Basket Café Forum

Torneo di Lissone, Tutto sull'edizione 2011 del JIT

« Older   Newer »
  Share  
fede_z
view post Posted on 8/4/2011, 22:55 by: fede_z




Da venerdì 22 a lunedì 25 aprile Lissone tornerà a essere il centro della pallacanestro internazionale giovanile. In quei giorni, infatti, andrà in scena l'edizione numero 19 del Torneo Juniores "Città di Lissone - Memorial Giancarlo Bellosi", manifestazione internazionale organizzata dall'Associazione Pallacanestro Lissone.

Anche in questa edizione, così come l'anno scorso e nel 2009, 12 le squadre al via, 7 straniere e 5 italiane. Oltre ai padroni di casa della Tessilform Lissone, l'onore della pallacanestro di casa nostra sarà difeso da Robur Varese, Crabs Rimini, Blu Celeste Lecco e Vanoli Cremona. Dall'estero arriveranno gli statunitensi dell'U.S.Elit-Select (Maryland), i canadesi dell'United Toronto Boys, i croati del K.K. Kastav Rijeka, gli spagnoli dell'Endesa Tenerife, i portacolori dell'Usk Future Stars di Praga (Repubblica Ceca), i francesi dell'Antibes e i serbi del K.K. Kukaricki Panda Belgrado. Tutte le formazioni in lizza si presenteranno a Lissone con numerosi giocatori nel giro delle rispettive Nazionali di categoria e già apparsi nei massimi campionati di appartenenza. In particolare, nella compagine in arrivo dagli Stati Uniti, si segnala la presenza di alcuni giocatori che hanno destato grande impressione al recente "McDonald's Challenge". Fra fascino intercontinentale, tradizione europea e voglia di emergere italiana, si annuncia quindi un'edizione di altissimo livello tecnico.

L'Ap Lissone sarà coadiuvata nell'organizzazione dalla società BluCeleste di Lecco, che metterà a disposizione del torneo anche la propria palestra di casa. Campi di gioco, infatti, saranno le palestre lissonesi di via Caravaggio e via Tarra, oltre al "Giuseppe Butta" di Calolziocorte (Lecco).

La prima palla a due dell'intenso "ponte" a base di pallacanestro sarà nella serata di venerdì 22; dà lì una serie entusiasmante di partite che porterà fino alla finale per il titolo, in programma lunedì 25 al "PalaFarè" di via Caravaggio, che sancirà quale squadra succederà nell'Albo d'oro del "Città di Lissone" agli spagnoli del Torrelodones Madrid.

Una piacevole conferma rispetto alle edizioni precedenti è quella del "Kit", ovvero del "Kids International Tournament", rassegna dedicata a squadre Under 12. Il torneo per i più giovani arriva così alla quarta edizione, tra le partecipanti la U.S. Future Stars di Praga.

In vista dell'inizio del "Città di Lissone" è possibile avere maggiori informazioni, in particolare sull'ormai lunga storia del torneo, ricca di giovani campioni diventati poi grandi stelle della pallacanestro mondiale visitando il sito Internet apl-cap.it dove a breve sarà disponibile il programma completo dell’evento.
E chissà che l'edizione numero 19 non faccia luccicare gli occhi degli appassionati di fronte a qualche erede di Andrea Bargnani e di Danilo Gallinari, giusto per citare due dei giocatori che hanno nobilitato il "Jit" negli anni passati.
 
Top
19 replies since 8/4/2011, 22:55   1977 views
  Share