Basket Café Forum

PROMOZIONE 2011/2012, Gironi A e B

« Older   Newer »
  Share  
dolcetto alba
view post Posted on 13/7/2011, 19:19




E io cosa centro? Grazie Oxx, troppo buono. Della discussione del merito non voglio entrare perchè ogni opinione, sia quella di Snake 7 sia quella di Andrea Nik mi sembrano giuste. 525279-ESKM16V
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 08:06

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,575
Location:
verceli

Status:


CITAZIONE (KenParker66 @ 13/7/2011, 18:12) 
ribadisco che la mia è solo la mia opinione, che non è Vangelo o legge e non ha la pretesa di esserlo.....trovo solo un po' fuorviante il fatto che per allenare la promo (e parlo solo della promo, perchè altra cosa è allenare le giovanili) si debba mettere in piedi tutto questo iter che ha generato grosse difficoltà a chi vuole allenare la promo e costi in più per società e futuri allenatori.

Il sistema è corretto per chi vuole intraprendere questa carriera in modo approfondito e scrupoloso, con ambizioni e entusiasmi condivisibili, ma non applichiamolo alla promozione per favore, che non è e non sarà mai un campionato di vertice ..... o forse si ha ancora questa illusione?

certo che ci sono delle regole e vanno rispettate, ma ricordo che TUTTE le regole possono essere oggetto di revisione o di correzione, basta parlarne e mettersi d'accordo (oppure no)

e nelle regioni in cui c'è 1° e 3° divisione ?
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 08:40
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
107

Status:


CITAZIONE (BYRON 4 @ 13/7/2011, 15:43)
estrema soddisfazione nel confrontarmi con metodi ed approcci al basket innovativi... confrontandomi con persone che vivono questo sport in maniera quotidiana come fosse una professione...
e ti dirò di più ... ogni anno accolgo con disappunto il dover recuperare crediti per poter permettermi di rinnovare la tessera ... ma durante quegli incontri respiro sempre un attenzione nel preparare gli allenamenti, nel sviluppare caratteristiche tecniche dei singoli, nel sviluppare caratteristiche di gioco di squadra... che nei precedenti 20 anni di esperienza da giocatore non avevo mai analizzato nel profondo...

Bene Byron, sei forse il primo che mi tira fuori aspetti positivi, questa è la mia aspettativa per questi corsi! Speriamo bene! :blink2:

CITAZIONE (John Starks @ 13/7/2011, 18:46)
si spera davvero che la nuova guida della federazione sappia concordare al meglio ed insieme alla sua base (cioè noi squadre/società di promo) quali regole mantenere, quali modificare e quali eliminare del tutto perchè insensate. fatto questo con il giusto metodo ed attenzione, sicuramente senza poter accontentare tutti, si dovrà anche fare attenzione che tali regole vengano rispettate e seguite da tutti, ma perchè a mio avviso ad oggi e all'ultima stagione ancora non era ben chiaro a nessuno cosa fosse e cosa farsene della promozione. nè alla federazione, nè agli arbitri, nè agli udc, nè alle società ed ai loro bilanci. si vuole andare verso una ristrutturazione di tutti i campionati dalla c2 in giù, con la diminuzione degli organici, toccando anche la promo? ben venga! chi sarà capace di mantenersi nella serie affronterà un campionato più forte e stimolante, gli altri in prima divisione, che magari diventerà di nuovo un campionato e non la barzelletta delle ultime stagioni! se le cose verranno fatte nei modi e nei tempi giusti, credo che in tanti rimarranno soddisfatti anche in caso di retrocessione. Speriamo in Mapelli e sons?!

Si son dette tante cose sui forum della promo quest'anno passato, compilati sondaggi, speriamo che, anche senza correzioni eclatanti, vengano almeno corrette le più grandi boiate dell'anno scorso...
Sarebbe almeno un punto di partenza!
 
Top
BYRON 4
view post Posted on 14/7/2011, 08:53




CITAZIONE (oxx @ 13/7/2011, 19:24) 
p.s.Rama......nooooooo,poi farei + danni del Saggionick e di Byron4!!!!!! :zip: :sleep: :inchino: :bye:

:sick: :sick: :sick: :sick:

mi spiace solo non aver avuto l'opportunità di allenarti... visto che sei scooter
 
Top
3‚05MetriSopraIlParquet
view post Posted on 14/7/2011, 09:21




CITAZIONE (KenParker66 @ 13/7/2011, 18:12) 
ribadisco che la mia è solo la mia opinione, che non è Vangelo o legge e non ha la pretesa di esserlo.....trovo solo un po' fuorviante il fatto che per allenare la promo (e parlo solo della promo, perchè altra cosa è allenare le giovanili) si debba mettere in piedi tutto questo iter che ha generato grosse difficoltà a chi vuole allenare la promo e costi in più per società e futuri allenatori.

