Basket Café Forum

RIFORMA CAMPIONATI, Forza Ragnolini

« Older   Newer »
  Share  
tirannosauro
view post Posted on 6/6/2006, 10:52




Prima di dire che si tratta solo di operazioni di facciata bisognerebbe sapere che al coordinatore del Veneto tutta questa storia é costata la convocazione davanti alla procura federale. Ora, non gli accadrà nulla, ma tirare in ballo avvocati e finire comunque sotto inchiesta é sempre poco divertente.
L'azione di responsabilità verso la Lega (e non solo) é già pronta, si aspettano solo gli eventi. Certo che nel C.F. avranno anche altre beghe da risolvere (e già normalmente la C1 non la cagano - oppsss - la B2 la smusano e sulla BE dicono tre cose), così come é certo che si poteva fare prima e di più, però torno a dire che anche se si é vicino alla compilazione dei calendari (sulla poco salomonica cancellazione dei ripescaggi non mi pronuncio) si é sempre in tempo per ottenere - forse - qualcosa.
Sennò si esce dalla Lega, sempre che tutti mantengano la parola data, e qualche conseguenza - pur non potendo cambiare la sostanza dei fatti - gliela si crea.

Ricordo anche che il DOA é modificabile in corsa, così era stato detto a Milano. Vero é che modificare prima permette di impostare meglio le strategie di mercato.

Anche il fatto che la Lega cambierà presidenza e (si vocifera) vicepresidenza potrebbe influire. Fantabasket politico, comunque.

Certo che poi se finisce tutto a tarallucci e vino + briscola chiamata sotto l'albero ....
 
Top
vigentino
view post Posted on 6/6/2006, 12:50




CITAZIONE (tirannosauro @ 6/6/2006, 11:52)
Sennò si esce dalla Lega, sempre che tutti mantengano la parola data,

molto bene .... non ho motivo per dubitare delle tue/Vs intenzioni (mi par di capire che sei uno con voce in capitolo) e mi scuso di essermi sbagliato su tutta la linea ...

però

la mia microscopica esperienza in tema di "FIP public-action" similari (ed a livello ben + soft) mi induce cmq a pensare nel finale "gaudente" sopra citato + che ad azioni da pueblo-unido ....

infatti, a tal proposito, leggevo oggi sulla rosea :
che il Pres Lega donne+Consigliere Federale ha ritirato la sua squadra da una finale play-off a 8' la fine (non ho capito x cosa) ed, istantaneamente, è stato retrocesso di 2 categorie (dalla A2 alla B2) dai suoi colleghi .... azione terroristica che immagino tenderà a scoraggiare il pueblo da rischi analoghi e che penso sia stata intrapresa dai federali proprio perchè vedono eccessivo fermento fra i "sudditi" ....

caro amico, già esattamente 10 anni fa (disgraziatamente ero Presidente di una Società) in occasione di una riunione delle società della mia provincia dissi (e ridico qui) che è solo e soltanto quando abbiamo le deleghe in mano che dobbiamo urlare (lì il potere è tutto nostro) e non darle comodamente/pigramente "in bianco" aspettandoci "ritorni sportivi" che mai tornano come da film già visti e rivisti ;) per tutta risposta all'Assemblea di Riccione (a cui partecipai con altri pochi peones lombardi) mi vennero dati brevi-manu (come a tutti gli intervenuti) i "pizzini" di come votare i candidati "UNICI" consigliati, che io usai naturalmente a mia discrezione nel segreto dell'urna, ma me li diedero come li diedero ai delegati del Veneto etc..etc... ;)

come vedi sono "realista" NON "critico" ....
smentiscimi se ci riesci :woot:

Edited by vigentino - 6/6/2006, 14:08
 
Top
tirannosauro
view post Posted on 6/6/2006, 13:07




CITAZIONE (vigentino @ 6/6/2006, 13:50)
smentiscimi se ci riesci :woot:

Perché dovrei ?

