Basket Café Forum

ACN!!truffa o vero guadagno???, conoscete ACN ve ne hanno mai parlato?

« Older   Newer »
  Share  
originalgialloblu
view post Posted on 18/7/2011, 10:06




Vi è mai capitato di essere invitati da amici, parenti o conoscenti a casa loro per sentir parlare un socio ACN di guadagni facili e prospettive di lavoro futuristiche limpide e gioiose???A me si qualche giorno fa a casa di un amico, si presenta questo signore tutto lampadato vestito bene, con il mocassino giusto e le chiavi della BMW in bella vista, ci parla di come fare soldi e guadagnare cifre assure, anche 50 mila euro mensili, nel giro di pochi mesi.
Insomma un vero super eroe del guadagno, che la metteva sul personale, se volete fare soldi dovete rischiare e mettervi in affari con noi, altrimenti resterete sempre nella mediocrità di miseri stipendi e il sogno della pensione.
La crisi non esiste, basta solo sapere dove si sono spostati i soldi.
Noi siamo quel 5%che non ha paura di rischiare e alla fine fa il salto di qualità
..........
A me non ha fatto da subito una buona impressione, inoltre ho voluto anche approfondire in rete e anche li non ho trovato ottimi giudizi, vi posto questo articolo:

Perchè ACN è una truffa
02 - 02 - 2010 69 comments Multi Level Marketing 02
2010

A molti di voi, come a me, sarà capitato che un amico, o magari qualcuno che non sentivate/vedevate da molto tempo, vi abbia ricontattato con frasi tipo “vuoi fare i soldi subito?”, “vuoi guadagnare un sacco di soldi?”, “ho un business per le mani adatto a te” ecc.

Ed eccovi, per la curiosità, trascinati ad una di quelle classiche conferenze all’americana dove i relatori applicano misere tecniche di PNL e suggestione di massa per far passare il loro messaggio.
Lasciamo perdere, in questa sede, la pena di gente che, per mancanza di autostima, grida all’unisono “io voglio fare soldi! io voglio diventare qualcuno!”.
Sono in genere le persone insoddisfatte del proprio lavoro o della propria vita, ad abboccare a questo tranello; ma andiamo per ordine.

ACN viene presentata come una multinazionale che opera nel campo delle telecomunicazioni e che, invece di avere sedi e centri operativi sparsi nei luoghi dove opera (come ogni società), conta su una numerosa rete di venditori affiliati che guadagnano in base ai contratti che chiudono.

Il sistema che fa il calcolo su quanto effettivamente si guadagna è abbastanza complesso e non c’è bisogno di illustrarlo qui, basta fare qualche ricerca in rete.

Venendo al succo di questo articolo, perchè penso si tratti di una truffa?
1) Bisogna pagare per lavorare.
Questa è una prerogativa delle cosidette piramidi nella quale si maschera la truffa con frasi del tipo “è una scommessa verso te stesso”, “è come un franchising”, “ogni attività imprenditoriale ha dei costi”.

Tutte queste motivazioni servono a minimizzare il fatto che queste piramidi si reggono non tanto sul servizio erogato, ma proprio su queste quote (ACN chiede 400€ l’anno), che vengono versate dai sottoscrittori.

Perchè dico questo? innanzi tutto il primo indizio che dovrebbe farcelo pensare è che gli organizzatori delle famose conferenze di propaganda, in genere venditori che occupano posizioni più elevate nella piramide, spendono soldi non per pubblicizzare il prodotto che dovrebbero vendere al pubblico, ma per acquisire nuovi sottoscrittori.
Ogni evento ACN e ogni campagna pubblicitaria sono sempre direzionati verso i potenziali sottoscrittori, cosa che ci induce a pensare che il servizio stesso (la vendita di ADSL o di videotelefoni) non sia che un attività di facciata, utile a giustificare la ricerca di nuovi venditori.
Anche la formazione dei venditori che hanno già pagato la loro quota, consiste nello spingerli a contattare parenti e amici onde allargare la rete di vendita e quindi gli introiti.

