Basket Café Forum

BIANCOBLU BOLOGNA, BIANCOBLU BASKET

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2011, 12:53
Avatar

Ci meritiamo tutto

Group:
Member
Posts:
10,077
Location:
Cento, Italy

Status:


CITAZIONE (ilPaladino @ 4/7/2011, 13:37) 
CITAZIONE (Achi 61 @ 4/7/2011, 13:03) 
Per me, parlare di "purezza" nel basket italiano, è come andare a farlo al bar "Pump Station" di Pattaya :B): :ride:
Vi dico come la penso io da simpatizzante Fortitudo: piuttosto che seguire una squadra organizzata da uno che ha portato la Fortitudo alla rovina (incluso il megadebito del Paladozza, che non è che gli sia sbocciato fra le mani dal nulla), e con dietro uno che ha tutto l'interesse (pro domo sua, ovviamente) a mettere dei bastoni fra le ruote a Romagnoli, vado a vedere i tornei di cricket dei pakistani allo spallone a Cento.
Qui si tratta di creare un progetto per rispondere alle esigenze di molti bolognesi e non. E chissenefrega se non c'è quella affiliazione 103, tanti tifosi seguono squadre provenienti da altri titoli e da altre città, e lo fanno con passione. Quello che è importante è che sia un progetto con ampio respiro e con ampie risorse. Il resto, è filosofia, ma con la filosofia non si fa della gran pallacanestro.

Achi, se mi permetti...

Qui stiamo parlando di Fortitudo, di Bologna che ha due squadre di basket, la Virtus e la Fortitudo, non stiamo parlando di Pesaro, Udine, Montecatini, un paragone può essere fatto con Livorno ove vi erano due squadre ed i tifosi di una "odiavano" l'opposta fazione.
Fosse stata altra piazza cestistica italiana di rilievo, come quelle da me elencate precedentemente (e ve ne sarebbero tantissime altre), nessuno avrebbe obiettato nulla. Muore una realtà cestistica, dopo un paio di anni un'altra proprietà fa rinascere la piazza e l'intera comunità si ritrova al palasport.

Romaglioli sta tentando di far rinascere la Fortitudo, non Bologna 2.

Se un tifoso fortitudino vuole fare il purista, oltre che in casa propria, manca la materia prima anche dall'altra parte, perchè la Virtus di oggi non ha nulla a che vedere - purtroppo - con quella che creò Gigi Porelli. Non ci somiglia nemmeno in cartolina, e il suo proprietario pare che oltretutto ne vada molto fiero. Basket City è ormai un numero della rivista RACCONTARSELA, come dice il mio amico Masotti.
E allora che deve fare un tifoso Fortitudo? Restare in casa a guardarsi iutiub o delle cassette ormai mezze smagnetizzate? Se la scelta è fra chi ha sfasciato tutto sotto gli occhi compiacenti di chi oggi si erge a paladino (nessun riferimento :D ) dell'altra parte, o fra uno che ha un progetto, io sto con quest'ultimo. Io non tifo fortitudo,. sono solo simpatizzante e quindi non conosco le dinamiche della FdL, ma se l'alternativa è un mutante biancoarancioneroblu oppure il passare le domeniche a vedere le partite degli altri, io preferisco andare su chi vuol lavorare sopra alla cosa e provare a darle un futuro.
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 13:06
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


CITAZIONE (Achi 61 @ 4/7/2011, 13:53) 
CITAZIONE (ilPaladino @ 4/7/2011, 13:37) 
Achi, se mi permetti...

Qui stiamo parlando di Fortitudo, di Bologna che ha due squadre di basket, la Virtus e la Fortitudo, non stiamo parlando di Pesaro, Udine, Montecatini, un paragone può essere fatto con Livorno ove vi erano due squadre ed i tifosi di una "odiavano" l'opposta fazione.
Fosse stata altra piazza cestistica italiana di rilievo, come quelle da me elencate precedentemente (e ve ne sarebbero tantissime altre), nessuno avrebbe obiettato nulla. Muore una realtà cestistica, dopo un paio di anni un'altra proprietà fa rinascere la piazza e l'intera comunità si ritrova al palasport.

Romaglioli sta tentando di far rinascere la Fortitudo, non Bologna 2.

