Basket Café Forum

Arbitri di DNA Gold & Silver, Si accettano giudizi, si chiariscono dubbi, si scambiano opinioni...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2011, 22:17

azionista

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Montecatini Terme

Status:


CITAZIONE (emlake @ 14/5/2011, 12:40) 
CITAZIONE (Leo'72 @ 13/5/2011, 23:14) 
CITAZIONE (massi69 @ 13/5/2011, 17:00) 
ciao Leo, hai avuto modo di vedere la partita Casale VS Pistoia? la fiera degli errori (ORRORI)

Ancora no vedrò sulla retelocale, ma puoifar degli esempi e ne discutiamo.

un esempio ...

CITAZIONE (emlake @ 13/5/2011, 16:41) 
tanto per parlare...
3° fallo fantoni

Premetto che è un fischio fiscalissimo a dir poco che io avrei evitato,ma credo che venga punito l'hand-checking, se vedete bene l'arbitro segnala il fallo al tavolo con il gesto "spinge" e non con il gesto fallo di corpo (cioè battendosi con i pugni chiusi sulle gambe). Per la difesa sul post è consentito appoggiare l'avambraccio sul corpo dell'attaccante non la mano aperta. Ora, dico che è fiscale perchè Fantoni lo fa ma per un istante infinitesimale, quindi potevano risparmiarselo a meno che già da prima non avessero fatto arbitraggio preventivo (cioè avessero già pescato Fantoni o qualche altro e abbiano detto che non sarebbe stato tollerato). Poi se guardate bene prima che Varnado riceva una spintina gliela dà, quindi altra ipotesi è che abbiano fischiato l'hand-checking successivo anche in conseguenza di quella, anche se la vedo meno probabile. Ringrazio chi posta i filmati perchè è motlo più facile spiegare e far capire a chi legge.
 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 10:27

azionista

Group:
Member
Posts:
5,499
Location:
Pistoia (fino al 1999)

Status:


CITAZIONE (SalvoGialloRosso @ 11/5/2011, 00:56) 
Errori Arbitrali in Barcellona Basket - Reggio Emilia

(FILE:www.youtube.com/v/cYuQZT5Cq6w?fs=1&hl=it_IT)

Nel complesso, niente male. Lo sfondamento è una "chicca"..
 
Top
Basket a Casale
view post Posted on 15/5/2011, 20:49




CITAZIONE (Leo'72 @ 14/5/2011, 23:17) 
CITAZIONE (emlake @ 14/5/2011, 12:40) 
CITAZIONE (Leo'72 @ 13/5/2011, 23:14) 
CITAZIONE (massi69 @ 13/5/2011, 17:00) 
ciao Leo, hai avuto modo di vedere la partita Casale VS Pistoia? la fiera degli errori (ORRORI)

Ancora no vedrò sulla retelocale, ma puoifar degli esempi e ne discutiamo.

un esempio ...

CITAZIONE (emlake @ 13/5/2011, 16:41) 
tanto per parlare...
3° fallo fantoni

Premetto che è un fischio fiscalissimo a dir poco che io avrei evitato,ma credo che venga punito l'hand-checking, se vedete bene l'arbitro segnala il fallo al tavolo con il gesto "spinge" e non con il gesto fallo di corpo (cioè battendosi con i pugni chiusi sulle gambe). Per la difesa sul post è consentito appoggiare l'avambraccio sul corpo dell'attaccante non la mano aperta. Ora, dico che è fiscale perchè Fantoni lo fa ma per un istante infinitesimale, quindi potevano risparmiarselo a meno che già da prima non avessero fatto arbitraggio preventivo (cioè avessero già pescato Fantoni o qualche altro e abbiano detto che non sarebbe stato tollerato). Poi se guardate bene prima che Varnado riceva una spintina gliela dà, quindi altra ipotesi è che abbiano fischiato l'hand-checking successivo anche in conseguenza di quella, anche se la vedo meno probabile. Ringrazio chi posta i filmati perchè è motlo più facile spiegare e far capire a chi legge.

Può valere questo discorso se viene sanzionato sui 2 lati del campo....se viene fischiato solo a Fantoni ...e ultimamente Fantoni è "molto controllato"....allora non va bene.....se poi a Varnado.....visto che è un bene di valore per la legadue viene concesso in difesa praticamenente di tutto.....visto che è un ottimo stoppatore...anche questo non va bene.
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 08:24

azionista

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Montecatini Terme

Status:


CITAZIONE (Basket a Casale @ 15/5/2011, 21:49) 
CITAZIONE (Leo'72 @ 14/5/2011, 23:17) 
CITAZIONE (emlake @ 14/5/2011, 12:40) 
CITAZIONE (Leo'72 @ 13/5/2011, 23:14) 
CITAZIONE (massi69 @ 13/5/2011, 17:00) 
ciao Leo, hai avuto modo di vedere la partita Casale VS Pistoia? la fiera degli errori (ORRORI)

Ancora no vedrò sulla retelocale, ma puoifar degli esempi e ne discutiamo.

un esempio ...