Sono pienamente d'accordo così come sono d'accordo sul fatto che quando dai deleghe in bianco poi rischi di trovarti di tutto e di più, cosa che puntualmente si é avverata.

Ma (ci deve essere un ma) ti aspetti comunque che in un ambiente come il nostro e soprattutto parlando di serie C, D ed E (perché quello siamo senza numeri) ci siano persone che possano rappresentare degnamente i (pochi) interessi comuni quali - ad esempio - la gestione di promozioni e retrocessioni. Sono nato ingenuo, nevvero ???

La storia di Chieti la lascerei a parte, ritirare la squadra dalla finale playoff é diverso e coinvolge a pieno titolo la regolarità dei campionati. Oltretutto, forse causalmente, Roma - che stava vincendo e che secondo Chieti era beneficiata di svariati favori - pare non sia affiliata alla Lega donne ...

... In quanto alla voce in capitolo ... beh, qualcosa, da qualche parte ... ma non così tanto ... te l'assicuro!
 
Top
vigentino
view post Posted on 6/6/2006, 13:38




CITAZIONE (vigentino @ 27/11/2005, 18:19)
la posizione del Presidente della LNP VELLUCCI:

LNP ha già ampiamente illustrato la propria posizione rispetto al problema della riforma dei campionati.

In sintesi noi abbiamo puntualizzato due aspetti importanti:
il primo aspetto è che se di RIFORMA si deve parlare è necessario farlo coinvolgendo ogni componente, dalle società agli imprenditori e quanto verrà deciso dovrà essere chiaro, netto e assolutamente partecipato
il secondo aspetto è che la riforma per essere tale deve dare una svolta decisa: non abbiamo bisogno di compromessi o di scelte non convincenti ma di un cambiamento radicale.


Queste sono le nostre convinzioni sul metodo e sul contenuto e le formuliamo senza ipocrisie: oggi sarebbe necessario razionalizzare il settore professionistico per poter dare un nuovo impulso a tutto il movimento LNP compresa.

Se non si ha la capacità o la volontà di affrontare il problema dalla testa si rischia di creare un mostro deforme ed allora piuttosto lasciamo tutto com’è cercando delle correzioni ( riduzioni del numero delle squadre nei campionati nazionali) che consentano di rinvigorire il movimento in attesa di avere condizioni politiche ed economiche per fare cambiamenti radicali.
LNP vuole però far maturare il problema, favorire il dialogo, creare le condizioni per una riforma vera e quindi cercherà e promuoverà il confronto con tutte le componenti.

Come si è fatta carico di raccogliere idee e consensi quando si discuteva di svincolo attivando un numero rilevante di assemblee, tavole rotonde e confronti in tutta Italia, così ora LNP si rende disponibile ad avviare un dibattito vero che porti a risultati concreti.

Deve essere definito il quadro generale di riferimento per poter poi avviare un progetto.

La definizione del numero degli atleti italiani nel settore professionistico, la determinazione del posizionamento del settore professionistico e la verifica degli effetti dello svincolo sono elementi determinanti per poter poi progettare il futuro del basket italiano.
In questa fase di confronto non servono prese di posizioni o antagonismi precostituiti: dobbiamo giocare tutti a carte scoperte e chiamare le cose con il loro nome e quindi se di riforma si vuole e si deve parlare bisogna farlo a 360 gradi coinvolgendo il settore professionistico e il basket nazionale non professionistico.

Resta da chiarire chi può svolgere questo ruolo di catalizzatore di idee e di consensi e se fino ad oggi alcune parti importanti del movimento restano distanti incapaci di concretizzare un riavvicinamento, LNP si impegnerà in un concreto lavoro di contatti per un proprio migliore posizionamento e per poter creare le condizioni per una vero cambiamento.

come memoria storica, caro tirannosauro, ti cito sopra quanto il tuo Pres comunicò sul sito LNP ed io duplicai (ma spero che lo abbiate letto anche Voi) proprio guarda caso il 27 novembre 2005 ;)

bello no ???
 