2) Non si ha il minimo controllo su ciò che si vende
Entrando nella rete dei venditori, se non si è una persona con esperienza di vendita e soprattutto con un portafoglio clienti, si finisce a proporre i servizi ACN ad amici e parenti, spesso descrivendo in modo diverso dalla realtà ciò in cui consiste effettivamente il servizio.
Questo accade principalmente perchè, una volta pagata la propria quota, si viene formati in minima parte sui servizi che si pretende di vendere, mentre, come dicevo poco prima, si cerca di far capire che il vero guadagno è nel trovare nuovi venditori che prendano posto sotto di noi.
Il risultato di questa politica è che ACN possiede un’enorme rete di venditori, assolutamente dilettanti e spesso senza la minima esperienza, ma che, versando la propria quota, mantiene vivo il meccanismo.
Per assurdo, se in un anno ACN non allargasse la propria rete con nuovi sottoscrittori, il sistema collasserebbe.

Ma cosa si intende per “non avere controllo su ciò che si vende”.
Significa che se io consiglio ai miei cugini, a mio padre e al mio migliore amico, di passare ad ACN come provider telefonico/internet, e questi hanno dei problemi, con chi credete che se la prendano?
Questa differenza enorme tra un venditore professionista che possiede un portafoglio clienti (suo o ottenuto dalla società per cui lavora), ed un venditore ACN, mette a rischio i vostri rapporti umani nei quali il vostro lavoro dovrebbe entrare solo in minima parte e solo per qualcosa di cui avete il pieno controllo!
Un conto infatti è che io Claudio Corti faccia un sito internet per i genitori della mia ragazza e per il quale io sono responsabile al 100%, un conto è che io faccia da tramite tra i genitori della mia ragazza ed una web agency X della quale non posso sindacare l’operato.

Cosa c’è quindi di buono in ACN o nelle piramidi in generale?
E’ vero esiste gente che guadagna con ACN, anche se spesso non le cifre che in molti vantano (chi è stato a qualche conferenza avrà sicuramente notato persone in giacca e cravatta by H&M che vi sciorinano i loro guadagni e che scendono da macchine scassate), ma sono persone che sono riuscite a passare la patata bollente ad altri e sono riuscite, tramite belle parole, a truffare molte altre persone.

ACN consiste infatti in questo: farsi truffare la prima volta e poi cercare di truffare più gente possibile di modo che una parte di quei soldi finiscano in tasca.
Questo sistema è al limite della truffa, ma tollerato da quasi tutti i paesi perchè è un sistema con una facciata: L’azienda di telecomunicazioni, la vendita di profumi o cosmetici, assicurazioni etc.

3) La società di telecomunicazioni un attività di facciata?
Si, essa non è altro che una voce di spesa nei guadagni della piramide. E’ la facciata “correct and legal” della truffa che vi cova sotto.
Non sarebbe infatti possibile chiedere i soldi alle persone dicendo loro di trovare poi altra gente a cui chiederli.
Essendo una spesa o comunque non il vero guadagno, la promozione dei prodotti di telefonia/ADSL etc, è fortemente trascurata.
Per questo non troverete molte pubblicità su ACN come provider di telecomunicazioni, mentre ne troverete a volontà sulle prospettive di guadagno lavorando per loro.
( basta guardare siti come questo per farsi un idea di tale concetto: http://guadagna-divertendoti.com/

Non è assolutamente vero che tramite ACN non si fanno mai i soldi, ma primo è molto più difficile di quello che vi dicono, secondo bisogna essere disposti a truffare moltre altre persone prima di guadagnare qualcosa, terzo ogni piramide non è sostenibile, per approfondimenti leggere cosa ne dice wikipedia



Voi cosa ne pensate????
 
Top
Exfisio
view post Posted on 18/7/2011, 13:14




mah non saprei...io tendenzialmente evito tutte le varie organizzazioni che ti vengono a casa cercando di farti entrare nel network promettendo guadagni esorbitanti o chissà che cosa.
Penso che per fare i soldi con queste cose bisogna esserci portati, ogni persona deve essere vista come un potenziale cliente (o "preda") e bisogna sempre essere pronti a vendere...io ad esempio sono un burberone quindi non sono portato per queste cose.
Comunque conosco tantissime persone che stanno in questi multilevel dell'herbalife, stanhome, amway, assicurazioni della bayerische.... ecc. ecc. e tutti sti cambiamenti del tenore di vita non li ho visti.
Qualcuno effettivamente sembra che qualcosa ci tiri fuori, ma gli dedica parecchio tempo.
 