Se un tifoso fortitudino vuole fare il purista, oltre che in casa propria, manca la materia prima anche dall'altra parte, perchè la Virtus di oggi non ha nulla a che vedere - purtroppo - con quella che creò Gigi Porelli. Non ci somiglia nemmeno in cartolina, e il suo proprietario pare che oltretutto ne vada molto fiero. Basket City è ormai un numero della rivista RACCONTARSELA, come dice il mio amico Masotti.
E allora che deve fare un tifoso Fortitudo? Restare in casa a guardarsi iutiub o delle cassette ormai mezze smagnetizzate? Se la scelta è fra chi ha sfasciato tutto sotto gli occhi compiacenti di chi oggi si erge a paladino (nessun riferimento :D ) dell'altra parte, o fra uno che ha un progetto, io sto con quest'ultimo. Io non tifo fortitudo,. sono solo simpatizzante e quindi non conosco le dinamiche della FdL, ma se l'alternativa è un mutante biancoarancioneroblu oppure il passare le domeniche a vedere le partite degli altri, io preferisco andare su chi vuol lavorare sopra alla cosa e provare a darle un futuro.

Se analizziamo le prospettive con un minimo di raziocinio è ovvio che il progetto del Patata è quello che da concrete possibilità di rinascita ed in tempi rapidissimi. Lo sa anche Sabatini che usa Sacrati per mettere il bastone fra le ruote.
Però Sabba, con la FuturVirtusCastelMaggiore andò in tribunale a prendere ciò che restava della vecchia Virtus, salvando marchio e bacheca.
Romagnoli invece sta tentando di fare in qualche modo un'azione di sciacallaggio, quando ancora la vecchia Effe non è ancora "legalmente" morta. Domani può essere che ciò accada, ma finchè la effe è in vita, la vedo dura che si riesca a mettere la parola fine a questa vicenda.
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 13:09

azionista

Group:
Member
Posts:
5,390
Location:
Montecatini Terme

Status:


Ok ma se la vecchia "F" muore allora che succede?
 
Top
elledipi
view post Posted on 4/7/2011, 13:20




se fallisce, Sacrati è out.
e a quel punto speriamo che Romagnoli riesca a recuperare la Bacheca.
anche se purtroppo ho la sensazione che la spunterà di nuovo...

CITAZIONE (Leo'72 @ 4/7/2011, 14:09) 
Ok ma se la vecchia "F" muore allora che succede?

 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 13:30

azionista

Group:
Member
Posts:
5,390
Location:
Montecatini Terme

Status:


Ammettiamo che succeda quello, cioè Sacrati out, Romagnoli recupera la bacheca etc. la Fossa riconoscerà questa come la vera "F" o no? E i tifosi la seguiranno? Assodata la non crediblità di Sacrati e della sua Girtudo con Sabatini a tirare le fila, non sarebbe meglio che Romagnoli dica che intende fare della storia Fortitudoe la Fossa chieda a lui garanzie esplicite su di essa facendo buona guardia che le eventuali promesse vengano poi mantenute e rifar partire la Fortitudo ricordo dalla categoria dove era prima che Sacrati non ce la facesse a iscriverla? A me il basket senza la Fortitudo scusate ma mi sembra una bestemmia...
 
Top
effettobolzano
view post Posted on 4/7/2011, 13:46




CITAZIONE (Achi 61 @ 4/7/2011, 13:03) 
Qui si tratta di creare un progetto per rispondere alle esigenze di molti bolognesi e non. E chissenefrega se non c'è quella affiliazione 103, tanti tifosi seguono squadre provenienti da altri titoli e da altre città, e lo fanno con passione. Quello che è importante è che sia un progetto con ampio respiro e con ampie risorse. Il resto, è filosofia, ma con la filosofia non si fa della gran pallacanestro.

Vedo che risulta difficile capire che se uno tifa una squadra, poi non ne tifa un'altra così di botto...


CITAZIONE (Leo'72 @ 4/7/2011, 14:09) 
Ok ma se la vecchia "F" muore allora che succede?

che i tifosi rimangono senza squadra
 
Top
Knicks
view post Posted on 4/7/2011, 13:47




scusate forse sbaglio ma non ci potrà mai essere una fusione tra le due società?un giorno? :o:
 
Top
luca94pc
view post Posted on 4/7/2011, 13:49




Se anche fosse possibile, non risolverebbe nulla, anzi verrebbero portati in dote pure i debiti di Sacrati, se non sbaglio...ed è proprio ciò che vuole evitare Romagnoli......
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 13:53
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


CITAZIONE (Leo'72 @ 4/7/2011, 14:30) 
Ammettiamo che succeda quello, cioè Sacrati out, Romagnoli recupera la bacheca etc. la Fossa riconoscerà questa come la vera "F" o no? E i tifosi la seguiranno? Assodata la non crediblità di Sacrati e della sua Girtudo con Sabatini a tirare le fila, non sarebbe meglio che Romagnoli dica che intende fare della storia Fortitudoe la Fossa chieda a lui garanzie esplicite su di essa facendo buona guardia che le eventuali promesse vengano poi mantenute e rifar partire la Fortitudo ricordo dalla categoria dove era prima che Sacrati non ce la facesse a iscriverla? A me il basket senza la Fortitudo scusate ma mi sembra una bestemmia...