Top
vigentino
view post Posted on 8/6/2006, 12:31




CITAZIONE (tirannosauro @ 6/6/2006, 14:07)
CITAZIONE (vigentino @ 6/6/2006, 13:50)
smentiscimi se ci riesci :woot:

Perchè dovrei ...

Sono nato ingenuo, nevvero ???

SI ..... perchè hai giocato di squadra :D


gli altri NO :cry:
 
Top
Giesse
view post Posted on 10/6/2006, 15:38




Comunicato stampa fresco fresco...

 Ristrutturazione Campionati di Lega Nazionale
Il CF pur nel prendere atto delle difformi richieste da parte di alcune società della LNP sulle attuali disposizioni sul riordino dei campionati nazionali dilettanti, ha confermato le precedenti decisioni
 
Top
view post Posted on 10/6/2006, 16:59
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


CITAZIONE (Giesse @ 10/6/2006, 16:38)
Comunicato stampa fresco fresco...

 Ristrutturazione Campionati di Lega Nazionale
Il CF pur nel prendere atto delle difformi richieste da parte di alcune società della LNP sulle attuali disposizioni sul riordino dei campionati nazionali dilettanti, ha confermato le precedenti decisioni

Insomma un pò di dittatura pure qui....
 
Top
scheggia
view post Posted on 10/6/2006, 17:59




tutto confermato, perfetto e le società dissenzienti che fanno ora?? si adeguano o escono dal seno della fip??
 
Top
vigentino
view post Posted on 11/6/2006, 08:09




CITAZIONE (Giesse @ 10/6/2006, 16:38)
Comunicato stampa fresco fresco...

 Ristrutturazione Campionati di Lega Nazionale
Il CF ..... ha confermato le precedenti decisioni

non avevo dubbi .... la cultura del gregge vince sempre da noi ..... la px volta sveglies prima che c'era tutto il tempo ....

quindi Tiranno puoi azionare i tuoi minacciosi proclami ....

per intanto, ieri sera ad Ancona alla Festa della LNP: il Mago Bonetti mi ha detto che sono state distribuite coppe, ricchi premi e cotion senza protesta alcuna ....

pronostico mio:
finirà a tarallucci e sangiovese .... e tutti poi a scannarsi l'anno px ....

fides del Vige ;)

CITAZIONE (tirannosauro @ 6/6/2006, 11:52)
L'azione di responsabilità verso la Lega (e non solo) é già pronta, si aspettano solo gli eventi.

Sennò si esce dalla Lega, sempre che tutti mantengano la parola data,

resto in attesa fremente degli eventi proclamati ....

oggi sono tutti indaffarati a cercare euri e queste cose chi se le fila .... attenzione poi che dal 1 Luglio scattano le riaffiliazioni FIP-LNP ecc... non c'è molto tempo ....

sarà già tanto se "qualcuno" non si riassocerà + alla LNP e poi datemi la conta che sono curioso .....
 
Top
tirannosauro
view post Posted on 11/6/2006, 11:11




CITAZIONE (vigentino @ 11/6/2006, 09:09)
quindi Tiranno puoi azionare i tuoi minacciosi proclami ....

.....

Non ho mai fatto minacciosi proclami, ho sempre solo riportato la posizione - dichiarata espressamente - di un certo numero di società riunitisi a Milano.
Parola per parola, confermate anche dal post - non ricordo di chi - in cui era riportata la lettera spedita (ed evidentemente rigettata) in Fip.

Poi, a questo mondo, quello che é bianco oggi é nero domani, amen.
Vedremo.

Intanto é domenica e me la godo coi figli.
 
Top
vigentino
view post Posted on 13/6/2006, 13:37




CITAZIONE (tirannosauro @ 11/6/2006, 12:11)
Poi, a questo mondo, quello che é bianco oggi é nero domani, amen.
Vedremo.