Top
micio000
view post Posted on 18/7/2011, 17:51




da evitare come la peste, mi avevano invitato una quindicina di anni fa ad una riunione di un tipo dell'Anway, non mi aveva convinto la promessa di guadagni facili. L' amico che mi aveva invitato (e che avrebbe preso una percentuale in caso avessi aderito) lavora ancora in fabbrica a 1200 euro al mese, visto che come la catena di Sant'antonio è finito come l'ultimo della catena stessa. Poi mi fanno ribrezzo le loro convention a mo' di setta. con il guru che fa il motivatore.
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 18:36
Avatar

sportivo sarà lei !

Group:
Member
Posts:
14,676
Location:
la prima a sinistra poi ancora a sinistra.

Status:


...io invece ho guadagnato una balla di soldi ...è perché non vi riesce.
 
Top
scheggia
view post Posted on 19/7/2011, 00:08




ma se t'hai le pezze al culo :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
 
Top
Exfisio
view post Posted on 19/7/2011, 01:40





A proposito mi ricordo che una sera di qualche anno fa casualmente in un albergo mi imbattei in una serata in cui c'era una convention di venditori, o magari futuri venditori, di aspirapolveri.
C'era di sottofondo freddy mercury che cantava we are the champion e altre canzoni tipo "nessun dorma" e la colonna sonora di rocky....un tipo che dal pulpito strillava.

Se vendo un aspirapolvere e guadagno 100000 £ quanti soldi ho guadagnato io?
la platea già calda rispondeva:
"100000"
Poi continuava:
"se vendo 1000 aspirapolveri quanti soldi avrò guadagnato io?"
la platea sempre più in visibilio rispondeva:
"100000000"
a questo punto tutti euforici ed entusiasti si alzavano si davano pacche di congratulazioni sulle spalle, e cominciavano ad urlare cento milioni cento milioni cento milioni cento milioniiiiiii.

A questo punto lo speaker invitava ad urlare ai rispettivi vicini cosa ci avrebbero fatto con cento milioni....e giù con la fantasia....chi il fuoristrada, chi abiti nuovi, chi tanti viaggi ecc ecc.
Poi allegramente fecero un trenino sulle note di tutta mia la città
 
Top
conmar
view post Posted on 19/7/2011, 07:13




CITAZIONE (Exfisio @ 19/7/2011, 02:40) 
A proposito mi ricordo che una sera di qualche anno fa casualmente in un albergo mi imbattei in una serata in cui c'era una convention di venditori, o magari futuri venditori, di aspirapolveri.
C'era di sottofondo freddy mercury che cantava we are the champion e altre canzoni tipo "nessun dorma" e la colonna sonora di rocky....un tipo che dal pulpito strillava.

Se vendo un aspirapolvere e guadagno 100000 £ quanti soldi ho guadagnato io?
la platea già calda rispondeva:
"100000"
Poi continuava:
"se vendo 1000 aspirapolveri quanti soldi avrò guadagnato io?"
la platea sempre più in visibilio rispondeva:
"100000000"
a questo punto tutti euforici ed entusiasti si alzavano si davano pacche di congratulazioni sulle spalle, e cominciavano ad urlare cento milioni cento milioni cento milioni cento milioniiiiiii.

A questo punto lo speaker invitava ad urlare ai rispettivi vicini cosa ci avrebbero fatto con cento milioni....e giù con la fantasia....chi il fuoristrada, chi abiti nuovi, chi tanti viaggi ecc ecc.
Poi allegramente fecero un trenino sulle note di tutta mia la città

Cavolo... e gli riusciva? :D
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 22/7/2011, 21:21




un buon metodo per distinguere truffe da prposte di vendite genuine consiste nel capire se cercano di venderti un prodotto o un sistema.
se questa società che vende telefonia cerca di venderti un abbonamento significa che chi vende opera in buona fede, se invece cerca di vendertiun sistema per fare soldi è certamente una truffa.
truffa che è comunque punita dalla legge. c'è infatti una leggeche punisce questo sistema. oranon mi ricordo quale sia, ma se interessa la ritrovo.
nonpiù di un mese fa, un tipo che conosco (non un amico) mi ha proposto di entrare nella nwg(mi pare si chimi così) che si occupa di pannelli fotovoltaici. insieme a lui c'era una tipa. tuttoil tempo a partlare di soldi,provvigioni e di lavorare poco. nonu na parola sui prodotti.
leggendo sulla rete hovisto che questi tipi ti impongono una iunione a 50 euro, e se vuoi fare strada (si fa per dire) corsi di aggiornamnto a pagamento ( siparla diun migliaio di euro).
veree proprie truffe.
 
