Basket Café Forum

RIFORMA CAMPIONATI, Forza Ragnolini

« Older   Newer »
  Share  
vigentino
view post Posted on 2/5/2006, 12:05 by: vigentino




CITAZIONE (vigentino @ 15/11/2005, 14:37)
PROPOSTA della LOMBARDIA per le riforme dei Campionati (fonte Lombardia Sport del 15.11)


La proposta messa a punto nei giorni scorsi dal CRL e portata avanti dal Presidente Ragnolini (sponsor Mattioli), presenterà il suo “parto” entro le prossime settimane al Settore Agonistico FIP di Roma: nasce con l’intento della riduzione dei costi “vivi”, alla luce della rinuncia alla C1 di ben 17 società su 128 (pari al 13%) che è segnale tangibile della grande difficoltà esistente a questo livello.

La proposta tende ad allargare la piramide in alto (L2-B1-B2) e di fondere in basso (C1-C2) :
- LEGADUE a 28 squadre su 2 gironi da 14
- SERIE B ecc. (chissà perché non Lega3 !!!) a 42 squadre su 3 gironi da 14
- SERIE B (chissà perché non Lega4 !!!! ) a 84 squadre su 6 gironi da 14
- SERIE C unificata (fondendo C1 e C2 su base regionale e non + nazionale)

Riepilogando:
- oggi abbiamo 16+32+64+128=240 società a livello nazionale (UN NUMERO SPROPOSITATO)
- la proposta CRL riduce a 28+42+84=154 le società a livello nazionale (-36%)
- fusione di tutte le altre 86 ora in C1 con le attuali presenti in C2

Si tornerebbe ad una strutturazione dei campionati “old-economy” come era negli anni ‘70
- SERIE A mono
- SERIE B a 2 gironi
- SERIE C a 4 gironi
- SERIE D a 8 gironi
Ghè nient de inventà.

Come concetto di base mi sembra una proposta “saggia e realista” e mi sento di appoggiarla in pieno (io addirittura passerei ad abolire la L2 che è una roba assolutamente INUTILE, ma forse è chiedere troppo), dal momento che in C1 SOLO le società di prima fascia NON fanno fatica a tirare la fine senza boccheggiare, come dimostra la larga precarietà riscontrata quest’anno (ben 17 saltate prima di cominciare) con ripescaggi e rinunce che sono indecorosamente continuate sino a campionato iniziato .

Ovvio che una proposta come questa toglierebbe potere alle due Leghette (e cadreghinisti allegati) implicate nella riforma e quindi sarà da loro bocciata a larga maggioranza, ma, darà più potere e “tassa gara” ai vari C.R. che potranno gestire un campionato in più (C1-C2-D ai quali sarebbe ora si dessero le denominazioni più consone al loro status).

Quindi sarà una lotta di potere DURISSIMA ……

FORZA RAGNOLINI

NB
sarebbe bello che ogni prossimo post indicasse la propria regione di provenienza

CARO RUGE

IO NON DEMONIZZO PROPRIO NISCIUNO …..

CREDO DI ESSERE UNO DEI POCHI CHE IN LOMBARDIA PARLO DA DECENNI (peraltro inalscoltato) DI : PROGETTI SPORTIVI SERI, SETTORI GIOVANILI E DI MODUS OPERANDI ORIENTATI ALLA “CONTINUITA’ “ E NON ALLA PRECARIETA’ ODIERNA DELLE MINORS BASATE SUL “PRINCIPIO DEL GIOCATTOLO” …. COL PAPERONE DI TURNO CHE PASSA E VA …..

FORSE NON HAI CAPITO CHE ANCH’IO SOSTENGO CHE SI DEBBA CAMBIARE, MA NON NEL MODO INSULSO PROPOSTO DALLA LEGA, MA IN UN MODO RADICALE ED ORGANICO CHE TOCCHI DAVVERO L’ORGANIZZAZIONE DEI CAMPIONATI E NON SOLO IL NUMERO (che si ridurre da solo bloccando i ripescaggi, cosa che le DOA2006 hanno SUBDOLAMENTE escluso) ….

RIPRENDO LE TUE FRASI IN ROSSO:

il ragionamento è semplice , il basket di b1 b e c1 non si sostiene con l'attuale regime . Ci sono troppe squadre che non hanno i requisiti economici per fare i rispettivi campionati, questo sistema basato su una malsana gestione economica genera fallimenti a catena .

