Basket Café Forum

Affrico Basket Firenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2011, 13:53
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
11,314
Location:
SARONNO

Status:


Due giorni all'esordio in DNB per la Pallacanestro Fiorentina Affrico. Per la squadra di Stefano Vidili ci sarà subito una montagna da scalare. L'Affrico infatti sarà impegnato domenica nella trasferta sul campo di Legnano. Avversario la Royal Castellanza. Mentre i biancoblù sono attesi dagli ultimi due giorni di lavoro al PalaAffrico, cerchiamo di capire qualcosa di più sul primo avversario stagionale di Nesti&company.

In estate Legnano ha veramente fatto le cose in grande. Dopo la finale play off conquistata nella scorsa stagione, la società varesina ha deciso di fare le cose in grande, allestendo una squadra di grande forza per il campionato di Divisione Nazionale B. Espertaissima, profonda e molto fisica. Queste le tre caratteristiche della Royal. Legnano non ha smantellato, confermando invece un solido gruppo di senior a cui ha aggiunto innesti mirati e di qualità. Nel reparto degli esterni, il punto di riferimento è Claudio Sacco (classe '81). Playmaker con grande tiro da tre punti, Sacco ha vinto l'ultima serie B dilettanti con Vado Ligure. Attenzione anche ad altri due elementi molto "scafati": parliamo della guardia Stefano Leva ('78) e del playmaker Andrea Bianchi ('79). Il reparto è poi completato da Claudio Munini ('85) e Alessandro Corno ('92), due elementi che possono ruotare anche nel ruolo di ala piccola.Oltre a Sacco, l'altro elemento di grande talento è Federico Ferrari ('75), ala eclettica (gioca anche da "4" tattico) protagonista per tanti anni nella vecchia B-1. Sotto canestro, i due giocatori di riferimento sono invece Stefano Benzoni ('80) e l'argentino Ariel Aimaretti ('74), mentre Alessandro Priuli ('86) completa la rotazione. Oltre a Corno, l'altro under a referto è il '91 Marco Cagner.

Scusate, vorrei sottolineare quanto segue:
Benzoni si chiama Daniele, non Stefano,mentre Stefano Leva fa il play e Andrea Bianchi la guardia.Priuli e Aimaretti si alternano come cinque.
Inoltre,se avete un addetto stampa,se per cortesia, può farsi riconoscere domenica al palazzetto.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 15:23

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
8,530

Status:


Su www.cuoregialloblu.com intervista a Stefano Vidili indimenticato protagonista nella nostra Auxilium.
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 18:08
Avatar

Free basket fan

Group:
Member
Posts:
403

Status:


Mi fa piacere ricordare, solo per completare l'informazione (no polemica), che Stefano VIDILI è stato uno dei tanti atleti di livello nazionale prodotto dallo storico vivaio giovanile della Soc. DON BOSCO CROCETTA di Torino (all. Enrico Delmastro). Una sua testimonianza in proposito ha trovato giusta ospitalità sullo stesso sito www.cuoregialloblu.com che riporta la sua intervista. Saluti Giovanni Giordana
 
Top
Ultra' Firenze
view post Posted on 2/7/2012, 14:11




Affrico, anche nella prossima stagione sarà DNB

Pallacanestro Fiorentina Affrico comunica di aver rilevato dalla società Basket Fossombrone il diritto sportivo alla partecipazione al prossimo campionato di Divisione Nazionale B. Contestualmente all'ufficializzazione di questa operazione, si comunica che la società da questo momento prenderà il nome di Affrico Basket Firenze.

E' con una grande soddisfazione che Affrico Basket Firenze vuole confermare il suo impegno nel panorama del basket fiorentino e lo sforzo dell'acquisizione di un titolo sportivo ne rappresenta una chiara testimonianza. Affrico Basket Firenze ritiene opportuno e doveroso ringraziare i membri del comitato esecutivo della sezione basket dell'U.S. Affrico per lo sforzo sostenuto per completare l'operazione. Nello stesso tempo, si desidera ringraziare il presidente del Basket Fossombrone Maurizio Grilli per la professionalità, la correttezza e la disponibilità con cui fin dall'inizio ha condotto i colloqui con i dirigenti biancoblù. Grilli, nel corso della storia recente del Basket Fossombrone, ha ottenuto risultati molto importanti che non potranno mai essere dimenticati.