Intanto é domenica e me la godo coi figli.

di solito vince sempre il GRIGIO .... così non si sbaglia mai ....

e fai bene .... goditeli :D
 
Top
ica
view post Posted on 13/6/2006, 23:39




vige e giesse, in definitiva, quindi partirà la riforma con le maxi retrocessioni??
io ho tanto letto ma la cosa mi pare così umanamente lontana (nessuno ne parla, nessuno se ne cura) che mi sembra quasi una burla..
 
Top
vigentino
view post Posted on 14/6/2006, 22:28




ciapà sù .... dal SA-FIP

Ristrutturazione campionati
Lettera del Presidente del Settore Agonistico


"Alla riunione del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Pallacanestro, tenutasi ad Osimo la scorsa settimana, su invito della Lega stessa, ho partecipato alla prima parte dei lavori, unitamente ad alcuni Componenti del Settore Agonistico, al fine di trattare insieme la problematica del riordino dei Campionati Nazionali Maschili.
Su questo argomento ho illustrato il lavoro svolto dalla Federazione in piena sintonia con la Lega Nazionale, stante l’ottimale collaborazione raggiunta dalle parti.
Il programma Federale, in considerazione degli avvenimenti registrati negli ultimi anni (tra i quali nella passata stagione ben 31 ripescaggi per squadre rinunciatarie) è in sintesi il seguente:

Prima fase:
a) selezionare società solide e preparate ad affrontare i Campionati Nazionali, tramite una riduzione degli attuali organici;
b) aumentare il tasso tecnico delle squadre partecipanti stante un’accertata stagnazione del livello tecnico a cui fa contrasto un crescente agonismo negativo e a volte violento;
c) consentire di contenere il costo dei rimborsi ai giocatori, che a regime di organico, potrà essere realizzato, stante un maggior numero di disponibilità.

Seconda fase:
Attuare una completa riforma dei Campionati Professionistici e Nazionali e la ristrutturazione delle Leghe riconosciute dalla FIP.
E’ un programma da realizzare con la necessaria collaborazione di tutte le componenti ed in prima fila vi sono le società sportive che, forse nella prima fase, pagheranno lo scotto delle maggiori retrocessioni previste.
Comunque, ho preso atto del malumore espresso da alcune società e di cui si è fatto interprete qualche Consigliere della Lega., ma ho fatto presente che era utopistico pensare di ricevere il consenso unanime di tutte le componenti e che quindi era nella normalità registrare un dissenso, purché questo non potesse essere attribuito a motivi pretestuosi.
Mi è stata di conforto, però, la ragionevolezza di tutti i presenti che, pur nella diversità di motivazioni, hanno convenuto che i frutti benefici di quanto programmato non potevano mancare.
Inoltre, ho assicurato, che questo Settore unitamente alla Lega Nazionale Pallacanestro seguirà, attraverso un confronto costante e collaborativo, le varie fasi di attuazione del progetto e, nei limiti delle direttive del Consiglio Federale, apporterà gli opportuni miglioramenti.
Per questo motivo, invito tutte le Società, la Lega Nazionale e le altre componenti del nostro movimento, a solidarizzare con la Federazione per portare avanti un programma che possa dare nel prossimo futuro una maggiore dimensione alla crescita della Pallacanestro italiana.
Infine, mi sia consentito di interpretare il caloroso saluto scambiato con tutti i presenti al termine dell’incontro, e da me trasmesso al Presidente Maifredi ed all’intero Consiglio Federale, quale buon viatico per un rinnovato impegno a lavorare tutti insieme per il nostro movimento cestistico".

Cordiali saluti.

Il Presidente del Settore Agonistico
F.to Ciro Melillo

Roma,13 giugno 2006

Edited by vigentino - 15/6/2006, 10:08
 
Top
vigentino
view post Posted on 15/6/2006, 09:15




CITAZIONE (vigentino @ 14/6/2006, 23:28)
Infine, mi sia consentito di interpretare il caloroso saluto scambiato con tutti i presenti al termine dell’incontro, e da me trasmesso al Presidente Maifredi ed all’intero Consiglio Federale, quale buon viatico per un rinnovato impegno a lavorare tutti insieme per il nostro movimento cestistico".

