Basket Café Forum

« Older   Newer »
  Share  
Manu*
view post Posted on 30/9/2014, 09:22 by: Manu*




CITAZIONE (tresette @ 29/9/2014, 23:39) 
Grazie Manu, mi confermi la mia e anche di altri convinzione che i signori bergamaschi oggetto della nostra disanima oggettivamente valgano poco come arbitri; forse come persone e nel loro lavoro sono persone valide ma nel basket purtroppo non è così. Il problema non è avere arbitri bravi ma arbitri che adottino un unico metodo di giudizio e che questo venga applicato in modo equo ed univoco per entrambe le squadre. Non si tratta di parlare di un numero di falli pari ( il metodo politico del manuale Cencelli non deve essere applicato nel basket) perchè sarebbe un modo stupido di pensare ma di vedere lo stesso fallo e la stessa interpretazione del fallo applicato ad entrambe le squadre.

Non mi pare che il mondo del basket chieda molto dalla categoria arbitrale. Mi auguro che i responsabili della categoria, pur nelle difficoltà obbiettive sia nel reperimento che nella formazione, sappiano inventarsi qualcosa che permetta uno svolgimento "corretto" delle partite di basket . Ho però qualche dubbio in proposito perchè questo argomento è sicuramente noto da tempo al punto da definirsi antico.

Parafrasando il detto che l'Italia ha i politici che si merita, dobbiamo forse pensare che il basket abbia gli arbitri che si merita?

Tresette io la partita non l'ho vista ma sottoscrivo il tuo pensiero. In ogni categoria credo che il compito di due arbitri sia quello di parlarsi, di decidere cosa tollereranno e cosa no, e applicare questo metodo durante la partita. Troppo spesso invece si vedono arbitraggi molto fiscali che fischiano la famosa "aria" e che poi negli ultimi 20' diventano tra i più permissivi mai visti. O viceversa. In questo modo credo che le partite si falsino e che ci sia anche maggior rischio per i giocatori di farsi male.

Detta così a me non è mai sembrato un compito particolarmente difficile quello di decidere una linea comune e poi applicarla. Forse mi sbaglio ed è invece un compito gravosissimo. Gli errori di valutazione ci stanno, sono umani e non possono vedere tutto, ma i cambiamenti di metro arbitrale durante una partita credo non dovrebbero mai esserci.
 
Top
2896 replies since 2/8/2011, 18:20   125738 views
  Share