Affrico Basket Firenze conferma di essere già attiva per l'organizzazione e strutturazione della società, dello staff tecnico e della squadra che affronteranno una nuova avventura in DNB. Queste le dichiarazioni di Massimo Fruschelli, direttore sportivo dell'Affrico Basket Firenze: "Lo sforzo che la società ha messo in campo è stato veramente grande. E' la diretta testimonianza dell'attaccamento che tutto l'Affrico ha nei confronti della città di Firenze ed del basket cittadino. Ringrazio tutta la società, iniziando dal presidente Andrea Calosi, per avermi concesso la possibilità di iniziare questo lavoro con l'Affrico e di aver concluso questa importante operazione. Abbiamo la voglia di costruire un progetto importante, ambizioso. Un progetto che sia legato all'universo Affrico e che rappresenti un punto di riferimento non solo in ambito sportivo, ma anche in ambito sociale. Nella prossima stagione disputeremo il campionato di Divisione Nazionale B e lo faremo costruendo una squadra con delle idee precise. Il primo passo sarà quello di puntare su un allenatore esperto, un vero riferimento tecnico. Non facciamo nomi, ma la nostra scelta ormai è stata fatta e presto sarà annunciata"


Edited by Ultra' Firenze - 2/7/2012, 19:40

Attached Image: 1341237420

1341237420

 
Top
MESSERE
view post Posted on 2/7/2012, 14:48




CITAZIONE (Ultra' Firenze @ 2/7/2012, 15:11) 
FIRENZE- La Pallacanestro Firenze - fondata nel 1948 - è la principale squadra di basket del capoluogo toscano conosciuta anche come Ponterosso, società guidata da Giuseppe Varrasi (foto a sinistra), per il nome della zona di Firenze dove aveva il campo di gioco. La mia storia e il mio rapporto con la pallacanestro fiorentina, invece, ebbe inizio durante la stagione 84/85, biennio che segnò anche ...lo sbocciare della passione fra la città di Firenze e questo sport.

All'epoca la Pallacanestro Firenze disputava il campionato di serie B, e, come purtroppo si ripeterà in seguito, quella stagione, che terminò in modo trionfale, iniziò tra l’indifferenza dei fiorentini. Il campo dove si giocava era il vecchio PalaIti, famoso per le prodezze della Pallavolo Ruini, noi tifosi ci ritrovavamo ogni domenica al palazzetto, eravamo circa quattrocento. Visto i risultati positivi dei colori biancorossi, con il passare del tempo, anche la gente estranea all'ambiente cestistico incominciò a parlare di pallacanestro e della Liberti Firenze.

La storica società fiorentina del Ponterosso, e il suo presidente Giuseppe Varrasi, erano dietro al gruppo di atleti che stava portando in alto il nome di Firenze nel basket. Ancora oggi quando a Firenze si parla di basket e si dice Il Presidente, tutti gli appassionati sanno che ci riferiamo al compianto Varrasi, a cui coloro che amano questo sport sono immensamente grati.

Al PalaGiglio si scrisse la prima pagina di quella che sarà poi la storia mai dimenticata della pallacanestro fiorentina, in un infuocata finale play off, davanti a cinquemila tifosi entusiasti la Liberti staccò il pass per la serie A2 contro l'Aurora Basket Desio, compagine che per i tifosi fiorentini appassionati della palla a spicchi rappresentava ciò che nel calcio rappresenta la Juventus per i tifosi Viola.

L’inizio del campionato di A2 non fu dei migliori,la squadra inanellava sconfitte su sconfitte, il pubblico, così come era arrivato se ne andò, Firenze, sportivamente parlando, calcio a parte, è così, se non vinci diventa indifferente. Stava però per accadere qualcosa di straordinario, sulla panchina biancorossa approdò l'allenatore del miracolo, Rudy D’Amico e soprattutto la Pantera Nera il cestista che entusiasmò Firenze: J.J. Anderson . Iniziò così un'escalation di vittorie consecutive che tolsero la Liberti da qualsiasi apprensione. In uno storico derby contro Livorno,(la stessa Livorno che contenderà lo Scudetto all' Olimpia Milano) si giocò davanti a seimila spettatori impazziti per una squadra che faceva sognare... e questo non fu che l’inizio della storia.

Quanto scritto sopra non è che una parte della "storia" della pallacanestro fiorentina,o almeno della pallacanestro che conosco in quanto vissuta personalmente.Ho scritto l'articolo su richiesta della redazione del Tazebao di Firenze testata giornalistica on line,pertanto,come di solito si usa ,per correttezza è necessario qualora si prendano articoli da altri spazi citarne la fonte.
Comunque chi fosse interessato a leggere la cronistoria del basket fiorentino raccontata da un appassionato può visitare il sito tazebao fiorentino... :yes:
 
Top
coaching
view post Posted on 2/7/2012, 15:07




ottimo ora pronti con una bella squadra...
 
