Basket Café Forum

Affrico Basket Firenze

« Older   Newer »
  Share  
MESSERE
view post Posted on 2/7/2012, 14:48 by: MESSERE




CITAZIONE (Ultra' Firenze @ 2/7/2012, 15:11) 
FIRENZE- La Pallacanestro Firenze - fondata nel 1948 - è la principale squadra di basket del capoluogo toscano conosciuta anche come Ponterosso, società guidata da Giuseppe Varrasi (foto a sinistra), per il nome della zona di Firenze dove aveva il campo di gioco. La mia storia e il mio rapporto con la pallacanestro fiorentina, invece, ebbe inizio durante la stagione 84/85, biennio che segnò anche ...lo sbocciare della passione fra la città di Firenze e questo sport.

All'epoca la Pallacanestro Firenze disputava il campionato di serie B, e, come purtroppo si ripeterà in seguito, quella stagione, che terminò in modo trionfale, iniziò tra l’indifferenza dei fiorentini. Il campo dove si giocava era il vecchio PalaIti, famoso per le prodezze della Pallavolo Ruini, noi tifosi ci ritrovavamo ogni domenica al palazzetto, eravamo circa quattrocento. Visto i risultati positivi dei colori biancorossi, con il passare del tempo, anche la gente estranea all'ambiente cestistico incominciò a parlare di pallacanestro e della Liberti Firenze.

La storica società fiorentina del Ponterosso, e il suo presidente Giuseppe Varrasi, erano dietro al gruppo di atleti che stava portando in alto il nome di Firenze nel basket. Ancora oggi quando a Firenze si parla di basket e si dice Il Presidente, tutti gli appassionati sanno che ci riferiamo al compianto Varrasi, a cui coloro che amano questo sport sono immensamente grati.

Al PalaGiglio si scrisse la prima pagina di quella che sarà poi la storia mai dimenticata della pallacanestro fiorentina, in un infuocata finale play off, davanti a cinquemila tifosi entusiasti la Liberti staccò il pass per la serie A2 contro l'Aurora Basket Desio, compagine che per i tifosi fiorentini appassionati della palla a spicchi rappresentava ciò che nel calcio rappresenta la Juventus per i tifosi Viola.

L’inizio del campionato di A2 non fu dei migliori,la squadra inanellava sconfitte su sconfitte, il pubblico, così come era arrivato se ne andò, Firenze, sportivamente parlando, calcio a parte, è così, se non vinci diventa indifferente. Stava però per accadere qualcosa di straordinario, sulla panchina biancorossa approdò l'allenatore del miracolo, Rudy D’Amico e soprattutto la Pantera Nera il cestista che entusiasmò Firenze: J.J. Anderson . Iniziò così un'escalation di vittorie consecutive che tolsero la Liberti da qualsiasi apprensione. In uno storico derby contro Livorno,(la stessa Livorno che contenderà lo Scudetto all' Olimpia Milano) si giocò davanti a seimila spettatori impazziti per una squadra che faceva sognare... e questo non fu che l’inizio della storia.

Quanto scritto sopra non è che una parte della "storia" della pallacanestro fiorentina,o almeno della pallacanestro che conosco in quanto vissuta personalmente.Ho scritto l'articolo su richiesta della redazione del Tazebao di Firenze testata giornalistica on line,pertanto,come di solito si usa ,per correttezza è necessario qualora si prendano articoli da altri spazi citarne la fonte.
Comunque chi fosse interessato a leggere la cronistoria del basket fiorentino raccontata da un appassionato può visitare il sito tazebao fiorentino... :yes:
 
Top
1001 replies since 26/7/2011, 13:58   57753 views
  Share