La fossa aveva chiesto a Romagnoli di iniziare un certo percorso, Romagnoli che è un impreditore capace non può seguire le logiche della fossa che richiedono tempi non certo brevi. In parole povere mi sembra di ricordare che la fossa avesse chiesto di creare una società nuova in gennaio, aspettare che Gil mollasse l'osso (spirando... sportivamente) e poi riunire i resti della effe con la newco. Romagnoli invece è voluto partire immediatamente prima da Budrio e poi con Ferrara, la FdL non vuole seguire la strada dei virtussini (sbeffeggiati a più non posso da quando sono passati per le vie di CastelMaggiore).

Qui si intrecciano motivi economici da un lato, di cuore e d'orgoglio dall'altro.

Romagnoli tenta di fare le nozze con i fichi secchi, prendendo tutto, avviamento ed indotto fortitudo, paladozza, il tutto gratis o con il minimo investimento indispensabile.
 
Top
NoLI
view post Posted on 4/7/2011, 13:54




Bentornati!
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 14:28
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,033
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (Leo'72 @ 4/7/2011, 14:30) 
Ammettiamo che succeda quello, cioè Sacrati out, Romagnoli recupera la bacheca etc. la Fossa riconoscerà questa come la vera "F" o no?

Se non ci sarà la fossa ci sarà qualche altro gruppo, io eviterei di dare troppa importanza alle decisioni di un gruppo organizzato!
Se la squadra giocherà bene e farà divertire il pubblico, vedrai che fossa o no, gli appassionati bolognesi di divertiranno uguale ed è questo l'importante, il resto sono cose tutte loro e secondo me quando uno sta a vedere codici, bacheca e tutto il resto, ha perso un po' di vista l'obiettivo, che è quello di passare una domenica divertente, vedendo lo sport che gli piace.

La fossa seguirà o meno? Non è importante.
La gente di Bologna appassionata di basket si divertirà alle partite? Questo è importante.
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 15:09
Avatar

Ci meritiamo tutto

Group:
Member
Posts:
10,077
Location:
Cento, Italy

Status:


Secondo me Romagnoli, essendo un imprenditore, fa benissimo a provare a cercare di mettere in piedi un prodotto, senza prendere a mano un debito spropositato generato da altri. La cosa importante è che lui non vada in giro a raccontare che la sua società non è la stessa di Zatti, Pellacani, Fessor Leonard e Artis Gilmore, ma qui mi pare che il game sia chiaro e anche con l'appoggio di Tesini e dei preti, tutti sappiano che stiamo parlando di un'altra cosa, che non ha nulla a che vedere.
Poi, essendo imprenditore, ha il suo rischio di impresa, che è il fatto che il pubblico gli giri le spalle. E anche di questo è certamente consapevole, e alla fine sarà il pubblico (fossa inclusa) che decreterà il successo o l'insuccesso dell'operazione.
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 15:15
Avatar

se rimbalza, ci si diverte

Group:
Member
Posts:
4,632
Location:
CAPO D'ORLANDO

Status:


CITAZIONE (Achi 61 @ 4/7/2011, 16:09) 
Secondo me Romagnoli, essendo un imprenditore, fa benissimo a provare a cercare di mettere in piedi un prodotto, senza prendere a mano un debito spropositato generato da altri. La cosa importante è che lui non vada in giro a raccontare che la sua società non è la stessa di Zatti, Pellacani, Fessor Leonard e Artis Gilmore, ma qui mi pare che il game sia chiaro e anche con l'appoggio di Tesini e dei preti, tutti sappiano che stiamo parlando di un'altra cosa, che non ha nulla a che vedere.
Poi, essendo imprenditore, ha il suo rischio di impresa, che è il fatto che il pubblico gli giri le spalle. E anche di questo è certamente consapevole, e alla fine sarà il pubblico (fossa inclusa) che decreterà il successo o l'insuccesso dell'operazione.

come vedi però e difficile far comprendere la differenza tra Bologna e Fortitudo ai non bolognesi, lo si denota dal tono dei messaggi, chi fa gli auguri, chi dice chissenefrega, ma a Bologna mi par di capire che l'animo non è che sia tanto sereno.
 