Top
Ultra' Firenze
view post Posted on 2/7/2012, 18:47




Gabriele Giordani è il nuovo coach dell'Affrico
Affrico Basket Firenze comunica di aver raggiunto l'accordo con coach Gabriele Giordani, che ricoprirà il ruolo di capo-allenatore biancoblù. Giordani, che ha firmato un accordo valido per le prossime due stagioni, arriverà a Firenze domani e prenderà conoscenza con l'ambiente dell'Affrico. Giordani rimarrà in città anche nei prossimi giorni per visionare alcuni giovani del vivaio biancoblù e lavorare con la dirigenza nella costruzione della squadra per la prossima stagione.

LA SCHEDA - Fabrianese classe '67, Giordani si è formato cestisticamente nel Fabriano Basket a cavallo tra anni ottanta e novanta, prima come allenatore del settore giovanile, poi come assistente in A-2 di allenatori come Marcello Perazzetti, Giancarlo Sacco e Roberto Di Lorenzo. Nel 1997/98 passa sulla panchina della Spider Fabriano, che allora militava in serie D. A partire dal 1998, poi, ha allenato a Gualdo Tadino, dove conquista una promozione dalla C-2 alla C-1, a seguire a Tolentino (in C2), per poi tornare di nuovo a Gualdo Tadino, dove ha raggiunto la semifinale per la promozione in B-2. Dalla stagione successiva Giordani torna nelle Marche, dove guida per quattro stagioni il Basket Fossombrone. E' un periodo di grandi soddisfazioni, sia per il coach che per Fossombrone. Nel 2006-2007 infatti arriva la grande promozione dalla B-2 alla B-1. L’estate successiva si sposta ad allenare a Trento, in B2, dove resta per un anno e mezzo. Nel campionato 2009/10 è stato vice-allenatore a Latina in Legadue. Nella ultime due stagioni ha occupato la posizione di capo allenatore nella sua Fabriano, togliendosi due grandi soddisfazioni. Nel 2010-2011 ha raggiunto la finale promozione in Serie B dilettanti; la Spider in estate è stata poi ammessa in Divisione Nazionale A dove, nell'ultimo campionato, ha raggiunto la salvezza

Giordani: "All'Affrico con grande entusiasmo"

Queste le prime dichiarazioni di Gabriele Giordani, nuovo timoniere dell'Affrico Basket Firenze: "Sono molto contento di iniziare questa nuova avventura all'Affrico. Con la società ci siamo incontrati ed abbiamo trovato subito un intesa sui programmi. Ho riscontrato le giuste ambizioni, la voglia di lavorare in maniera oculata, senza follie. La possibilità di allenare in una città bellissima come Firenze è stato un altro stimolo che mi ha spinto ad accettare la proposta dell'Affrico. Provengo da una stagione piena di difficoltà con Fabriano, dove in DNA abbiamo raggiunto una bella salvezza. La capacità di saper soffrire non mi è mai mancata. La squadra che andremo a costruire deve avere questa capacità, di saper soffrire e di migliorarsi nel corso della stagione. Sul mercato stiamo cercando di fare le cose con calma, scegliendo i giocatori e le persone giuste, in modo da creare una squadra che in campo trovi subito la giusta chimica. So che in Toscana vengono apprezzate le squadre che lottano e si buttano su tutti i palloni. La difesa e l'intensità sono sempre state due prerogative delle mie squadre e lo saranno anche all'Affrico. Non ho visto le partite della scorsa stagione. Credo che per l'Affrico sia stata una stagione sfortunata. Sono qui per voltare pagina e dare il mio contributo per riportare entusiasmo nell'ambiente biancoblù".


Edited by Ultra' Firenze - 4/7/2012, 14:36

Attached Image: 17568_GiordaniGabriele

17568_GiordaniGabriele

 
Top
max800
view post Posted on 3/7/2012, 19:04




CITAZIONE (white blue devils @ 3/7/2012, 19:42) 
Gabriele Giordani è il nuovo coach dell'Affrico
Affrico Basket Firenze comunica di aver raggiunto l'accordo con coach Gabriele Giordani, che ricoprirà il ruolo di capo-allenatore biancoblù. Giordani, che ha firmato un accordo valido per le prossime due stagioni, arriverà a Firenze domani e prenderà conoscenza con l'ambiente dell'Affrico. Giordani rimarrà in città anche nei prossimi giorni per visionare alcuni giovani del vivaio biancoblù e lavorare con la dirigenza nella costruzione della squadra per la prossima stagione.