CITAZIONE (emlake @ 13/5/2011, 16:41) 
tanto per parlare...
3° fallo fantoni

Premetto che è un fischio fiscalissimo a dir poco che io avrei evitato,ma credo che venga punito l'hand-checking, se vedete bene l'arbitro segnala il fallo al tavolo con il gesto "spinge" e non con il gesto fallo di corpo (cioè battendosi con i pugni chiusi sulle gambe). Per la difesa sul post è consentito appoggiare l'avambraccio sul corpo dell'attaccante non la mano aperta. Ora, dico che è fiscale perchè Fantoni lo fa ma per un istante infinitesimale, quindi potevano risparmiarselo a meno che già da prima non avessero fatto arbitraggio preventivo (cioè avessero già pescato Fantoni o qualche altro e abbiano detto che non sarebbe stato tollerato). Poi se guardate bene prima che Varnado riceva una spintina gliela dà, quindi altra ipotesi è che abbiano fischiato l'hand-checking successivo anche in conseguenza di quella, anche se la vedo meno probabile. Ringrazio chi posta i filmati perchè è motlo più facile spiegare e far capire a chi legge.

Può valere questo discorso se viene sanzionato sui 2 lati del campo....se viene fischiato solo a Fantoni ...e ultimamente Fantoni è "molto controllato"....allora non va bene.....se poi a Varnado.....visto che è un bene di valore per la legadue viene concesso in difesa praticamenente di tutto.....visto che è un ottimo stoppatore...anche questo non va bene.

Io ho commentato l'episodio nel filmato, è logico che per un giudizio complessivo sull'arbitraggio bisognerebbe vedere la partita con il metro adoprato su ambedue i fronti. Mi risulta che il Presidente pistoiese tra l'altro non sia molto contento, pur avendo riconosciuto la superiorità di Casale, degli arbitraggi di ambedue le gare.
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 14:59

azionista

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Montecatini Terme

Status:


www.ciaravenna.com/doc/010---Regola...20Arbitrali.pps
Per chi ha la pazienza di vederle fa capire le segnalazioni arbitrali. Spero aiuti chi guarda le partite a capire meglio i fischi. La regola è GUARDARE SEMPRE la tipologia di fallo segnalata al tavolo.
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 09:10

azionista

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Montecatini Terme

Status:


Siccome non vedo post devo pensare che non ci sono contestazioni? Non ci credo, forza gente....
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 10:36

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,280

Status:


CITAZIONE (Leo'72 @ 24/5/2011, 10:10) 
Siccome non vedo post devo pensare che non ci sono contestazioni? Non ci credo, forza gente....

... scusa se polemizzo un po'..... ma dopo la fatica fatta per ritagliare e proporti un fischio piuttosto eclatante che ha di fatto seduto in panca Fantoni per gran parte del 3° quarto mi dici che il presidente di Pistoia si è lamentato dell'arbitraggio..... :cry: il tifoso che è in me si inc***a come un puma e si dice "guai a te se perdi ancora tempo".....

Comunque, e chiudendo la polemica, ho apprezzato l'analisi tecnica della segnalazione dell'arbitro ( .... il powerpoint è molto interessante :yes: ) che probabilmente sarà coerente con quello che lui ritiene di aver visto, ma sinceramente se ha fischiato quello che dici tu, mantenendo lo stesso metro la partita finiva senza giocatori in campo.

 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 11:22

azionista

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Montecatini Terme

Status:


CITAZIONE (emlake @ 24/5/2011, 11:36) 
CITAZIONE (Leo'72 @ 24/5/2011, 10:10) 
Siccome non vedo post devo pensare che non ci sono contestazioni? Non ci credo, forza gente....

... scusa se polemizzo un po'..... ma dopo la fatica fatta per ritagliare e proporti un fischio piuttosto eclatante che ha di fatto seduto in panca Fantoni per gran parte del 3° quarto mi dici che il presidente di Pistoia si è lamentato dell'arbitraggio..... :cry: il tifoso che è in me si inc***a come un puma e si dice "guai a te se perdi ancora tempo".....

