Basket Café Forum

RIFORMA CAMPIONATI, Forza Ragnolini

« Older   Newer »
  Share  
vigentino
view post Posted on 6/6/2006, 13:38 by: vigentino




CITAZIONE (vigentino @ 27/11/2005, 18:19)
la posizione del Presidente della LNP VELLUCCI:

LNP ha già ampiamente illustrato la propria posizione rispetto al problema della riforma dei campionati.

In sintesi noi abbiamo puntualizzato due aspetti importanti:
il primo aspetto è che se di RIFORMA si deve parlare è necessario farlo coinvolgendo ogni componente, dalle società agli imprenditori e quanto verrà deciso dovrà essere chiaro, netto e assolutamente partecipato
il secondo aspetto è che la riforma per essere tale deve dare una svolta decisa: non abbiamo bisogno di compromessi o di scelte non convincenti ma di un cambiamento radicale.


Queste sono le nostre convinzioni sul metodo e sul contenuto e le formuliamo senza ipocrisie: oggi sarebbe necessario razionalizzare il settore professionistico per poter dare un nuovo impulso a tutto il movimento LNP compresa.

Se non si ha la capacità o la volontà di affrontare il problema dalla testa si rischia di creare un mostro deforme ed allora piuttosto lasciamo tutto com’è cercando delle correzioni ( riduzioni del numero delle squadre nei campionati nazionali) che consentano di rinvigorire il movimento in attesa di avere condizioni politiche ed economiche per fare cambiamenti radicali.
LNP vuole però far maturare il problema, favorire il dialogo, creare le condizioni per una riforma vera e quindi cercherà e promuoverà il confronto con tutte le componenti.

Come si è fatta carico di raccogliere idee e consensi quando si discuteva di svincolo attivando un numero rilevante di assemblee, tavole rotonde e confronti in tutta Italia, così ora LNP si rende disponibile ad avviare un dibattito vero che porti a risultati concreti.

Deve essere definito il quadro generale di riferimento per poter poi avviare un progetto.

La definizione del numero degli atleti italiani nel settore professionistico, la determinazione del posizionamento del settore professionistico e la verifica degli effetti dello svincolo sono elementi determinanti per poter poi progettare il futuro del basket italiano.
In questa fase di confronto non servono prese di posizioni o antagonismi precostituiti: dobbiamo giocare tutti a carte scoperte e chiamare le cose con il loro nome e quindi se di riforma si vuole e si deve parlare bisogna farlo a 360 gradi coinvolgendo il settore professionistico e il basket nazionale non professionistico.

Resta da chiarire chi può svolgere questo ruolo di catalizzatore di idee e di consensi e se fino ad oggi alcune parti importanti del movimento restano distanti incapaci di concretizzare un riavvicinamento, LNP si impegnerà in un concreto lavoro di contatti per un proprio migliore posizionamento e per poter creare le condizioni per una vero cambiamento.

come memoria storica, caro tirannosauro, ti cito sopra quanto il tuo Pres comunicò sul sito LNP ed io duplicai (ma spero che lo abbiate letto anche Voi) proprio guarda caso il 27 novembre 2005 ;)

bello no ???
 
Top
683 replies since 15/11/2005, 13:37   20280 views
  Share