LA SCHEDA - Fabrianese classe '67, Giordani si è formato cestisticamente nel Fabriano Basket a cavallo tra anni ottanta e novanta, prima come allenatore del settore giovanile, poi come assistente in A-2 di allenatori come Marcello Perazzetti, Giancarlo Sacco e Roberto Di Lorenzo. Nel 1997/98 passa sulla panchina della Spider Fabriano, che allora militava in serie D. A partire dal 1998, poi, ha allenato a Gualdo Tadino, dove conquista una promozione dalla C-2 alla C-1, a seguire a Tolentino (in C2), per poi tornare di nuovo a Gualdo Tadino, dove ha raggiunto la semifinale per la promozione in B-2. Dalla stagione successiva Giordani torna nelle Marche, dove guida per quattro stagioni il Basket Fossombrone. E' un periodo di grandi soddisfazioni, sia per il coach che per Fossombrone. Nel 2006-2007 infatti arriva la grande promozione dalla B-2 alla B-1. L’estate successiva si sposta ad allenare a Trento, in B2, dove resta per un anno e mezzo. Nel campionato 2009/10 è stato vice-allenatore a Latina in Legadue. Nella ultime due stagioni ha occupato la posizione di capo allenatore nella sua Fabriano, togliendosi due grandi soddisfazioni. Nel 2010-2011 ha raggiunto la finale promozione in Serie B dilettanti; la Spider in estate è stata poi ammessa in Divisione Nazionale A dove, nell'ultimo campionato, ha raggiunto la salvezza

Ciao sono Arturo Punzecchi,sono felicissimo un grande allenatore,anche se io avrei cercato di prendere Roberto Russo,il migliore,che solo quegli incompetenti del Gruppo Guelfo potevano cacciare via.Speriamo di vivere un grande stagione con tante felicitazioni,un saluto a Stefano vera icona del tifo fiorentino
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 19:47

Novarese

Group:
Administrator
Posts:
19,589
Location:
Novara 100% - [email protected]

Status:


CITAZIONE (Ultra' Firenze @ 3/7/2012, 15:17)
CARISSIMO STEFANO MALFETTI MI SAREI STUFATO DOPO 7 ANNI DI LEGGERE SEMPRE IL MIO NOME E COGNOME SU BASKETCAFE' CON OFFESE ,INSULTI,SCHERNI DI TE E DEI TUOI AMICI IO HO SOLO DUE NICKNAME ULTRA FIRENZE E WHITE BLUE DEVILS E CON QUESTO CHIARISCO A TE E TUTTI I TUOI AMICI LA MIA SITUAZIONE COME NICKNAME.
TI CHIEDO DI ABBOZZARE VISTO CHE QUANDO MI VEDI DI PERSONA NON MI SALUTI NEMMENO MA QUESTO SAREBBE IL MINIMO VOGLIO CAPIRE PERCHE' DI PERSONA NON HAI IL CORAGGIO NEMMENO DI SALUTARMI E INVECE SUL COMPUTER TI ARROVELLI IL DIRITTO DI SFOTTERMI.
MI PIACQUE UNA VOLTA CHE OSAI RISPONDERTI EDUCATAMENTE SU BASKETCAFE' SCRIVENDO IL TUO NOME E COGNOME E TU MI TELEFONASTI A CASA MINACCIANDOMI DI DENUNCIARMI ALLORA COME' CHE TU PUOI FARLO CON OFFESE
E GLI ALTRI NO' !!!!
IO NON HO MAI OFFESO NE TE NE' I TUOI AMICI NE QUI NE SUL TUO EX SITO CHE AVETE CHIUSO www.gruppoguelfo.it
MI SONO SI DIFESO MA DA INSULTI ECC....MA NIENTE DI PIU' !!!!!!
E DI TUTTE QUESTE FACCENDE O GIA' CHIARITO CON BERNS DA TEMPO E CI SIAMO PROMESSI RISPETTO DA PARTE MIA NON E' MAI MANCATO MI ASPETTO LO STESSO DA ALTRI INCOMINCIANDO DA TE E DAI TUOI AMICI !!!
ANCHE SE IL MIO GRUPPO NON STARA' MAI ASSIEME A VOI !!!!
DA TIFOSI DI BASKET DI FIRENZE CI POSSIAMO SCRIVERE SENZA OFFENDERCI !!!!
RISPETTANDOCI !!!!!

Visto che non riesco a contattarti tramite MP te lo scrivo pubblicamente. Mi sta bene il tuo sfogo... ma il regolamento parla chiaro:

CITAZIONE
L’identità acquisita mediante la registrazione è personale, unica e non condivisibile.