Top
originalgialloblu
view post Posted on 23/7/2011, 17:29




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 22/7/2011, 22:21) 
un buon metodo per distinguere truffe da prposte di vendite genuine consiste nel capire se cercano di venderti un prodotto o un sistema.
se questa società che vende telefonia cerca di venderti un abbonamento significa che chi vende opera in buona fede, se invece cerca di vendertiun sistema per fare soldi è certamente una truffa.
truffa che è comunque punita dalla legge. c'è infatti una leggeche punisce questo sistema. oranon mi ricordo quale sia, ma se interessa la ritrovo.
nonpiù di un mese fa, un tipo che conosco (non un amico) mi ha proposto di entrare nella nwg(mi pare si chimi così) che si occupa di pannelli fotovoltaici. insieme a lui c'era una tipa. tuttoil tempo a partlare di soldi,provvigioni e di lavorare poco. nonu na parola sui prodotti.
leggendo sulla rete hovisto che questi tipi ti impongono una iunione a 50 euro, e se vuoi fare strada (si fa per dire) corsi di aggiornamnto a pagamento ( siparla diun migliaio di euro).
veree proprie truffe.

infatti TOrero il venditore dell'ACN non ha speso una sola parola su ciò che vendvano, sui prezzi che avevano sul prodotto che proponevano, anzi a specifiche domande mia e di un'altra ragazza lui ha sempre cambiato discorso e ritornava a dire la solita cantilena:"Soldi...guadagni....poco lavoro...."
ma nessuna parola sui prodotti da vendere.
QUindi si voleva solo vendere il suo sistema, farsi nuovi agenti..
 
Top
Imperatore1984
view post Posted on 9/10/2011, 11:46




Mamma mia... sono veramente esterrefatto che nel 2011 ci sia ancora così tanta ignoranza in giro. vorrei conoscere di persona tutti quelli che hanno appena scritto che acn è una truffa: siete disposti a scriverlo su un foglio e firmarlo, per poi andare insieme a me da un avvocato e vedere chi ha ragione? o state tutti parlando per sentito dire?
Il network marketing è una realtà consolidata (negli ultimi 10 anni ha prodotto più milionari, avete letto bene milionari, più di qualsiasi altro settore), è un LAVORO, per gente che HA VOGLIA DI LAVORARE e crearsi un futuro molto migliore di quello che ognuno di noi magari potrebbe avere lavorando in fabbrica 40 anni o come dipendente per qualche società che MAI ti potrà valorizzare.
Allora, c'è qualche persona intelligente che vuole fare un discorso serio? però ricordate, che IO tutto quello che dico (scrivo) lo posso DOCUMENTARE, quindi voi dovreste fare altrettanto, e non scrivere SOLO per sentito dire!
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 12:55
Avatar

sportivo sarà lei !

Group:
Member
Posts:
14,676
Location:
la prima a sinistra poi ancora a sinistra.

Status:


CITAZIONE (Imperatore1984 @ 9/10/2011, 12:46) 
Mamma mia... sono veramente esterrefatto che nel 2011 ci sia ancora così tanta ignoranza in giro. vorrei conoscere di persona tutti quelli che hanno appena scritto che acn è una truffa: siete disposti a scriverlo su un foglio e firmarlo, per poi andare insieme a me da un avvocato e vedere chi ha ragione? o state tutti parlando per sentito dire?
Il network marketing è una realtà consolidata (negli ultimi 10 anni ha prodotto più milionari, avete letto bene milionari, più di qualsiasi altro settore), è un LAVORO, per gente che HA VOGLIA DI LAVORARE e crearsi un futuro molto migliore di quello che ognuno di noi magari potrebbe avere lavorando in fabbrica 40 anni o come dipendente per qualche società che MAI ti potrà valorizzare.
Allora, c'è qualche persona intelligente che vuole fare un discorso serio? però ricordate, che IO tutto quello che dico (scrivo) lo posso DOCUMENTARE, quindi voi dovreste fare altrettanto, e non scrivere SOLO per sentito dire!

siamo felici di esserlo,bisogna ripopolare le campagne. :B):
 
Top
Imperatore1984
view post Posted on 9/10/2011, 13:16




Che vuoi dire con questa risposta?
 