Il sistema è corretto per chi vuole intraprendere questa carriera in modo approfondito e scrupoloso, con ambizioni e entusiasmi condivisibili, ma non applichiamolo alla promozione per favore, che non è e non sarà mai un campionato di vertice ..... o forse si ha ancora questa illusione?

certo che ci sono delle regole e vanno rispettate, ma ricordo che TUTTE le regole possono essere oggetto di revisione o di correzione, basta parlarne e mettersi d'accordo (oppure no)

Perdonami la provocazione:

ma per guidare una 500 o un mercedes hai bisogno di 2 patenti diverse??


CITAZIONE
secondo la mia opinione la Promo deve essere esclusivamente un contenitore per "gruppi di amici" che vogliono ancora giocare e basta....tutti gli altri + forti vadano in D o C2.....la 1°divisione va eliminata

Io sarei più favorevole ad introdurre una seconda divisione (allora avanti amici!!!) ed elevare il livello della promo piuttosto che togliere la prima divisione e fare della promo un bel calderone (come è adesso!!!)
 
Top
Zone 'The Storm' Pres
view post Posted on 14/7/2011, 09:43




Domenica 24 Luglio ore 9.00
Torneo Stresa Basket 3on3 2011 VII Edizione

Come ogni anno ci siamo!
Categoria Unica Open

Numero chiuso a 24 squadre

Per info:
www.basketstresa.altervista.org/ nella apposita sezione.
oppure
[email protected]
 
Top
plumox74
view post Posted on 14/7/2011, 16:05




ciao a tutti
sono uno degli appassionati che ha dovuto lasciare la panca di una squadra di promozione per mancanza di patentino. Ho giocato tanti anni, allenato e arbitrato sino alla c2 e sono un grande appassionato del basket in ogni sua forma. Ho deciso di mettermi in regola facendo il corso di allievo allenatore di quest'anno e spero di allenatore di base il prossimo, cosi come a suo tempo feci il corso da arbitro e gli aggiornamenti obbligatori. Bhe penso che per chi ama la pallacanestro questo non sia un peso ma una possibilità di migliorare. La questione però si pone con i costi assolutamente spropositati che una squadra di Promo deve sobbarcarsi (il Barracuda aveva costi di ca 6000-7000 annui) per fare un campionato che comunque è AMATORIALE. Se ha questi costi aggiungi anche quelli di un allenatore che per quanto poco debba essere pagato avremo la conseguenza di tante squadre autogestite. Ma piuttosto che questo succeda, facendo scendere inesorabilmente il livello gia basso di questo torneo non sarebbe meglio una deroga a livello regionale che consentisse alla promozione di tornare a essere anche sulla carta (visto che nella realtà dei fatti lo è già) un campionato a libera partecipazione?Con dei coach che hanno fatto solo il corso di allievo allenatore?A chi dice che a quel punto si potrebbe giocare in prima divisione rispondo che li il livello è infimo e non tutti trovano stimoli a giocare a livelli cosi bassi e piuttosto smettono di giocare campionati Fip e fanno tornei Uisp o CSI. La proposta di Oxx era intelligente visto che l 'aumento dei costi comporterà per tantissime società delle scelte obbligate cioè la chiusura e lo scioglimento!
 
