Basket Café Forum

DNB - GIRONE C

« Older   Newer »
  Share  
sgt.pepper19
view post Posted on 30/7/2011, 10:14 by: sgt.pepper19




30/07/2011
L’A.S. BASKET CORATO RIPARTE CON GRANDI MOTIVAZIONI
Vincenzo Pastore


In un contesto storico caratterizzato dalla crisi economica che ha portato alla scomparsa di numerosi club la società del presidente Samarelli prosegue la sua storia sportiva con passione ed entusiasmo.


A un anno esatto dal suo primo cinquantenario di vita l’A.S. Basket Corato è pronta a ripartire per una nuova appassionante stagione. Quello che, in altri tempi, sarebbe stato un mero annuncio formale considerato come un atto scontato oggi assume connotazioni diverse: un impegno rinnovato nel basket, e nello sport in generale, che prosegue nonostante il contesto storico vissuto.
La crisi economica degli ultimi anni non ha lasciato immune alcun settore, incluso quello sportivo. Il basket italiano, in particolare, sta attraversando uno dei periodi più delicati della sua storia con numerose società, anche di prestigio, costrette a chiudere i battenti a causa di pesanti difficoltà economiche. Di fronte a tale situazione si spalancano due possibili scenari: chiudere bottega e pertanto scomparire, sulla scia di quanto accaduto a tante realtà note (Trapani, Massafra, Catanzaro, Ceglie solo per fare alcuni nomi); oppure sopravvivere, continuando a scrivere la propria storia.
L’A.S. Basket Corato ha sposato con convinzione quest’ultima ipotesi: una sopravvivenza, tuttavia, non legata ai metodi passati orientati al professionismo ma con un nuovo slancio, oculato e consapevole delle scelte effettuate. Si tratta di scegliere e la famiglia Samarelli, ancora una volta, non si è tirata indietro. Ha scelto con coraggio e giudizio assieme ad un gruppo di persone motivate, affidabili e che condividono appieno la nuova linea di pensiero.
Dopo aver effettuato cospicui e lungimiranti investimenti negli anni passati è arrivato il momento di raccoglierne i frutti. Nel mese di Giugno la società ha convocato tutti gli atleti di proprietà sparsi per la Puglia al fine di illustrare idee e progetti in cantiere basati su un unico comun denominatore: la passione per il basket calata in ambito dilettantistico, senza mai perdere di vista il piacere di divertirsi e vivere assieme questa esperienza. Sono stati pertanto “arruolati” i giocatori che hanno aderito senza indugi alla nuova avventura offerta, in cui spiccano uomini legati alla società perché nativi di Corato e cresciuti nel settore giovanile o per l’essere diventati nel tempo coratini d’adozione.
Quando le competenze e le potenzialità sono state sviluppate ed accresciute al proprio interno è legittimo valorizzarle, soprattutto nel caso di personalità che hanno a cuore il nome di Corato. E’ questa la via maestra che la proprietà ha deciso di intraprendere, unica ancora di salvataggio in tempi di ristrettezze economiche e inadempienze strutturali. Quando, in passato, più di una società ha preferito sacrificare sull’altare del risultato la propria stabilità economica, ha pagato successivamente le conseguenze ad un prezzo carissimo. Ingaggi elevati e valori di mercato tipici più di un campionato professionistico che non di uno dilettantistico hanno determinato la scomparsa di numerose compagini che hanno preferito fare, a loro tempo, il “passo più lungo della gamba”. Non è il caso dell’A.S. Basket Corato. La società neroverde riparte più motivata che mai sullo sfondo di una struttura seria e solida che le permetterà di vivere ancora a lungo nel palcoscenico cestistico. A breve altre novità.
 
Top
9532 replies since 23/7/2011, 19:11   350704 views
  Share