Top
Saba88
view post Posted on 4/7/2011, 15:24




CITAZIONE (NoLI @ 4/7/2011, 14:54) 
Bentornati!

GRAZIE

Io da tifoso della Effe sto con Romagnoli, ma allo stesso tempo capisco la fossa. Capisco che non riescano a identificarsi in questa nuova creatura che ha di Fortitudo il beneplacito della casa madre. <forse non si sono sentiti coinvolti in questo progetto o forse non era questo il progetto che loro volevano per la loro Effe.

Rimane il fatto che l'operazione che ha fatto Romagnoli è quello che hanno fatto quasi tutte le squadre di serie A da Pesaro alla Virtus con il solo fatto che noi ancora non siamo stati radiati e la vera Effe è ancora Viva.

Ma cosa si intende per Viva?
La Effe è due anni che non riesce ad iscriversi a nessun campionato e va avanti solo con le giovanili. Sacrati è tre anni che promette la legaDue ed è tre anni che lascia i tifosi della Effe con le pezze al culo.

Ora come ora la ci sono due interlocutori uno che promette da anni ma è solo riuscito a fare quello che nessuno era mai riuscito a fare, a far SPARIRE LA EFFE.
Dall'altra parte c'è una serie di Soci che un po per uno mettono dei soldi per la rinascita di una società che si chiamerà fortitudo ed ha il beneplacito della casa madre che ha più di 100 anni storia.

E della terza Effe nemmeno parlo visto che è nata in casa Virtus da un regalo del presidente della Virtus che ha fatto questa operazione solo come azione di disturbo.

io sto con Romagnoli ma capisco chi non si riconosce in questa effe ma non capisco chi spera ancora in Sacrati, quelli no, non li capisco.


CITAZIONE (ilPaladino @ 4/7/2011, 16:15) 
CITAZIONE (Achi 61 @ 4/7/2011, 16:09) 
Secondo me Romagnoli, essendo un imprenditore, fa benissimo a provare a cercare di mettere in piedi un prodotto, senza prendere a mano un debito spropositato generato da altri. La cosa importante è che lui non vada in giro a raccontare che la sua società non è la stessa di Zatti, Pellacani, Fessor Leonard e Artis Gilmore, ma qui mi pare che il game sia chiaro e anche con l'appoggio di Tesini e dei preti, tutti sappiano che stiamo parlando di un'altra cosa, che non ha nulla a che vedere.
Poi, essendo imprenditore, ha il suo rischio di impresa, che è il fatto che il pubblico gli giri le spalle. E anche di questo è certamente consapevole, e alla fine sarà il pubblico (fossa inclusa) che decreterà il successo o l'insuccesso dell'operazione.

come vedi però e difficile far comprendere la differenza tra Bologna e Fortitudo ai non bolognesi, lo si denota dal tono dei messaggi, chi fa gli auguri, chi dice chissenefrega, ma a Bologna mi par di capire che l'animo non è che sia tanto sereno.

Io non sono Bolognese ma penso che nessuno di voi abbia ragione, visto che la società che in questo momento ha in mano Sacrati non è quella di Pellacani e Company sopra citati perchè quella Fortitudo che ha Sacrati la Sddrl per intenderci nasce da una scissione con la casa madre nel 1993, quindi quella può essere considerata la Effe di Mayers Fucka del Baso del Beli del Mancio ma non quella di Schull Zatti Pellacani ecc.
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 16:12

azionista

Group:
Member
Posts:
5,390
Location:
Montecatini Terme

Status:


Per stefanog23: credimi che la Fossa per la Fortitudo non è solo un gruppo organizzato, puoi chidere a chiunque sia fortitudino, difficilmente ho visto una squadra, una società essere un tutt'uno con i suoi tifosi come la Fossa con la Fortitudo. Forse Romagnoli ha sbagliato in questo, a non coinvolgerli, quasi a imporgli il suo progetto. Non che i tifosi debbano decidere ma la Fossa e la Fortitudo sono una realtà atipica nel basket. La Fossa esiste dal 1970 e chi l'ha frequentata rimane della Fossa per sempre. Per cui quando si parla di Fossa non si può parlare di un gruppo organizzato qualunque. I giocatori stessi (Basile non da ultimo) hanno detto che senza l'appoggio della Fossa non sarà mai vera Fortitudo. Romagnoli se vuole può porvi rimedio, ammesso che la Fossa gli dia ascolto, Sacrati è un personaggio che mi auguro esca dal basket quanto prima.

Di sicuro la tifoseria è spaccata:

www.fortitudoperamore.it/node/30#comments
 
Top
2625 replies since 3/7/2011, 20:40   95138 views
  Share