Comunque, e chiudendo la polemica, ho apprezzato l'analisi tecnica della segnalazione dell'arbitro ( .... il powerpoint è molto interessante :yes: ) che probabilmente sarà coerente con quello che lui ritiene di aver visto, ma sinceramente se ha fischiato quello che dici tu, mantenendo lo stesso metro la partita finiva senza giocatori in campo.

Mi spiace se ti sei risentito per il mio post, volevo solo far notare quante volte ci si lamenta da una parte e dall'altra si afferma il contrario. Serviva per far capire che a volte (non lo riferisco a te sia chiaro) ci si ricorda benissimo di situazioni sfavorevoli ma si tende a dimenticare nell'arco sia della partita che del campionato quelle favorevoli. Io ho cercato di spiegare il caso singolo, poi mi dici che il metro non era equo e questo è sbagliato. Ma credimi se il metro fosse equo i giocatori intelligenti si adeguerebbero e non si finirebbe con nessuno in campo. Mia sorella ha avuto la fortuna di giocare con una giocatrice ex nazionale in serie A e a lei e alle più giovani consigliava di guardare i primi minuti i fischi arbitrali in modo da capire cosa o no era consentito e questo è quello che dovrebbero fare i giocatori.Il power point l'ho messo perchè guardando cosa l'arbitro segnala si può capire COSA ha fischiato, soprattutto sulle stoppate: noi guardiamo la mano, magari lui ha fischiato un fallo di corpo anche se la mano era pulita, tutto qua. Grazie e scusami di nuovo.
 
Top
view post Posted on 30/5/2011, 16:36

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,280

Status:


Gara 2 Semifinali PO Casale - Barcellona, 4 minuto Casale sotto (5-0 per Barcellona) Malaventura attacca e....... segna..... :wacko: .no fallo !
Mah....

 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 09:33

azionista

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Montecatini Terme

Status:


CITAZIONE (emlake @ 30/5/2011, 17:36) 
Gara 2 Semifinali PO Casale - Barcellona, 4 minuto Casale sotto (5-0 per Barcellona) Malaventura attacca e....... segna..... :wacko: .no fallo !
Mah....


Purtroppo sono al lavoro e youtube qua non lo posso visionare, appena potrò collegarmi da casa vedrò promesso. Grazie per il tuio contributo.
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 10:37
Avatar

Che bello sport il basket.

Group:
Member
Posts:
6,013
Location:
dal minibasket.......

Status:


CITAZIONE (Leo'72 @ 31/5/2011, 10:33) 
CITAZIONE (emlake @ 30/5/2011, 17:36) 
Gara 2 Semifinali PO Casale - Barcellona, 4 minuto Casale sotto (5-0 per Barcellona) Malaventura attacca e....... segna..... :wacko: .no fallo !
Mah....


Purtroppo sono al lavoro e youtube qua non lo posso visionare, appena potrò collegarmi da casa vedrò promesso. Grazie per il tuio contributo.

Leo 72, lascia stare, non perdere tempo....
Malaventura non ha fatto nessun fallo il fischio se lo sono inventato, ne ero gia' sicuro dal vivo al palazzetto, poi rivisto in TV ne ho avuto la conferma.
Chissa' cosa vedono gli arbitri certe volte?

PS. gli arbitri in Casale - Barcellona, hanno sbagliato di qua e di la indistintamente, non hanno avvantaggiato nessuno.
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 16:51

azionista

Group:
Member
Posts:
5,499
Location:
Pistoia (fino al 1999)

Status:


Malaventura usa molto male il braccio sinistro, e sposta il difensore. Fiscale ma puo' starci.
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 17:04

azionista

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Montecatini Terme

Status:


Lo vedrò comunque. Tanto non mi costa nulla.
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 20:49

azionista

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Montecatini Terme

Status:


Fischio fiscalissimo, dalla posizione dell'arbitro si vede una sgomitata e il difensore che viene spostato, concordo ci può stare anche se son convinto che pochi l'avrebbero fischiato.
 
Top
view post Posted on 1/6/2011, 07:50
Avatar

Che bello sport il basket.

Group:
Member
Posts:
6,013
Location:
dal minibasket.......

Status:


CITAZIONE (Leo'72 @ 31/5/2011, 21:49) 
Fischio fiscalissimo, dalla posizione dell'arbitro si vede una sgomitata e il difensore che viene spostato, concordo ci può stare anche se son convinto che pochi l'avrebbero fischiato.

mah...saro' cieco, io non la vedo questa sbracciata... :wacko:
 
Top
164 replies since 4/5/2011, 22:14   4817 views
  Share