Top
3‚05MetriSopraIlParquet
view post Posted on 14/7/2011, 16:18




CITAZIONE (plumox74 @ 14/7/2011, 17:05) 
ciao a tutti
sono uno degli appassionati che ha dovuto lasciare la panca di una squadra di promozione per mancanza di patentino. Ho giocato tanti anni, allenato e arbitrato sino alla c2 e sono un grande appassionato del basket in ogni sua forma. Ho deciso di mettermi in regola facendo il corso di allievo allenatore di quest'anno e spero di allenatore di base il prossimo, cosi come a suo tempo feci il corso da arbitro e gli aggiornamenti obbligatori. Bhe penso che per chi ama la pallacanestro questo non sia un peso ma una possibilità di migliorare. La questione però si pone con i costi assolutamente spropositati che una squadra di Promo deve sobbarcarsi (il Barracuda aveva costi di ca 6000-7000 annui) per fare un campionato che comunque è AMATORIALE. Se ha questi costi aggiungi anche quelli di un allenatore che per quanto poco debba essere pagato avremo la conseguenza di tante squadre autogestite. Ma piuttosto che questo succeda, facendo scendere inesorabilmente il livello gia basso di questo torneo non sarebbe meglio una deroga a livello regionale che consentisse alla promozione di tornare a essere anche sulla carta (visto che nella realtà dei fatti lo è già) un campionato a libera partecipazione?Con dei coach che hanno fatto solo il corso di allievo allenatore?A chi dice che a quel punto si potrebbe giocare in prima divisione rispondo che li il livello è infimo e non tutti trovano stimoli a giocare a livelli cosi bassi e piuttosto smettono di giocare campionati Fip e fanno tornei Uisp o CSI. La proposta di Oxx era intelligente visto che l 'aumento dei costi comporterà per tantissime società delle scelte obbligate cioè la chiusura e lo scioglimento!

Così si abbassa il livello!!! e non il contrario

Mi ricordo che anni e anni fa c'era anche la secodna divisione... una prima e una promozione che corrispondeva a livello ad un D di adesso, mentre la D era un C2.....

da quando è stata tolta questa gerarchia che si è avuto il tracollo...

volgiono ridurre le squadre di C2 e D, benissimo chiudiamo e riduciamo anche la promozione ed apriamo la prima e la seconda divisione... sicurament ealziamo tutti i livelli e chi vuole giocare per pura passione ha il posto per farlo....
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 16:22
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Mi pare che ci sia convergenza diffusa su un punto: la richiesta della qualifica di "allenatore di base" sembra troppo elevata rispetto alla struttura finora mostrata dal campionato di Promozione. Sottolineo la parola "finora". Alcuni fanno illazioni sul futuro campionato di Promozione, dando per scontato che sara' organizzato come i precedenti.

Le differenze di opinioni mi pare che riguardino la modalita' di risolvere il problema.

C'e' chi vorrebbe l'abbassamento della richiesta federale al solo livello di "allievo allenatore" ad oggi qualificante solo per i campionati a libera partecipazione, in modo da favorire e allargare piu' possibile la partecipazione. Si porterebbe cosi' la Promozione allo stesso livello strutturale e regolamentare della Prima Divisione.

C'e' chi invece vorrebbe vedere un campionato di Promozione meglio organizzato, realmente non a libera partecipazione, senza squadre fuori classifica, e quindi accetta la responsabilita' di doversi dotare di un tecnico "allenatore di base". Si consoliderebbe cosi' una differenza strutturale fra la Prima Divisione e la Promozione, che risulterebbe maggiormente qualificata anche nella conduzione tecnica dalla panchina.

Entrambe le posizioni sono legittime. Io preferisco la seconda, c'e' chi preferisce la prima: pace. Cio' che conta pero' non e' l'opinione, ma la regola federale, che in questo caso compete al consiglio regionale, non al dibattito sul forum. Una regola, che piaccia o no, si conosce e si rispetta.

Riguardo la qualifica, come dice la stessa espressione "...di base" si tratta di un livello tutt'altro che di elite o professionistico. L'allievo sta imparando ad allenare, raggiungendo il secondo step puo' farlo, a pieno diritto, nei campionati di base che sono quelli dalla C regionale in giu'. Poi ci sono quelli dilettantistici nazionali, come C, B e A dilettanti. L'elite e il professionismo lasciamoli a Pianigiani, Scariolo e compagnia. Quello e' il "vertice", non la C2 piemontese.

Noi tutti siamo dilettanti, dalla Prima Divisione teoricamente fino alla A dilettanti, praticamente almeno fino alla C dilettanti, perche' per vivere di basket la stessa C dilettanti, campionato nazionale, raramente riconosce compensi che consentono di vivere e magari mantenere una famiglia.
 