ANALISI CORRETTA …… PECCATO PERO’ CHE TRA COLORO I QUALI HANNO DESTABILIZZATO LO STATUS DILETTANTISTICO DELLA B/C CI SIA PROPRIO CHI RAZZOLA OGGI NEL PURITANESIMO LEGHISTA E FEDERALE CHE MANTIENE UN REGIME “ DILETTANTISTICO ” DI FACCIATA CHE POI E’ “ SEMIPROF/PROF ” DI FATTO …. INSIEME AI FALLIMENTI DA TE CITATI, CI SONO SOCIETA’ CHE HANNO PUNTATO SU SANE GESTIONI, MA NON HANNO POTUTO RAGGIUNGERE RISULTATI SPORTIVI SEMPLICEMENTE PERCHE’ NON POSSONO / VOGLIONO ACCEDERE AI GIOCATORI TOP NECESSARI PER VINCERE ….


O si lascia morire il movimento , lasciando le cose come sono, e sperando che a furia di fallimenti il movimento del bascket si ridimensioni, Oppure si mette mano ad una riforma , che deve partire da una base certa. L a proposta di maifredi avallata dalla lega va in questo senso, e io personalmento la condivido.


NON E’ RIDUCENDO DI 2 LE SQUADRE x GIRONE CHE TU FAI UNA RIFORMA, E’ UNA RIFORMICCHIA INSULSA (senza sale) CHE NON MODIFICA I PROBLEMI MA LI AMPLIFICA (aumentano le retrocessioni e quindi occorre attrezzarsi non solo x vincere, ma anche x non retrocedere). LA LOMBARDIA AVEVA PRESENTATO BEN ALTRA RIFORMA (forse sei disinformato) CHE TI INVITO A RILEGGERTI in citazione ORIGINE DI QUESTO TOPIC E CHE C’ENTRA NIENT CON LA RIFORMICCHIA DI VELUCCI alias MAIFREDI ..... alias CAMBIA UN CASSO ...

poi se ci vuoi vedere oscure trame o interessi personali ti sbagli di grosso e scusami ma non è elegante fare la cronistoria del basket della bassa, ….

HO CITATO IL BASKET DELLA BASSA COME CASO ASSOLUTAMENTE “EMBLEMATICO” (un esempio NON COPIABILE e da non copiare, tanto x capirci, visto che i miliardi di Curioni li hanno in pochi da buttare nel basket a fondo perduto), RICORDANDOTI ALTRESI’ CHE CURIONI L’ABBRIVIO LO TROVO’ ANDANDO PROPRIO A SPIGOLARE NELLA JUNIOR/CADETTI (anni 1978/82) CHE MILANO STAVA RILASCIANDO, IVI COMPRESO COACH CORBANI + DOLCEAMORE, SENZA CREARE NULLA DAL BASSO, MA PARTENDO SUBITO ON-TOP. E’ CERTO PERO’ CHE SE CURIONI NASCEVA A SIZIANO AVREBBE FATTO QUEL CHE HA BEN FATTO IDENTICAMENTE A SIZIANO E QUINDI E’ UN CASO ANOMALO E CHE CON IL TERRITORIO C’ENTRA NIENT (per questo non é copiabile o da copiare).
DIVERSO INVECE AD ESEMPIO IL CASO ROBUR VARESE e/o TREVIGLIO (o + in piccolo SARONNO-DESIO-MONZA), REALTA’ RADICATE CHE OPERANO RECLUTANDO IN AMBITO LOCALE/REGIONALE (la robur varese sta vincendo la B2 con 10 varesini ed ha la bacheca piena di scudettini .... mi sembra un po’ differente dalla CURIONILANDIA che recluta a Palermo e cmq non vince MAI un titolo giovanile).

per chiudere ....MI CITI CORTESEMENTE, oltre le 3/6 di cui sopra, ALTRE REALTA’ LOMBARDE DELLE MINORS CONSIMILI ???? giusto per arrivare a 27….. ne mancherebbero però cmq altre 20/21 per arrivare a 27 …. O NO ???

Edited by vigentino - 2/5/2006, 13:19
 
Top
683 replies since 15/11/2005, 13:37   20280 views
  Share