Top
view post Posted on 9/10/2011, 13:31
Avatar

sportivo sarà lei !

Group:
Member
Posts:
14,676
Location:
la prima a sinistra poi ancora a sinistra.

Status:


come cosa vuol dire ? abbandonare la città col marketing e tornare a lavorare la terra. :B):
 
Top
Imperatore1984
view post Posted on 9/10/2011, 13:50




Non capisco se stai facendo dell'ironia o altro...
 
Top
Tierra y libertad
view post Posted on 9/10/2011, 14:10




CITAZIONE (Imperatore1984 @ 9/10/2011, 12:46) 
Mamma mia... sono veramente esterrefatto che nel 2011 ci sia ancora così tanta ignoranza in giro. vorrei conoscere di persona tutti quelli che hanno appena scritto che acn è una truffa: siete disposti a scriverlo su un foglio e firmarlo, per poi andare insieme a me da un avvocato e vedere chi ha ragione? o state tutti parlando per sentito dire?
Il network marketing è una realtà consolidata (negli ultimi 10 anni ha prodotto più milionari, avete letto bene milionari, più di qualsiasi altro settore), è un LAVORO, per gente che HA VOGLIA DI LAVORARE e crearsi un futuro molto migliore di quello che ognuno di noi magari potrebbe avere lavorando in fabbrica 40 anni o come dipendente per qualche società che MAI ti potrà valorizzare.
Allora, c'è qualche persona intelligente che vuole fare un discorso serio? però ricordate, che IO tutto quello che dico (scrivo) lo posso DOCUMENTARE, quindi voi dovreste fare altrettanto, e non scrivere SOLO per sentito dire!

visto che puoi documentare tutto documentami questi 2 dati:
1) quale è la percentuale di associati che sono diventati milionari? scommetto che è un numero che inizia per zero e che dopo la virgola ha ancora svariati zeri prima di un numero significativo.

2) Quale è la percentuale di quelli che ci hanno guadagnato qualcosa rispetto a quelli che ci hanno rimesso?




Ma a questi milionari, visto che nulla si crea e nulla di distrugge, chi gli ha riempitola busta paga se non le migliaia di incauti sottoscrittori rimasti con le sole spese e senza i guadagni? (la parte legata alla proviggioni sarà piccolissima a meno che il prodotto non sia venduto a prezzi fuori mercato ed in quel caso chi lo comprerebbe? gli stessi subagenti? :fischia: )

In fabbrica si guadagna poco, è vero, ma c'è la dignità del lavoro, c'è qualcosa da produrre che assume valore in quanto soddisfa un bisogno sul mercato, nel mondo reale del lavoro c'è la possibilità di imparare un mestiere vero e farselo pagare, c'è la possibilità di inventare ed innovare e quindi guadagnare anche smisuratamente ma sempre legati al mondo reale delle cose, del tangibile, al mondo dei bisogni e delle offerte. Il network marketing è la negazione di tutto questo.
I venditori ed i rappresentanti c'erano anche prima del network marketing , c'era già chi prendeva provvigioni legate alle vendite, cos'è quindi il network marketing se non la cessione di una parte delle proprie provvigioni al capetto che ti sta sopra con la speranza di trovarsi sotto tanti subagenti efficienti che ti garantiscano 2 lire di guadagno?

Io sono un uomo del 900, per me il lavoro è una cosa seria e deve essere fatto di sudore ed impegno, le ricette facili, gli arricchimenti (milionari!!) a spesa zero sono una distorsione di questo inizio millennio e difatti si è visto in che cavolo di crisi siamo finiti.
Fortuna che siamo a fine corsa e non potremmo che tornare alla pagnotta legata alla vite prodotta.
 
Top
152 replies since 18/7/2011, 10:06   43853 views
  Share