Web  Top
plumox74
view post Posted on 14/7/2011, 16:52




Andrea tutto questo mi sta bene ma allora permettiamo alle società di poter realisticamente pagare un allenatore un rimborso spese diminuendo tasse gare e inutili orpelli quali ufficiali di campo ecc ecc. il problema è tutto li le risorse economiche sono molto limitate per le squadre di promo e lo dico conoscendo molto bene la situazione conomica di molte realtà del nostro basket di promo. Non si puo avere una grande qualità se mancano i fondi...e dobbiamo seriamente riflettere che in questo momento è cosi per la maggior parte delle squadre
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 17:31
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (plumox74 @ 14/7/2011, 17:52) 
Andrea tutto questo mi sta bene ma allora permettiamo alle società di poter realisticamente pagare un allenatore un rimborso spese diminuendo tasse gare e inutili orpelli quali ufficiali di campo ecc ecc. il problema è tutto li le risorse economiche sono molto limitate per le squadre di promo e lo dico conoscendo molto bene la situazione conomica di molte realtà del nostro basket di promo. Non si puo avere una grande qualità se mancano i fondi...e dobbiamo seriamente riflettere che in questo momento è cosi per la maggior parte delle squadre

Anche quella sulle tasse gara e' una discussione poco fruttuosa: non compete agli appassionati discuterla, ma all'organismo politico votato dalle societa'.
Le risorse economiche, con le dovute proporzioni, oggi sono un grosso problema anche in serie A.
A me risulta che 62 societa' piemontesi abbiano partecipato al campionato di Promozione, contro le 29 di Prima Divisione, e credo che tutte abbiano regolarmente pagato quanto dovevano. Tra l'altro, giocando solamente da novembre a marzo, hanno pure risparmiato in tasse gara e ufficiale di campo.
Secondo me in Promozione non si puo' avere qualita' semplicemente perche' c'e' troppa quantita'. Con la contrazione dell'organico, a parole invocata da molti, resterebbero in Promozione solo quelle societa' realmente strutturate sotto tutti i punti di vista, in grado di svolgere un'attivita' di base. Per l'attivita' amatoriale ci sono i campionati a libera partecipazione, il campionato amatori e le piu' volte nominate competizioni organizzate da CSI e UISP.
Se si vuole restare in Promozione, pagando meno possibile e facendo allenare chi non e' qualificato nemmeno ad un livello di base, si vuole di fatto dequalificare il campionato di Promozione, ossia l'esatto contrario di quello che e' emerso da un recente sondaggio, molto partecipato da societa' e addetti ai lavori.
Aggiungo un'ultima nota: fino ad un paio d'anni fa l'allievo allenatore non poteva allenare nemmeno nei campionati a libera partecipazione, ma fare solo l'assistente: in Prima Divisione ci voleva l'allenatore di base. La chance data agli allievi di allenare come head coach e' stata data proprio per allargare la base. Fino a 3-4 anni fa l'allievo allenatore non poteva fare nemmeno l'assistente, ma doveva essere tesserato come dirigente o andare in panca come scorer.
Pero' c'e' sempre qualcuno che si lamenta: non siamo mai contenti. Forse non e' un problema di regole, ne' di chi le impone, ma bensi' di chi dovrebbe rispettarle: costa fatica.
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2011, 19:39
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,136

Status:


CITAZIONE (3‚05MetriSopraIlParquet @ 14/7/2011, 17:18) 
CITAZIONE (plumox74 @ 14/7/2011, 17:05) 
ciao a tutti
sono uno degli appassionati che ha dovuto lasciare la panca di una squadra di promozione per mancanza di patentino. Ho giocato tanti anni, allenato e arbitrato sino alla c2 e sono un grande appassionato del basket in ogni sua forma. Ho deciso di mettermi in regola facendo il corso di allievo allenatore di quest'anno e spero di allenatore di base il prossimo, cosi come a suo tempo feci il corso da arbitro e gli aggiornamenti obbligatori. Bhe penso che per chi ama la pallacanestro questo non sia un peso ma una possibilità di migliorare. La questione però si pone con i costi assolutamente spropositati che una squadra di Promo deve sobbarcarsi (il Barracuda aveva costi di ca 6000-7000 annui) per fare un campionato che comunque è AMATORIALE. Se ha questi costi aggiungi anche quelli di un allenatore che per quanto poco debba essere pagato avremo la conseguenza di tante squadre autogestite. Ma piuttosto che questo succeda, facendo scendere inesorabilmente il livello gia basso di questo torneo non sarebbe meglio una deroga a livello regionale che consentisse alla promozione di tornare a essere anche sulla carta (visto che nella realtà dei fatti lo è già) un campionato a libera partecipazione?Con dei coach che hanno fatto solo il corso di allievo allenatore?A chi dice che a quel punto si potrebbe giocare in prima divisione rispondo che li il livello è infimo e non tutti trovano stimoli a giocare a livelli cosi bassi e piuttosto smettono di giocare campionati Fip e fanno tornei Uisp o CSI. La proposta di Oxx era intelligente visto che l 'aumento dei costi comporterà per tantissime società delle scelte obbligate cioè la chiusura e lo scioglimento!

