono problemi difensivi:
- le difficoltà nel fare bene la difesa a zona;
- le difficoltà nel tenere i pick and roll;
- a volte commettiamo falli stupidi e inutili che poi alla fine pesano;
- poi, cosa che ho notato sabato, quando il nostro lungo esce in aiuto all'esterno che marca il portatore di palla il lungo avversario si avvicina a canestro e puntualmente resta solo e riceve palla. Non di vede mai un compagno che prova a coprire lo spazio e puntualmente arrivano i punti avversari.
Però a me la prima cosa che balza all'occhio rispetto alla passata stagione è il calo dell'attacco. Lo scorso anno avevamo una media di 78.00 punti fatti e 72.50 subiti, nelle prime sette giornate del 2014/2015 siamo a 73.85 punti fatti contro i 71.85 subiti. La difesa è leggermente migliorata pur con la cronicità di certe pecche. Mentre l'attacco ha perso quasi 4.50 punti di media. Quando questa squadra difende bene va in contropiede e diventa micidiale, l'ho scritto già qualche settimana fa non possiamo però far dipendere l'attacco esclusivamente dalla difesa. A volte incontriamo attacchi forti e completi quindi difficili da contrastare, siamo noi a questo punto che dobbiamo crescere offensivamente. Ma come!?

l'anno scorso giocavate in un campionato INFERIORE con una squadra di categoria SUPERIORE, come d'altra parte avete fatto, meglio per voi, negli ultimi 3 anni
è normale che adesso che siete nel posto giusto ci siamo difficoltà che negli anni scorsi non erano emerse, o anche se emergevano era cosi schiacciante la superiorità che venivano sempre risolti in attacco
poi se vuoi sabato ti spiego tante altre cose, ma credo che già le sai :fischia: :fischia:

Osservazione condivisibile (in Promozione però non eravamo così superiori rispetto alle altre). :yes:
Però in questo periodo siamo così sfigati che manco possiamo incolparti se la tua presenza porta male. :amen:
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 10:47
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


Gli arbitri di oggi.

CITAZIONE
ARGOMM ISEO - CARPE DIEM CALOLZIO 15/11/2014 - 21:00

PALESTRA I.T.C. ANTONIETTI Via Paolo VI, 3 ISEO (BS)

Squadra di casa: ARGOMM ISEO
Squadra ospite: CARPE DIEM CALOLZIO

Campo di gioco:
PALESTRA I.T.C. ANTONIETTI
Via Paolo VI, 3 - ISEO (BS)

1º Arbitro: SPINELLO RICCARDO di MARNATE (VA)
2º Arbitro: REGUZZONI ROBERTO di BUSTO ARSIZIO (VA)
Osservatore: GALLO ANTONIO GIUSEPPE di COMUN NUOVO (BG)

Segnapunti: COLOSIO RACHELE di BRESCIA (BS)
Cronometrista: GERVASONI MATTEO di PISOGNE (BS)
24 secondi: ZANNI DONATA di BRESCIA (BS)
 
Top
tresette
view post Posted on 16/11/2014, 00:02




Risultato: Iseo - Calolzio 73-70.

Partita vinta dalla squadra iseana grazie alla volontà più che col gioco. Due punti importanti per il morale della squadra, che ha mostrato la voglia di non perdere ancora. Solite pecchè, ma oggi va bene così.
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 00:35
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


Tabellino della IX giornata.

CITAZIONE
ARGOMM ISEO 73-70 CARPE DIEM CALOLZIO
(20-17; 14-27; 19-12; 20-14)

Basket Iseo: Coppi 12, Zanini 10, Acquaviva 23, Lorenzetti 9, Cancelli 4, Saresera 1, Prestini 6, Veronesi, Facchi ne, Crescini 8. All.: F. Leone.

Carpe Diem Calolzio: Motta 3, Paduano 14, Meroni 15, Brambilla, Pirovano ne, Corbetta 20, Giacchetta, Rusconi 2, Floreano, Bassani 16. All.: M. Pasqua.

Arbitri: R. Spinello di Marnate (VA) e R. Reguzzoni di Busto Arsizio (VA).

