Basket Café Forum

RIFORMA CAMPIONATI, Forza Ragnolini

« Older   Newer »
  Share  
vigentino
view post Posted on 14/6/2006, 22:28 by: vigentino




ciapà sù .... dal SA-FIP

Ristrutturazione campionati
Lettera del Presidente del Settore Agonistico


"Alla riunione del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Pallacanestro, tenutasi ad Osimo la scorsa settimana, su invito della Lega stessa, ho partecipato alla prima parte dei lavori, unitamente ad alcuni Componenti del Settore Agonistico, al fine di trattare insieme la problematica del riordino dei Campionati Nazionali Maschili.
Su questo argomento ho illustrato il lavoro svolto dalla Federazione in piena sintonia con la Lega Nazionale, stante l’ottimale collaborazione raggiunta dalle parti.
Il programma Federale, in considerazione degli avvenimenti registrati negli ultimi anni (tra i quali nella passata stagione ben 31 ripescaggi per squadre rinunciatarie) è in sintesi il seguente:

Prima fase:
a) selezionare società solide e preparate ad affrontare i Campionati Nazionali, tramite una riduzione degli attuali organici;
b) aumentare il tasso tecnico delle squadre partecipanti stante un’accertata stagnazione del livello tecnico a cui fa contrasto un crescente agonismo negativo e a volte violento;
c) consentire di contenere il costo dei rimborsi ai giocatori, che a regime di organico, potrà essere realizzato, stante un maggior numero di disponibilità.

Seconda fase:
Attuare una completa riforma dei Campionati Professionistici e Nazionali e la ristrutturazione delle Leghe riconosciute dalla FIP.
E’ un programma da realizzare con la necessaria collaborazione di tutte le componenti ed in prima fila vi sono le società sportive che, forse nella prima fase, pagheranno lo scotto delle maggiori retrocessioni previste.
Comunque, ho preso atto del malumore espresso da alcune società e di cui si è fatto interprete qualche Consigliere della Lega., ma ho fatto presente che era utopistico pensare di ricevere il consenso unanime di tutte le componenti e che quindi era nella normalità registrare un dissenso, purché questo non potesse essere attribuito a motivi pretestuosi.
Mi è stata di conforto, però, la ragionevolezza di tutti i presenti che, pur nella diversità di motivazioni, hanno convenuto che i frutti benefici di quanto programmato non potevano mancare.
Inoltre, ho assicurato, che questo Settore unitamente alla Lega Nazionale Pallacanestro seguirà, attraverso un confronto costante e collaborativo, le varie fasi di attuazione del progetto e, nei limiti delle direttive del Consiglio Federale, apporterà gli opportuni miglioramenti.
Per questo motivo, invito tutte le Società, la Lega Nazionale e le altre componenti del nostro movimento, a solidarizzare con la Federazione per portare avanti un programma che possa dare nel prossimo futuro una maggiore dimensione alla crescita della Pallacanestro italiana.
Infine, mi sia consentito di interpretare il caloroso saluto scambiato con tutti i presenti al termine dell’incontro, e da me trasmesso al Presidente Maifredi ed all’intero Consiglio Federale, quale buon viatico per un rinnovato impegno a lavorare tutti insieme per il nostro movimento cestistico".

Cordiali saluti.

Il Presidente del Settore Agonistico
F.to Ciro Melillo

Roma,13 giugno 2006

Edited by vigentino - 15/6/2006, 10:08
 
Top
683 replies since 15/11/2005, 13:37   20280 views
  Share