Così si abbassa il livello!!! e non il contrario

Mi ricordo che anni e anni fa c'era anche la secodna divisione... una prima e una promozione che corrispondeva a livello ad un D di adesso, mentre la D era un C2.....

da quando è stata tolta questa gerarchia che si è avuto il tracollo...

volgiono ridurre le squadre di C2 e D, benissimo chiudiamo e riduciamo anche la promozione ed apriamo la prima e la seconda divisione... sicurament ealziamo tutti i livelli e chi vuole giocare per pura passione ha il posto per farlo....

OK approvo :D

CITAZIONE (BYRON 4 @ 14/7/2011, 09:53) 
CITAZIONE (oxx @ 13/7/2011, 19:24) 
p.s.Rama......nooooooo,poi farei + danni del Saggionick e di Byron4!!!!!! :zip: :sleep: :inchino: :bye:

:sick: :sick: :sick: :sick:

mi spiace solo non aver avuto l'opportunità di allenarti... visto che sei scooter

è proprio perchè avresti allenato tu(un pò + seriamente dell'anno scorso) che non son rimasto :lol:
ma poi perchè avresti voluto allenarmi? in che spot m'avresti impiegato?vediamo se ci capisci <_<
visto che sei in scooter?!?!? ma che significa???

Edited by oxx - 14/7/2011, 21:37
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 20:39
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,136

Status:


non capite che solo quando Fip introdurrà la regoletta degli Under anche in Promo inizierà a cagarla,prima di ciò non gliene frega una mazza,serve solo a far cassa(ripeto un calderone,adesso forse qualcuno vorrà iniziare a scremare ma non da subito,ci va tempo).......ma poi dico,Società che volete tanto giocare ad un livello accettabile,trasferitevi in massa in 1°divisione no? che ci vuole??così vi ritrovate pari pari tutte quante a disputare la 1°divisione avendo "tasse"+ basse ed accettabili e così in Promo non ci rimane nessuno :D

ha ragione il Saggionick....prima si vogliono(x abbellirla)i play-off e pure i play-out(farsa,xkè tanto chi retrocede in 1°div.non s'iscrive)e poi? poi si vuole fare allenare ste squadre da chicchesia :roftl: e poi ci si lamenta ancora? ma bastaaaaaa
Gruppi di amici ,mettetevi d'accordo e approdate in massa in 1°divisone!!!magari ci sarà un solo arbitro ma questo è un altro discorso ancora...

CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 14/7/2011, 18:31) 
CITAZIONE (plumox74 @ 14/7/2011, 17:52) 
Andrea tutto questo mi sta bene ma allora permettiamo alle società di poter realisticamente pagare un allenatore un rimborso spese diminuendo tasse gare e inutili orpelli quali ufficiali di campo ecc ecc. il problema è tutto li le risorse economiche sono molto limitate per le squadre di promo e lo dico conoscendo molto bene la situazione conomica di molte realtà del nostro basket di promo. Non si puo avere una grande qualità se mancano i fondi...e dobbiamo seriamente riflettere che in questo momento è cosi per la maggior parte delle squadre