Note – Parziali: 20-17; 34-44; 53-56 e 73-70. Tiri liberi: Basket Iseo 20/26 – Carpe Diem Calolzio 10/13. Rimbalzi: Basket Iseo 46 – Carpe Diem Calolzio 36. Assist: Basket Iseo 17 – Carpe Diem Calolzio 15. Palle perse/recuperate: Basket Iseo 15/03 – Carpe Diem Calolzio 15/07. Usciti per cinque falli: Prestini (BI) al 33’45” (58-59) e Bassani (CD) al 39’49” (69-68). Spettatori presenti 150 circa.
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 09:15
Avatar

il criticatutto

Group:
Member
Posts:
3,493
Location:
l'ombelico del basket

Status:


CITAZIONE (tresette @ 16/11/2014, 00:02) 
Risultato: Iseo - Calolzio 73-70.

Partita vinta dalla squadra iseana grazie alla volontà più che col gioco. Due punti importanti per il morale della squadra, che ha mostrato la voglia di non perdere ancora. Solite pecchè, ma oggi va bene così.

vinto perché giocato il jolly portafortuna........ mai perso Iseo col jolly
Cave dovresti attrezzare un happy hour quando c è il jolly
sono già preoccupato per il 29 :(
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 15:20
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


CITAZIONE (tresette @ 16/11/2014, 00:02) 
Risultato: Iseo - Calolzio 73-70.

Partita vinta dalla squadra iseana grazie alla volontà più che col gioco. Due punti importanti per il morale della squadra, che ha mostrato la voglia di non perdere ancora. Solite pecchè, ma oggi va bene così.

Già due punti importanti per il morale ma anche per la classifica perché rimaniamo nel gruppone in coda alla vetta. Un gruppo con grande voglia e cuore perché nei momenti difficili si compatta e questo è un fattore importante.
Secondo me in questo momento il Basket Iseo non può prescindere da Lorenzo Zanini, il break che abbiamo subito nel secondo quarto (di fatto l'unico perso e che ha condizionato la nostra partita) lui era in panchina. Appena rientrato le cose sono tornate a girare ma un paio di amnesie difensive non ci hanno permesso di contenere lo svantaggio al riposo. Saresera non ha il passo del play e questo lo manda in difficoltà, purtroppo poi lui si abbatte e rischia condizionare il resto della sua prestazione (da dire che nella seconda metà della partita i due hanno giocato assieme e Zazza è cresciuto molto). Lollo a volte va in difficoltà in difesa, non ieri, però con lui la palla gira meglio e si vedono anche diversi assist (per il capitano ieri sono stati otto). Fino a quando Andrea Leone sarà fermo per l'infortunio la gestione minuti play non sarà comunque facile.
Ieri si è visto anche un ottimo Coppi che ha tenuto a bada Bassani e fatto vedere che quando la palla circola bene lui può essere una valida soluzione dalla lunga distanza. Acquaviva dopo i primi due quarti da zero punti dall'uscita dagli spogliatoi ha messo 23 punti con ottime giocate e una mano calda dalla tre. La cosa strana è che oltre a non aver fatto punti nei primi 20' in campo quasi non si è notato, poi appena ha infilato i primi due punti dalla lunetta è apparso un altro giocatore. Crescini la solita grinta difensiva (10 rimbalzi e la decisiva stoppata finale su Paduano) oltre a due triple fondamentali negli ultimi minuti. Prestini condizionato da subito per i falli commessi (due in nemmeno sessanta secondi), pochi minuti nel primo tempo mentre nel secondo un apporto decisamente migliore e un paio di bei canestri dove ha sfruttato al meglio i passaggi di Zanini. Cancelli sta crescendo soprattutto al tiro, come lo scorso anno ad inizio campionato faticava (forse per la preparazione?) ma ora statornando a discreti livelli. Lorenzetti non è apparso determinante come in altre situazioni, ha giocato molto da ala piccola però le sue due rubate (una con clamoroso antisportivo non fischiato) hanno riportato Iseo avanti.
Calolzio è una bella squadra, ieri alla fine hanno un po' pagato la panca corta, out Milan e Cesana, vedendo così penalizzata la loro difesa asfissiante però sono un bel gruppo. Ora abbiamo la trasferta di Cantù e poi il derby con Lesto al PalAntonietti....
 
Top
2896 replies since 2/8/2011, 18:20   125731 views
  Share