Si fa specifico divieto all’utilizzo di più identità da parte di un forumista, se non per motivi tecnici, e comunque previa comunicazione ai moderatori e/o agli amministratori del Forum.

È inoltre vietata la condivisione tra più utenti della propria identità, fatti salvi motivi particolari, comunicati preventivamente ai moderatori e/o agli amministratori del Forum.

Basket Cafè tutela l’anonimato dei forumisti, ma diffida all’uso scorretto di tale facoltà.

per cui ti chiedo gentilmente di sceglire un solo nick e di cancellare l'altro

grazie

Cenzi
 
Top
coaching
view post Posted on 3/7/2012, 21:31




ma la squadra?si sa qualche nome?
 
Top
Ultra' Firenze
view post Posted on 4/7/2012, 13:32




UN CALOROSO BENVENUTO AL NUOVO COACH GABRIELE GIORDANI DAI TIFOSI DEL GRUPPO ULTRA' FIRENZE (whiteblue devils )DELL'AFFRICO BASKET FIRENZE!!!

Attached Image: 15giordani

15giordani

 
Top
Prof.Charles
view post Posted on 4/7/2012, 15:49




sarebbe anche interessante sapere a quanto ammonta la cifra sborsata per rilevare il titolo sportivo di Fossombrone, visto che la società Basket Fossombrone non sparisce.
 
Top
Ultra' Firenze
view post Posted on 6/7/2012, 13:43




CITAZIONE (Prof.Charles @ 4/7/2012, 16:49) 
sarebbe anche interessante sapere a quanto ammonta la cifra sborsata per rilevare il titolo sportivo di Fossombrone, visto che la società Basket Fossombrone non sparisce.

Se vuoi avere risposte
vai alla pagina di basketcafe'
Basket Fossombrone !!!!!
 
Top
max800
view post Posted on 7/7/2012, 18:40




Io credo che la risposta che Stefano ai dato sul blog è molto bella e giusta.
Mi fa anche ridere che quelli che ora dicono bene di Zero sono stati quelli che anche anno fatto alcune cose brutte come ai detto anche te sul blog e per cui io sono daccordo con te,quegli anni cera poi sulla panchina Roberto Russo grande coach che se gli davano ascolto e non mandavno via Bastagli ora Firenze aveva un giocatore di valore e magari anche una squadra più forte.
 
Top
Ultra' Firenze
view post Posted on 8/7/2012, 07:59




CITAZIONE (max800 @ 7/7/2012, 19:40) 
Io credo che la risposta che Stefano ai dato sul blog è molto bella e giusta.
Mi fa anche ridere che quelli che ora dicono bene di Zero sono stati quelli che anche anno fatto alcune cose brutte come ai detto anche te sul blog e per cui io sono daccordo con te,quegli anni cera poi sulla panchina Roberto Russo grande coach che se gli davano ascolto e non mandavno via Bastagli ora Firenze aveva un giocatore di valore e magari anche una squadra più forte.

Vedi max io ho solo scritto quello che e' stato perche' cio' che ho scritto e' anche un dispiacere da Fiorentino con certe persone che sono per me coloro che hanno ottenuto con il loro comportamento che Bastagli se ne andasse e che il basket di categoria sparisse a Firenze.
E' come se a Firenze mandi via i Della Valle cosa fa'ra' secondo te la Fiorentina?
Io personalmente ho fatto per poco tempo parte di quel gruppo ma quando contestarono Russo me ne andai e con loro non staro' ne' ora ne mai!!!!
Possono cambiare il loro nome ma le persone restano quelle ed io non ci sto' con certe persone che ti offendono e sfottono in un computer e di persona non ti salutano nemmeno e ti fanno i sorrisini.
Un conto essere tifosi un'altro e' gettare delle uova in un palazzetto,striscioni contro la societa' che credo sia il massimo del ridicolo di questo si loro sono famosi e tutti si ricordano ad oggi e si ricorderanno di loro in futuro, un bel successo non c'e' che dire !!!!!!

1196353732-Faccine_Eu_3D_20 1196353732-Faccine_Eu_3D_20 1196353732-Faccine_Eu_3D_20 1196353732-Faccine_Eu_3D_20 1196353732-Faccine_Eu_3D_20 groupwave groupwave NICE_D147 1196353402-Faccine_Eu_3D_3 gif 1196353915-Faccine_Eu_3D_46 gif mini_smiles_121 1196353526-Faccine_Eu_3D_13 1196353929-Faccine_Eu_3D_48 mini_smiles_463 SHOLDE1152 yy
 
Top
1001 replies since 26/7/2011, 13:58   57748 views
  Share