Anche quella sulle tasse gara e' una discussione poco fruttuosa: non compete agli appassionati discuterla, ma all'organismo politico votato dalle societa'.
Le risorse economiche, con le dovute proporzioni, oggi sono un grosso problema anche in serie A.
A me risulta che 62 societa' piemontesi abbiano partecipato al campionato di Promozione, contro le 29 di Prima Divisione, e credo che tutte abbiano regolarmente pagato quanto dovevano. Tra l'altro, giocando solamente da novembre a marzo, hanno pure risparmiato in tasse gara e ufficiale di campo.
Secondo me in Promozione non si puo' avere qualita' semplicemente perche' c'e' troppa quantita'. Con la contrazione dell'organico, a parole invocata da molti, resterebbero in Promozione solo quelle societa' realmente strutturate sotto tutti i punti di vista, in grado di svolgere un'attivita' di base. Per l'attivita' amatoriale ci sono i campionati a libera partecipazione, il campionato amatori e le piu' volte nominate competizioni organizzate da CSI e UISP.
Se si vuole restare in Promozione, pagando meno possibile e facendo allenare chi non e' qualificato nemmeno ad un livello di base, si vuole di fatto dequalificare il campionato di Promozione, ossia l'esatto contrario di quello che e' emerso da un recente sondaggio, molto partecipato da societa' e addetti ai lavori.
Aggiungo un'ultima nota: fino ad un paio d'anni fa l'allievo allenatore non poteva allenare nemmeno nei campionati a libera partecipazione, ma fare solo l'assistente: in Prima Divisione ci voleva l'allenatore di base. La chance data agli allievi di allenare come head coach e' stata data proprio per allargare la base. Fino a 3-4 anni fa l'allievo allenatore non poteva fare nemmeno l'assistente, ma doveva essere tesserato come dirigente o andare in panca come scorer.
Pero' c'e' sempre qualcuno che si lamenta: non siamo mai contenti. Forse non e' un problema di regole, ne' di chi le impone, ma bensi' di chi dovrebbe rispettarle: costa fatica.

e se il problema fosse in chi dovrebbe farle rispettare codeste regole?è? :tavolo:
 
Top
BYRON 4
view post Posted on 15/7/2011, 09:15




CITAZIONE (oxx @ 14/7/2011, 20:39) 
è proprio perchè avresti allenato tu(un pò + seriamente dell'anno scorso) che non son rimasto :lol:
ma poi perchè avresti voluto allenarmi? in che spot m'avresti impiegato?vediamo se ci capisci <_<
visto che sei in scooter?!?!? ma che significa???

il fatto che dubiti se ci capisco... mi risponde sul fatto che sei andato via in scooter a cercare fortuna in altri conteti cestici (Forum, Tribune, etc)

eh eh eh... sul fatto che le tue qualità tecniche siano ottime non vi sono dubbi... sul fatto che tu voglia metterle in pratica :fischia: :fischia:

lo spot in cui ti avrei impiegato sarebbe stato direttamente proporzionale a quanto avresti dato a questa squadra...da un punto di vista agonistico forse avresti dato poco... chissa magari ti saresti automotivato... sai vivo ancora di sogni....

detto cio... non vedo l'ora di averti come aiuto allenatore quest'anno...ovviamente se non hai superato il corso da allievo....non potrai sedere in panchina.....eh eh eh
 
Top
mike da coach
view post Posted on 15/7/2011, 16:13




Dico subito che sono della stessa linea di Nicastro (così al massimo saltate a piè pari il mio intervento) :P

Quoto in pieno la diminuzione degli organici nei campionati superiori, partendo come si sta facendo dalla C2, per alzare un livello che reputo bassino.
Facendo così, dall'altro lato non si può lasciare una Promozione aperta a chiunque, primo il risultato sarebbero poi le fuori classifica come quest'anno (se eravate nel girone C con addirittura 3 così non vi dico che felicità), in più ci sarebbe troppa differenza tra D e Promo che qualsiasi società non esperta si troverebbe probabilmente spiazzata dal salto di categoria rimanendo "fregata".
Diminuendo gli organici sopra "dovrebbe" venire naturale stabilire anche quello di Promozione rendendolo un campionato più serio, con playout che abbiano un significato e gironi da 12/14 squadre che intanto fare 6 partire in più o in meno all'anno praticamente non sposta il budget a una società di Promo

A chi vuol fare il gruppo di amici auto-allenato o allenato da persone cmq che non hanno fatto corsi, consiglierei così le competizioni UISP e CSI. Se volete fare un campionato FIP vi tocca un minimo di organizzazione, e lo dico io che sono uno di tre amici che gestisce una società di Promozione e che crede che gli sforzi economici e organizzativi fatti negli ultimi anni per il livello, gli stimoli, la considerazione del campionato di Promozione siano esagerati. O si alza il livello o è meglio davvero trovarsi due volte a settimana in palestra a fare 5c5 (nelle mie zone i campionati UISP e CSI non esistono)!!!
 
Top
3693 replies since 3/7/2011, 12:58   212960 views
  Share