Il Presidente del Settore Agonistico
F.to Ciro Melillo
Roma,13 giugno 2006

ecco TIRANNO .... come vedi siamo al prologo del famoso finale a tarallucci e sangiovese ;)

evidentemente ieri era BIANCO oggi è NERO ..... AMEN :cry:

tutto ciò è in risposta (negativa) al seguente NON-comunicato LNP ....

CITAZIONE
Ristrutturazione campionati - Comunicato del 13/06/2006
Documento elaborato ed approvato all’unanimità dal Consiglio Direttivo e presentato al Consiglio Federale del 10 Giugno 2006.


Il Consiglio Direttivo, riunito in seduta congiunta con i Delegati, il 9 Giugno 2006, ha elaborato il seguente comunicato:
" Il Consiglio Direttivo LNP riunitosi in data 9 giugno ha preso atto del dissenso manifestato da un consistente numero di società relativamente alla riduzione del numero di squadre nei campionati nazionali inserito nelle DOA 06/07.
Il CD, pur riconoscendo che ogni decisione assunta dalla FIP, è stata presa nel pieno rispetto delle procedure degli organismi federali, ritiene opportuno renderne partecipe il Consiglio Federale.
Il CD ribadisce che tutto il movimento della FIP necessita di ampi cambiamenti che coinvolgano ogni componente.
Ad oggi il CD si è fatto carico di ogni onere derivante da un profondo spirito di collaborazione e ritiene che la FIP debba riconoscere questi sforzi portando a compimento le riforme dell'ordinamento di TUTTI i campionati con la precisa definizione di ogni aspetto ad esso legato.
In questa ottica, pur confermando il giudizio positivo derivante dall'approvazione della Convenzione FIP / LNP, il Cd ritiene di avviare un confronto con la Presidenza Federale in relazione ai temi connessi alle problematiche riguardanti l'attività e le squadre partecipanti ai campionati nazionali".

questo invece lo incornicerei come esempio emblematico (ica memorizza!!) di presa di posizione "di facciata" .... all'unanimità :blink:

CITAZIONE (vigentino @ 14/6/2006, 23:28)
Comunque, ho preso atto del malumore espresso da alcune società e di cui si è fatto interprete qualche Consigliere della Lega., ma ho fatto presente che era utopistico pensare di ricevere il consenso unanime di tutte le componenti e che quindi era nella normalità registrare un dissenso, purché questo non potesse essere attribuito a motivi pretestuosi.

Il Presidente del Settore Agonistico
F.to Ciro Melillo
Roma,13 giugno 2006

qui invece cito il grande maestro Bettino Craxi che a margine delle sue decisioni diceva sempre la massima:

NON E' IMPORTANTE CHE TUTTI SIANO D'ACCORDO CON ME ... MA CHE LO SIA IL 51% ...

e loro (FIP e LNP) così fanno ...

tè capì :D
 
Top
vigentino
view post Posted on 19/6/2006, 13:28




Leggo ora sulla Prealpa che MERCOLDI' 21 si terrà la riunione della Lega Lombarda dei "dissidenti" .... ma per ora pervenuti solo 17 fax di adesione .... su 27 :cry:

evidentemente qualcuno sarà in altre faccende affancendato :woot:

bello il commento di MAIFREDI che leggo "allibito" nel suo virgolettato da Prealpina by GS .... che duplico:

" Nel corso del CF di Ancona (ndr coincidente la Festa di LNP) NESSUNO si è fatto carico di esprimere la protesta delle società, dunque, la FIP NON HA RESPINTO NESSUNA ISTANZA"

chiedo a WSMITH estensore del comunicato dei rivoltosi:

MA COSA VI RIUNITE x CUSE'
.... forse per auto-prenderVi per il culo ???

ma lassa stà :sick:
 
Top
683 replies since 15/11/2005, 13:37   20280 views
  Share